prurito prurito prurito

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Dunque, io uso uno shampoo con SLES, vorrei passare all'ecobio, ma prima finisco un pò di prodotti. :roll:
Mi sa che l'idea del dilurlo non è stata tra le miglior! :firu:
DINDY
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/11/2008, 10:37
Località: Follo

Messaggio da DINDY »

:D: RAGAZZE HO CERCATO DI DOCUMENTARMI UN PO NEI VARI FORUM E CREDO ANKE IO CHE IL MIO PROBLEMA POSSA ESSERE ANCHE CHE MI SFREGO TROPPO POCO.
Ho usato gli shampoo pantene x 6 anni di fila,
senza sapere cosa realmente fossero, :roll: e li ho sempre diluiti in un bicchiere con 2-3 dita d'acqua ma usavo tipo 2 cucchiai di shampoo.(un esagerazione!) ogni volta. Pero non ho mai avuto prurito.
Invece ultimamente ho molto prurito, e credo che usando shampii tr delicati (io ho il cuoio cap.) abbastanza grasso, con anke io dei simil punti neri in testa! Ecco forse la mia soluzione...grazie a questo post! passando dall'esageratamente aggressivo dei pantene all extra delicato del bio (omnia botanica)... forse la mia testozza vuole un po' più di pulizia.
Il fatto forse è che li diluisco veramente TROPPO! D'altro canto però, ho anche bisogno di cose mediamente delicate xke li lavo 1 giorno si 1 giorno no... e dove mi gratto poi gli shampii aggressivi bruciano.
Confermo anke io la testolozza tutta bianca senza tracce di rossori o irritazione... me la faccio osservare continuamente dalla mammina!! :fiesta:

ecco fatto ho messo la mia testimonianza! :) :firu: :yuhu:
Jamie

Messaggio da Jamie »

Paty ha scritto:Vampiro, credo tu abbia bisogno di una bella lavata di testa come si deve ;)
Anch'io ho i capelli grassi ed ho usato per mesi shampoo ecobio e di recente mi son trovata una fastidiosa forforina e la testa mai pulita, ho ripreso ad un usare uno shampoo con sles ed ora la testa è pulita diciamo.
io p ensavo che fosse come per te, ma mi sono dovuta ricredere. lo shampoo allo sles (lola's docet) inizialmente mi aveva risolto questo problemino. devo dire che lo alterno ad altri senza sles. comunque, alle ultime lavate con questo shampoo, mi è tornato il problema. circa mezza giornata dopo lo shampoo, ecco il prurito. eccheppalle!
quindi non riesco a capire a cosa sia dovuto, visto che si verifica in diverse situazioni (shampoo piu' aggressivo, shampoo delicato).
ammetto che uso il phon non saprei fare senza d'inverno, ma non è certo una novità...l'ho sempre usato! e cerco di non usarlo troppo caldo.
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Aggiorno la situazione:
ora sto usando uno shampoo ben lavante: li lavo un giorno si e uno no e faccio 2 passate: la prima non diluita la seconda si.
Beh il prurito non c'è quasi più però i brufoletti ogni tanto li sento! :?
Riguardo alla microforforina, è diminuita... :roll:
Bah non so attribuire a qualcosa in particolare!
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

ho notato che mi prude un po' la testa quando mi lavo i capelli con shampoo fructis o pantene (per esempio se sono fuori casa e non c'è altro)
per pruriti più forti o continui, ragazze andate dal medico, mio fratello era sempre lì a grattarsi, mia mamma lo portò dal medico e c'aveva un'infezione micotica: funghi :evil: che va curata con medicine.
FlowerPure
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 12/12/2008, 21:01

Messaggio da FlowerPure »

Può darsi che il prurito sia dovuto allo shampoo di Fitocose alle germe di grano?
Ho smesso di utilizzare prodotti con siliconi da circa due mesi ma da un mesetto anche dopo aver lavato i capelli mi prude tantissimo la testa e se mi tocco ho tutte palline bianche sulle dita.. In più ho notato di avere della forfora vicino alla fronte.. Lo shampoo non è buono?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

FlowerPure ha scritto:..shampoo di Fitocose alle germe di grano?
..ho notato di avere della forfora vicino alla fronte.. Lo shampoo non è buono?
Potrebbe non essere sufficientemente lavante, più volte si è consigliato qui sul forum di alternare questi shampoo più delicati con altri dall'effetto sgrassante più incisivo.
Voglio dire che però ho notato che spesso nel lavaggio c'è chi si concentra di più sulla lunghezza dedicando alla cute veloci e passeggeri massaggi, è proprio il contrario, bisogna dedicarsi a prolungati massaggi con lo shampoo sulla cute ed essere abbastanza rapidi sulle lunghezze.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Aggiungo la mia esperienza che può sempre servire a qualcuno.
Dunque, credo di soffrire di dermatite seborroica, dico credo perché mi ha vista più di un dermatologo e sono sempre stati un po' indecisi.
Alterno periodi di tranquillità assoluta a periodi con squame grasse, ultimamente però prurito no. Ho provato vari shampoo antiforfora, qualcuno funziona, di solito per un periodo, poi non più e lo devo cambiare. Alterno shampoo di potere lavante vario e faccio fatica a capire quando ci vuole delicato e quando strong. comunque ultimamente faccio un impacco con olio di semi di lino dei provenzali, poi shampoo (1 o 2 a seconda di quanto li sento pulit) e balsamo se mi va.
Tengo un antiforfora (il kerium DS, che fa schifo come inci ma per il momento per me funge nei momenti critici), ho di recente scoperto il tea tree (OE) che mi sembra faccia miracoli addizionato allo shampoo, uno delicato (al momento il baby alla calendula di weleda) o più. Alternandoli tengo il problema sotto controllo meglio e i periodi in cui mi vengono queste squame durano meno. Devo però ancora capire se è meglio una lavata con shampoo delicato frequente o una con shampoo più forte più distanziata...mah, continuo con gli esperimenti!

@Lola: ho usato un paio di volte il tuo e per il momento mi pare li abbia sgrassati bene e non mi ha irritata. Lo sto alternando con quello di weleda e mi sembra tutto sotto controllo. PS: mi fai sapere come è fatto che magari provo a copiarlo visto che mi pare di trovarmici?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
blondie252
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/02/2008, 10:05

Messaggio da blondie252 »

Io purtroppo ho tutta stà "sintomatologia" in una situazione particolare, quando ho notevole ritardo di ciclo come ora :twisted: (tranquille, sono sana, ancora [no linguaggio sms] riusciamo a capire il motivo...). Per cui credo che grande influenza abbiano anche gli ormoni, perchè ovviamente quando prendo la pillola il problema è minimo e lo noto.
kibimoon
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/03/2008, 18:15

Messaggio da kibimoon »

io ho capito la fonte del mio prurito, è l'ud camomilla e miele, la nuova boccetta era con la nuova formula e la mia testa non riusciva a sopportarla (l'ho scoperto dopo un pò, non mi ero accorta della scrittina in piccolo... :oops: ). Problema: ho questa confezione nuovissima di shampoo che però mi dà un prurito pazzesco, ci sarebbe un modo per salvarlo, non so allungarlo con olio o qualcosa del genere, mi spiace troppo riciclarlo per i vestiti, ne ho usato un dito! Ora sto usando lo shampoo alle mucillagini fitocose alternato a quello provenzali ma non è ancora la routine perfetta...credo tornerò al lavera
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Tiro su questo post..
Domanda scema ma non so più cosa pensare dei miei capelli.
E' possibile che abbia anch'io la crosta lattea come il mio pupino di 4 mesi? Mi sono venute sul cuoio capelluto come delle scaglie, soprattutto nella zona della nuca associate a prurito, in particolare quando sudo sulla testa (tipo oggi che si moriva di caldo).
O sono gli shampoo fitocose che non lavano abbastanza? Li sto alternando con quelli nivea che dovrebbero essere più efficaci come detersione.
Boh. Ci mancava solo la crosta lattea a 40 anni..
Ciao
Morales
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

morales ha scritto:.. Mi sono venute sul cuoio capelluto come delle scaglie, soprattutto nella zona della nuca associate a prurito, Morales
Mah, la cosa migliore è che ti veda un medico.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Medico, concordo.

I sintomi del lavaggio insuficiente sono prurito e robetta bianca un po' grassa che resta sulle unghie, ma niente scaglie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:I sintomi del lavaggio insuficiente sono prurito e robetta bianca un po' grassa che resta sulle unghie, ma niente scaglie.
mi ricordo che l'hai già scritto ma non ricordo dove... questo se il prurito viene subito o se viene a distanza di 5-6 ore dal lavaggio?
tnx
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eh dipende! Di solito aumenta il giorno dopo il lavagio e quello dopo ancora è insopportabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
SteV
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 30/12/2008, 12:37
Località: Roma

Messaggio da SteV »

Invece i sintomi del lavaggio con shampoo troppo aggressivo quali sono?
Perchè io ho sto prurito e non capisco se lavo troppo o troppo poco!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

prurito subito, forfora secca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MonicaMocchina
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/05/2009, 14:33
Località: Alghero

Messaggio da MonicaMocchina »

Uhm... penso allora di avere un problema da shampoo aggressivo. Ho lavato 3 volte i capelli con Sunsilk brillantezza seducente (ed è la prima volta che lo utilizzo) e sto avendo prurito, ed anche un po' di forfora. Inoltre i capelli mi si sporcano molto in fretta.
Ora spulcio ben bene il forum e vedo un po' con cosa sostituirlo...
Rock and Roll ain't noise pollution, Rock and Roll ain't gonna die.
margherita
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/10/2007, 16:31
Località: Venezia

Messaggio da margherita »

Ciao a tutte,
anche io ho avuto problemi di scagliette sul cuoio cappelluto in prossimità della fronte associate a tanto prurito un po' su tutta la testa e il mio medico mi ha detto che era dermatite. Dopo la cura non mi sembrava vero di non grattarmi più!
Consiglio una capatina dal medico se i rimedi casalinghi non funzionano!
Margherita