Gestione capelli lunghi, aiuto!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

oddio capitava sempre anche a me il mega nodo ad alezza sciarpa!
laurettinuccia, hai fatto bene a tagliare, ogni tanto ci vuole, anche x lo spirito, ci si sente come nuove.
da quando li ho corti ho risolto un sacco di problemi :100:
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

@ Lafrà: :oo: cambia il colore, sembrano i miei! Per il risciacquo delle farine non ti preoccupare, quelle che si usano (io ho provato ceci ed avena) non sono particolarmente collose, poi comunque devi fare una "pastella" non densa da versare in testa. Se hai i capelli secchi e vuoi provare le farine ti dò questo consiglio: diminuisci la dose di farina rispetto alle indicazioni classiche. le farine lavano proprio bene, io se ne uso più di 2 cucchiai le trovo eccessivamente sgrassanti. Prediligi quella di avena, viene un impasto più cremoso. Purtroppo tendono a lasciare il capello opaco, quindi il risciacquo acido ci vuole. Anche io come te ho gli stessi problemi a legarli, ultimamente fermo i cuiffi davanti con due mollettine sulle tempie. Personalmente ho notato che con i trattamenti giusti i miei capelli migliorano, ma ho rinunciato da tempo a credere che possano essere totalmemte sani capelli ricci secchi e lunghi, un pò si spezzano per forza.
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Bloody, sorella di capelli!!!! :D Tu di che colore li hai?

Mi hai convinta, proverò la farina (quella di avena sì, anche perché su quella di ceci ho letto di problemi con l'odore). Le "indicazioni classiche" non ho idea di quali siano, ma due cucchiai dovrebbero bastrami, è la dose che uso anche per il ghassoul. Il risciacquo acido con l'aceto di mele lo faccio sempre, lucida tantissimo ;)

Grazie per le dritte :kiss:
LaFrà
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

io li ho di un colore strano, dovresti vedermi nella sezione foto, anche se le foto non sono fedeli per i colori: castano chiaro/rossiccio naturale. Da qualche parte su questo forum c'è un link per scaricare un libro di ricette cosmetiche....per dosi classiche di farina intendo quelle che ho letto lì. Comunque per l'odore di ceci per me esagerano a lamentarsi: si sente leggerissimamente e solo durante l'uso, poi non si sente più. Io ci lavo il viso! ...
CiPPaS
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 31/12/2008, 11:52

Messaggio da CiPPaS »

Serenella ha scritto:Procurati anche del burro di karité, e nutri le punte ogni sera (ne basta una quantità tipo chicco di riso, fatta sciogliere per bene nella mano), vedrai che non noterai tracce di unto perché il karité viene normalmente assorbito alla grande.
Scusate se tiro su questo vecchio post ma mi interessa sapere che tipo di burro di karitè usate per i capelli. Mi avvicino piano piano a questo mondo (ormai guardo sempre le etichette con gli inci, penso che chi mi vede si domandi cosa faccia mezz'ora per ogni prodotto!) e cerco sempre di trovare prodotti buoni (non sempre ecobio, ahimè, troppo per le mie taschine) a prezzi abbordabili. Tutto si complica visto che al sud si trovano la metà delle cose che si trovano su. Come burro di karitè conosco solo quello dei provenzali, che se non ricordo male è recensito positivamente qui. Altre marche? Per i capelli devono avere caratteristiche particolari come ingredienti?
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

ciao, il burro dei provenzali è addizionato di olio di mandorle dolci, se no facilmente reperibile c'è quello della equilibra che ha invece l'olio di jojoba (se fai una ricerca mi pare che ci sia la recensione): io l'ho visto alla UPIM.

Se invece vuoi provare l'ebbrezza del burro di karitè puro da qualche parte c'è un thread in cui parlavano di alcuni venditori su ebay (forse lo trovi in "i vostri commenti"), altrimenti credo che ce l'abbia anche fitocose.

Se non trovi il karitè puoi sempre provare con qualche olio (ricino, riso, cocco, jojoba, semi di lino....) che magari è più facilemente reperibile.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
rosca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/03/2009, 22:36
Località: Parma

Messaggio da rosca »

Forse ho letto male io, ma da qualche parte sul forum mi sembra di aver letto che se si usano federe di seta per dormire, al mattino i capelli non sono ingarbugliati :mah:
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

non riesco a trovare delle federe d seta! :twisted:

anche i miei capelli di notte si aggrovigliano tanto da formare RASTA, e non ho neanche doppie punte :twisted: come fate a dormire coi capelli legati? a me dà fastidio e poi viene mal di testa se ci provo :oops: che disastro.. :mirmo:
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

sì sapevo anch'io il trucco della federa di seta...i capelli non "sfregano" come sul cotone che è più ruvido e si ingarbugliano meno..oltre anon fare l'effetto "pecora phonata" :D: (parlo per le ricce!)
purtroppo non ho la suddetta federa, e per adesso ho provato legando i capelli sotto un foulard di raso...per me funzionerebbe pure, se non fosse che ho il sonno talmente agitato che a metà notte me lo perdo ingiro per il letto :mirmo:
"We are all mad here" :D:
rosca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/03/2009, 22:36
Località: Parma

Messaggio da rosca »

Io il problema l'ho risolto comprando scampoli di seta (le federe me le ha fatte mia madre, santa donna :D: )
Avatar utente
stregatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 07/01/2009, 23:54
Località: l'isola che non c'è

Messaggio da stregatto »

rosca ha scritto:Io il problema l'ho risolto comprando scampoli di seta (le federe me le ha fatte mia madre, santa donna :D: )
ahahahahah beata te, io se solo chiedo a mia madre di avvicinarsi a un ago mi insulta :D: e io sono ancora ferma al livello "attaccare bottone" (e manco troppo bene)!
"We are all mad here" :D:
Smarties
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/07/2009, 19:35

Messaggio da Smarties »

Bloodyhands
Da qualche parte su questo forum c'è un link per scaricare un libro di ricette cosmetiche....per dosi classiche di farina intendo quelle che ho letto lì.

Vi prego datemi il link!!! :yuhu: