forfora

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

A me la forfora è sparita con le Gocce x capelli di Bioearth ( cerca nel database Inci-capelli ).
Anche l' olelito di timo ( con base la jojoba ) aveva aiutato !
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Grazie Landre!!!A mio fratello basta uno shampoo specifico (parrucchiera :oops: ) ma a mio padre non c'è verso di farla sparire...
petulina

Messaggio da petulina »

uffina, ho questo problema anche io ma non capisco da cosa dipenda...
E' un mese che son passata al bio, uso solo shampoo TEA per capelli grassi (recensito nel database) che alterno a quello all'olio di oliva ed agrumi. Ho risolto il mio problema di sempre.. la cute grassa!!! però ho notato questa desquamazione del cuoio capelluto sopra vicino all'attaccatura sulla fronte... ma è secchissima sta forfora!!! se muovo i capelli pare che nevichi! :evil: :oo:
Ma da che può essere stata causata.. non capisco....
Ora secondo i vs consigli proverò a frizionare con l'olio prima dello shampoo e magari a mettere il gel all'aloe sulla cute sperando di risolvere un pò, anche se vorrei capire questo problema a monte!
merissima

Messaggio da merissima »

petulina ha scritto:però ho notato questa desquamazione del cuoio capelluto sopra vicino all'attaccatura sulla fronte
Mi è capitata la stessa cosa giorni fa usando lo shampoo al karitè dei Provenzali :evil: . Ho risolto con impacco d'olio anche sul cuoio capelluto (troppo sgrassato da shampoo aggressivo in questo caso, secondo me) e adesso ho su un impacco di maionese :D:
Penso sia meglio usare shampoo per lavaggi frequenti, o comunque delicati, piuttosto che per capelli grassi.
petulina

Messaggio da petulina »

difatti finisco questi che ho, anche se pensavo che quello per capelli grassi della TEA fosse meno aggressivo rispetto agli altri :? poi passerò o a quello detta TEA per lavaggi frequenti oppure provo qualcuno della LAVERA qui ben recensito. :D grazie della tua risposta
Avatar utente
witch_d
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/09/2007, 13:59
Località: Abbiategrasso

Messaggio da witch_d »

io ho preso uno shampoo Lush il mese scorso: al primo uso capelli magnifici, al secondo paglia :roll:

sicvcome mi scoccia buttarlo, lo uso solo una volta al mese (in condivisione con mia mamma, così finisce prima :D: ) e poi non ne comprerò MAI più

per la forfora, nei periodi di forte dermatite usavo lo Stiproxal una volta al mese, ora solo qualche rara volta

per il resto massaggino con olio pre-shampoo, poi shampoo al cocco LineaNatura (devo ricordarmi di postare l'INCI mannaggia!!) e un goccio di balsamo variabile: va tutto bene ora :D
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

soffro di dermatite.. prima era secca ora sembra più grassa pur avendo i capelli secchi.. da cosa può essere dipeso?
ho provato olio di lino+o.e. d'arancio (consigliato per cute secca) e sembra che abbia fatto qualcosa ma poco..
poi anche succo di limone.. ma mi sa che ne ho messo troppo poco..
e oggi shampo slessoso+un cucchiaino di hennè neutro.. vediamo se fa qualcosa...

secondo voi l'hennè potrei unirlo a uno shampo antiforfora bio?? per rendere l'azione +efficace diciamo.. :D:
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

Per risolvere efficacemente il problema forfora in sole 2 settimane è indispensabile l’utilizzo di shampoo contenenti selenio disolfuro :oo: , si trovano anche in farmacia

Ciao
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

PAOC ha scritto:Per risolvere efficacemente il problema forfora .... selenio disolfuro
Ciao PAOC, ci dici qual'è il nome in inci? Così si sa cosa cercare.
Grazie :D .
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

selenium sulfide
cas: 7488-56-4
formula empirica S2Se
per la cosmetica è regolamentato dall' allegato III n°51

vedi shampoo tipo derc@s e s@elsun blu , gli altri sono meno conosciuti...

ciao
petulina

Messaggio da petulina »

Dercos?????sarà.. ma per la forfora del mio compagno n'ha fatto na ceppa.. anzi sembrava peggio!!!! è perchè oltre sto selenium sulfide contiene altre schifezze!! :?
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Probabilmente dipende dalle cause della forfora.
La mia dipendeva dai tensioattivi troppo aggressivi (SLS, SLES, ALS) quindi è bastato passare a shampoo più delicati e in poco tempo ho risolto forfora, arrossamento e prurito.
Il Dercos contiene SLES, perciò avrebbe solo peggiorato la situazione nel mio caso.

