forfora

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Re: forfora

Messaggio da Eris »

Secondo voi Emoticons by Follettarosa posso fare per il cuoio capelluto - grasso - lo stesso scrub che uso per il viso? Miele, zucchero e qualche goccia di succo di limone? O per qualche motivo sarebbe meglio metterci comunque un po' di olio leggero?
« When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better! »
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Re: forfora

Messaggio da kyoko »

eris, io lo faccio spesso...ho la cute un po' grassa e non amo molto lo scrub con olio....l'unico mio accorgimento e' usare abbastanza limone per rendere + fluido il miele (no 1000fiori) e non impiastricciare tutto :eyes:
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Re: forfora

Messaggio da Eris »

e non ti brucia l'accoppiata zucchero+limone? (perché poi dovrebbe bruciare sulla cute se in viso non mi brucia e lo faccio uguale, è un mistero...)

Si riesce a togliere facilmente il miele? non sono molto pratica, avendo i capelli corti non ho mai dovuto sbattermi con impacchi e impacchetti vari...
« When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better! »
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: forfora

Messaggio da Serena »

Sì sì il miele è idrosolubile, nell'acqua caldina si scioglie e va via immediatamente! :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Re: forfora

Messaggio da Eris »

Ultima domanda poi mi autobanno dal topic: è il caso che ci provi oggi, essendo che martedì vado a farmi la tinta, o è meglio che postpongo a quando la mia cute non dovrà sopportare stress?Emoticons by Follettarosa
« When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better! »
elisa751
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/05/2011, 21:38

Re: forfora

Messaggio da elisa751 »

visto che devi tingere i capelli e il cuoio capelluto sarà abbastanza stressato magari puoi aspettare un pò. ovviamente è un consilgio tutto mio e tutto personale, qualcuno più esperto saprà dirti qualcosina in più
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Re: forfora

Messaggio da Eris »

Alla fine l'ho fatto comunque :maria: tentativo con miele e limone + zucchero superpromosso, mille volte meglio dell'olio per me!
« When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better! »
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: forfora

Messaggio da Bimba80 »

Ho provato anch'io questo scrub sperando che non mi appesantisse i capelli come succede con l'olio.
Stesso effetto, i capelli sono flosci e sembrano sporchi.
Ho voluto provarlo perchè avevo un po' di prurito, che si calma quando faccio lo scrub, ma lascio perdere anche questo.
Avatar utente
Simo88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 31/01/2012, 23:07

Re: forfora

Messaggio da Simo88 »

Anch'io soffro di dermatite seborroica, ormai dall'adolescenza, in più ho i capelli grassi.
Ciclicamente durante l'anno si forma, soprattutto la corona e le righe,uno strato simil muta di serpente :fangule: hihihi
Comunque in questi anni di lotta agguerrita ho capito alcune cose:
1) mai sgrattuggiare una cute scorticata, tipo col pettine... dopo un effetto iniziale, la pelle si arrossa, è graffiata e brucia da morireee
2) credo sia soggettivo, ma usando per un certo periodo lo stesso shampoo, è come se la cute ai primi lavaggi ne tragga beneficio, ma poi dopo il 5^ si sensibilizza molto e si desquama...quindi io uso alternativamente almeno 2 prodotti
3) più lavi i capelli più forfora viene, e più si infiamma il cuoio capelluto

Come fare??? Io Ho parzialmente risolto così:
-limito i formaggi molto grassi (io vivrei di formaggi), limito anche fritti e intingoli molto burrosi, così diminuisce la secrezione di sebo e i capelli sono meno grassi; compenso con tante verdure cotte e crude.
-Limito i lavaggi, però se faccio sport e sudo molto in testa, faccio uno shampoo solo, molto diluito e cerco di asciugare all'aria i capelli, magari avvolti nell'asciugamano. Ho notato che se non lavo i capelli dopo una sudata la cute mi prude tantissimo e la secrezione di sebo aumenta..e mi viene la forfora!!
-Infine per i periodi più tragici, applico dopo lo shampoo, con capelli tamponati, delle gocce di Diprosalic, una soluzione cutanea a base di betametasone e acido salicilico.
E' specifico per la dermatite seborroica e altri tipi di dermatite cutanea....
Bastano 2 applicazioni e mi scordo la dermatite per 3-4 mesi.
Il genio non è chi dà le risposte, ma chi pone le vere domande
Irenella
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/03/2012, 16:31

Re: forfora

Messaggio da Irenella »

Ultimamente anche io ho un po' di forfora (sicuramente dovuta allo stress) e ho provato a massaggiare qualchee goccia di olio di jojoba prima dello shampoo.Risultato? La forfora non c'è più (prima anche quando li lavavo con il Clear mi rimaneva qualche briciolina :P), i capelli sono lucidi e morbidi...credo che non comprerò mai più uno shampoo antiforfora :)
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: forfora

Messaggio da alice tondo »

La forfora è grassa, puzza e si trova dietro la nuca, cioè sporca le giacche di quella odiosa polverina giallastra, la causa è un batterio.
Se invece la troviamo davanti, sulla fronte, non è forfora, ma cute secca, quindi può trattarsi di una leggera dermatite, e sinceramente è meglio, perchè basta idratare e nutrire la cute.
Negli shampoo antiforfora, c'è un anti-micotico, se usiamo questo tipo di shampoo su una cute secca, possiamo solo peggiorare la situazione.
Questa spiegazione me l'ha data un tricologo, quando facevo la parrucchiera, spero possa essere utile a qualcuno che magari confonde una semplice dermatite con la forfora.
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Irenella
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/03/2012, 16:31

Re: forfora

Messaggio da Irenella »

no la mia è forfora ma non in dosi eccessive e nei periodi in cui sono sottoposta a stress aumenta. [no linguaggio sms] forfora o non forfora con l'olio di jojoba mi trovo benissimo
Avatar utente
nihal95
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2012, 17:14
Località: Lugano

Re: forfora

Messaggio da nihal95 »

ciao,
volevo chiedere una cosa mi sapete dire la differenza fra "forfora grassa" e "capelli grassi con forfora"???????? ho visto che ci sono prodotti sia per uno che per l'altro però non ho capito l'effettiva differenza...potete aiutarmi?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: forfora

Messaggio da Laura »

La forfora grassa è quella che si presenta come pallini di grasso, i capelli grassi con forfora di solito sono capelli che si presentano unti con forfora dispersa che può essere grassa (pallini) oppure secca (scagliette secche e bianche).
Avatar utente
nihal95
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2012, 17:14
Località: Lugano

Re: forfora

Messaggio da nihal95 »

oh finalemente! grazie mille per la risposta! allora penso che il mio caso sia capelli grassi con forfora secca......spero di trovare un buona shampoo! qualche consiglio?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: forfora

Messaggio da Laura »

Il consiglio è di leggere questo topic per vedere se ci sono dritte interessanti, consultare il database inci capelli per eventuali prodotti d'interesse.
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Re: forfora

Messaggio da LaYLa »

Mamma mia che brutti ricordi. Quando da piccola mi venne la dermatite seborroica, il fastidio era tale che non riuscivo a smettere di grattarmi in un punto e lì avevo la cute che sanguinava e un buco nel quale non c'eran più capelli. Mi ha salvata il Restivoil al tempo, e non ho più avuto forfora....Fino a quando non mi son azzardata aprovare malauguratamente degli shampi della Herbal Essence.
I peggiori mai provati in assoluto, ma in questo caso è evidentemente solo causata dallo shampoo perchè basta una applicazione e mi viene, basta non usarlo più e sparisce tutto.
Spignattando :-)
Alx79
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/11/2012, 15:21

Re: forfora

Messaggio da Alx79 »

Anche io soffro di dermatite seborroica e ho i capelli grassi.. ho notato che quando mangio formaggi, salumi, fritti, cibi grassi/unti e bevo alcolici l'infiammazione peggiora, e questo succede anche con il clima freddo e umido (come adesso)..

Ora voglio provare i suggerimenti che ho letto in questo topic e avrei due domande da porre: il massaggio con l'olio di oliva (arricchito da gocce di tea tree oil) va fatto sui capelli asciutti o bagnati? Per quanto tempo bisogna tenerlo sul cuoio capelluto prima di poter procedere con lo shampoo? Grazie!
Fedeikal
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/07/2012, 2:42

Re: forfora

Messaggio da Fedeikal »

ragazze, ormai è da un anno che utilizzo gli shampoo esselunga (quello per capelli delicati) e lo splendor come balsamo ma, anche se ogni tanto mi capitava di avere dei periodi con un pò di forfora, ultimamente il tutto è peggiorato e mi si staccano dei veri e propri pezzettoni di pelle! soprattutto all'inizio dell'attaccatura dei capelli, lì ho la pelle desquamatissima... non saprei! lo shampoo ha un inci direi ben delicato, ho smesso di fare i risciaqui con l'aceto per paura che mi seccasse troppo la cute, ma di sicuro non uso nessuna schifezza e non utilizzo niente di aggressivo! a questo punto non so se pensare che non sia solo forfora secca, ma grassa... non ho il cuoio capelluto eccessivamente grasso, mi lavo i capelli una volta ogni 2 giorni e quando li devo lavare non sono unti da far schifo... nel caso fosse forfora grassa allora mi conviene fare olio-tra tree?
Azraeel
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/01/2013, 15:41

Re: forfora

Messaggio da Azraeel »

Avrei bisogno di qualche suggerimento anche io, soprattutto per capire e in effetti io abbia forfora secca o grassa..
perchè i sintomi a volte son contrastanti.. inoltre qualche anno fa ho fatto l'analisi del capello in farmacia bio e mi avevano detto che era solo un po di eccesso di sebo, mentre a gennaio sono andato dal mio parrucchiere assistito da una consulente della Tricomer srl (si occupano di trattamento viso-capelli) e mi ha detto che si tratta di forfora secca, con i capelli nella zona della rosa che sono un po "denutriti".

in sostanza ad oggi i miei capelli non si sporcano molto, infatti l'ultima volta li ho lavati lunedì, utilizzando lo shampoo Naturaequa arancia-cannella.

la sensazione che sento è dopo un giorno circa dal lavaggio.. sento la cute in sofferenza.. e se passo le dita sento come delle crosticine, anche abbastanza spesse ed in rilievo.
se passo le dita tra i capelli, a volte nevica... :(
i capelli però restano praticamente puliti..
dalla sera del secondo giorno in media non riesco piu a controllarmi ed inizio a staccare le crostine, soprattutto sulla zona della nuca.... :roll:

continuo con il massaggio pre shampoo con olio di oliva e un po di peperoncino, oppure provo altro?

vado da un dermatologo per chiedere se sia forfora secca o grassa, capelli secchi o no ecc ecc per sapere poi di preciso come regolarmi con prodotti eco? [ preferirei evitare robaccia che non mi ha mai risolto niente come Nizoral o Kerium ]

[possono servire delle foto della cute e dei capelli??]

grazie a tutte\i !!