aceto per l'ultimo risciacquo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Tilo86
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/05/2010, 13:03
Località: Caserta

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Tilo86 »

mmm questo secondo risciacquo all'aceto si fa ogni volta che si lavano i capelli? perchè alla prima il risultato è stato strrrrrrabiliante :D ... la seconda deludente!! le quantita' erano identiche, procedure e prodotti anche :( . Ah! io boccio l'aceto di mele che costa solo di piu' e puzza uguale!!
Avatar utente
adri76
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 04/12/2010, 21:21

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da adri76 »

Tilo86 ha scritto:mmm questo secondo risciacquo all'aceto si fa ogni volta che si lavano i capelli? perchè alla prima il risultato è stato strrrrrrabiliante :D ... la seconda deludente!! le quantita' erano identiche, procedure e prodotti anche :( . Ah! io boccio l'aceto di mele che costa solo di piu' e puzza uguale!!
Anch'io per un po' ho avuto dei buoni risultati, poi le ultime volte l'aceto non me li lucidava più di tanto... il motivo preciso non lo so.
In seguito ho provato il succo di limone concentrato ed è già un po' che lo uso: i capelli me li fa lucidissimi, i risultati su di me sono migliori che con l'aceto.

In ogni caso penso che le differenze da una volta all'altra non dipendano soltanto dai prodotti usati e dalla percentuale di aceto o limone disciolta nell'acqua, ma anche dalle nostre condizioni: magari anche una semplice una condizione di stress psicofisico può determinare l'aspetto dei nostri capelli, più di quanto non crediamo.
Magari a te è successo proprio questo.
Pazzerella71
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/11/2011, 12:35

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Pazzerella71 »

Ragazzi vorrei chiedervi che differenza c'è tra aceto e limone?? Io dopo lo shampoo ho sempre un fastidioso prurito soprattutto dietro la nuca.. posso fare l'ultimo risciacquo con con acqua e limone e soprattutto in che misura?? Grazie a chiunque sappia darmi una risposta:)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Laura »

L'aceto contiene acido acetico il limone acido citrico, entrambi sono acidi e si usano nel risciacquo per riacidificare il fusto del capello, quindi non c'entrano niente e sono inutili per il prurito alla nuca.
Pazzerella71
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/11/2011, 12:35

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Pazzerella71 »

Grazie mille per la risposta.. comunque avevo letto che l'aceto è un ottimo rimedio in caso di dermatite seborroica.. è vero?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Laura »

Che io sappia no.
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Rosaria »

Difatti,avendo la dermatite seborroica posso confermare che l'utilizzo dell'aceto non ha nè migliorato nè peggiorato la mia condizione.
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Flikke »

Io devo riconoscere che da quando uso l'aceto per l'ultimo risciacquo i miei problemi dermatite seborroica e prurito sono moooolto diminuiti, quasi spariti! Però è anche vero che in concomitanza sto utilizzando molto spesso come lavaggio per i capelli la farina di ceci, quindi penso che il merito sia più di quest'ultima. :roll:
Ultima modifica di Flikke il 09/03/2012, 16:55, modificato 1 volta in totale.
roh_88
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/11/2010, 14:46
Località: Roma

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da roh_88 »

io uso il limone al posto dell'aceto, ma in quantità decisamente minori rispetto a quelle indicate nei post precedenti.. metto 3 cucchiai di succo di limone in un litro d'acqua e faccio l'ultimo risciacquo con quello. I capelli vengono morbidi, luminosi e non rimane alcun odore forte di limone ;-)
Scricciola
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/03/2012, 15:16

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Scricciola »

ragazze secondo voi posso fare il risciacquo con 100ml di succo di limone, 900 di infuso di camomilla.. e cosgard come conservante???.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Laura »

Non vedo la necessità di usare il conservante per qualcosa che è sempre meglio preparare e usare sul momento.
Scricciola
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/03/2012, 15:16

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Scricciola »

a me servirebbe il conservante...faccio il risciacquo con un' infuso che è una seccatura preparare ogni giorno...x questo vorrei il conservante
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Laura »

Scusa se insisto ma per preparare una camomilla si impiegano 5-8 minuti, che poi in quello consiste l'infuso che dici; si può benissimo evitare di entrare in contatto con conservanti e disperderli nell'ambiente, che una botta di salute non è.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da carondimonio »

