Ma da quando lavarsi i capelli tutti i giorni fa bene?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lagnappa
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/08/2009, 12:36

Messaggio da lagnappa »

dire "bello unto" mi sembra un pò esagerato... eheh, lo faccio quando i capelli non sono belli unti ahaha
a Stromboli l'amore è geco
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Marty90 ha scritto:
lagnappa ha scritto:
A volte quando non ho tempo faccio lo "shampetto al ciuffo"
si ma così il resto è bello unto... non mi sembra una gran idea.
Io lo facevo quando avevo la frangia! è comodo per la messa in piega di quest'ultima, se la vuoi ogni giorno perfetta.

E per fortuna non tutte abbiamo delle friggitorie in testa :risat:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Marty90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 01/07/2010, 15:19

Messaggio da Marty90 »

littlebritain ha scritto: E per fortuna non tutte abbiamo delle friggitorie in testa :risat:
io non ho la friggitoria in testa però mi farebbe schifo lavare solo il ciuffo e il resto rimane sporco
Raziel91
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/09/2010, 19:00

Messaggio da Raziel91 »

Io lavo ogni 4-5 giorni e francamente mi trovo bene ( abito a roma e sto ogni giorno in zona termini per l'università ).

come fa a far male il non lavare i capelli? non molti decenni fa le persone lavavano moooolto raramente le loro chiome ( 1-2 volte l'anno) e, a quanto ne so, non si sono mai creati popoli di pelati. In india per esempio ungono capelli e cute tutti i santi giorni, e mi pare che i capelli degli indiani parlino da soli per quanto sono folti !
poi non è obbligatorio usare shampoo o cow se li si vuole puliti: shikakai, farina di ceci ed hennè neutro non mi deludono mai ^O^
pensate che c'è una donna che per 11 anni li ha lavati ( e tutt'ora li lava) solo con l'acqua ( water only wash), distribuendo bene bene il sebo su tutta la lunghezza con la spazzola. Io ho visto una foto di questa donna, e i capelli non mi sono sembrati affatto sporchi
Se incontri un budda, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo. Non avere legami, non essere schiavo di nessuno, vivi semplicemente per la tua vita.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Raziel91 ha scritto: non molti decenni fa le persone lavavano moooolto raramente le loro chiome ( 1-2 volte l'anno) .... In india per esempio ungono capelli e cute tutti i santi giorni,
Erano tempi in cui non c'era l'acqua in casa e non esistevano i tensioattivi, se vai a ben riflettere sulle foto d'epoca i capelli erano proprio brutti, crespi e informi, sempre legati o corti; e sfatiamo il falso mito dei capelli indiani belli con l'olio, perchè in realtà usano di tutto e di più, e pure aggressivo e inquinante.
Raziel91 ha scritto: pensate che c'è una donna che per 11 anni li ha lavati ( e tutt'ora li lava) solo con l'acqua ( water only wash), distribuendo bene bene il sebo su tutta la lunghezza con la spazzola. Io ho visto una foto di questa donna, e i capelli non mi sono sembrati affatto sporchi
Meno male che hai visto solo la foto e non sentito l'odore :D:

Comunque anch'io sono contro il lavaggio selvaggio e quotidiano se non è necessario, con i prodotti e la manualità giusta si può riuscire a diradare i lavaggi.
Raziel91
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/09/2010, 19:00

Messaggio da Raziel91 »

beh guarda ho un'amica che è stata in india e mi ha raccontato queste cose... l'olio lo usano per domare i capelli , che al naturale sono brutti. Al di là della bellezza del capello, il mio discorso era incentrato a far notare che gli indiani non sono pelati, quindi forse il sebo in eccesso non è un fattore determinante per la salute dei capelli. poi che utilizzino schifezze tipo olii paraffinosi è un punto a favore del mio discorso, perché essendo piu dannose degli olii non producono pelati ( se, i pomodori :risat: :risat: )

poi l'odore di quella donna francamente non lo conosco, ma se le hanno fatto l'intervista forse non è una fogna ambulante :risat:
Se incontri un budda, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo. Non avere legami, non essere schiavo di nessuno, vivi semplicemente per la tua vita.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Raziel91 ha scritto:.., il mio discorso era incentrato a far notare che gli indiani non sono pelati, quindi forse il sebo in eccesso non è un fattore determinante per la salute dei capelli.
Il sebo in eccesso non fa cadere i capelli, l'hai letto da qualche parte sul forum?
Raziel91
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/09/2010, 19:00

