prurito prurito prurito

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da CIVETTA »

ahhhh mmmm
allora non puo essere quello
mmmmm
grazie
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Flikke »

Devo però dire che anche il mio ragazzo ha notato questa cosa Civ, quando porta i capelli cortisismi dice che sta davvero molto meglio con la dermatite seborroica! :nonso:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Galatea »

Anche mio marito. A me non sembra così strano, è anche forse una questione di calore, credo che funghi e batteri si divertano di più sotto una bella calotta protettiva e si diano ai bagordi :)
Isabella Tarandetti
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/01/2013, 19:50

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Isabella Tarandetti »

Anche io soffro molto di prurito, causato dalla psoriasi.
Una cosa che mi dà molto sollievo,almeno al momento,è aggiungere olio essenziale di timo rosso e di tea tree allo shampoo, ma dopo poco tempo ci risiamo.
Io ho l'impressione,almeno nel mio caso,che sia l'aridità che determina il sintomo, e il fatto che non riesco mai del tutto a rimuovere le squame
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da CIVETTA »

io infatti ho deciso che mi incremo la cute perchè porella è secchissima :?
fai uno scrub con lo zucchero o il sale ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Isabella Tarandetti
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/01/2013, 19:50

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Isabella Tarandetti »

Mi sa proprio che devo provare...
Tra l'altro sentirsi squame e squamette tra i capelli in continuazione induce in tentazione di staccarle,e il risultato..lasciamo perdere!Tu Civetta che crema metterai?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da CIVETTA »

guarda in crisi la settimana scorsa resuce da tinte e decapaggi ho usato una crema home made molto grassa, ma tempo fa mi feci una lozione con una bella percentuale di niacinamide urea uno 0.1 di piroctone olamine e uno 0.1 di ketokonazolo
immagino che non tutti possano avere queste cose ma una cremina idratante per la nostra cute disperata la vede bene ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Isabella Tarandetti
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/01/2013, 19:50

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Isabella Tarandetti »

Ciao Civetta, appena ho un po' di tempo provo a farne una adatta (tra quelle già formulate) purtroppo degli ingredienti che hai citato non ho nulla.
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da yla »

anch'io sono dei vostri
capelli finissimi e grassi. Al momento riesco a lavare un giorno sì ed uno no, è da parecchio tempo (anni) che cambio shampoo e metodi di lavaggio, ma temo con poca costanza.
Ogni volta mi sembra la situazione migliori, poi si ritorna come prima: prurito, anche se non eccessivo, cute che si squama in particolare subito sopra la fronte, nuca che si unge in un battibaleno, comparsa di forforina (non ho capito se è grassa o secca) e nel frattempo lunghezze sfibrate e svuotate.
Metodi provati:
- lavaggio con farina di ceci: buoni, a volte ottimi risultati, ma la cute è presto maleodorante ed i capelli stopposi. Inoltre richiede tempo, ed io sono sempre di corsa.
- shampoo delicati: non lavano abbastanza, i capelli rimangono appesantiti.
- shampoo aggressivi: con alcuni forfora sulla cute presente ancor prima di asciugare i capelli e lunghezze stressate. Cute che tira e pizzica.
- olio massaggiato sulla cute prima dello shampoo: risultati altalenanti, a volte ottimi, altre no perchè o il capello rimane unto, o devo lavare di più.
- ultimo risciacquo acido: bene, ma non cambia i tempi tra un lavaggio e l'altro.
- ultimo risciacquo con anche cheratina: bene, ma ultimamente mi sembra appesantisca pure lui.
:fangule:
Avatar utente
Ninphadora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 28/11/2012, 12:30

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Ninphadora »

yla anchio ho il tuo stesso problema...prurito sulla fronte e sulla sommità della testa, e forfora sulla fronte!l'unica cosa che sembra funzionare sono gli impacchi di olio massaggiati sulla cute prima dello shampoo, ma nemmeno a me non funziona sempre!!
Avatar utente
elenuccia91
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/02/2013, 19:37

