Balsamo Solido

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Il progetto nasce da questo topic viewtopic.php?f=44&t=59994&p=1685596#p1685596
in cui si parla di un balsamo solido molto interessante.

se ho letto bene, L'INCI è il seguente :

Alcohol cetilstearilico
BD Conditioner
Amido di riso
olio di oliva idrogenato
Esterquat
cera di riso
olio di mandorle dolci
Acido lattico
Coco Caprilate
Cellulosa
Sodium Cocoyl Isethionate
Glyceryl Caprilate /caprate
Burro di cacao
Olio di Oliva
Fragranza
Olio di lino
Olio di argan
Insaponificabile dell’ulivo
glicerina
proteine idrolizzate del grano
Estratto di mango
Olio di cocco
beta carotene
tocoferolo
Olio di mais
benzil alcohol

ho buttato giù una formula adattandola a quello che ho in casa e vorrei il vostro parere per capire se sono sulla buona strada.



Alcohol cetilstearilico 18.00
BD Conditioner 15.00
Amido di riso 15.00
Olio di Oliva 10.00
olio di cocco 15.00
Esterquat 5.00
cera di riso 3.00
olio di mandorle dolci 3.00
Coco Caprilate 2.50
Sodium Cocoyl Isethionate 2.00
Burro di cacao 2.00
tocoferolo 0.50

B
glicerina 2.50
Acido lattico 2.50

C
Melquat 2.00
Fragranza 2.00

---------------------------------------------------------------------------------


RICETTA DEFINITIVA ❤️❤️❤️

RICETTA BALSAMO SOLIDO
Alcohol cetilstearilico 50-50 18.00
BD Conditioner 15.00
Amido di riso 15.00
Burro di albicocca 12.00
olio di cocco 11.00
Esterquat 4.50
cera di riso 3.50
Coco Caprilate 6.50
Sodium Cocoyl Isethionate 2.50
Burro di cacao 2.00
tocoferolo 0.50
B
Acido lattico 4.00
glicerina 2.50
C
Melquat 2.00
Fragranza 1.00

Immagine

Immagine


Come procedere?
Per prima cosa prendo tutti gli ingredienti solidi, li metto nel macinacaffè e frullo, in 5 minuti a bagnomaria è tutto sciolto. Poi spengo il piano cottura ed aggiungo fase B+C, do una mescolata e verso. (nessun ricottamento o altro)
Dritto in congelatore ed in mezz'ora è pronto.
EDIT : non avendo il macinacaffè , si inseriscono gli ingredienti della fase A così come sono e si fanno sciogliere a bagnomaria mescolando bene. Ci vorrà ovviamente più tempo .
Ultima modifica di Marins il 15/01/2022, 14:45, modificato 6 volte in totale.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Immagine

Invio foto dei 50 g di prova che ho fatto.
Come consistenza il panetto è solido ma abbastanza morbido. Se lo schiaccio con il dito, si sforma un po'.
Durante il procedimento Ho fatto una fatica boia a sciogliere la cera di riso (penso che la ridurrò un pochino) . Inoltre aggiungendo glicerina e acido lattico si é un po' ricottato inizialmente, ma poi è tornato omogeneo.
Ora vado a fare la prova sui capelli.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Durante l'applicazione sui capelli bagnati non ho notato grosse differenze rispetto al mio balsamo in crema ( uso quello di SsilviA), anzi devo dire che i balsami in crema durante l'applicazione danno una senso maggiore di morbidezza essendo più consistenti.
L'effetto districante si sente invece al momento dell'asciugatura e devo dire che è stato sorprendente.
Ho riscontrato una maggiore pettinabilità. I capelli rimangono leggerissimi, malgrado la quota di grassi.
L'effetto brillante c'è e mi sembra molto simile a quello che ottengo con l'hennè.
Per me come primo tentativo è già molto soddisfacente, ma sarebbe utile capire se si può migliorare con l'aiuto di Sharon ;)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da GiuliBi »

Sembra venuto molto bene! Fai venire voglia di provare anche a me!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da lulù58 »

Marins ha scritto: 20/09/2021, 12:32 Come consistenza il panetto è solido ma abbastanza morbido. Se lo schiaccio con il dito, si sforma un po'
La butto lì: e se fosse perchè hai usato olio di oliva NON idrogenato? Emoticons by Follettarosa I grassi idrogenati aggiungono sicuramente consistenza...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

GiuliBi ha scritto: 20/09/2021, 14:20 Sembra venuto molto bene! Fai venire voglia di provare anche a me!
Il procedimento è molto facile.
lulù58 ha scritto: 20/09/2021, 16:05
Marins ha scritto: 20/09/2021, 12:32 Come consistenza il panetto è solido ma abbastanza morbido. Se lo schiaccio con il dito, si sforma un po'
La butto lì: e se fosse perchè hai usato olio di oliva NON idrogenato? Emoticons by Follettarosa I grassi idrogenati aggiungono sicuramente consistenza...
Credo proprio di si Lulù. tocca aumentare il cetilstearilico e diminuire gli oli , oppure cercare l'olio di oliva idrogenato.... Emoticons by Follettarosa................ e se usassi il burro di albicocca o di avocado che sono idrogenati ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da lulù58 »

Secondo me potresti giocare la carta dei burri... oppure provare con l'olibutter, se già ne hai in casa ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Ho entrambi .
La consistenza solida e al contempo malleabile non mi dispiace. vorrei mantenere la semplicità della ricetta, perchè non tutte hanno l'olibutter. Però tentar non nuoce e in effetti leggermente più solido non mi dispiacerebbe.

Farei due prove
- 1 con solo burro di avocado al posto dell'olio di oliva
- 1 con 5.5% di burro di avocado e 4.5% di olibutter sempre al posto dell'olio di oliva .
che ne pensi ?

EDIT : il 2.50 di acido lattico ti sembra sufficiente per il quantitativo di BD conditioner ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da lulù58 »

No, non è sufficiente. Se il tuo acido lattico è al 90% dovrai portarlo a 3,6g (0,24g di acido lattico al 90% per ogni grammo di BD conditioner). Se invece ti trovassi ad avere il lattico all'80%, avresti bisogno di inserirne 4,05g (0,27g di acido lattico all'80% per ogni grammo di BD conditioner).
Alita, addirittra, mette 0,3g di lattico per ogni grammo di condizionante, cosa che faccio anche io per non ritrovarmi ad acidificare in C, pena smollamento, e anche perchè, secondo scheda tecnica, i balsami acidificati in C condizionano e districano di meno ;)

Per le 2 prove, non ti resta che provare, per saggiare la giusta consistenza ;)

Brava brava, comunque :ok: :heart:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Il mio è al 90% pensavo di usarlo al 4.50. come pH vorrei rimanere sul 4.50. 4 al massimo .

EDIT : :heart:
Ultima modifica di Marins il 21/09/2021, 10:04, modificato 1 volta in totale.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Lola »

Io vi seguo, non ho simpatia per questo condizionante e i suoi cugini con cui mi sono sempre scornata, e nemmeno per i balsami pieni di olio. Ma è un prodotto interessante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Lola sono contenta che ci segui. Dai che magari ti innamori di questo balsamo :D:

io penso anche alla praticità quando viaggio e anche ad avere un balsamo carino nel portasapone, invece dei soliti barattoli che ogni volta devo pulire. E poi questi prodotti solidi durano un'eternità. Sono stanca di spignattare chilate di balsamo.


Come da suggerimento di Lulù ho aumentato l'acido lattico, ma alla fine l'ho tenuto al 4.00. Ho modificato leggermente alcune quote nella formula .
Questa è con BURRO DI ALBICOCCA al posto dell'olio di oliva . vado a farla e torno con foto.

Alcohol cetilstearilico 18.00
BD Conditioner 15.00
Amido di riso 15.00
Burro di albicocca 12.00
olio di cocco 10.00
Esterquat 4.50
cera di riso 3.50
olio di mandorle dolci 3.50
Coco Caprilate 3.00
Sodium Cocoyl Isethionate 2.50
Burro di cacao 2.00
tocoferolo 0.50

B
Acido lattico 4.00
glicerina 2.50

C
Melquat 2.00
Fragranza 2.00
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Immagine



Eccolo e adesso la consistenza è ottima.
Mentre inserivo l'acido lattico insieme alla glicerina non ho avuto nessun ricottamento. Mi sono accorta che in quello precedente avevo sbagliato aggiungendo il sodium Coco sulfate al posto del sodium cocoyl isethionate. :duro:
Tra qualche giorno lo proverò e spero proprio che stavolta ci siamo.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da lulù58 »

:ok: L'olio di cocco mi pare più equilibrato, ora che lo hai calato un po' ;)

Neanche i miei capelli amano i balsami grassi, ma questo balsamo solido mi intriga, specialmente per la presenza dell'amido di riso... dovesse non essere adatto per me, ci sono figlia e nipotina a cui farlo provare :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Lulù in questo balsamo i grassi non si avvertono e poi lascia i capelli davvero leggerissimi e serici. Merito soprattutto dell'amido ;) a distanza di un giorno i miei capelli sono ancora ben districati . Avendoli lunghi, questo è un grande plus.

Più tardi o domani faccio anche la versione con Olibutter.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Sharon1991 »

Marins ha scritto: 20/09/2021, 13:27 Durante l'applicazione sui capelli bagnati non ho notato grosse differenze rispetto al mio balsamo in crema ( uso quello di SsilviA), anzi devo dire che i balsami in crema durante l'applicazione danno una senso maggiore di morbidezza essendo più consistenti.
.

Wow ma che velocità!
Come consistenza il balsamo che ho io è durissimo, l'effetto districante non lo noti molto quando lo metti sui capelli ma quando lo sciacqui quindi già in doccia, molto di più rispetto ad un balsamo normale.
Provare ad aumentare un pò i condizionanti?
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Si potremmo aumentarli . Fammi sapere come preferisci aumentarli e cosa diminuire.


Intanto posso dire che sono passati 2 giorni da quando ho usato questo balsamo ( prima versione) e questa mattina i miei capelli erano senza nodi ! Non mi è mai successo :oo:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Marins »

Il BD lo portarei a 18 e l'esterquat a 10. che ne pensi ?


EDIT : ho un dubbio. Ma tutto l'acido lattico che inseriamo per rendere il BD un condizionante, se lo "beve" (chiedo scusa per l'ignoranza del termine) tutto o in gran parte il BD ?
Chiedo, perchè non vorrei ritrovarmi con un balsamo a pH 3 o anche meno.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Lola »

Se lo vuoi sapere, inumidisci il panetto e misura il pH con una cartina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Progetto Balsamo Solido

Messaggio da Laura »

Marins ha scritto: 22/09/2021, 13:25 ... e questa mattina i miei capelli erano senza nodi ! ...
E' l'amido, li mantiene scivolosi.