Riporto la mia esperienza di ultimo risciacquo acido.
Io ho capelli fini né grassi né secchi, lisci e che fanno volentieri la nuvoletta quando sono umidi, ovvero il giorno in cui li lavo. Non uso phon perché non ne ho la pazienza.
Mi faccio lo shampoo, metto il balsamo solo sulle lughezze e poi l'ultimo risciacquo.
Ho usato a lungo l'aceto, circa 50 ml in un litro d'acqua: me li lucidava, ma niente più.
Da circa tre mesi uso una soluzione al 10% di citrico che inserisco in un litro d'acqua nelle stesse proporzioni che usavo con l'aceto.
La differenza è notevole rispetto a prima: sono ugualmente lucidi, ma anche disciplinati ed è scoparsa la nuvoletta che era evidente soprattutto in testa, dove non metto il balsamo.
E poi è molto più buono da ciuccettare sulle labbra, mentre scende.
Sto pensando di abbandonare il balsamo (solo pensando), cosa che non ho mai fatto con l'aceto.
Citrico per sempre.
Scricciola
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/03/2012, 15:16

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Scricciola »

Laura ha scritto:Scusa se insisto ma per preparare una camomilla si impiegano 5-8 minuti, che poi in quello consiste l'infuso che dici; si può benissimo evitare di entrare in contatto con conservanti e disperderli nell'ambiente, che una botta di salute non è.
capisco l'impatto ambientale...ma sembra brutto la ramanzina a me per 16 gocce di cosgard, che consumo in un mese! quando qui nel forum vedo l'uso di bhetrimonium chloride, polyquaternium, sles e chi ne ha più ne metta...(non sono contraria a queste cose, sto solo dicendo per puntualizzare) il mio non è un semplice infuso di camomilla, metto anche spezie in polvere e quindi il filtraggio è più lungo, poi scusami ma evidentemente non abbiamo gli stessi tempi per fare una doccia...io cerco di usare tutto bello e pronto, in modo da dimezzare i tempi...la mia domanda era se potevo conservare l'infuso con succo di limone o no? non ho chiesto altro sinceramente
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Laura »

Scricciola ha scritto:[...la mia domanda era se potevo conservare l'infuso con succo di limone o no?
E' uno spreco ed un inutile inquinamento mettere del conservante in quel che poi è semplice acqua leggermente acidficata.
Scricciola
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/03/2012, 15:16

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Scricciola »

Laura ma posso o non posso farlo? non vedo che spreco sarebbe farne di più e conservarla!
july90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 17/04/2011, 15:10
Località: Milano

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da july90 »

Ho letto tutto il post e ho finalmente provato oggi :) ho riempito il lavandino di acqua fredda e messo tre cucchiaini di limone, poi ho immerso i capelli per qualche secondo. Il risultato mi soddisfa più che altro per il loro aspetto ovvero sembrano molto sani e luminosi, come se avessi usato qualche prodotto per ravvivare i riflessi :)
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da LadyQ »

Scricciola, non ti offendere ma mi pare che le parole di Laura siano piuttosto chiare: mettere del conservante in un infuso che può essere fatto fresco ogni volta sarebbe uno spreco di conservante.

Io, quindi, sottoscrivo il consiglio di farlo l'infuso fresco ogni volta, sfruttando il tempo che ti ci vuole per mettere una maschera, un impacco pre-shampoo o quel che è.

Se proprio ne vuoi preparare di più prima, io, d'istinto, non mi preoccuperei di conservare qualcosa che è solo acqua un pochino acida, non mi sembra particolarmente favorevole per lo sviluppo di batteri dato che non contiene zuccheri o altre cose buone per loro. L'unica perplessità l'avrei se rimane materia vegetale nell'infuso: lo filtri bene?

edit: leggo ora che ti serve ogni giorno, quindi ne userai tanto e lo rinnoverai spesso, una volta alla settimana almeno, no? Quindi a maggior ragione non userei conservante.
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Betulla »

Secondo voi è una cosa stupida lasciar macerare dei fiori di camomilla nell'aceto come per fare un oleolito? Lascio decantare qualche giorno fiori e aceto poi uso l'aceto "arricchito" per fare il risciacquo come al solito.
La speranza, oltre al beneficio già noto del risciacquo acido, sarebbe qualche riflesso dorato dato dalla camomilla (e magari un profumino camomilloso)

Ho letto che molte di voi preparano la camomilla ogni volta e aggiungono aceto, ma io sono pigra e frettolosa. In questo modo sarebbe molto più veloce e sprecherei meno fiori. Ma forse l'aceto non è come un olio e sarebbe inutile? Ha un senso secondo voi?

Grazie a chi mi illuminerà e mi scuso se l'argomento è già stato trattato :D: