forfora

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
scentedhoneysuckle
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/02/2010, 18:59
Località: Milano

Messaggio da scentedhoneysuckle »

Strano che gli shampi da farmacia non funzionano, hanno dentro degli antifungini... Ma hai fatto la cura per un bel mesetto o anche di più? (Vengono per lo meno 5 lavaggi in un mese, bisognerebbe farne anche di più...)
Inoltre che shampi usavi? Quelli con dentro il ketoconazolo dovrebbero essere i più efficaci (stando al mio libro di farmacologia), uno famoso è il Nizoral. Io con quelli andavo e vado benissimo, ma sono dei medicinali, quindi da usare solo per un breve periodo, mi raccomando :)
Per l'unto e il prurito non ho idea di cosa consigliare, anche io ho questo problema dopo 2 giorni dal lavaggio...ma per me il vero problema è sempre stata la forfora, non la sopporto per niente :? Poi non riesco proprio a capire se ci si debba lavare i capelli spesso o no, per combattere l'unto... se lo shampoo vada diluito o no... mah, sperimenterò e scoprirò nel tempo!
Immagine
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Messaggio da LadyQ »

scentedhoneysuckle ti sconsiglio vivissimamente l'uso degli shampoo solidi. Sono basici, intanto, quindi e' qualcosa di simile a lavarsi i capelli con il sapone. Asfalto Rovente poi sulla mia cute e' stato assolutamente letale, e pensare che all'epoca l'avevo comprato apposta per cercare di rimediare al problema forfora. Un disastro, prurito immediatamente dopo il lavaggio, arrossamenti pesanti, veramente pessimo. Capoverde mi sembra abbia almeno un profumo accettabile e come saponetta si puo' riciclare...
scentedhoneysuckle
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/02/2010, 18:59
Località: Milano

Messaggio da scentedhoneysuckle »

LadyQ, purtroppo non mi va di buttarli via o usarli come saponetta, visto che costano un patrimonio e su di me lavano bene i capelli. Ovviamente li uso con accortezza: solo una volta a settimanan, faccio sempree un impacco di olio sulla cute prima di fare uno shampoo così aggressivo, il secondo shampoo lo faccio ecobio, diluito e con un po' d'olio dentro e dopo il balsamo faccio sempre un risciacquo acido. Non penso di creare dei danni seri in questo modo...
Immagine
Avatar utente
giulia75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 16/02/2010, 16:37
Località: Trinacria

Messaggio da giulia75 »

cute grassa con forfora e capelli (lisci e sottili) secchi a rapporto! (Non mi faccio mancare nulla) :D:
Io faccio massaggi con olio d'oliva sulla cute (quando ho tempo) e alterno il Mantovani shampoo neutro al biokap shampoo doccia, oltre al balsamo splend'or al cocco (sempre). Per adesso i risultati sembrano soddisfacenti
*Ai miei pensieri, a come ero ieri e anche per me!*
Enjoy the silence!
Immagine
scentedhoneysuckle
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/02/2010, 18:59
Località: Milano

Messaggio da scentedhoneysuckle »

Uhm, Rosaria, non è che magari è una dermatite? Visto che non ce l'hai solo sul cuoi capelluto... io ti consiglio di andare a farti dare un'occhiata da un dermatologo, giusto per escludere dermatiti/funghi/allergie... Non voglio allarmarti, sia chiaro!
Cristina83, non ho detto che devi usare gli shampi antimicotici (anzi, se non servono è inutile usarli), ma tu hai detto che gli hai provati e non hanno funzionato, e io ti ho chiesto quali usavi e come li usavi perchè mi sembrava strano che non funzionassero...
La mia purtroppo è proprio forfora secca, che spunta fuori a capello asciutto con delle placche bianche gigantesche... ieri sera ho lavato i capelli solo con una passata di shampoo esselunga delicato e mi è tornata subito fuori... invece usando gli shampi normali/aggressivi non mi era ancora venuta... la prossima volta, come avevo già detto nel post del detergente intimo cien, provo a lavarli solo con quello... spero che non venga fuori la forfora a quel punto, così sarei sicura che è lo shampoo ecobio/troppo delicato che me la fa venire!
Immagine
oO_TeoH_Oo
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2009, 17:09
Località: Cremona

