prurito prurito prurito

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

prurito prurito prurito

Messaggio da eudora »

l'oggetto del messaggio spero che renda l'idea dell'intensita' del problema... da qualche mesetto ho iniziato a soffrire di un notevole prurito in testa, mi sembra a volte di averci come dei brufoletti (che sento con le dita) ma invisibili a quanto pare almeno all'occhio della mia dolce meta'. il risultato e' che mi gratto come una scimmietta e non e' bello...

premetto che uso prodotti eco-bio gia' da un po' di tempo, ma negli ultimi mesi ho usato il famoso babymild anche per i capelli.
che sia stato quello a irritarmi cosi'? :bam:

forfora ne ho sempre avuta un po', ma prima il prurito arrivava quando ormai il capello era da lavare... ora anche coi capelli puliti! sigh...
gli ultimi 2 lavaggi li ho fatti con lo shampoo per lavaggi frequenti di thebeautyseed ma il prurito continua...
mi date un consiglio, o sagge donzelle?

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Consiglio mio: prendi uno shampo normale che avrai sicuramente in casa e datti una lavata strong. Asciugatura naturale o col fon appena tiepido (il caldo aumenta il prurito).
Ho la vaga idea che o gli shampoo che usi siano troppo delicati, o che tu li diluisca, risultato il cuoio capelluto non riesce ad essere pulito a sufficienza, da lì il prurito. Infatti precedentemente ti veniva quando i capelli erano sporchi.
Hoi avuto anch'io un periodo così, era terribile, una volta ho dovuto lavarmi i capelli alle 5 di mattina perchè non riuscivo a dormire! Risolto con uno shampoo potente datomi da mia suocera parrucchiera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

grazie, super-lola...
provero' certamente!
pero' la cosa strana e' questo sentirmi dei brufoletti sottocute quando mi gratto... mah.

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

i brufoletti vengono sulla cute non ben detersa ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

ma allora sarebbe saggio fare di tanto in tanto uno shampo supersgrassante se si usano prodotti eco bio?
Io in effetti ogni tanto mi devo ripulire per bene la cute col bain gommage kerastase.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non dico supersgrassante, ma lavarsi male il cuoio capelluto porta a problemini tipo forfora grassa e pruriti, quindi lavate normali ci vogliono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Iole
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/08/2007, 18:17
Località: Messina

Messaggio da Iole »

Caspiterina! Io credevo che il prurito fosse dovuto all'uso di prodotti troppo agressivi. A me il prurito è venuto dopo 2 settimane di lavaggio con lo shampoo all'argilla di Cattier per capelli grassi talvolta alternato con l'ultra dolce al latte vegetale. Poi ho sostituito il primo con quello alle mandorle per cute sensibile della lavera, ma il prurito restava.Ho provato a usare uno shampoo(Erba viva) che era buono nella formula dei tensioattivi,ma mi ha scatenato la forfora a pezzettoni. ... Ora ho usato solo l'ultra dolce ma il prurito resta e anche un pò di forfora.Che dite? Provo con uno shampoo ultrasgrassante per capeli grassi,tipo fructis??? Non so più dove sbattere la testa :D:

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Iole
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

e se aggiungessi un paio di cucchiai di zucchero (di quello a grana più grossa)alla dose di shampoo (normale da super)?

Pensavo a una specie di scrub non aggressivo per "scrostare" bene la zucca :mah:
monica

Messaggio da monica »

Se aggiungi dello zucchero a un prodotto che contiene acqua ti si scioglie :D
Se vuoi fare uno scrub con lo zucchero, usa olio.
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

Si ma allora il cowash balsamo+zucchero?
L'ho fatto anch'io e lo zucchero ci mette un pò a sciogliersi, specie se è quello in granelli spessi, non lo zefiro, per capirci,comunque si riesce a fare una scrubbata alla testa...
monica

Messaggio da monica »

Credo che il balsamo contenga meno acqua dello shampoo...

Parti comunque dal presupposto che lo zucchero si scioglie finchè non ottieni una soluzione satura, perciò, se metti 2 etti di zucchero in 10 ml di shampoo, il problema non si pone :D: , ma io continuo a pensare che ci siano metodi migliori per fare lo scrub al cuoio capelluto :roll:
Iole
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/08/2007, 18:17
Località: Messina

Messaggio da Iole »

Bè lo scrub è meglio di no perchè a furia di grattarmi per il prurito mi son fatta delle crosticine. [no linguaggio sms] ho fatto lo shampoo della fructis per capelli grassi e pare che il prurito per adesso si sia calmato. vediamo domani.vi aggiorno.
Iole
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

monica ha scritto:Credo che il balsamo contenga meno acqua dello shampoo...
..non lo sapevo! :mirmo:
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Io lavoro a scuola quindi spesso tendo ad associare il prurito ai pidocchi, però è un'eventualità da calcolare solo se si hanno dei figli piccoli.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Un metodo per capire meglio l'origine del prurito+forfora: se il problema è lo shampoo troppo aggressivo, la cute è arrossata.
Se invece è poco 'lavante' ci saranno brufoletti, ma non arrossamento diffuso.
Io ho avuto raramente il secondo problema, anche perché se sto parecchi giorni senza lavarli, uso uno shampoo più forte (ma sempre eco-bio).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma quando ti gratti la pelle si arrossa... e siamo a punto e a capo :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Lola ha scritto:Sì ma quando ti gratti la pelle si arrossa...
Sì, ma non uniformemente e in maniera persistente! :D:
Cosa usi, un rastrello? :risat:

Io la testa fucsia l'avevo solo con gli shampoo aggressivi. Ora, anche se a volte li lascio ungere troppo :oops:, mi gratto sì ma la cute resta bianca, o comunque torna bianca dopo poco.
Jamie

Messaggio da Jamie »

a me il prurito viene il giorno dopo che ho fatto l'hennè, almeno per mezza giornata mi devo grattare la testa...
dopo svanisce
a cosa può essere dovuto? non lo risciacquo bene? eppure sto le ore a risciacquare!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma comunqque lascia sempre residui di polvere, per quanto tu possa sciacquare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
baciuck

Messaggio da baciuck »

Opporcamiseria....
Io le bolle in testa ce le ho sl serio, altro che "sentirle"...
E a casa ci sono solo shampoo ecobio.
Da un mese a questa parte poi mi lavo i capelli la mattina, mi prudono appena asciugati, e la sera ce li ho già sporchi come se non li lavassi da una settimana, per cui sono costretta a lavarli spessissimo perchè altrimenti prurito e bolle aumentano.
Bene, faccio un salto da acqua e sapone e prendo una bella zozzeria di shampoo :twisted: