forfora

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
FilhadeOxossi
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/04/2010, 10:12

Re: forfora

Messaggio da FilhadeOxossi »

per me la storia della forfora si ripresenta periodicamente! io ho capelli molto ricci e crespi, tendenti ovviamente al secco ma la mia cute e forfora annessa risulta grassa. un bel miscuglio insomma!
non posso attribuirla allo shampoo che attualmente è quello della nour che è estremamente eco-bio e teoricamente sebo-normalizzante. temo sia un problema di stress spicofisico. non so se nel mio caso possa avere un senso massaggiare la cute con un olio. ho paura che andare con il limone puro sulla cute irritata possa avere un effetto deleterio. boh!!! non so bene che fare....spero passi presto ...sigh
angytokiettaemo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2010, 19:36

Re: forfora

Messaggio da angytokiettaemo »

io posso consigliare per chi ha problemi di cute secca come la mia che si "desquama" appena si fa lo shampoo bio, ho provato a mettere un pò di olio di mandorle dolci insieme allo shampoo bio diluito e questa volta ho avuto poca poca forfora e il prurito che ho davanti sulla cute non l'ho avuto visto che lì la cute non mi si è desquamata. Consiglio di provare per chi ha questo problema come il mio di aggiungere un pò di olio nello shampoo diluito, su di me ha funzionato :heart: :)
Avatar utente
cristina87
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/11/2010, 17:30
Località: Ferrara

Re: forfora

Messaggio da cristina87 »

ragazze io era già da un pò che avevo problemi di cute,cosa che non ho mai avuto con i normali shampoo.ho capelli normali tendenti al secco che non si sporcano facilmente anzi,ma negli ultimi mesi mi era venuta una forte dermatite unita a una forforina.ho cambiato tantissimi shampoo tutti bio,provato tantissimi impacchi,poi leggendo qua le parole di lola ho capito che la mia cute aveva semplicemente bisogno di una bella pulita!che sollievo ora <3 grazie lola
..Lentamente muore
chi non capovolge il tavolo,
chi è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita, di fuggire ai consigli sensat
i
..
Ode alla Vita - Martha Medeiros
angytokiettaemo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2010, 19:36

Re: forfora

Messaggio da angytokiettaemo »

quindi cosa hai fatto per risolvere questo problema di forfora? hai fatto degli scubs al cuoio capelluto?
Avatar utente
cristina87
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/11/2010, 17:30
Località: Ferrara

Re: forfora

Messaggio da cristina87 »

no mi sono fatta solamente una bella passata con uno shampoo non eco-bio.sinceramente non avrei mai creduto che il problema fosse quello anche perchè le mie due belle passate con i bio me le facevo,mah!è stata una liberazione proprio!!
..Lentamente muore
chi non capovolge il tavolo,
chi è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita, di fuggire ai consigli sensat
i
..
Ode alla Vita - Martha Medeiros
angytokiettaemo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/09/2010, 19:36

Re: forfora

Messaggio da angytokiettaemo »

vero, provai anche io con lo shampoo garnier ultradolce al burro di karitè e avocado e me li aveva puliti per bene :)
Avatar utente
cristina87
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/11/2010, 17:30
Località: Ferrara

Re: forfora

Messaggio da cristina87 »

eh si anche io ci vado di ultra dolce!!a questo punto penso che dovrò rivalutare il mio vecchio shampoo almeno per alternarlo un pò a quelli bio
..Lentamente muore
chi non capovolge il tavolo,
chi è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita, di fuggire ai consigli sensat
i
..
Ode alla Vita - Martha Medeiros
july90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 487
Iscritto il: 17/04/2011, 15:10
Località: Milano

Re: forfora

Messaggio da july90 »

Da quanto ho capito dovrei avere capelli grassi ma forfora secca :oo: quindi non mi è chiaro se è meglio usare shampi delicati o antiforfora. Inoltre il massaggio con l'olio d'oliva è utile anche per chi ha i capelli grassi o peggiora la situazione?
Questo problema ce l'ho da molti anni purtroppo e salturiamente compare, nulla di particolarmente grave però è fastidioso e antiestetico :evil:
Lo avevo in parte risolto passando allo shampo esselunga per capelli grassi ma sfortunatamente dopo un mesetto ha iniziato a non lavare più i capelli e ho dovuto usarne uno della garnier fresh che mi garantiva la pulizia dei capelli però anche la ricomparsa della forfora. Ho ripreso ad usare lo shampo dell'Esselunga alternandolo al granier fresh e ha ripreso a fare il suo lavoro(anche se la forfora è ancora presente) però vorrei chiedere se è meglio alternarlo ad uno più delicato non per capelli grassi o ad uno antiforfora.

Grazie :allah:
godsaveale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 588
Iscritto il: 12/03/2010, 20:43

Re: forfora

Messaggio da godsaveale »

a me succede un problema simile ai vostri, che mi capita da quando ho provato i shampi solidi della Lush
allora ioho i capelli secchi sulle lunghezze.. e grasso sulla cute.
Non appeno li lavo sono bellissimi ma dopo 2 GIORNI bamm bamm!! :bam: :bam: ecco la forfora + forte prurito + squamette che non appena passi la mano sopra i capelli volano via e me li trovo sui maglioni, magliette ecc.... questo mi capita TUTTO L'ANNO E sempre ogni due giorni... ergo per forza me li devo lavare altrimenti riesco di staccarmi la testa con le mani xDDD :roll:

Il prurito e la forfora sono solo presente ai lati della mia testa e di fronte, nelle attaccature... non so se questo è normale o meno :(
Ho provato diversi shampi, impacchi coll'olio di semi di lino, shampi eco bio,non eco bio, ecc, ma è sempre lì...insomma una rottura!!

purtroppo non posso dare consigli perche non riesco a sistemare nemmeno la mia situazione, che non è bello a dir poco, sopratutto perche lavoro come modella e non è bello che gli stylist ti trovino la forfora nei capelli mentre ti sistemano...mah!! :nonso:
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: forfora

Messaggio da bio_fr »

io un pochino con gli scrub al cuoio capelluto (olio d'oliva + sale fino) ho tamponato...ma tamponato!!! uso uno shampoo Cien in cui ho diluito, per addolcirlo, oleolito di curcuma e o.e. tea tree e lavanda...ma il problema permane, non si risolve! anch'io sono un pò disperata...attendo di cimentarmi negli shampoo fai da te....incrocio le dita....
Francesca
roh_88
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/11/2010, 14:46
Località: Roma

Re: forfora

Messaggio da roh_88 »

Ho una piccola domanda: il massaggio con l'olio di oliva (oppure con l'olys, e nel mio caso non avendolo trovato, con l'isio 4 Lesieur), va fatto sui capelli asciutti da quanto ho capito.. ma dopo va sciacquato oppure si applica subito lo shampoo? Grazie!
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: forfora

Messaggio da Ale* »

per rimuoverlo devi usare comunque lo shampoo, con la sola acqua l'olio non va via... :D
martydaido
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/04/2010, 9:13
Località: Lavagna (Ge)

Re:

Messaggio da martydaido »

Irene ha scritto:io per la forfora uso questo metodo (e se lo applico correttamente il risultato è ottimo):
olio sulla cute prima dello shampoo (in genere jojoba perchè lo preferisco, ma va bene qualsiasi olio ed in teoria è meglio usare quello di oliva), shampoo leggero, diluito, e poi applico un po' di gel di aloe solo sulla cute, a capelli bagnati.
se faccio così non vedo più neve. :roll: prova, magari ti trovi bene pure tu. ;)
Metodo usato per la prima volta con:
- olys arricchito con oe lavanda, oe tea tree, oe eucalypto (impacco pre-shampoo di 40 min circa)
- lavaggio con shampoo al sarcosinato fatto da me (ricetta di carlitadolce)
- un punta di gel d'aloe prima dell'asciugatura

A parte il fatto che ho dovuto fare 2 shampi e mezzo per togliere tutto l'olio, devo dire che gran parte della forfora l'ho eliminata perchè profondamente ammorbidita e i miei capelli,lucidi e morbidi, ringraziano immensamente!!! :hearts:
martydaido ;)
Avatar utente
grava
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/11/2011, 12:56
Località: FVG

Re: forfora

Messaggio da grava »

Ale* ha scritto:per rimuoverlo devi usare comunque lo shampoo,
ho provato di recente questo metodo per la forfora secca.. ma è dura levare l'olio dai miei capelli.. ho usato una quantità abbondante ma alla fine avevo ancora i capelli unti :neutral:
martydaido
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/04/2010, 9:13
Località: Lavagna (Ge)

