Balsamo Solido

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da ReineMargot »

"essendo un prodotto più concentrato è normale che se ne utilizzi di meno, ma detto questo, ti ho invitato a provare tu stesso per valutarne i costi e, dato che citi il relativismo gnoseologico, da parte tua vedo solo dei dubbi su questo prodotto e delle convinzioni sui prodotti da flacone, ma nessuna motivazione/ragionamento logico di fondo."mi scuso, ho tralasciato alcune cose nella velocità di rispondere: ho provato il panetto solido, per cui provo a dare una risposta più dettagliata.

"Secondo me tra svitare il tappo, capovolgere il flacone (se poi sei a metà o verso la fine devi anche aspettare e sbatterlo per farlo scendere), richiudere il tappo sul flacone (spesso e volentieri con le mani bagnate o sporche di shampo) e prendere il panetto , usarlo e riporlo, la differenza è a favore del prodotto solido." per un tappo push pull tutta l'operazione di svitaggio e annessi viene evitata quindi mi sembra più pratico il push pull.

"dem per il trasporto, a meno che non prevedi un viaggio molto breve e prendi un flaconcino da 100 ml... (ma anche in questo caso non è pratico perchè devi travasarlo) . Quello solido inoltre è meno ingombrante dato che per una vacanza di 1 mese ti basta e avanza un panetto da 50gr che è grande all'incirca 4x4x1 (volendo anche 25 gr , ma troppo piccolo non è maneggevole" ma anche il panetto 4x4x1 devi prepararlo o tagliarlo ad hoc, ma anche se fosse per me troppo stancante il travaso in un flacone da 100ml (e sono una persona pigra di base) il vantaggio che me ne deriva tra il non dover aprire la confezione del panetto solido, passarlo sui capelli strofinandolo in un delta temporale più ampio rispetto a un prodotto liquido e quindi già imbibito e pronto alla detersione, supera di gran lunga la sofferenza di doverlo travasare un volta soltanto prima di partire. Neanche l'ingombro mi sembra eccessivamente penalizzante la forma liquida: il flacone da 100ml (dove mi ci entrano 150gr di prodotto) è...8x4cm testè misurato. Tra l'altro 150gr di shampoo (2 volte alla settimana con lunghezze fino a fondo schiena) mi dura un mese: direi più di una vacanza media.

" e non hai rischi che lo shampo si sversi in valigia perchè chiuso male o per la pressione dell'aereo."investire in un buon flacone di qualità, chi più spende meno...spande!

"per l'economicità dovresti provare uno shampo solido e vedere quanto ti dura a parità di peso o meglio ancora, di denaro, rispetto a quello liquido. Per quanto mi riguarda lavandomi i capelli 2 volte alla settimana, un panetto di shampo solido da 100 grammi che misura L 7.8 cm x l 5.2 cm x H 2.5 mi dura circa un anno, mentre un flacone da 300 grammi di shampo tipo garnier mi dura se va bene 1 mese e mezzo."qui mi rifaccio alla mia esperienza personale quando dico che in realtà ero solito a usare più prodotto di quanto ne servisse, anche perchè la forma liquida è più pratica da usare (come detto prima meno gesti).

"- il discorso del rispetto per l'ambiente è inteso in un ottica di consumo generale, non solo di quello da parte di questo forum."in ottica di consumo generale si potrebbe anche dire che in realtà se tutti conferissimo la plastica negli appositi contenitori dei rifiuti e usassimo così plastica riciclata non ci sarebbe così pressante il problema dell'inquinamento ambientale da plastica; comunque stiamo parlando di un prodotto nello specifico spignattato in un forum di autoproduzione di cosmetici quindi mi sembrava fuori luogo un discorso di marketing che riguardasse un form di prodotto per la grande distribuzione (spero di essermi spiegato bene, ho scritto troppo per il mio standard).
Ho finito.
Sono sfinito. :prete:
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

eh ci credo che sei sfinito... dopo questa "arrampicata" :D:

guarda l'unica cosa su cui posso concordare, ma solo in parte, è il fatto che il panetto lo devi sfregare. Dico solo in parte, perchè questo vale unicamente per il balsamo.
Per lo shampo invece, la praticità nell'utilizzo non ha eguali.
Anche lo shampo liquido lo devi spalmare una volta applicato per farlo schiumare e diffonderlo bene . Il prodotto solido lo strofini mentre lo applichi (quindi 2 gesti in uno) e inoltre controlli meglio la quantità di shampo su tutta la testa, senza sprechi. Quello liquido lo devi applicare dietro, davanti ai lati, ogni volta estraendolo dal flacone (a meno che non ne versi una valanga subito in un unico punto) . Non dimenticarti poi che quando il flacone è verso la fine devi anche aspettare che scenda, push pull o non push pull. E infine, come molti fanno, lo devi annacquare per estrarlo tutto.

In vacanza il panetto che ti devi portare con te, una volta rimossa la confezione (carta forno, carta oleata ecc o un piccolo portasapone), lo tieni nel portasapone, pronto all'uso ogni volta . Quando lo prepari non lo devi obbligatoriamente tagliare, perchè basta versarlo in uno stampino, anche uno stampo per dolci tipo domopack va bene.
Quanto a durata ed economicità se 150 ml ti durano 1 mese, un panetto da 150 ti durerà 1 anno e mezzo. ce ne fai 2 di vacanze senza travasi e senza contare tutte le volte che dovrai rifarti lo spignatto e procurarti le materie prime per lo shampo liquido .

per il discorso del rispetto dell'ambiente, quello che dici è troppo pieno di se e forse, ("se tutti usassimo plastica riciclata", "se tutti sversassimo nella differenziata").
la realtà dei fatti è che il panetto non è in confezioni di plastica, mentre quello liquido si. Nasce già ecologico senza se e senza ma e il tema ecologico non può riguardare solo questo forum.


Comunque non preoccuparti che lo shampo/balsamo liquido non smetteremo di produrlo. Le novità fanno spesso paura, implicano cambiamenti nei gesti e nelle abitudini quotidiane a cui siamo affezionati e che temiamo di perdere.
Inoltre la ragione per cui abbiamo deciso di fare questo balsamo è per inglobare l'amido di mais che in un prodotto idro andrebbe proabilmente a male in breve tempo.
Quello che ci interessa è che dia ottimi risultati, non vogliamo convertire al prodotto solido, ne tanto meno attentare alla quotidianità rassicurante di nessuno ;)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Lola »

Io ho un po' di paura ma prima o poi ne proverò uno, chissà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Lola appena terminato il progetto, se vorrai provarlo te ne spedirò uno . Sto aspettando anche Sharon, che sperimenterà la formula appena le arriveranno le materie prime.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da NickAngel97 »

Io paura no, ma proprio non mi ispira; non mi incuriosisce...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Lola »

Disse la volpe dell'uva :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da NickAngel97 »

Ma cosa c'entra?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Lola »

Che se non ti interessa che ci fai in questo topic? :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da NickAngel97 »

Te ghe rason :ban: Avevo chiesto tempo fa a Marins che cosa riteneva valido di questi prodotti solidi, e ho seguito il topic incuriosito dal vedere un tipo di formula completamente nuovo, per capire come nasce un prodotto di questo tipo (che nell'ignoranza totale, non avendone mai visto uno, io credevo fosse un prodotto saponificato in qualche maniera). Cancellate pure sopra :lol: Intendevo solo esprimere una perplessità sulla scomodità del prodotto solidi, che forse spiega anche il perchè siano poco conosciuti , pur avendo dei vantaggi: in sostanza, manca il comfort. Quel senso di spargibilità immediata di quando passi lo shampoo o il balsamo sui capelli, la morbidezza della schiuma o della maschera ecc. Non so perchè, ma ho la sensazione che anche nel tempo non diventeranno prodotti così conosciuti. Per il discorso tappo/ aspettare che scenda, da sempre quando lo shampoo o il bagnoschiuma stanno per finire lo si mette a testa in giù e via, il problema non c'è :) Purtroppo la gente compra un prodotto perchè 1) è bello da vedere 2) è profumato 3)fa lusso e poesia, è coccoloso e non comporta manovre strane (la nostra mente è, tra l'altro, molto abitudinaria e volenterosa di vincita facile, massima resa con minimo sforzo). Quest'ultimo punto nel prodotto solido lo vedo debole...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da ReineMargot »

Marins ha scritto: 18/10/2021, 8:52 eh ci credo che sei sfinito... dopo questa "arrampicata" :D:
e in vetta non c'è neanche un rifugio con una fetta di crostata di mirtilli!
Le mie considerazioni sono di tipo pratico avendoli provati entrambi ed essendo particolarmente incline alla poesia del panetto solido. A meno di individuare un protocollo di utilizzo (e fare una indagine qui sul forum) a me sembra più facile prelevare e distribuire un prodotto liquido (ho altre testimonianze a mia difesa, vostro onore!). E non vorrei far da bastian contrario, ma addirittura potrei sbilanciarmi che il balsamo solido si avvicini di più alla praticità d'uso di quello liquido! :nonso:

Plastica: siamo d'accordo sulla grande distribuzione anche se andrebbe fatto un ragionamento più articolato: a volte le soluzioni che sembrano le più evidenti non sono quelle migliori. Nel nostro specifico a mio avviso sarebbe meglio usare un portasapone (di plastica... :D: ) rispetto a carta oleata o afffini. Quindi si torna al mio flacone di plastica! :D: :D:
Comunque non preoccuparti che lo shampo/balsamo liquido non smetteremo di produrlo. Le novità fanno spesso paura, implicano cambiamenti nei gesti e nelle abitudini quotidiane a cui siamo affezionati e che temiamo di perdere.
guarda, iniziai nel lontano 2003-2004 con i syndet bars, poi shampoo solidi e balsami... ;)
Inoltre la ragione per cui abbiamo deciso di fare questo balsamo è per inglobare l'amido di mais che in un prodotto idro andrebbe proabilmente a male in breve tempo.
l'avevo provato ma scartato non mi ricordo perchè, credo sul ruolo che aveva sul capello che a lungo andare non mi convinceva.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Eh dillo Nick !! Tutto questo giro di parole perchè ne vuoi un panetto anche tu eh !!!
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da ReineMargot »

Marins ha scritto: 18/10/2021, 19:30 Eh dillo Nick !! Tutto questo giro di parole perchè ne vuoi un panetto anche tu eh !!!
io sicuramente sì. 8) :D:
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Emoticons by Follettarosa
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 457
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Beethoven »

:popcorn: Io invece aspetto trepidante la ricetta (se avessi le materie prime mi metterei all’opera pure io)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da NickAngel97 »

Allora. Ero al supermercato oggi, una delle rarissime volte in cui faccio la spesa (detesto), e l'ho visto. Shampoo solido, balsami non ne ho trovati, ma meglio di niente. L'ho preso, quello della Garnier alla camomilla, anche se non ho i capelli chiari, anzi, ma chissenefrega :lol: e stasera l'ho provato. Considerazioni puramente a caldo:

-il prodotto è obiettivamente veloce da usare. Parliamo di pochissimi secondi piú del classico shampoo
-fa una schiuma infima, davvero infima, nel senso di poca, pochissima; ma a bolle minuscole e abbastanza morbida
-il suo dovere lo fa, tuttavia l'ho trovato poco lavante in confronto anche a quegli shampoo emulsionati pieni di condizionanti (quelli che piacciono a me insomma, detesto quelli in gel che mi lasciano la stoppa in testa nonostante non abbia i capelli lunghi, ma manco corti sono). Insomma, secondo me lava poco, mi sento meno pulito rispetto a un qualsiasi shampoo condizionante normale.
-la "saponetta" è molto profumata, ma il prodotto non è profumante

Vedremo col tempo come mi sembrerà :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

concordo che fa meno schiuma. per avre una schiuma ricca devi emulsionare con molta acqua mettendo la testa qualche secondo sotto la doccia mentre lo sfreghi.
Il potere lavante di quello che mi ero fatta io era notevole, più lavante di uno shampo normale, quindi dipende dagli ingredienti che usi.

@Beethoven anche io non vedo l'ora di pubblicare la ricetta definitiva.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Chiedo se è possibile una proroga alla scadenza di questo progetto . Non solo Sharon deve procurarsi le materie prime, ma il BD conditioner sembra introvabile. Ho scritto a GC per chiedere quando verrà riassortito.

Grazie
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da tagliar »

Nessun problema: dato che sono io che normalmente cancello i progetti abbandonati, vi ricordo che per qualsiasi richiesta in proposito è meglio che mi mandiate un mp perchè di solito i progetti non li seguo e potrei benissimo non accorgermi delle vostre richieste.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Lola »

Le piace fare mucchio: ha una sezione solo per lei in cui raccoglie le carcasse dei progetti mai continuati, e la guarda ogni volta con un ghigno :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »



Grazie Roberta
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)