Balsamo Solido

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Certo lo rifonderò, ma sono quasi sicura che non si sia concentrato sul fondo.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Sharon1991 »

Se avessi gli ingredienti l'avrei già provato subito. :cry:
Ho fatto da poco un ordine, aspetto il prossimo quanto mi mancheranno altre materie prime per ordinare questi.

Prova a rifonderlo e a farci sapere poi ripartiamo.
Consideriamo anche il fatto che i capelli essendo molto diversi ad ognuna fa un effetto diverso.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Sì in effetti i miei sono lunghi e fini. Per niente grassi. Li devo tenere legati per evitare i nodi.
Facci sapere appena ti arrivano le materie prime. Ti aspettiamo 😘
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Lola »

Ma quell'isetionato per me è messo per bagnare e sospendere l'amido. Non è che ne avete messo poco?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

In effetti guardando l'inci, potrebbe essere aumentato. Perdonami l'ignoranza, Io l'ho sempre utilizzato nei saponi o shampoo solidi. Essendo una polvere, come fa a bagnare l'amido di riso? Credevo che fosse stato aggiunto per creare un po' di schiuma o aiutare il risciacquo dell'olio.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Lola »

Ma non sciogli tutto a caldo? Lui rimane in polvere?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Sì, ma non saprei dirti se si scioglie o si disperde anche lui negli oli.
Nell'ultima formula l'ho alzato a 3.00. Se anche lo aumentassi potrei arrivare a 4.00, 4.50 al massimo, perché non può essere maggiore dell'acido lattico che già mi sembra piuttosto alto.
Secondo te si può provare?
Posso dire che durante il procedimento l'amido cade subito sul fondo appena si smette di mescolare. Per tenere in sospeso l'amido cerco di colare il tutto nello stampino quando è morbido e non più liquido, senza mai smettere di mescolare.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Lola »

non ho espeienza di queste cose, vado per analogia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da NickAngel97 »

Marins, sono un pochino OT, ma vorrei chiederti una curiosità: non ho mai avuto occasione di provare bagnoschiuma, detergenti o shampoo/ balsamo solidi. Secondo te in che cosa si differenziano da quelli comuni in termini di resa, per cosa hanno dei pregi rispetto ai classici? :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Quelli solidi sono simpatici, belli da vedere perchè li puoi realizzare in maniera creativa e sono la novità. Pratici per chi viaggia e soprattutto molto più economici rispetto a quelli liquidi. Considera che con un panetto da 100 grammi ci fai almeno 70 lavaggi.
Sono anche più ecologici dato che non sono in flaconi di plastica. Essendo per lo più sistemi anidri, è possibile aggiungere polveri (amido di riso, polveri lavanti come shikakai e compagnia) senza timore per la loro conservazione. Vedi ad esempio questo balsamo, il cui ingrediente principe è l'amido di riso che in un balsamo classico avrebbe problemi di conservazione.

Lati negativi: sono meno comodi da applicare, perchè li devi sfregare per qualche secondo, possibilmente tenendo la testa sotto ad un filo di acqua corrente per farlo sciogliere bene o continuando a bagnare i capelli, ma poi ti ci abitui e non ti pesa più, anzi diventa un piacevole massaggio.
in termini di resa non si possono paragonare, perchè dipende da quello che ci metti dentro. Potrei solo dire che i solidi sono più concentrati.


EDIT : @Lola. Lo Sci si scioglie solo in acqua calda. Secondo me è l'olio idrogenato che sospende, ma solo quando incomincia a solidificarsi. Ho anche pensato di tenere l'amido da parte, mescolarlo bene all'olio idrogenato facendo una pappina ed aggiungerli quasi alla fine, una volta tolto il resto dal fuoco, ma forse è un procedimento inutile.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da SsilviaA »

Comunque al problema "durata in doccia" del panetto, si potrebbe ovviare facendo dei mono o bidose. Anche io punterei sull'efficacia piuttosto che la durezza :)
Oppure fare un panetto e tagliarlo in monodose da tenere in un barattolo. Prima o poi ci si fa l'occhio su quanto neneserve ogni volta. Così si evita anche di continuare a bagnare il panetto.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

ma guarda, basta un portasapone e si asciuga subito. Il primo addirittura l'ho sempicemente appoggiato da bagnato sulle piastrelle in ceraimca, dopo 2 giorni ho verificato e non si è minimamente sciolto . certo se lo si lascia nel portasapone fisso della doccia, immerso in mezzo cm di acqua la vedo dura.
Devo essere sincera.... tutta quella cera d'api sui capelli non mi piace. sembra che li indurisca. difatti ora ho i capelli più secchi e super ingarbugliati.
l'olio o il burro almeno si risciacquano facilmente con l'acqua legandosi a tutto il condizionante presente.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da ReineMargot »

Marins ha scritto: 27/09/2021, 8:04 Quelli solidi sono simpatici, belli da vedere perchè li puoi realizzare in maniera creativa e sono la novità. Pratici per chi viaggia e soprattutto molto più economici rispetto a quelli liquidi. Considera che con un panetto da 100 grammi ci fai almeno 70 lavaggi.
davvero bello da vedere! tanto che ho brevemente riconsiderato le miei convinzioni sullo shampoo solido; (se mi permetti una considerazione) alla fine rimango della mia opinione su praticità e portabilità: vince il flaconcino da viaggio.
e pure sull'economicità ho i miei dubbi: forse si usa più shampoo liquido del necessario? (me compreso :) )
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Grazie Reine. speriamo di riuscire anche a renderlo un ottimo balsamo :)
Provo a rispondere in merito alle tue considerazioni.
Secondo me tra svitare il tappo, capovolgere il flacone (se poi sei a metà o verso la fine devi anche aspettare e sbatterlo per farlo scendere), richiudere il tappo sul flacone (spesso e volentieri con le mani bagnate o sporche di shampo) e prendere il panetto , usarlo e riporlo, la differenza è a favore del prodotto solido.
Idem per il trasporto, a meno che non prevedi un viaggio molto breve e prendi un flaconcino da 100 ml... (ma anche in questo caso non è pratico perchè devi travasarlo) . Quello solido inoltre è meno ingombrante dato che per una vacanza di 1 mese ti basta e avanza un panetto da 50gr che è grande all'incirca 4x4x1 (volendo anche 25 gr , ma troppo piccolo non è maneggevole) e non hai rischi che lo shampo si sversi in valigia perchè chiuso male o per la pressione dell'aereo. Poi per l'economicità dovresti provare uno shampo solido e vedere quanto ti dura a parità di peso o meglio ancora, di denaro, rispetto a quello liquido. Per quanto mi riguarda lavandomi i capelli 2 volte alla settimana, un panetto di shampo solido da 100 grammi che misura L 7.8 cm x l 5.2 cm x H 2.5 mi dura circa un anno, mentre un flacone da 300 grammi di shampo tipo garnier mi dura se va bene 1 mese e mezzo.

EDIT : aggiungo anche il fatto che non ha packaging di plastica e quindi proabilmente è anche più rispettoso dell'ambiente.
Ultima modifica di Marins il 13/10/2021, 11:21, modificato 1 volta in totale.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1993
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da graziaF »

Considera anche che non devi fare il conto dei liquidi se viaggi in aereo.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da SsilviaA »

(Se non hai il bagaglio in stiva, perché in quel caso puoi inserire tutti i liquidi che vuoi)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1993
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da graziaF »

Ovviamente :)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

in stiva alcuni shampo che non hanno il tappo a vite si possono aprire facilmente con la pressione. Mi è successo parecchie volte, ma senza troppi danni per fortuna, invece la mia amica che viaggiava con me ha dovuto portare l'intera valigia alla lavanderia dell'hotel, perchè il suo shampo si era sparso dappertutto.
Come alternativa si possono utilizzare dei sacchetti di plastica, ma in alcuni paesi (come il kenya per esempio) sono vietati e aprono 1 valigia su 3 per fare in controlli. Per questo anche chi solitamente utilizza shampo o balsamo liquidi, potrebbe apprezzare quelli solidi come alternativa da viaggio.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da ReineMargot »

Marins ha scritto: 12/10/2021, 20:16 Grazie Reine. speriamo di riuscire anche a renderlo un ottimo balsamo :)
Provo a rispondere in merito alle tue considerazioni.
Secondo me tra svitare il tappo, capovolgere il flacone (se poi sei a metà o verso la fine devi anche aspettare e sbatterlo per farlo scendere), richiudere il tappo sul flacone (spesso e volentieri con le mani bagnate o sporche di shampo) e prendere il panetto , usarlo e riporlo, la differenza è a favore del prodotto solido.
(tappo a vite):praticità=(abito da sposa):(alla facilità di utilizzo della prima notte) :D: mi riferisco al tappo push pull, la convergenza evolutiva delle spignattatrici nel Regno del Packaging.
Idem per il trasporto, a meno che non prevedi un viaggio molto breve e prendi un flaconcino da 100 ml... (ma anche in questo caso non è pratico perchè devi travasarlo) . Quello solido inoltre è meno ingombrante dato che per una vacanza di 1 mese ti basta e avanza un panetto da 50gr che è grande all'incirca 4x4x1 (volendo anche 25 gr , ma troppo piccolo non è maneggevole) e non hai rischi che lo shampo si sversi in valigia perchè chiuso male o per la pressione dell'aereo. Poi per l'economicità dovresti provare uno shampo solido e vedere quanto ti dura a parità di peso o meglio ancora, di denaro, rispetto a quello liquido. Per quanto mi riguarda lavandomi i capelli 2 volte alla settimana, un panetto di shampo solido da 100 grammi che misura L 7.8 cm x l 5.2 cm x H 2.5 mi dura circa un anno, mentre un flacone da 300 grammi di shampo tipo garnier mi dura se va bene 1 mese e mezzo.
siamo in pieno relativismo gnoseologico, io sono un tipo razionale. :D:
EDIT : aggiungo anche il fatto che non ha packaging di plastica e quindi proabilmente è anche più rispettoso dell'ambiente.
siamo in un forum di spignatto...quanti flaconi usi per lo shampoo?
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

- Per le sopracitate ragioni, rimane comunque più comodo anche paragonato ad un tappo push pull
- essendo un prodotto più concentrato è normale che se ne utilizzi di meno, ma detto questo, ti ho invitato a provare tu stesso per valutarne i costi e, dato che citi il relativismo gnoseologico, da parte tua vedo solo dei dubbi su questo prodotto e delle convinzioni sui prodotti da flacone, ma nessuna motivazione/ragionamento logico di fondo.
- il discorso del rispetto per l'ambiente è inteso in un ottica di consumo generale, non solo di quello da parte di questo forum.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)