Re: forfora

Messaggio da martydaido »

Perchè in teoria dovresti solo "massaggiare la cute" ma realisticamente è impossibile non ungere anche le lunghezze! :mah:
martydaido ;)
Avatar utente
grava
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/11/2011, 12:56
Località: FVG

Re: forfora

Messaggio da grava »

martydaido ha scritto:Perchè in teoria dovresti solo "massaggiare la cute"
è quello che faccio.. :? si vede con lo faccio bene forse..in alternativo faccio il cow wash come palliativo..
Avatar utente
rori_2011
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/05/2011, 15:16

Re: forfora

Messaggio da rori_2011 »

Anch'io mi ritrovo a convivere con l'antiestetica forfora: il dermatologo mi ha dato la cura per la mia dermatite con 2 prodotti farmaceutici a base di acido salicico. Non appena terminerò la cura tra qualche mese vorrò provare uno dei vostri consigli naturali!

In passato usando il gel di aloe diluito allo shampo notavo qualce leggero sollievo, così come lo usavo sulle sopracciglia, che pure soffrono di dermatite.

In ogni caso è un problema col quale conviverci, che ha momenti di alti e bassi, ma che [no linguaggio sms] scomparirà mai...
Avatar utente
frency83
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/01/2010, 16:44
Località: arezzo

Re: forfora

Messaggio da frency83 »

io sto risolvendo il problema con l'olio ai semi di lino dei Provenzali,che avevo comprato per utilizzarlo dopo lo shampoo ma che avevo subito messo nell'armadietto perchè mi lasciava i capelli unti :? ora mi si è presentato questo problema e leggendo il forum ho letto che alcune hanno risolto con l'olio e mi sono ricordata di averlo nascosto da qualche parte :lol:
L'ho sto utilizzando da qualche settimana e effettivamente non ho più forfora(a me veniva appena li asciugavo)..L'unica nota negativa è che per togliere l'olio dalla cute devo fare 2 bei lavaggi però per ora sono soddisfatta :blob9:
L'amore non è una cosa che si può insegnare, ma è la cosa più importante da imparare.Emoticons by Follettarosa
Giulia92
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/01/2012, 21:46

Re: forfora

Messaggio da Giulia92 »

Finalmente sono arrivata in fondo! Nonostante tutto, ho una domanda da porre e sono molto indecisa perché non so se sia meglio postarla qui o nel topic "Passaggio all'ecobio".
La mia situazione è questa: ho dei capelli assolutamente normali e la cute piuttosto secca (come nel resto del corpo). Nell'ultimo mese ho utilizzato uno shampoo orribile delle linee che si trovano dai parrucchieri, dopo aver usato uno shampoo solido della lush, ingannata dal fatto che sembrasse così bello e naturale. Al momento, questi prodotti aggressivi hanno fatto sì che sviluppassi forfora e prurito.
Ho capito che per aiutare devo massaggiare la cute con olio d'oliva ma la mia perplessità sta nello scegliere lo shampoo ecobio. Non ne ho mai acquistato uno e leggendo non ho capito se dovrei cercarne uno mirato antiforfora od uno normale con cui cominciare la svolta ecobio in generale. Non chiedo necessariamente il nome di un prodotto però c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a capire come scegliere e quali caratteristiche cercare?
Spero di non aver sbagliato niente, è il mio primo post ;)
Grazie
*Neifile*
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/03/2012, 15:32

Re: forfora

Messaggio da *Neifile* »

io soffro di forfora secca da molti anni ormai.
il problema si ripresenta ogni tot mesi ed è peggiorato da quando son tornata a vivere a Milano.

In passato l'unico shampoo che mi avesse dato sollievo era l'elvive al selenio.
ora ne sto provando uno dell'angelica, ma lo trovo troppo sgrassante e ho dovuto addolcirlo con un po' di olio, in attesa di finirlo e passare ad altro.

un rimedio che uso da un po' di tempo è massaggiare il cuoio capelluto con un oleolito di salvia e rosmarino (quest'ultimo soprattutto ho leto che abbia proprietà anti-forfora). lascio agire una ventina di minuti e poi lavo i capelli.