Giulia all'asilo, domanda: x prevenire i pidocchi?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
paogiu
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/12/2006, 10:01
Località: Milano

Giulia all'asilo, domanda: x prevenire i pidocchi?

Messaggio da paogiu »

Giulia ha 33 mesi, con un po' di anticipo ha iniziato la materna da una settimana.
Il mio "incubo" sono i pidocchi, e la possibilità di prenderli.... :?

Volevo chiedere ad esperte:
sapete consigliarmi un prodotto per prevenire che posso usare periodicamente x Giulia? :D

Vi ringrazio!
Ciao Paola
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Per prevenire i pidocchi:
Lavanda: 30 gr di fiori
acqua: 5 dl
acedo: 1 dl
fare bollire la lavanda nell'acqua per tre minuti. filtrare e unire il decotto all'aceto. usare per frizioni sul cuoio capelluto.

In caso non si abbiano a disposizione i fiori: aceto+o.e. di lavanda.

Lo so che è "maleodorante"... ma funziona.

Aggiungo quello che aveva detto in proposito il Valussi:

PIDOCCHI
La quassia è certamente utile, è un potente insetticida e antiartropodi, come d'altronde è anche il tabacco.
Ecco qui sotto una cosa che avevo già scritto

L'organismo responsabile della pediculosi del capo è Pediculus capitis, molto comune anche nel nostro paese; più raro incontrare i pidocchi del corpo (P. corporis) e del pube (Phthirus pubis).

Il pidocchio dei capelli umano è un ectoparassita con stile alimentare obbligato (sangue umano) che lo obbliga ad alimentarsi varie volte al giorno. Sullo scalpo si ritrovano sia forme giovanili sia adulte, insieme alle uova attaccate al capello. Lo sviluppo d'infezioni secondarie è possibile, a seguito delle lesioni ed abrasioni date dal grattarsi (ricordarsi di mantenere le unghie corte!), e più raramente da batteri portati dal pidocchio stesso (solitamente pioderma)

Alcune sostanze acaricide, insetticide e con capacità di controllo su altri artropodi
• Allium cepa
• Chrysanthemum cinerariaefolium
• Cocos nucifera olio
• Lavandula angustifolia OE
• Momordica charantia
• Nicotiana tabacum
• Pimpinella anisum
• Quassia amara
• Rollinia mucosa
• Ruta graveolens
• Simarouba glauca
• Syzygium aromaticum
• Thuja occidentalis

In particolare ho avuto successo con un trattamento a base di:
1. Estratto acquoso acido (decotto con aggiunta d'aceto) di Quassia, Simarouba e tabacco (Nicotiana tabacum). Il preparato è tossico per os.
2. Lozione alcolica con olii essenziali di Anice (1%), Melaleuca alternifolia (1%) e Pinus spp (1%)

Applicare la lozione alcolica di sera, massaggiando con cura distribuendola su tutto il cuoio capelluto e i primi centimetri di capello. Alla mattina sciacquare con il decotto acido e lasciare che si asciughi, passare i capelli con un pettine e a mano, togliendo le lendini e pulendo mani e pettine ad ogni passata con uno straccio bagnato. Il primo giorno questo passaggio può prendere anche tre ore, ma facendolo per tre giorni si riesce a sradicare completamente l'infestazione. Ricordarsi di lavare la biancheria e le lenzuola a 95° C.

Per il prurito alcune delle piante tropicali più utili sono:
• Colubrina arborescens
• Simarouba glauca
• Mangifera indica
L'autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nel guardare con nuovi occhi.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Roby, interessa anche a me per il mio nipotino, sembra che anche qui, in asilo, stiano arrivando i pidocchi...
Questa soluzione si usa tutti i giorni o una volta ogni tot? si friziona e poi si lascia asciugare senza lavare?

grazie :)

EDIT: in caso di aceto + oe, è meglio diluire l'aceto con acqua? quante goccine di oe si usano?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

è troppo piccolo per il cruz verde?
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

anche a scuola materna dove va il mio nipotino hanno messo degli avvisi di lavare i capelli di tutti i bimbi col cruz verde a scopo preventivo, hanno detto che non ci sono casi di pidocchi ma bisogna comunque usare gli shampoo appositi :oo:

comunque anch'io come gigetta vorrei sapere di più su questo trattamento naturale, non conosco l'inci del cruz ma usarlo come prevenzione a ogni lavaggio mi sembra troppo :mah:
koala

Messaggio da koala »

Io li ho presi quando avevo 16 anni :roll: :mirmo:
Fratulip

Messaggio da Fratulip »

koala ha scritto:Io li ho presi quando avevo 16 anni :roll: :mirmo:
pure io :mirmo:


comunque in età scolare non li ho mai presi nonostante le classi infestate... mia mamma mi faceva dopo ogni lavaggio il risciaquo (puzzolentissimo) con l'aceto
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Premesso che non ne ho mai avuto bisogno.
Credo che dipenda dal "rischio"... nel senso... tutti gli anni arriva la circolare contro la pediculosi, in tutti gli asili in tutte le scuole (la mia prima figlia ha 13anni... immaginatevi quante circolari!!!... si chiama Giula anche lei :cin: ) e ti spaventa perchè solitamente è messa con toni allarmanti che quasi quasi ti viene voglia di tenerli a casa sti poveri bimbi... poi scopri che ovviamente è un documento che gira contemporaneamente in tutte le scuole... allora cerchi di capire... di solito il miglior referente è il bidello/a sa sempre tutto!!! Quella fonte inesauribile di pettegolezzi :D: normalmente riesce a chiarirti le idee, insomma o ti dice "eh si... mi hanno spedito qui due bimbi pieni di lendini da far schifo e me li sono dovuta tener qui fino a quando sono arrivati i genitori... " (esagerano sempre un po') oppure sorride e ti dice "ma no... è la solita circolare" Nel secondo caso frizioni o sciacqui con aceto e lavanda solo se sei superscupolosa e apprensiva. (io non l'ho mai fatto...) Nel primo caso indaghi ancora un po' e frizioni una volta alla settimana solo fino a quando l'allarme non rientra...
scusate ma in queste cose sono un po' spartana....
E' vero che l'aceto puzza... ma le schifezze antipidocchi.... :oo:
L'autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nel guardare con nuovi occhi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Considerate poi che tutti questi anni di lavaggi "preventivi" con gli shampetti appositi ha allevato una generazione di pidocchi resistenti agli antiparassitari tradizionali, quindi non so quanto possa essere efficace lo shampetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."