aceto per l'ultimo risciacquo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
settila
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/06/2008, 17:32

Messaggio da settila »

ah ecco.io in casa ho il depuratore ai carboni attivi e lo usiamo per l'acqua da bere.ho appena chiesto a mio padre a cosa serve e ha detto che toglie il cloro dall'acqua...fichissimo.quindi userò l'acqua depurata per l'ultimo risciaquo con l'aggiunta di aceto [smilie=rk01_insegnarematematica.gif] in+ pochi minuti fa mi sono arrivate le lozioni lucidanti all'aceto di bottega verde...dopo tutti questi intrugli qualcosa deve pur cambiare!!!! :pap:
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

Messaggio da amaranta751 »

voglio provare anch'io questo risciaquo.. ho letto che si possono usare degli o.e. per l'odore.. :twisted: qualcuna ne adopera uno in particolare da consigliare?
io adopererei l'ylang-ylang perchè lo adoro... non puo' interferire in qualche modo con l'aceto dando luogo a reazioni incontrollate nella testolina?? :oo:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

amaranta751 ha scritto:voglio provare anch'io questo risciaquo.. ho letto che si possono usare degli o.e. per l'odore.. :twisted: qualcuna ne adopera uno in particolare da consigliare?
io adopererei l'ylang-ylang perchè lo adoro... non puo' interferire in qualche modo con l'aceto dando luogo a reazioni incontrollate nella testolina?? :oo:
Prova con l'aceto di mele. è molto più delicato come odore e già durante la phonatura scompare ;) :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

Messaggio da amaranta751 »

eau-lente grazie per il consiglio, io odio l'odore dell'aceto :evil: però ne ho una bottiglia intera di quello bianco (presa per le 3biofasi) e mi piacerebbe terminarla..
magari prima provo se non svengo con questo!!! :)
Rita
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2008, 17:07

Messaggio da Rita »

Ciao a tutte, vorrei provare ad usare l' aceto però ho un dubbio, si deve per forza diluire in acqua fredda o va bene anche tiepida? Non riesco proprio ad usare l' acqua fredda neanche d' estate, ma leggendo questo topic è stato più volte sottolineato la temperatura dell' acqua...
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

Messaggio da amaranta751 »

provato oggi... :yuhu:

prima ho fatto un impacco olio e yogurt, poi all'ultimo risciacquo un bicchire d'acqua con un dito di acetoe o.e. ylang ylang, poi gel ai semi di lino

come risultato... mhhh...insomma forse un po' più morbidi ma non saprei.... :mah: devo valutare con attenzione...
Saywill
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/05/2008, 17:58
Località: Milano dintorni

Messaggio da Saywill »

Mi sono fatta tentare anch'io da questo risciacquo all'aceto :D Ho preso una bottiglia vuota e ad un dito o poco meno di aceto ho aggiunto molta acqua tiepida ( fino ad arrivare a circa mezza bottiglia di quantità ). Ho proceduto alla solita asciugatura e devo dire che il risultato è stato ottimo, capelli mooooorbidi e districati. Non penso sia un caso perché shampoo e balsamo sono gli stessi di sempre. Per quanto riguarda la brillantezza non noto grande differenza, forse sono un po' più luminosi del solito, ma niente di stratosferico. L'odore di aceto se n'è andato velocemente, ad un'ora dall'essermi lavata i capelli non si sente più. :)
... No concept ...
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

oggi ci ho riprovato... mezzo bicchiere di aceto di mele+un litro abbondante di acqua fredda e oe di patchouli :) direi che forse ho esagerato con la quantità di oe ed adesso sono super pachoulosa :) per ora sono belli voluminosi, luidissimi e soffici. Sonbo stata con il casco su e giù per due ore e non li vedo afflosciati. il profumo persiste parecchio e per il momento sono soddisfattissima :)

Vediamo quanto diurano puliti. aggiornerò... :D:
ps. quante gocce di oer mettete per profumare la miscela?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
LilyBlack
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/05/2008, 19:50

Messaggio da LilyBlack »

Di solito io faccio l'ultimo risciaquo con acqua distillata e aceto di mele, la scorsa settimana ho acquistato l'acidulato (o aceto) di riso per il sushi, e mi domandavo se potevo riutilizzarlo come risciaquo. Voi che ne dite? :)
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Oddio ma è caro, dallo a me invece di metterlo sui capelli.... :risat:
Scherzi a parte, a contatto con il riso fa da colla, non è che fa lo stesso sui capelli? Io non mi azzarderei, vedi tu.... :oo:
Tutto scorre nulla rimane uguale
LilyBlack
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/05/2008, 19:50

Messaggio da LilyBlack »

mmm mi sa che hai ragione, però per fare la "colla" del sushi ci va anche lo zucchero :)
Lumachina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 649
Iscritto il: 30/04/2007, 11:17
Località: SA

Messaggio da Lumachina »

Ho provato e non è andata benissimo. :roll:
Secondo me ho sbagliato le dosi perchè la puzza dell'aceto di mele non andava più via. :mirmo:
Però, forse anche il mio naso ha le sue colpe.
Se faccio un impacco con l'olio pre-shampoo anche dopo averli lavati milioni di volte, quando nessuno sente nessun odore io continuo a sentire puzza di olio :oo:
Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l'intelligenza, l'intelligenza che è anche "leggerezza", che sa essere "leggera", può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità.
Leonardo Sciascia.
nymphea
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/07/2008, 11:32

Messaggio da nymphea »

Ciao Lumachina!
Anch'io ho sempre questa senzazione... :?

quindi per il risciacquo uso l'acido citrico:

prendo un bicchiere e lo riempio di acqua distillata o di un infuso o tisana che mi è avanzato e ci metto una punta di cucchiaino di acido citrico..

Invece se proprio non ce l'ho, uso il limone o l'aceto di mele, ma ci aggiungo 1 o 2 gocce di un olio essenziale a piacere...

:)
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

ciao!io ho provato sia l'aceto sia il limone, e mi trovo meglio con il limone!i capelli comunque in entrambi i casi sono morbidi...una domanda: li ho abbastanza lunghi, finora per l'ultio risciaquo usavo una ciotolina -ina -ina con acqual e qualche goccia di limone e poi ripetevo più volte per corire tutti i capelli...ma se volessi usare una bottiglia da un litro e mezzo, che proporzioni dovrei usare?è troppo mezzo limone?faccio danni?
Avatar utente
Rosyinlove
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/09/2008, 16:39

Messaggio da Rosyinlove »

Ho provato a fare anche io l'ultimo risciacquo con aceto di mele e acqua e il risultato è capelli stopposi che mettono ancor di più in risalto i miei ricci(ho i capelli mossi con sotto dei boccoli,ma con l'aceto di mele le punte sono diventate ricce)Ora ho capito perchè vengono così

sbagliavo il quantitativo mettevo in una ciotolina acqua tiepida con un bel pò di aceto di mele e poi risciacquavo con aqua fredda.

ora invece proverò a far così

-In una bottiglia di mezzo litro metto 2 cucchiani di aceto di mele e non sciaquo per niente.

E poi proverò successivamente quello con il limone

-Sempre nella bottiglia di mezzo litro con metà limone premuto e senza sciacquare

E poi vi farò sapere il mio parere..Speriamo bene!!!!
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Ieri ho finalmente comprato il citrico e l'ho provato per l'ultimo risciacquo (soluzione al 5% con acqua tiepida).
Risultato? i capelli sono un po' "crostificati", soprattutto nelle parti terminali, come se li avessi pucciati in colla molto diluita :oo: , attaccati tra loro e un po' rigidi.
Cosa ho combinato di sbagliato?

(li ho lavati con shampoo tea alla malva e camomilla, molto diluito e molto sciacquato, poi ho messo una punta di balsamo, solo sulle punte. Non mi ricordo che balsamo ho usato, penso un UD. Sia shampoo che balsamo li ho usati molte altre volte, senza notare strani effetti)
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Forse ai tuoi capelli non piace l'acido citrico. Nemmeno ai miei...
Ottimo come ammorbidente, lo metto all'ultimo risciacquo in lavatrice e funzia! Ma per i capelli per me è meglio l'aceto.
Paola
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

paola72 ha scritto:Forse ai tuoi capelli non piace l'acido citrico. Nemmeno ai miei...
Ottimo come ammorbidente, lo metto all'ultimo risciacquo in lavatrice e funzia! Ma per i capelli per me è meglio l'aceto.
non so, l'aceto l'avevo messo (diluito in acqua) in una bottiglietta con lo spruzzino e lo usavo sui capelli dopo l'ultimo risciacquo. Mi restavano un po' "lanugginosi", e un po' crespi. col citrico sembrano venuti molto meglio, ma alcune ciocche (non sono duri ovunque) sembrano proprio pucciate nella colla.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

A me invece li aveva seccati (io li ho grassi, mai successo prima!) erano impettinabili. Eppure avevo rispettato le dosi che avevo letto nel topic dedicato, facendo due diluizioni... Lì parlano anche di metterne appena un cucchiaino (5 grammi) in un litro d'acqua, non so se corrisponde alla soluzione che hai fatto tu al 5%.... scusa non sono brava in matematica... :oops:
Paola
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

in effetti 5 gr in un litro d'acqua mi sa che è il 5 per mille.
mi sa che ho usato troppo citrico, la prossima volta provo con la doppia diluizione.

Grazie!
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai