forfora

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

anchio ho usato il gel d'aloe e ha funzionato alla grande. In pratica dopo aver lavato i capelli lo applico sulla cute...però secondo me dipende dal tipo di forfora che si ha :mah:
a me è comparsa col cambio di stagione (che è un disastro per i miei capelli :roll: ), ma non ho capito se era secca o grassa; anzi, mi sembrava di aveere la dermatite in testa :?
con il gel d'aloe e qualche impacco di hennè però la situazione è migliorata tantissimo:niente prurito, chiazze rosse o forfora :100:

vabeh cosa vuol dire se lunedì sono andata dal dermatologo e chiedendogli cosa avesse la mia cute lui mi ha risposto:''niente, di forfora non ne hai e se ti cadono è abbastanza normale data la stagione''...
.......ale......
bea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/07/2008, 14:15
Località: pianura padana

Messaggio da bea »

per a forfora io uso questo metodo: prima dello shampoo friziono ogni riga del cuoio capelluto con un dschetto di cotone immerso nell'aceto...molto efficace :ping:
Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
avrei bisogno di...
ImmagineBeatrice
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Anche io in questo periodo sono afflitta dalla forfora, secca però, prima volta nella vita che ho delle squamette del genere anche con la testa appena lavata ... Ho editato la recensione dello shampoo che sto usando, la forfora secca può venire se uno shampoo lava poco? O solo se lava troppo? Non vedo l'ora che finisca non lo sopporto più!
milly
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/09/2008, 19:22

Messaggio da milly »

Io soffro da sempre di questo problema, ma da un pò, prima di lavare i capelli, massaggio la cute con olio di mandorle e poi diluisco lo shampoo con molta acqua. Mi pare vada molto meglio!
Le persone che riescono in questo mondo sono quelle che vanno alla ricerca delle condizioni che desiderano, e se non le trovano le creano.
(George Bernard Shaw)
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Morea ha scritto:no, come si usa? va applicato sul cuoio capelluto e massaggiato? deve stare in posa?
Io applico il gel all'aloe dopo lo shampoo e massaggio bene sulla cute e anche sulle lunghezze. Non lo risciacquo, faccio la piega col fon e i capelli vengono belli voluminosi! :)
Paola
lizard
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/09/2008, 19:53

Messaggio da lizard »

Ma l'olio di semi di lino (I Provenzali) aiuta contro la forfora? Sto provando a fare l'impacco pre-shampoo ma non ho visto miglioramenti.
Avatar utente
Cipollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/11/2008, 20:39
Località: Bologna

Messaggio da Cipollina »

dovrebbe aiutare.. io ho smesso di usare sls e sles ma ogni tanto la forfora torna, specie in periodi di stress... potrebbero essere le betaine, che mi "occludono" il cuoio capelluto?
_Non Si Può Vivere Senza Utopia_
Avatar utente
pupona
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/09/2008, 21:48

Messaggio da pupona »

Anche io ho provato tanti shampoo con scarsi risultati, il fructis anti-forfora me la faceva peggiorare!! Da un pò di tempo invece sto usando l'oreal Elvive con selenio s attivo per capelli che tendono ad ingrassarsi, e devo dire che oltre a migliorare subito la forfora i capelli mi restano puliti più a lungo, per ora mi sto trovando davvero bene, lo consiglio anche se purtroppo non è per niente bio :?
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

siamo in tante con la forfora! mi unisco al coro!
Per risoluzione immediata uso il Gel Bioesse (farmacia) e scompare in pochi lavaggi.
Poi per lo shampoo sto usando Paul Mitchell Daily Color (che mantiene il colore) e dovrebbe essere delicato ma devo fare un search qui... mi sa che Lola viene presa da orticaria al solo sentirlo nominare. Confermate schifezza?

provero' con olio+tea tree gocce prima del lavaggio.

va bene aggiungere qualche goccia di OE Lavanda allo shampoo (opterei per Argital Argilla che ho a casa)?????? :roll: o meglio OE Limone???????
kibimoon
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/03/2008, 18:15

Messaggio da kibimoon »

ragazze io non so se sia proprio il post giusto, ma credo di si. Anch'io nelle ultime settimane sto soffrendo di prurito misto a forfora, ho proprio delle crosticine tipo crosta lattea sulla testa che mi fanno dannare! Il prurito lo avverto soprattutto il giorno dopo lo shampoo ma rimane leggermente anche dopo. Uso l'ud camomilla e miele ,balsamo splend'or (ultimamente l'ud olio di avocado e burro di karitè perchè lo splend'or mi è finito), ogni quindici giorni una fialetta di keramine h e ogni tanto faccio l'hennè neutro. Non so quale sia la radice del prurito, ma non ne ho mai avuto e mai avuto neppure la forfora! :?
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

kibimoon ha scritto:ragazze io non so se sia proprio il post giusto, ma credo di si. Anch'io nelle ultime settimane sto soffrendo di prurito misto a forfora, ho proprio delle crosticine tipo crosta lattea sulla testa che mi fanno dannare! Il prurito lo avverto soprattutto il giorno dopo lo shampoo ma rimane leggermente anche dopo. Uso l'ud camomilla e miele ,balsamo splend'or (ultimamente l'ud olio di avocado e burro di karitè perchè lo splend'or mi è finito), ogni quindici giorni una fialetta di keramine h e ogni tanto faccio l'hennè neutro. Non so quale sia la radice del prurito, ma non ne ho mai avuto e mai avuto neppure la forfora! :?
è forfora grassa, magari hai bisogno di un prodotto più sgrassante per un breve periodo...io mi sono trovata bene con lo shampoo antiforfora vidal e il trattamento antiforfora di BV!
fiammag84
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/02/2009, 19:15

Messaggio da fiammag84 »

mamma mia,io nonostante il passaggio all'ecobio con impacchi di olio e olio essenziali altermati allo scrub del cuoi capelluto non sto ottenendo risultati...dopo due giorni la forora torna.
Non c'è tanto da lamentarsi perchè [no linguaggio sms] è una cosa grave,non si vede dall'esterno ma solo guardando bene il cuoi capelluto ma la cute mi prude ed a volte con i vestitini neri qualcosina si nota.
che pillole!
sn già sette lavaggi che uso questi metodi:devo perseverare o provare con gli impacchi di aceto?
ora comincerò anche a mettere aloe dopo il lavaggio...mannaggia che lavoraccio :gasp: :gasp:
Saratre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1328
Iscritto il: 04/02/2008, 10:30
Località: Bologna

Messaggio da Saratre »

eccomi che mi accodo al problema forfora.
più che altro è uno sfogo visto che ho letto i vostri consigli e non mancherò di metterli in atto dal prossimo lavaggio...
ieri mi sono lavata i capelli che cominciavano a prudere (in effetti tra un contrattempo e l'altro ho aspettato 3-4 giorni a lavarli) e ad essere decisamente sporchi.... ho fatto un impacco semplice olio-miele-yogurt mezz'oretta solo sulle lunghezze, lavati con uno shampo l'angelica normalissimo (acqua SLES e betaina) che di solito non mi dava il minimo problema... ieri CHIAZZONI DI FORFORA come se m avessero grattugiato il grana in testa :oo: mai avuta una cosa del genere!!!! grossi, cuoio capelluto pruriginoso.
mi sembra che sia passata dalla forforina grassa a quella supersecca, e sembra solo in "zona frangia". in effetti quando mi son fatta l' ultimo risciaquo con l'aceto mi sentivo un pò di bruciore... ma non pensavo ad una reazione del genere... che orrore, mi vien da piangere!! :tris: si può avere capelli più schifosi dei miei?
per fortuna mi son fatta prenotare una visita dermatologica, ommamma, povera dermatologa... conoscerà le mie crisi isteriche.. :mirmo:
intanto torno allo shampo bjobj che questi problemi non me li dava... poi mi dite che tutto si risolverà e che troverò uan dermatologa bravissima in grado di risolvermi tutti i problemi??? grazie :D:
locacio1981
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/01/2008, 1:01

Uktimamente

Messaggio da locacio1981 »

ho notato che la forfora scomparese tutti i giorni mangio come contorno almeno una volta bietole bollite e spinaci bollici. Anche surgelati.