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da elenuccia91 »

ok allora non sono l'unica!!! scusate sono nuova ma non posso fare a meno di inserirmi nel discorsooo!!
Bene la mia storia inizia circa 4 anni fa quando ancora ero una bimba ingenua schiava della piastra, anche io purtroppo sono succube di quel fastidiosissimo prurito alla cute con annessa desquamazione. Premetto che io ho capelli finissimi e per niente grassi quindi in primis ho abolito piastra phon caldi e shampoo schifosi mi sono convertita all'eco-bio credendo di fare cosa buona e giusta ma essendo una salutista in erba ho fatto numerosi errori...fatto sta che ora cerco di tamponare facendo co-wash o impacchi con olio di germe di grano prima dello shampo ma quelle odiose squamette sono ancora li sulla fronte poco sopra l'attaccatura che mi guardano come per dire "Siamo ancora qui ele non ti libererai mai di noi".....Help meee vi pregooooo!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Laura »

E il prurito c'è ancora? Se è poco tempo che stai attuando questa pratica forse devi solo perseverare e migliorerà.
Avatar utente
elenuccia91
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/02/2013, 19:37

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da elenuccia91 »

L'olio è già da un pò che lo utilizzo saranno due o tre mesi ma prurito e squamette persistono continuo ad usarlo solo perche sento che il capello ne trae comunque giovamento avendoli secchi. Il cow è da pochissimo invece che lo utilizzo mi piace l'effetto sui capelli e il prurito compare dopo un giorno ma le squamette sono sempre li non so più che fare ho provato numerosi shampoo da quelli restivoil e bioscalin consigliati dalla farmicista ma che poi ho ritenuto troppo aggressivi ed inutili a quelli ecp bio ma niente...
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Veravidel »

avete mai provato impacchi di creme di zolfo e salicilico? se si, mi interesserebbe sapere come vi è andata.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da CIVETTA »

ho letto che la dermatite puo essere provocata appunta da scarsa ossigenazione del microcircolo che provoca una morte cellulare continua che provoca appunto le schuame di pelle morta che fanno prurito
adesso provo massaggiandomi la cute tutti i giorni per favorire il microcircolo vediamo cosa succede e mi farò una crema con ginko biloba e simila
speriamo bene
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Piera 43 »

in risposta a elenuccia91 io faccio cosi ,premetto che non ho squamette ma solo un poco di forforina e cute secca ,io li ho corti i capelli ,faccio ammorbidire un poco di burro di karite e lo metto sulle radici come quando si fa la tinta con il pennello su tutta la testa e lo tengo tutta la notte la mattina dopo li lavo ,io uso lo sciampo antiforfora della cien che compro al lidl e il balsamo che faccio con l'esterquart ,ora ho molto meno prurito ,rispetto ha quando usavo l'olio.
Avatar utente
elenuccia91
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/02/2013, 19:37

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da elenuccia91 »

Grazie mille Piera appena possibile proverò la tua tecnica speriamo funzioni anche su di mee!!!!:)
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Piera 43 »

prego con me funziona tentar non nuoce,in questo caso.però il restivoil e bioscalin sono pessimi come inci meglio quello del lidl ciaooooo.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da ilarietta.80 »

Ragazze mi riallaccio a questo post per dirvi che un valido aiuto per la dermatite, e la desquamazione l'ho trovato in Psoleum (fitocose). A volte invece uso il detergente alla malva. Questi due prodottini mi aiutano tanto.
nadia77
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/12/2011, 17:42

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da nadia77 »

Come consiglio posso dare lo shampo ecosì al tea tree oil (lo usa mio marito che soffriva di forforona e non lo ha più abbandonato), oppure un qualunque shampo addizionato di o.e. di lavanda, salvia e rosmarino (12 gtt per 200 ml) che hanno un effetto rinfrescante e disinfettante per la cute. Altro consiglio è usare aceto di mele diluito, all'ultimo risciacquo, per eliminare residui di shampo e di crema condizionante.
Il potere oggi si misura con la velocità con la quale si fugge dalle responsabilità, chi accelera vince.
(Zygmund Bauman)