Messaggio da Raziel91 »

mi sembra di aver letto nelle prime pagine di questo topic che qualcuno dicesse che il sebo "soffoca" il capello .

edit: ho cancellato la prima parte del post perché era inutile e perché avevo letto male ciò che ha scritto Laura ( scusate non ho gli occhiali XD)
Ultima modifica di Raziel91 il 18/10/2010, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Se incontri un budda, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo. Non avere legami, non essere schiavo di nessuno, vivi semplicemente per la tua vita.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Raziel91 ha scritto:.. mi sembra di aver letto nelle prime pagine di questo topic che qualcuno dicesse che il sebo "soffoca" il capello .
E' una credenza diffusa ma il sebo non è causa di perdita di capelli, il sebo in eccesso può irrancidire sulla cute e per questo contribuire a causare irritazioni e dermatiti; le cause della caduta dei capelli sono altre.
Ultima modifica di Laura il 18/10/2010, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Wish ha scritto: e la dermatologa (anni fa) mi disse che lo stesso sebo tenderebbe a soffocare i capelli causando la caduta... insomma, basta usare un lavante delicatissimo
...
ecco il post che Raziel intendeva...

io per motivi sportivi li lavo tutti i giorni e non noto nessun disagio.
certo ,ho notato una grossa rivoluzione in positivo dopo aver eliminato i detergenti aggressivi, in ogni caso ho capelli sani e visivamente gradevoli, nonostante i lavaggi quotidiani.
contate che non uso mail il phon però :mirmo:
Raziel91
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/09/2010, 19:00

Messaggio da Raziel91 »

Grazie mille :D : , ora si spiegano i "pruriti" che alcuni lamentano dopo un po' che non li lavano ^__^ .
Se incontri un budda, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo. Non avere legami, non essere schiavo di nessuno, vivi semplicemente per la tua vita.
blondie252
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/02/2008, 10:05

Messaggio da blondie252 »

Sui capelli la genetica conta tanto, questo vale anche per le indiane. Per la mia esperienza personale, ho i capelli grassi e credo li avrò così per tutta la vita (come mio padre a 56anni). Per cui non mi accanisco con shampoo sgrassanti, non pretendo miracoli da nessun prodotto,non li lavo ogni giorno però la mia esperienza persoanle mi ha insegnato, sulla base dell'evidenza, che se i capelli stanno troppo senza lavaggio, al momento dello shampoo ne perdo di più (per non parlare dei pruriti ecc.). Con la scelta di prodotti oculati (non per forza bio) e shampoo ogni 2-max 3 giorni, ho tratto notevole giovamento!
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

( water only wash)
Un tizio con cui sono uscita era un fiero sostenitore di questa teoria.

Non si lava i capelli con lo shampoo da oltre 15 anni e sostiene che solo i primi due mesi sono stati difficili, a livello di odore e aspetto dei capelli, ma che poi il sebo ritrova il suo naturale equilibrio.

A onor del vero, non puzzava affatto :mah:

Io sinceramente non me la sento proprio di fare il tentativo, con la simpatica cute che mi ritrovo.
Ultima modifica di littlebritain il 19/10/2010, 19:42, modificato 1 volta in totale.
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

blondie252 ha scritto:...se i capelli stanno troppo senza lavaggio, al momento dello shampoo ne perdo di più ..
C'è anche da considerare che il momento dello shampoo è anche occasione di massaggio della cute che favorisce il distacco dei capelli ormai "andati": se si fa spesso la "caduta" è meno d'impatto, ciò non toglie che il numero dei capelli sia lo stesso che facendolo meno di frequente.
blondie252
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/02/2008, 10:05

Messaggio da blondie252 »

Mhmhmh...Laura, non ci avevo mai pensato, pensavo che lo spazzolamento facesse comunque venir via i capelli morti. Posso farti una domanda di "anatomia" scusandomi già da ora per il pessimo linguggio che userò...ma il sebo resta in superficie, sul cuoio capelluto o "penetra" anche nei bulbi capilliferi (con conseguente fastidio per la radice del capello)? Oppure ancora è prodotto dall'attività di tali bulbi?
Per Little Britain: il tuo avatar è a dir poco fantastico, io adoro Dexter e questa foto è divertentissima!! :yuhu:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

blondie252 ha scritto:..Oppure ancora è prodotto dall'attività di tali bulbi?
Più o meno, comunque è da quel foro di uscita che viene il sebo.
Avatar utente
stroke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 18/05/2009, 13:40

Messaggio da stroke »

io lavo i capelli praticamente tutte le mattine.
Ho dei problemi ormonali che condizionano i capelli, quando la dermatologa mi aveva prescritto dei medicinali per tenere sotto controllo questi problemi, i capelli non mi si appesantivano praticamente mai.
ma comunque li lavavo quanto adesso, perchè vivendo a milano, anche il solo andare in treno e metropolitata tutte le mattine faceva si che si sporcassero.
http://coppersugarglider.blogspot.com/
http://sterneausglas.blogspot.com/
-----------------------
non la vedi, non la tocchi oggi la malinconia?
non lasciamo che trabocchi: vieni, andiamo, andiamo via.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

@littlebritain: io ho visto mia mamma stare a letto per parecchi mesi di gravidanza, impossibilitata a muoversi dal letto, dunque per un bel periodo niente shampoo. Posso confermarti quel che disse il tuo amico, passato il primo momento dove erano orridi, ma pensavamo ad altro, sono diventati belli. E per un lungo periodo poi li poteva lavare molto raramente. Lei che di solito li lava ogni 2 giorni.

Il difficile è passare questo momento iniziale.

Adesso dico una bestialità: quale animale, anche dal pelo lungo, ha la pelliccia unta? COn unta intendo a ciocche unite e grasse? Nessuno. Certo, se li si accarezza si sente il grasso,ma non fa effetto sporco.

Tutto ciò per dire che probabilmente è vero che non siamo fatti per lavare la testa quotidianamente. PErsonalmente però lo faccio, mi farebbe schifo altrimenti... :mirmo:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Sabrina Speranza
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/07/2010, 19:07

Messaggio da Sabrina Speranza »

Beh, io mi lavo i capelli tutti i giorni da 10 anni e li ho ancora tutti :yuhu:
Sono molto luminosi e morbidi e le uniche accortezze che uso sono phon tiepido e shampoo delicato...
I miei capelli non si sporcano molto, ma penso che i capelli siano come le altre parti del corpo: se lavo mani, braccia gambe etc tutti i giorni, perchè non i capelli che per di più vengono a contatto con sedili di bus, mani sporche, polvere e umidità?
aspettare qualche giorno è normale e giusto, ma se penso che magari in bus posso inavvertitamente toccare dei capelli che non vedono l'acqua da più di una settimana mi disgusto... :firu:

ma i miei fidanzati li tollero, anche quando sanno di gatto! :D: :D: :D:
Life is strange... Oh yes, but compared to what?
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Messaggio da ludovica66 »

A me un paio di dermatologi hanno consigliato di lavare i capelli spesso, anche tutti i giorni, purchè con un detergente delicatissimo.Io pur avendo capelli normali in primavera ed estate li lavo tutti i giorni, d'inverno un pò meno perchè non uso il phon e mi trovo bene.