Io poi credo ormai di essere sensibilizzata, e anche se uno shampoo contiene uno di quei tensioattivi insieme alle betaine che li 'addolciscono' (ad esempio lo Shultz alla camomilla che molti trovano delicato), al secondo shampoo sono da capo :(
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Temo di essere nella tua situazione May :( Ormai anche shampoo che che ho sempre usato tranquillamente (con SLES in particolare) mi danno problemi, anche se il tensioattivo incriminato è ben tamponato... Sigh!
locacio1981
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/01/2008, 1:01

30 anni di esperienza

Messaggio da locacio1981 »

purtroppo 30 anni di forfora. Ho provato di tutto e l'unico prodotto realmente efficace, che non dà effetto rimbalzo, e LIPEROL OLIO SHAMPOO.
Pare abbia l'INCI con qualche piccolo peccato, nemmeno troppo, ma funziona realemente e puo' essere usato spesso.
Se posso dare un consiglio è di aumentare la frequenza, anche tutti i giorni se necessario, sino a raggiungere la completa scomparsa di forfora e prurito.
Non posso postarvi l'INCI perchè adesso che ne sto usando/collaudando altri 3 bio, due dei quali molto promettenti, di cui vi terro' informati non appena ne avrò saggiato bene le proprietà.
Liperol si compra in farmacia costicchia pure 10,50 per 150 ml, ma se siete disperati vi sarà una mano.

Ultimamente ho scoperto ch ela mia forfora è direttamente proporzionale al latte e latticini ingurgitati.

Saluti
Makino
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/03/2008, 11:56

Messaggio da Makino »

Io soffro di dermatite seborroica. E' dallo sviluppo che convivo con la forfora e pensavo se ne sarebbe andata dopo un po' che mi ero sviluppata, ma poi il dermatologo mi ha detto che era dermatite seborroica e dovrò conviverci tutta la vita... -_- Ho provato diversi prodotti: uno shampoo-farmaco, Nizoral, e toglie la forfora ma è molto forte, alla lunga fa male. Poi il Kouriles ma è acqua fresca. Ora sto sperimentando diversi prodotti, ma non ho ancora trovato uno che vada bene per me. Qualcuno che ha la dermatite come me, mi può consigliare qualcosa? Purtroppo mi desquamo già appena ho lavato i capelli e durante il ciclo mestruale e i cambi di stagione aumenta, tanto che si vede l'orletto seborroico sulla fronte, vicino all'attaccatura dei capelli :?
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Se provi a fare una ricerchina troverai tanti ottimi consigli.. [no linguaggio sms] sia il mio compagno ha risolto con impacchi settimanali di olio + OE di rosmarino, timo e lavanda tenuto su per circa 2 ore. E mettendo un pò di olio di neem nello shampoo (anche se sarebbe meglio farci impacchi). ;) e usa come shampoo il baby mild.
Mucillosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 06/12/2007, 17:42
Località: Messina

Messaggio da Mucillosa »

la forfora è una desquamazione del cuoio capelluto accompagnata dalla presenza di un fungo, il pitirosporum ovalis. La desquamazione però può essere anche dovuta a secchezza del cuoio capelluto e al fatto che ti gratti e in questo caso magari il fungo non è presente. Spero di non aver detto stupidaggini, non sono una dermatologa. :)
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

caso umano: forfora secca autunno-inverno

Messaggio da Morea »

il caso umano è la mia sorellina: una montagna di capelli molto secchi e una forfora secca che compare a metà settembre e scompare a fine maggio. magari è legata al periodo freddo o allo stress della scuola, visto che il periodo coincide perfettamente.
siamo ad ottobre ed è appena iniziata la guerra alla forfora. ormai ha provato quasi tutti gli shampoo antiforfora, ma per lei sono acqua fresca, ha usato lo shampoo ai semi di lino per capelli secchi di BV (con la convinzione che idratasse il cuoio capelluto troppo secco e tutto desquamato), ma ha peggiorato la situazione. L'unico prodotto che un pò attenua il problema, nel senso che le fa staccare un poco di forfora, è questo peeling di BV, ma può usarlo ad oltranza ad ogni shampoo per tutti questi mesi? :?
avete consigli? secondo voi uno scrub olio e zucchero le farebbe bene?
è veramente una brutta situazione: ha tutto il cuoio capelluto completamente desquamato e la forfora che si stacca è un'impresa toglierla in mezzo a tutti quei capelli! e la situazione migliorerà solo a maggio..
:roll:
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Non credo che faccia male usandolo per tanti mesi; ha mai provato il gel d'aloe dopo lo shampoo? Fa benissimo contro la forfora.
Paola
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

no, come si usa? va applicato sul cuoio capelluto e massaggiato? deve stare in posa?