capelli grassi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
minerva

capelli grassi

Messaggio da minerva »

spero di non sbaglaire posto :roll:
ho un problema da diversi anni.
i capelli grassi ,ho provato infiniti shampoo, sono stata da dermatologi, e ho sempre fatto le cure ch e mi davano.
ora visti i risultati (del tutto negativi) , voglio provare qualcosa di naturale ...
suggerimenti?
:D
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Ci provo io!

Messaggio da Klizia »


Ciao! Allora l'argilla dovrebbe aiutarti.
Ho trovato sul mio libercolo questa ricettina..
Eseguire 2-3 lavaggi settimanali con uno shampoo neutro (ma deve essere neutro) al quale avrai aggiunto un cucchiaio di argilla bianca in polvere.
Ottenuto un certo miglioramento, passare ad un lavaggio settimanale.

Un altro metodo potrebbe essere quello di fare dei cataplasmi di argilla.
In erboristeria o al supermercato (meglio quest'ultimo perchè decisamente più economico) compri dell'argilla verde ventilata la metti in un recipiente (mai metallico o di plastica) dandole la forma di un cono. A questo punto aggiungi acqua o tisana (magari all'ortica visto il tuo problema) fino a coprire metà cono d'argilla e lasci che il liquido venga completamente assorbito. L'impasto non deve essere troppo consistente, ma morbido e a questo scopo aggiungi qualche goccia di olio di oliva e se vuoi 2 o 3 gocce di olio essenziale di rosmarino (ottimo rimedio contro la caduta oltre che per i capelli grassi) e di olio essenziale di tea tree (depurativo e antiforfora) A questo punto applichi la pappetta sui capelli umidi e copri la testa con un panno o una cuffia di stoffa. Lasci agire 30 minuti e poi sciacqui e lavi i capelli. L'impacco andrebbe fatto per due volte alla settimana per tre mesi circa.
Due cose ancora:
- Prima di usare tutti gli olii, fai un piccolo test per escludere eventuali allergie. Prova sull'avambraccio una piccola quantità d'olio essenziale diluito in olio vegetale (ad es. olio di oliva o mandorle dolci)
- Non usarli in gravidanza.
Penso di averti scritto tutto.
Ciao
Gabry
minerva

Messaggio da minerva »

Grazie! proverò sicuramente, l'argilla ce l'ho già in casa.
il recipinete non deve essere in plastica?non la sapevo questa...
qualche nome di shampoo neutro?
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Mmmmh

Messaggio da Klizia »

Shampoo neutro.. Sarebbe il caso di chiedere a Lola perchè sarebbe carino trovarne uno eco bio.
Altrimenti prova a guardare questo sito http://www.fitocose.it/product_info.php ... cts_id/161
ci sono degli shampoo naturali già prodotti con questi ingredienti..
Ciao e a presto
Gabry
Chiara2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/09/2006, 19:33
Località: Svizzera

Messaggio da Chiara2 »

Ciao, non sono molto esperta nel campo, ma ho sempre saputo che per i capelli grassi é molto utile l'ortica.
Ho cercato un po' in internet e ho trovato questo, magari ti può essere utile...

Infuso all'ortica bianca per capelli grassi
Procurarsi in erboristeria i fiori bianchi delle ortiche.

Come si prepara
Preparare un infuso di ortica bianca, sei cucchiai di fiori secchi per un litro d'acqua. Lasciarlo in infusione almeno un quarto d'ora.

Come usarla
Dopo aver lavato i capelli come al solito, sciacquare i capelli con questo infuso.
L'ortica bianca contiene sostanze tanniche, che hanno proprieta' astringenti, e una percentuale di zolfo la cui azione e' nota contro l'eccessiva secrezione dei capelli.

