forfora

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
pippi81
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/06/2010, 11:45

Messaggio da pippi81 »

Mi accodo qui perche' ovviamente anch'io ho problemi di forfora che da febbraio, ovvero da quando ho cominciato ad andare in piscina, si sono accentuati notevolmente. Ho capelli secchi e forfora secca con forte prurito soprattutto nella parte bassa della testa, sulla nuca.
Ho provato Elseve con selenio attivo e ora uso Head & Shoulders Sensitive ma non ho riscontrato molti giovamenti. Puo' la forfora essere provocata dal cloro della piscina? Devo continuare a usare H&S Sensitive o mi potete consigliare qualcos'altro? Io vivo all'estero e la maggior parte dei prodotti menzionati da voi qui non ci sono. Aiuto!!! :help:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

pippi81 ha scritto:.. Devo continuare a usare H&S Sensitive o mi potete consigliare qualcos'altro? Io vivo all'estero e la maggior parte dei prodotti menzionati da voi qui non ci sono.
Consigliarti prodotti ci è impossibile, più che altro dovresti mettere in atto una metodica precauzionale, insomma verficare di proteggere per bene la testa con cuffia ed i capelli con eventuali olii, e poi usare shampoo delicati.
Dovresti cercare di lavarti i capelli a casa in modo da fare degli scrub delicati (poco olio con un po' di zucchero) per rimuovere la forfora secca.
pippi81
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/06/2010, 11:45

Messaggio da pippi81 »

Io, la cuffia, la porto sempre anche se qui non e' obbligatoria. Ti ringrazio tanto per i consigli, li seguiro' di sicuro e poi vi faro' sapere come va. Un' ultima domanda. Che olii posso usare per proteggere i capelli come mi hai consigliato? :grazie:
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

il mio ragazzo da un paio di mesi si sta riempiendo di forfora, eppure usa da 2 anni lo shampoo 2 in 1 (shampoo+balsamo) della nivea, che non mi sembra particolarmente aggressivo. [no linguaggio sms] per prima cosa voglio convincerlo ad usare per un periodo l'ecor aloe e pantenolo, e vediamo se cambia qualcosa, magari è diventato sensibile al sodium laureth sulfate..

se non funziona, avevo letto che la forfora dipende da cute o troppo secca o troppo grassa (e quindi i rimedi cambiano), ma come si fa a capire qual'è il caso?
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

ha le pellicine che vengono appena lavati i capelli oppure delle crosticine "grasse" dopo qualche giorno?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

se li lava ogni giorno (questo mi fa propendere verso la secca) e dopo qualche ora gli vedo tutta la neve sulle spalle (non pezzi grossi ma tanti piccoli) e capita soprattutto con lo sfregamento. non so se c'entri qualcosa, ma ha la pelle grassa e spesso brufoli grossi..
oO_TeoH_Oo
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/08/2009, 17:09
Località: Cremona

Messaggio da oO_TeoH_Oo »

per chi ha la forfora e la cute un po' oleosa coniglierei di provar a metter in una ciotola l'olio di mandorla puro con qualche goccia di olio essenziale all'eucalipto. si intingon le dita prima del risciaquo e le si passan su tutta la cute. poi si procede con il risciaquo. provate!
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

Chris ha scritto:ha le pellicine che vengono appena lavati i capelli oppure delle crosticine "grasse" dopo qualche giorno?
il mio caso é il primo, che mi viene quasi sempre dopo la colorazione. É una situazione imbarazzante perche sono proprio dei pezzi di pelle che si staccano. È da due mattine che passo più di mezz' ora davanti allo specchio per cercare di toglierli, perché appena sposto i capelli, eccoli li che spuntano. :evil: Ho provato a mettere dell'aloe sul cuoio capelluto ma non credo che funzioni
eliiiparanoid
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/07/2010, 18:19
Località: Portogruaro- Venezia

Messaggio da eliiiparanoid »

rebby ha scritto:
Chris ha scritto:ha le pellicine che vengono appena lavati i capelli oppure delle crosticine "grasse" dopo qualche giorno?
il mio caso é il primo, che mi viene quasi sempre dopo la colorazione.
io vi consiglio l'olio ai semi di lino dei Provenzali, ha diversi usi e tra questi anche l'anti-forfora :) in più nutre moltissimo i capelli.. è da usare come maschera poichè puzza anche se alla prima ''annusata'' ha un'odore gradevole :) però funziona! e costa circa 7 euro una boccetta da 100/150 ml
Devi tenere segreto l'amore. Non semplicemente nascondere i tuoi sentimenti, bensì distruggerli. Ucciderli prima che loro uccidano te. - Beatles
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

Ma non unge? Si mette con capelli bagnati o asciutti?
Io comunque mi sono fatta un bello scrub e l'inconveniente è rientrato. Il mio problema credo sia dovuto alle tinture, ma non riesco ancora a capire perché ... :oo:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

eliiiparanoid ha scritto:io vi consiglio l'olio ai semi di lino dei Provenzali, ha diversi usi e tra questi anche l'anti-forfora
Non è un antiforfora, può favorire il distacco di forfora secca, questo sì.
Rugiadina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/11/2009, 11:07

Messaggio da Rugiadina »

Io soffro di forfora secca aggravata dal fatto che faccio tinture. Dato che diventa sempre peggio, la parrucchiera dice che mi e' comparsa una dermatite sono corsa in farmacia e la farmacista mi ha sconsigliato qualsiasi peeling e shampoo aggressivo antiforfora. Mi ha dato lo shampoo phyto antiforfora. Sabato l'ho usato e non mi e ' sembrato male adesso con l'uso continuativo voglio vedere se la situazione va meglio. La parrucchierai ha detto che dopo la tinta devo ristabilire la cute con un impacco adeguato per normalizzarla.. Avete qualche idea??
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da Rea »

da qualche periodo è tornata la forfora più forte di prima :tris:
ho sospeso il cow con zucchero e ora sto usando UD olio di mango e tiarè abbinato ad un leggero scrub pre-shampoo una volta a settimana, ma mi ritrovo forfora anche immediatamente dopo il lavaggio O_O, non vorrei usare cose troppo aggressive perchè ho i capelli secchissimi -.-

non so che fare sinceramente :(, proverò qualche altra volta con scrub a base di olio + zucchero
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

Laura ha scritto:
eliiiparanoid ha scritto:io vi consiglio l'olio ai semi di lino dei Provenzali, ha diversi usi e tra questi anche l'anti-forfora
Non è un antiforfora, può favorire il distacco di forfora secca, questo sì.
Io ho fatto un normale scrub con olio oliva e zucchero e il problema non si è più presentato. Credo proprio sia la tinta.
francy.90
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/08/2010, 15:54

Messaggio da francy.90 »

Credo di soffrire di forfora grassa o dermatite..secondo voi se massaggio il cuoio prima dello shampoo o faccio un impacco da tenere tutta la notte con il gel aloe equilibra(o la crema ella medesima marca) peggioro la situazione? Cioè visto che ho una sottile patina, non vorrei che il gel mi si depositasse ulteriormente.. :roll:
DaniAsia
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/08/2010, 9:57
Località: Reggio Emilia

forfora dermatite

Messaggio da DaniAsia »

ragazzi qualcuno ha provato lo shampo non shampo della bilboa? quello rosso per la forfora.. è una specie di olio.. mio marito è rinato ma essendo nuova non so minimamente come sia l inci o altro... io con dermatite ereditaria non ho ancora trovato NIENTE che mi aiuti se non una maschera all argilla una volta al mese , massaggiare limone ogni due settimane sulla cute e sopratutto attenzione a alimentazione e per quanto si puo stress..
titti84
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/09/2010, 16:28
Località: Caserta

Messaggio da titti84 »

Ciao ragazze, io ho risolto il problema della forfora con la maschera della Derbe alla centella asiatica. E' una maschera che risolve qualsiasi tipo di problema: forfora, capelli troppo grassi o troppo secchi, punte rovinate....è miracolosa!!! Si massaggia bene sui capelli e sul cuoio e si tiene in posa, io la tengo anche per 10 minuti e funziona. Mi ha salvata da un periodo bruttissimo di stress e nervosismo, e di conseguenza pure i capelli facevano schifo!! L'unico neo è il profumo, è molto persistente...ma per il resto è ok. Ve la consiglio con il cuore!!!
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

ragazze chiedo aiuto! purtroppo non sono mai riuscita a capire se la desquamazione di cui soffro sia di tipo secco o grasso. anche i dermatologi una volta mi dicono che si tratta di una, altre l'opposto!
posso solo dire che con l'uso della pillola mi era scomparsa. adesso uso prodotti ecobio e la situazione migliora, ma la zona all'attaccatura della fronte tende sempre a desquamarsi, anche a capello appena lavato!
ho provato a fare massaggi con olii prima del lavaggio (poco prodotto) ma nulla di diverso.
le lunghezze dei capelli sono secche, le radici normali, mi si ingrassano invece le zone dietro le orecchie e sulla nuca.
avete qualche opinione da darmi? in modo da sapere se agire in un senso o in altro. grazie :)

edit:mi hanno regalato un olio da massaggio "riscaldante" odore pestilenziale, e poi non ho muscoli da riscaldare! visto il mix (ecobio) di olii e olii essenziali ho pensato che potesse essere riciclato per il massaggio dello scalpo: su una base di olio di girasole e mandorle ci sono o.e. di zenzero, ginepro, lavanda, rosmarino e salvia...può essere adatto? grazie di nuovo!
Ultima modifica di VioletAnemica il 07/10/2010, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Skyale
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/09/2010, 21:00

Messaggio da Skyale »

Ho sempre avuto problemi di forfora... Su internet mi sono messa a cercare qualcosa che la forfora che mi era ulteriormente peggiorata. (Ce l'ho da quando sono piccola).
Ho scoperto questo prodotto che si chiama KETOMOUSSE. E' una spuma da 75 ml, ha un prezzo attorno ai 13-14 euro, ora non ricordo esattamente!

Fatto sta che grazie a quello ho risolto il mio problema: prurito e la forfora s'è molto ridotta (per sparire non ci speravo, perchè l'ho SEMPRE avuta). L'inci è penso rintracciabile su internet.

La mia cute è notevolmente migliorata, nonostante le tinte che faccio...
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

Lola ha scritto:Nel forum eccetera di cui sappiamo se ci fai caso sono tutte piene di dermatiti e forfora... beh non dico tutte ma molte. Lunghezze perfette e sanissime ma cuoio capelluto sofferente. Ogni tanto una buona lavata ci vuole; ricordati che il cuoi capelluto è la parte più sporca e piena di microrganismi del corpo quindi non bisogna andarci troppo delicati.
anch'io sono giunta a questa conclusione...sei ancora di questo parere Lola?
Io ho iniziato con il lavera alla rosa e mi trovavo benissimo , dopo un annetto sono iniziati i primi pruriti...così ho preso lo
shampoo della linea argan maschera di rosa (più o meno il nome è quello :roll:..) ma il prurito continuava, nonostante tutto ho continuato ad usarlo perché non trovavo niente che mi ispirasse e voglia di provare poca, vista la sensazione di irritazione. Nei cambi stagione, specialmente ad ottobre, c erano punti dove si sollevano pezzetti di pelle. Ora sto usando uno shampoo della flora con cui mi trovo bene, nel senso che pulisce il cuoio capelluto ma, dopo tre o quattro giorni, le scagliette si ripresentano.
Lola dice di usare shampoo strong, ma se questi sono aggressivi non sensibilizzano di più la "testa"?? E se il problema è lo sporco accumulato, lo stesso risultato non si ottiene con lo scrub? :D: