Balsamo che forma dei granuli..

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

Balsamo che forma dei granuli..

Messaggio da elisa0812 »

ecco, sono un disastro a dare i titoli..

domenica ho fatto il balsamo, la parte acquosa con gel ai semi di lino e una goccia di colorante rosso, la parte oleosa con karite', esterquat e alcol cetilstearilico.
sciolto tutto bene.. forse acqua non era abbastanza calda e ho frullato.. logicamente sono rimaste delle scagliette a galla.. ho scaldato al microonde il tutto, sembrava tutto ben amalgamato e la mattina dopo, cioe' ieri, noto dei tondini gelatinosi, tipici dell'esterquat che ho qnd non si scioglie bene..

ora stavo pensando di rimettere tutto a bagnomaria.. posso salvare e si sciogliera' tutto o una volta amalgamato [no linguaggio sms] si sistema una mazza??
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Difficilissimo, quasi impossibile salvarlo.
Ricordati che l'esterquat non si scioglie se c'è anche una minima dose d'acqua, lo sciogli a bagnomaria a parte coi grassi. Solo quando è sciolto puoi procedere all'emulsionamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

o

Messaggio da elisa0812 »

ok pero' io sono zuccona e domani provo a scioglierlo di nuovo x mezz'ora a bagnomaria.
cassolina :firu:
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Ricordati che l'esterquat non si scioglie se c'è anche una minima dose d'acqua, lo sciogli a bagnomaria a parte coi grassi.
Io volevo provare a fare uno shampoo 2-in-1 mettendoci, come condizionante, l'esterquat: qui lilli diceva di scioglierlo insieme al cetilico. Non ho ancora provato ma volevo sapere se hai qualche altra dritta onde evitare di combinare pasticci (non che non mi fidi di lilli, anzi.... ma lei mi diceva che l'esterquat è una palla da sciogliere, quindi qualche altro suggerimento è ben accetto :D )
Ultima modifica di tagliar il 11/02/2011, 14:56, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Se cerchi di sciogliere esterquat in un tensioattivo, stai sicura che non ci riesci :evil: io ci ho provato, avevo quel povero decilglucoside che bolliva nel becker ma niente, anche dopo un'ora c'erano tutti pallini :?
Devi proprio fare un balsamo e poi unirlo ai tensioattivi. Ti calcoli l'acqua della formula e la usi tutta per fare il balsamo, poi aggiungi i tensioattivi. Rimane bifasico, bisogna agitarlo tutte le volte, però è piacevole da usare.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto:Rimane bifasico, bisogna agitarlo tutte le volte, però è piacevole da usare.
bifasico???? Ma quelli che ci sono in commercio con l'esterquat non sono bifasici, quindi un modo per farlo monofasico ci deve essere :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

i

Messaggio da elisa0812 »

ieri sera ho provato il balsamo.. ne ho prelevato un po' e ho tastato, ma non ha i pallini solidi.. come se fossero spariti.. magia oppure una reazione strana?
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

tagliar ha scritto:bifasico???? Ma quelli che ci sono in commercio con l'esterquat non sono bifasici, quindi un modo per farlo monofasico ci deve essere :evil:
Tesoro mio, io sinceramente non lo so... se si potesse fare mi piacerebbe, certo :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto:Tesoro mio, io sinceramente non lo so... se si potesse fare mi piacerebbe, certo :)
Lola, Vittorio ed altri esperti..... dove siete??? :firu: :firu: :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tagliar quando le due fasi si separano è perchè i tensioattivi non riescono a reggere (=emulsionare) i grassi in formula (troppa acqua ad esempio) oppure perchè la cosa è troppo poco densa e porta alla separazione delle fasi.
Inoltre ci sono cationici che non sono in alcun modo compatibili coi classici tensioattivi da detergente, però non mi ricordo quali; so che vittorio usava un esterquat liquido avuto in campionatura e che quello solido in perle non andava bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

tagliar ha scritto:
Lilli ha scritto:Tesoro mio, io sinceramente non lo so... se si potesse fare mi piacerebbe, certo :)
...Vittorio..... dove siete???

io sono in sciopero finchè non mi verranno pagati gli arretrati! :evil: :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vittorio urbani ha scritto:io sono in sciopero finchè non mi verranno pagati gli arretrati! :evil: :D:
Non ho parole!!!! :bam:
Dopo lo sciopero dei tassisti, dei farmacisti, degli anestesisti, degli auto-ferro-tranvieri, dei camionisti, pure quello dei magnifici cosmetologi!!! :oo:
Chiedo, invoco, anzi pretendo (!!!) la precettazione di quest'ultima categoria :twisted:

per gli arretrati possiamo fare un conto unico.... segna, segna.... :firu: :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Vittorio ha così proferito verbo via mp dopo essere uscito dallo sciopero (e non vi dico cosa ho dovuto fare per convincerlo ;) ):
vittorio urbani ha scritto:Dunque, prova a sciogliere mescolando l'esterquat nella betaina o nel diacetato preventivamente acidificati altrimenti non si scioglie un tubo. Poi aggiungi sarcosinato profumo conservanti glicerina poliglicerile-4 caprato eventuale altro acidificante et vuallà.
Quando proverò a farlo riferirò del risultato :D
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tagliar l'uomo è pieno di idee ma le prove pratiche non le fa.... potrebbe essere tranquillamente che non venga! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Tagliar l'uomo è pieno di idee ma le prove pratiche non le fa.... potrebbe essere tranquillamente che non venga! :D:
Spero che non mi faccia buttare il tutto (e che tenga alla sua vita ... ), altrimenti potrei partire per Livorno con un randello in mano :bam:


:D: :D: :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Io il sarcosinato non l'avevo messo... solo anfotero e glucoside.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ce l'ho fatta a fare lo shampoo 2-in-1 :yuhu: :yuhu: :yuhu: (comunque grazie a Lola e a Vittorio: senza le loro dritte sarei ancora qui a lanciare improperi verso l'esterquat :D: )

Il primo shampoo 2-in-1 che ho fatto, cercando di sciogliere l'esterquat (2%) in betaina (8%) e poliglicerile-4 caprato (2%) acidificati fino a pH circa 4,5, in realtà aveva l'esterquat ancora in parte a scagliette (mi sembrava sciolto, ma in realtà lo era solo in parte :? ). L'ho usato lo stesso e comunque l'effetto condizionante c'era.

Ora l'ho rifatto in questo modo: ho diminuito l'esterquat (DEHYQUART F 75) all'1%, messo nel poliglicerile-4 caprato (4%), ho scaldato per farlo sciogliere, ho messo la betaina senza acidificarla nè scaldarla, mescolato e riscaldato ancora un pochino perchè qualcosa era riprecipitato, poi ho messo il decilglucoside, eucarol age et e maprosyl. Mescolato e lasciato lì per vedere se precipitava qualcosa: non è successo nulla.
Poi ho messo il resto (acqua con xanthana, proteine idrolizzate, glicerolo, phenonip, acido lattico fino a pH circa 5, colorante e profumo).

Tra qualche giorno lo provo per vedere l'effetto condizionante (al massimo aumento il DEHYQUART F 75 al 2% come mi aveva suggerito Vittorio).

:cin: :cin: :cin:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

m

Messaggio da elisa0812 »

mitica!!!!

direi che qui dentro, x le nuove esperienze spignattatorie, senza quella coppietta saremmo messe malissimo..
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Tra qualche giorno lo provo per vedere l'effetto condizionante (al massimo aumento il DEHYQUART F 75 al 2% come mi aveva suggerito Vittorio).
Aggiornamento: l'effetto condizionante di questo shampoo 2-in-1 non è molto, quindi l'ho rifatto aumentando il DEHYQUART F 75 al 2% (e ho ridotto al 2% il poliglicerile-4 caprato) ed ora secondo me è perfetto, almeno per me che dopo uso una maschera (i capelli li ho sentiti belli morbidi anche prima di usare la maschera).
Penso che, volendolo usare da solo senza fargli seguire un balsamo, si potrebbe aumentare il DEHYQUART F 75 al 3%. :D
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

faccio una domanda ma questo due in uno fà schiuma?
IO SONO TUTTA UN PLURALE