Ciao ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Premesso che di ortica non so niente, ribatto con quelo che afferma Gianni Proserpio, il maggior cosmetologo italiano:

(da "dizionario di cosmetologia", pag. 208)

"...in cosmesi ha una fama certo superiore alle sue virtù, e, per un certo verso, del tutto usurpata.
Nella pianta infatti, oltre a clorofilla sono presenti aminoacidi e proteine, piccole dosi di grassi, zuccheri e di essenza oltre a tracce di sali minerali, vitamina B2, vitamina C e vitamina B5.
Tutto ciò lascerebbe pensare ad un uso sulla pelle e sul cuoio capelluto secco mentre questo è oramai concentrato sul trattamento dei capelli grassi. E non si capisce proprio come sia nato e si sia consolidato un simile impiego, del tutto ingiustificato."

Da "cosmetologia, il cosmetico nel terzo millennio" di Umberto Borellini, pag. 307)

"..le piante trovano comunque ampio impiego negli shampoo: ...l'ortica, ricca di aminoacidi, li protegge "

temo che si tratti di una leggenda metropolitano-cosmetologica, di cui l"antica erboristeria" ha sicuramente la sua parte di colpa nella diffusione (tutti abbiamo in testa lo shampoo all'ortica per capelli grassi" di questa marca, che sgrassa da paura ma per la miscela tensioattiva, non per l'ortica, non solo, l'hanno colorato di verde scuro, che fa tanto pianta e fa anche lavante, perchè ha un colore che ricorda lo Svelto).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
minerva

Messaggio da minerva »

Lola ha scritto:temo che si tratti di una leggenda metropolitano-cosmetologica, di cui l"antica erboristeria" ha sicuramente la sua parte di colpa nella diffusione (tutti abbiamo in testa lo "shampoo all'ortica per capelli grassi" di questa marca, che sgrassa da paura ma per la miscela tensioattiva, non per l'ortica, non solo, l'hanno colorato di verde scuro, che fa tanto pianta e fa anche lavante, perchè ha un colore che ricorda lo Svelto).

quindi Lola qualche consiglio per i miei capelli?
avevo guardato fitocose, ma [no linguaggio sms] me ne intendo.... :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Minerva, mi domando se il tuo sia effettivamente un problema. Cioè: ogni quanti giorni sei costretta a fare lo shampoo?
La mia è una riflessione... per diminuire la secrezione sebacea, che ha cause interne ormonali si deve intervenire con cose tanto aggressive e astringenti. Se il problema non è così grave, non basta lavarsi i capelli? Io ce li ho grassi e riesco a tirare tre giorni tra un lavaggio e l'altro (magari il terzo giorno li tengo legati...).

Comunque l'argilla, assorbente, può essere un'idea, se ti va di provare sono sicura che una differenza la vedi. Anche l'hennè ha di questi effetti, ma secca un po'.
Ultima modifica di Lola il 29/10/2006, 15:57, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellanelvespro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/10/2006, 13:06

Messaggio da stellanelvespro »

Anche io avendo i capelli grassi ho provato in passato vari rimedi tutti puntualmente inefficaci, poichè come dice giustamente lola, il problema parte dall'interno.
e per quanto uno shampoo o maschera possa essere buona, il problema si ripresenterà sempre dopo 2-3 giorni:
morale della favola: lavo i capelli ogni volta che ne sento l'esigenza con shampoo poco aggressivi, evito assolutamente quelli specifici per capelli grassi che sono i peggiori in quanto sgrassano troppo e producono il c.d. effetto rebound cioè stimolano subito la produzione di sebo.
L'argilla sicuramente è un ottimo rimedio( ho provato un campioncino di una maschera che conteneva argilla) perchè assorbe senza sgrassare ma purtroppo non credo che sia una soluzione definitiva.

lo stesso vale per la pelle grassa!! ormai ho capito che c'è poco da fare!! sigh!!!!!! :mu:
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Buondì,

ma l'argilla è basica? Il ph dei capelli è acido.
Non è che rovina i capelli? :mah:
Lo dico perché ogni tanto la uso pure io sui capelli o meglio sul cuoio capelluto...
Ma di solito metto anche dell'aceto.

Ciao.
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

[smilie=up.gif]

Lola ma l'argilla se è basica potrebbe rovinare i capelli? Non ho cartine tornasole in casa.
Normalmente quando la uso metto anche aceto, faccio male?

:pall:
Klizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 254
Iscritto il: 29/09/2006, 23:08
Località: Milano

Messaggio da Klizia »

Ciao Akira, guarda, non so dirti nulla se non che sul mio libro "Argilla per la salute e il benessere" la consigliano per problemi di caduta, di seborrea, per rinforzare.. Altro non so aggiungere. Vediamo se qualcuno risponde
Ciao
Gabry
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Ho appena letto che la polvere di amla aiuta a combattere i capelli grassi (oltre all'ingrigimento prematuro e alla perdita).
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

Lola ha scritto:... per diminuire la secrezione sebacea, che ha cause interne ormonali si deve intervenire con cose tanto aggressive e astringenti...
tiro su questo topic per fare una domanda...la secrezione sebacea eccessiva (=cute grassa) ha cause ormonali...ma quindi questo fatto dovrebbe influire sulla pelle di tutto il corpo no??
ecco io non mi spiego come mai ho la cute che tende a ungersi tantissimo e al contempo la pelle di viso e corpo secca simil tartaruga... :!:
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Forse nel cuoio capelluto c'è una maggior concentrazione di ghiandole sebacee :mah: ma il mio parere è poco affidabile :oops:

Io faccio esattamente come Lola, ho i capelli grassi e li lavo ogni tre giorni, al massimo il giorno dello shampoo se sono costretta a uscire la mattina presto (troppo pigra x alzarmi alle sei x farmi lo shampoo) pinzone o coda di cavallo :D:
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

anche i ho lo stesso problema e a volte per rimandare lo shampo di un giorno uso un pò di borotalco....l'unico miglioramento che ho notato è stato quello di utilizzare degli shampi delicati per lavaggi frequenti e ripeto mai usare quelli per capelli grassi che erano da lavare dopo un giorno. (lo shampo che uso è quello della fitocose e lava senza creare l'effetto svelto!!).
Per quanto riguarda l'hennè è vero che secca, ma se si sceglie di fare il lawsonia si può utilizzare lo yogurt che lascia i capelli più morbidi senza diminuire l'effetto seborequilibrante dell'hennè ;)

scusate per il papiro... :oops:
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

månes dotter ha scritto:Forse nel cuoio capelluto c'è una maggior concentrazione di ghiandole sebacee :mah: ma il mio parere è poco affidabile :oops:

uhmmm...può essere come dici tu!
månes dotter ha scritto:Io faccio esattamente come Lola, ho i capelli grassi e li lavo ogni tre giorni, al massimo il giorno dello shampoo se sono costretta a uscire la mattina presto (troppo pigra x alzarmi alle sei x farmi lo shampoo) pinzone o coda di cavallo :D:
io idem, faccio come te. tra l'altro la sfiga è che ho i capelli talmente sottili che se non li lavo il terzo giorno sembrano già liane impazzite.
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

anche io capelli grassi. Li lavo quando sento la necessità ossia 2/3 volte a settimana. Quando non posso lavarli li lego. Non uso shampi x capelli grassi e mi trovo bene con quello alla vaniglia della garnier (mi pare). Il balsamo lo uso solo sulle lunghezze. Ho notato che da quando li tengo lunghi s'ingrassano di meno. Ogni tanto faccio uno scrub al cuoio capelluto e mi trovo bene. Non uso mai talco, non solo mi sembra che peggiori la situazione, ma me li elettrizza da morire.
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

..

Messaggio da Virginia »

ragazze, ma magari potessi stare tre giorni senza lavarli, i miei si sporcano subito, ad esempio li ho lavati ieri sera, oggi sono gia piatti e opachi, domani mattina al risveglio saranno unti e puzzosi di sebo...
scimmietta87
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/11/2007, 12:52
Località: verona

Messaggio da scimmietta87 »

Anche a me capitava così, ultimamente non riuscivo mai a vederli puliti..... :evil: adesso uso uno shampo per capelli grassi della nivea, è delicato e non sgrassa troppo, lo alterno a quello sempre per capelli grassi della specchiasol e poi metto il balsamo sulle lunghezze......... così la mattina dopo averli lavati li vedo ancora decenti! :D