Non ha bessuna valenza scientifica ma a me aiuta parecchio e considerato che non si spende tanto nè ci sono effetti colaterali mi sento di consigliarlo.
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Messaggio da vaniglia01 »

mi aggrego alla combriccola della forfora :? ...ha iniziato ad arrivare dopo un pò che usavo il TEA per lavaggi frequenti che in più me li ha ingrassati un pò...quindi ora ho usato un paio di volte il nivea fresh energi e si sono sgrassati..ma è rimasta comunque un pò di forfora sta volta più secca...quindi io domando: c'è uno shampoo normale che non lavi troppo poco come il TEA e nemmeno troppo come il Fresh energy? :mu:
vaniglia
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

lavera? :mah: prova a guardare le recensioni, secondo me lava bene ma non è aggressivo (però non ho mai usato il tea)

io alterno nivea, garnier, baby mild e lavera a seconda dei momenti.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
silvila
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/01/2009, 13:19
Località: prov di Gorizia

Messaggio da silvila »

A me ha fatto miracoli l'hennè, dopo tanti anni di forfora e pruriti, puntuali dopo OGNI shampoo. tra l'altro con l'hennè ci si lava meno frequentemente i capelli perchè si sporcano meno facilmente e, almeno per me, meno lavaggi==meno forfora.
Nephelai
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 339
Iscritto il: 04/05/2009, 23:12

Messaggio da Nephelai »

ragazze, almeno mi consolo nel vedere che si tratta di un problema diffuso :roll:
io ho la forfora da sempre e ormai sono giunta alla conclusione che per sempre me la dovrò tenere :tris:

ho provato di tutto, sperando di trovare il prodotto giusto:
tutti gli shampoo antiforfora possibili&immaginabili da supermercato,
gli shampoo phyto,
le lozioni (tra cui kelual zinc e alpecin),
lo shampoo lush asfalto rovente (ispirata dalla parvenza di naturalità, ma era peggio che tempesta),
miriadi di shampoo da farmacia che si professavano delicati (boh, in effetti sono stati tutti cosi "gentili" che il problema l'hanno lasciato la dove stava), ultimamente ho usato il kerium ds, ma anche quello è impotente di fronte alla mia tragica situazione capillifera..

tra tutti questi, forse l'unico ad aver fatto qualcosa davvero è stato lo shampoo l'oreal al selenio attivo, che qualche anno fa mi ha fatto scomparire la forfora per un mesetto o due... ma poi la malefica è tornata ed era peggio di prima! :evil:
ora faccio l'henne più o meno ogni 15 giorni, ma neppure con quello la situazione non è migliorata..

scusate lo sfogo, ma davvero mi sto convincendo che di soluzioni non ce ne siano :muro:
continuerò vita natural durante a sembrare una di quelle palline di natale che appena le muovi simulano una copiosa nevicata :cry:
locacio1981
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/01/2008, 1:01

Messaggio da locacio1981 »

Lasciando perdere i cortisonici che al termini della cura ti fanno tornare il problema moltiplicato per 10 per risuovere drasticamente il problema occorre usare Ketomousse e il Liperol.
Provate.
Eccezionale anche il Sebiprox.
Fra18
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/07/2009, 19:09

Messaggio da Fra18 »

a me la forfora secca è diminuita grazie all'olio di oliva che mi spalmavo prima di lavarmi i capelli! ;)