Messaggio da oO_TeoH_Oo »

Lola ha scritto:E' lo shampoo Lush. E' a base di sodium lauryl sulfate (sgrassa da paura, penetra nel cemento che tiene uniti gli strati superficiali dei corneociti e lo scioglie... ecco la forfora e la dermatite!) aiutato nel suo sporco lavoro da un'altrettanto aggressiva cocamide DEA. Alla faccia del naturale, questi sono da denuncia per vendere prodotti del genere!

Segui il consiglio dell'olio (anche senza tea tree, la tua non è forfora da batteri ma desquamazione irritativa) e usa uno shampoo NORMALE. Esselunga va benissimo, se non ti piacesse tanto usalo almeno finchè ti saranno spariti i sintomi.
o gesù giuseppe e maria...davvero?cioè io sto usando uno shampoo a base di sodyum lauryl sulfate, e subito dopo c'è cocamide DEA!!!!
ho la cute arrossata, ora verifico che la forfora si stacca 1 po' dalla cute per andare sulla lunghezza dello stelo e poi a volte ce l'ho attaccata alla cute...oddio
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

oO_TeoH_Oo ha scritto:o gesù giuseppe e maria...
:risat: :risat: :risat: mi fai morire.....per la cronaca su quello mi sa che non fanno miracoli.... :D: :D:

Prova con il cowash, ossia balsmo senza siliconi (Splend'or) + zucchero......lo zucchero scrubba, quindi pulisce la cute.

Mescola lo zucchero al momento con il balsamo, massaggia bene fino a quando lo zucchero non si è sciolto, poi sciacqua perbene. :)

Link sul cowash: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... lit=cowash
Ultima modifica di Bimba80 il 08/02/2011, 8:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Messaggio da Eris »

Rosaria ha scritto:Quando sposto le ciocche di capelli da una parte all'altra il cuoio capelluto mi fa male,come fosse indolensito
idem, sempre avuta questa cosa se appena appena tardo di lavarmeli di un giorno (e io me li lavo un giorno sì e uno no, avendoli corti e ingellati)

Comunque di colpo mi è venuta la forfora :oo: non è insolito che mi vada e mi venga un po' come vuole. Non ho grandi nevicate, ma piccoli pallini che mi rimangono intrappolati ai capelli (che schifo ç_ç). Di solito soffro di cute un po' grassa, e la volta precedente che mi è successo ho fatto uno scrub di olio di vinaccioli + zucchero seguito da un normale lavaggio (2 shampoo massaggiando bene la cute) e mi era scomparso lo sfogo... fino a questa settimana, di colpo dopo lo shampoo mentre mi asciugavo eccoti i pallini bianchi. :evil:

Oggi ho rifatto lo scrub nello stesso identico modo, ma sembra che mi abbia solo alzato più forfora ç_ç

Non ho cambiato assolutamente niente, uso lo stesso shampoo e lo stesso balsamo e lo stesso gel da anni, ho solo aggiunto da qualche mese la lacca (che verrà prontamente sospesa, e pazienza se non mi riesco a fare la cresta), che faccio? ç_ç Persevero con lo scrub? Aspetto che passi la primavera? Mi tingo di biondo così non si vede? :roll:


Va detto che ultimamente ho anche ripreso a spellarmi sulle sopracciglia e sulla fronte, nonostante io abbia una pelle mista che si unge durante il giorno: devo lavarmi il viso prima con l'olio e poi con un detergente delicato fitocose o appena mi risciacquo ho delle chiazze di pelle che sembra si sfarini... cose dalle quali ho dedotto di soffrire di forma lieve e primaverile di dermatite seborroica :mah:


Consigli? :mirmo:
Avatar utente
Rosaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 6881
Iscritto il: 27/06/2009, 22:24

Messaggio da Rosaria »

Eris@:Il mio dermatologo mi ha spiegato che, se si tratta di dermatite seborroica e non di semplice forfora ,la causa non è da cercare nei prodotti che usiamo(ed io era andata da lui con tutte le caratteristiche dei prodotti utilizzati ultimamente imparate a memoria :mirmo: ) ma nello stress.

Lavando i capelli due volte a settimana,quello che mi ha consigliato è di alternare uno shampoo delicato ad uno specifico per questa dermatite (Mi ha prescritto EPTA D.S SHAMPOO)E di smettere con questa alternanaza una volta sparito il problema ,per poi riprendere quando ricompare.

In ogni caso QUIci sono ottimi consigli.
Ultima modifica di Rosaria il 12/12/2010, 23:19, modificato 2 volte in totale.
Sarah-Jane
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/01/2010, 15:09

Messaggio da Sarah-Jane »

questo forum è la manna dal cielo! da qualche mese mi è spuntata la forfora... e studiando un po i vari post scopro che è molto probabilmente colpa degli shampoo Lush. appena li finisco mi butto su qualcos'altro e Lush addio!
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Dunque, ho cercato un pò (tanto!) per il forum, perchè sono sicura che questa cosa DEVE esserci...ma non ho trovato esattamente quello che cercavo! Mi appaiono talmente tanti risultati, che non so + dove guardare! :oo: Quindi chiedo venia per la sicura ripetizione, e chiedo aiuto qui: nonostante il cowash abbia migliorato la situazione, la forfora continua a presenziare sul mio capino, e vorrei quindi tentare la via dell'olio di neem. Ho letto che puzza in modo pestilenziale, ma...con lo shampoo va via, vero? vero? :mirmo: e per fare un impacco pre-shampoo, posso usarlo puro o dovrei diluirlo in qualche modo? Ho visto che c'è in offerta il Neem puro da 30ml su Neemitalia...è buono? o dovrei cercare altrove? :oops: scusate il papiello! :oops:
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
amy87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 06/10/2008, 10:21
Località: Bassa Pavese

Messaggio da amy87 »

scusa selphie e se la causa della forfora fosse proprio il cowash?lola ha scritto proprio nella pagina precedente a questa che lavaggi troppo delicati(cowash,ecobio diluiti...) a lungo andare possono provocare l'insorgenza di forfora grassa
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

Il fatto è che ce l'avevo già da mooooolto prima...sono anni che mi gratto la testa, tentando di contenermi in pubblico! :mirmo: Il cowash ha migliorato le cose, e [no linguaggio sms] lo faccio alternandolo allo shampoo normale (2 a settimana, uno di cowash e uno di shampoo, preferibilmente ecobio), ma ormai non saprei dire + nemmeno io da cosa dipende questa forfora! :muro: di sicuro non è grassa...anzi, dopo lo shampoo (sia normale che cowash) mi sento la cute quasi "tirare", anche se prima faccio un'impacco di olio d'oliva+o.e., e anche i capelli sono secchissimi, specie ultimamente! :oo: spero davvero che non siano i latticini, come ho letto per altre persone...non vorrei dover eliminare altro cibo dalla mia povera dieta celiaca! :mirmo: mi sa che cederò alla puzza di Neem! ...
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

Anch'io soffro di dermatite seborroica da quando vivo a Milano.... anzi vivevo a Milano! Noto che il prurito aumenta se mi sposto in zone con più smog e la forfora aumenta in periodi di maggiore stress.
Ora che sono tornatata a casa e sono tranquilla il problema si è un piuttosto attenuato ed ho solo qualche crosticina quà e là ed un pò di prurito verso il terzo giorno dopo lo shampoo.... Uso il Clear anche se so bene che non sia come lavarsi con acqua benedetta!
Devo dire anche però che da quando sono tornata a casa uso anche il gel ai semi di lino fatto da me al posto della schiuma ed il pettine di legno facendo attenzione a tenere il phon lontano dai capelli quando li asciugo :mah:
4 anni fa il dermatologo mi diede del cortisone che per fortuna ho usato pochissimo :? L'unica cosa giusta che disse è che la dermatite seborroica una volta che ce l'hai te la tieni! Purtroppo è la sacrosanta verità :car:
scentedhoneysuckle
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/02/2010, 18:59
Località: Milano

Messaggio da scentedhoneysuckle »

niente da fare... da più di un mese uso shampi più lavanti a volte puri a volte diluiti e faccio 2 passate(come il nivea fresh energy) ma la forfora secca è tornata... e in più, da quando ho abbandonato quasi completamente gli shampi ecobio, i capelli si sporcano in tempo zero, quando prima al 3° giorno erano ancora belli. Ora al secondo fanno schifo (e non uso siliconi, quindi non sono quelli). Uffa uffa uffa. Sono proprio demoralizzata.
A questo punto o prendo l'Eucerin al 5% di urea per togliere la forfora secca, o mi faccio un altro mese di cura con uno shampoo antifungino da farmacia, o vado da un dermatologo e mi faccio vedere. Lo so che è una cosa da niente, ma mi manda in bestia avere la forfora.
Immagine
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Messaggio da Selphie »

scented, mannaggia mi spiace! :? a me va e viene...alterno periodi in cui non ho NIENTE ma proprio niente di niente, a periodacci in cui le odiose scagliette e il prurito mi rendono la vita impossibile! :evil: :oo: ormai non ci capisco più niente, mi viene il dubbio che sia una faccenda di derivazione ormonale, vista l'alternanza di questa condizione durante il mese... :mah:
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
Avatar utente
mary87
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/06/2010, 16:21
Località: Agropoli (Sa)

Messaggio da mary87 »

Salve, volevo un consiglio per quanto riguarda l'olio di oliva e la forfora.
Ho i capelli del colore biondo scuro, molto fini, e circa un anno fa ho avuto una forte caduta. Sono andata dal dermatologo (il quale non mi ha saputo identificare la causa della caduta, visto che dagli analisi risultava tutto apposto), ho fatto la cura con le lozioni varie per 6 mesi, la caduta è diminuita, però è apparsa la forfora ( non eccessiva e soprattutto quando ho i capelli sporchi).
Dopo aver letto l'argomento sulla forfora, voglio provare di fare l'oleolito al rosmarino per applicarlo sulla cute prima dello shampoo. Volevo sapere se l'olio di oliva è adatto per il mio tipo di capelli (ho paura che potrebbe appesantirli molto), e se no quale tipo di olio potrei usare? Voi con quale vi trovate meglio?
Aspetto un vostro consiglio.
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Il Piccolo Principe)

Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice. (Paulo Coelho)
Avatar utente
mary87
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/06/2010, 16:21
Località: Agropoli (Sa)

Messaggio da mary87 »

E se l'olio non fa per me, con cosa potrei provare di risolvere questo problema della forfora e del prurito?
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Il Piccolo Principe)

Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice. (Paulo Coelho)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

mary87 ha scritto:E se l'olio non fa per me, ?
Fai un tentativo con un cucchiaio di olio di riso (più leggero dell'olio d'oliva) con disciolte 4-5 gocce di o.e. di tea tree, ci bagni i polpastrelli e ci frizioni solo la cute, i capelli non dovrebbero ungersi tanto.
Aspetti 5 minuti e poi procedi al normale shampoo, fallo per tot volte per un mesetto e vedi come va.
Avatar utente
mary87
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/06/2010, 16:21
Località: Agropoli (Sa)

Messaggio da mary87 »

Grazie del consiglio Laura, lo metto subito in atto e speriamo bene :roll:
Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Il Piccolo Principe)

Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice. (Paulo Coelho)