prurito prurito prurito

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da SsilviaA »

Poco arrossata, il prurito dopo un paio di giorni dal lavaggio
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Lola »

falle uno shampoo antiprurito dei nostri e falla lavare più spesso e meglio (grattando coi polpastrelli inmodo da eliminare i depositi che non toglie bene ora).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da SsilviaA »

Ok grazie
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Leonard »

Salve a tutti... Ultimamente a causa dello stress e di qualche prodotto sto avendo problemi di forfora. Dopo lo Shampoo la forfora é secca e dopo qualche ora di sebo ritorna grassa. Non ho i capelli grassi m shampoo troppo delicati non mi lavano e shampoo troppo aggressivi mi irritano. Non ho molta voglia di tenermi impacchi per ore quindi cosa posso fare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Lola »

shampoo antiiforfora districante head and shoulders, ti toglie il prurito, è delicato e rende i capelli petttinabili. Io uso lisci e setosi ma ce ne sono tanti tipi (ha il ketokonazolo, da spignattare non lo trovo, quando sono irritata lo compro e risolvo il problema).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Leonard »

Mi stupisce che un head e shoulders sia delicato... La base lavante é sles+sls+cocamide dea...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Lola »

è surgrassato. non fare le recensioni inci come le fa la carlona... ti assicuro che non è affatto troppo sgrassante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Leonard »

L'ho acquistato la settimana scorsa e sono piacevolmente stupito. Lo considero comunque abbastanza lavante ne faccio solo una passata. Niente più forfora. Posso usarlo come shampoo normale?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Lola »

Sì o puoi farci dei cicli, a tuo piacere. Hai ansie e sei prevenuto ;) Non è che per forza uno shampoo antiforfora deve essere aggressivo e sgrassante, puoi anche prendere uno shampoo delicato (poco sgrassante, magari condizionante) e ficcarci ketokonazolo e piroctone olamine e diventa antiforfora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Leonard »

Già provato ad aggiungere l'1% di piroctone ad uno shampoo delicato però mi serviva comunque uno shampoo che lavasse perché una volta a settimana almeno ci vuole. Mi ero allontanato anni fa dagli shampoo da supermercato perché partivo col presupposto che non sarebbero stati buoni.
Avatar utente
valentinaM91
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/02/2020, 21:42
Località: Pordenone

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da valentinaM91 »

Ciao a tutti!
Mi intrufolo in questa discussione, perchè è stata un'illuminazione! Spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno (anche se è ancora tutto in divenire pure per me)

Sono nuova ed è la prima volta che scrivo qui, siate clementi :) :roll:
Sono logorroica ma GIURO imparerò a trattenermi (oggi facciamo di no perchè è il mio primo post) :lol:

Sono esattamente 7 anni che utilizzo shampoo ecobio. Ne ho cambiati tantissimi: più costosi, più economici, antiforfora, delicato, chiari scuri verdi gialli.
E non ho mai avuto capelli peggiori di così!!! Li ho chiari e fini... e per 7 anni li ho avuto secchi, sporchi un giorno dopo il lavaggio, ne ho persi talmente tanti che dio solo lo sa... Da due anni mi è pure comparsa forfora grassa (mai avuta in tutta la mia vita!!!) anche se più che altro sembrano delle palline piccole come punti neri appiccicate ai capelli e...ragazzi...tanto di quel prurito da non poter neanche descrivere il disagio!!
Un incubo.

Però, siccome sono zuccona e testarda :duro: , per 7 anni mi sono ripetuta "eh, ma dai sarò io.. ho sicuramente qualcosa che non va.. sto invecchiando anch'io.. saranno gli ormoni.. sarà troppo aggressivo.. è impossibile dai, fa bene all'ambiente e fa bene a me, è BIO... ho io qualcosa che non va".

E via di visite, integratori, stress stress e stress! Notti insonni a leggere gli inci, a cercare la formula perfetta... Un dermatologo mi ha pure detto che soffro di alopecia androgenetica.... :nonso: .... ci sono andata col mio ragazzo perchè anche lui in quel periodo ne ha persi parecchi e GUARDA TE ha dato la stessa sentenza a entrambi.... ci ha prescritto dei farmaci tremendi dicendo che possono interferire con la fertilità, vi dico solo questo. Difatti una volta arrivati a casa abbiamo stracciato le ricette. Ma ti prego, dai.

Insomma, 7 anni così. E soldi. E stress. E io zuccona :roll: :duro: E prurito come non mai, poi negli ultimi due anni.... Va beh

Settimana scorsa, leggendo qua e là come sempre, la pulce nell'orecchio.
"Il capello è materia morta".
BAM.

Con questa considerazione, ho deciso di dimenticarmi completamente degli shampoo ecobio, ho riesumato l'head&shoulders e lo SplendOr cocco, un pò di phyto7... La felicità. Non avevo i capelli così morbidi da tempo immemore!!
Quindi sono arrivata alla conclusione che il bio non fa per i miei capelli. Sono troppo fini e fragili, io credo che abbiano proprio bisogno di uno strato protettivo, più o meno siliconico.

E forse forse ho anche meno prurito, ma in realtà oggi li ho lavati e son già qui che mi gratto (Forse perchè ho fatto prima una consistente passata di splendor su tutta la testa e solo dopo ho passato poco poco shampoo) . Ma, leggendo tutti i commenti precedenti al mio, credo proprio che forse hanno bisogno di lavarli profondamente, perchè per 7 anni ho sempre allungato parecchio gli shampoo. Che zozzona :lol:

Mai più bio, basta, ho chiuso.
Oggi mi sono comprata l'acqua light di pantene ed Ultradolce all'oliva mitica. E pure una bella crema cocco e macadamia dell'ultradolce.
E sono contenta come una pasqua!

Volevo salvare il mondo, ossessionata dal bio mi sentivo la paladina della natura.
Ma non con gli shampoo, mi dispiace, non ci sto più. Ci sono mille altri modi per aiutare il pianeta. Sto veramente molto molto attenta alla plastica e sono una creativa ecologica, amo il riciclo ed il fai da te. Questo posso farlo.

E sono contenta di far parte di questo Forum perchè è veramente il top :cin:
"Voglio un mondo all'altezza dei Sogni che ho"

L. Ligabue
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Lola »

Ti capisco, non hai idea quanto :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
valentinaM91
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/02/2020, 21:42
Località: Pordenone

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da valentinaM91 »

Mi fa veramente ma veramente piacere sapere di non essere l'unica ! Difatti appena ho letto prurito.. palline di grasso tra i capelli... Nooo 'speta speta esiste qualcuno come me! Fantastico ahah
"Voglio un mondo all'altezza dei Sogni che ho"

L. Ligabue
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Maria Lidia »

:Il mio prurito lo sto tenendo a bada molto bene con la mia lozione :maria: in più lo shampoo di Lola Anche io come te ho lottato per anni ...avevo quasi perso la speranza :nonso: poi sono approdata qui e non so ..di colpo è andato tutto per il verso giusto :blob9:
Avatar utente
valentinaM91
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/02/2020, 21:42
Località: Pordenone

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da valentinaM91 »

Mi fa veramente tanti piacere sapere di non essere l'unica :heart: ogni volta che parlo di questo problema a qualcuno, mi sento un alieno..

Però, mi sento anche un po' scemotta.. in 7 anni ho sempre pensato di lavarmi troppo, e non ho mai preso in considerazione l'idea che forse me li lavo troppo poco !!
"Voglio un mondo all'altezza dei Sogni che ho"

L. Ligabue
Avatar utente
valentinaM91
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/02/2020, 21:42
Località: Pordenone

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da valentinaM91 »

Maria Lidia ha scritto::Il mio prurito lo sto tenendo a bada molto bene con la mia lozione :maria: in più lo shampoo di Lola Anche io come te ho lottato per anni ...avevo quasi perso la speranza :nonso: poi sono approdata qui e non so ..di colpo è andato tutto per il verso giusto :blob9:
Allora sono proprio curiosa di provare lo shampoo di Lola!! :amour:
Io per il momento so fare solo burro cacao stick, sapone solido a freddo e shampoo solido con sodium cocoyl Isethionate :roll:
"Voglio un mondo all'altezza dei Sogni che ho"

L. Ligabue
Avatar utente
Lilia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Località: Albano Laziale

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Lilia78 »

La mia esperienza... Dico solo che per 10 ne ho sofferto di prurito. Dopo la nascita di mia figlia qualcosa è andato in tilt. Dermatologo,vari trattamenti... e niente risultati. E con la colorazione ( anche delicate) dal Parucchiere la situazione degenerava. Prurito, croste, irritazione e dopo colorazione desquamazione. Un incubo!!! Ringrazio la quarantena. Non potendo andare dal Parucchiere sono passata alla colorazione fai da te con henné e poi agli shampoo EcoBio e vegetali. Tutto risolto!! Anzi ho la conferma che con me funzionano molto bene. Ho finito la scorta di shampoo EcoBio ( Aroma-Zone) da un paio di settimane, mentre aspetto che mi arrivi l’ordine sto usando i shampoo da supermercato. Indovinate un po’... prurito e forfora ricomparsa. Sarà un caso?... comunque presto mi farò i miei shampoo e sicuramente starò di nuovo bene. 💋