Evanescent Milk per capelli crespi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Evanescent Milk per capelli crespi

Messaggio da AlfredoC »

Ciao ragazzi, volevo condividere con voi questa altra ricetta per capelli fatta un mese fa circa. Desideravo un latte condizionante e anticrespo per capelli, ma con una texture evanescente, ibrida...non so se mi spiego bene.
Il risultato è stato quello di un latte che ha una sua densità, ma che arriva isubito in rottura tra le dita, è come se sparisse, come se fosse acqua addensata e colorata di bianco. mmm... È come se, delle micro particelle di olio fossero incapsulate in acqua.insomma un latte che sembra quasi non possegga materia dal tocco leggerissimo. La consistenza non è accattivante come un latte corpo o latte detergente.
Per ottenere questo ho omesso tutto ciò che potesse essere gelloso e blobboso...xantana e gel d semi di lino ad esempio e mi sono affidato al carbopol.

Fase A

Acqua 80,6
Glicerina 2
Carbopol ultrez 21. 0,3

Fase B

M.G. sesquistearato 2,5
Alcool cetilico 0,5
Esterquat 1
Coco caprylate 2,5
Olio di jojoba 3
Olio di cocco 5
Burro di karité 1

Fase C che preparo in un bicchierino a parte

Gel d aloe vera 1,5(anche se contiene xantana, incompatibile con la esterquat non accade nulla)
Pantenolo 0,5
Cosgard 0,6
Olio essenziale limone 10 gocce
pH 5

Immagine
Immagine

Ricetta perfezionata
Fase A

Gel di semi di lino dalla consistenza semi liquida 81,4
Glicerina 2
Miele 1


Fase B

M.G. sesquistearato 2,5
Alcool cetilico 0,5
Esterquat 1
Coco caprylate 2,5
Olio di jojoba 3
Olio di cocco 5
Burro di karité 1
Porto il pH a 5,5

Fase C
in un bicchierino a parte inserisco

Pantenolo 0,5
Cosgard 0,6
Olio essenziale limone 10 gocce

Frullata finale e aggiungo


pH 4,5
Immagine

Immagine
Ultima modifica di AlfredoC il 02/03/2021, 18:43, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Evanescent Milk per capelli crespi

Messaggio da Maria Lidia »

Questo latte lo usi per tenere in piega i capelli.....non sostituisce il gel di semi di lino...oppure l'effetto si avvicina :maria:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Evanescent Milk per capelli crespi

Messaggio da AlfredoC »

Lo uso per dare un effetto anticrespo ma leggerissimo.
Una ottima sostituzione per aiutare a tenere la piegaa sempre mantenendo una texture leggera è sostituire il gel di aloe con un gramma di miele da inserire in fase A
Lo sto provando da due settimane e lo posterò sempre in questo topic

Buongiorno :cuori: ragazzi, nel primo topic ho messo la ricetta definitiva, perfezionata, test di utilizzo quasi tre settimane
Unica variante: un grammo di miele al posto del gel d aloe ed una sola goccia d acido lattico, una sola perché mi ha portato il pH a 4,5 ottenendo la consistenza che desidero senza smontare il carbopol
A chi la consiglio: a chi ha i capelli lunghi, applicato su capelli asciutti sulle punte o l estremità delle lunghezze, aiuta a ridurre il crespo e a disciplinarli, aiuta a mantiene la piega, non sporca e tanto meno unge i capelli, il vento riuscirà tranquillamente a svolazzarli via
Ultima modifica di AlfredoC il 27/02/2021, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Evanescent Milk per capelli crespi

Messaggio da Maria Lidia »

Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Evanescent Milk per capelli crespi

Messaggio da AlfredoC »

Maria Lidia se dovessi mai riprodurlo dimmi che ne pensi
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Evanescent Milk per capelli crespi

Messaggio da AlfredoC »

Buonasera forum :heart:
Devo necessariamente aggiornare la ricetta del primo topic. Il caro esterquat è na vera cammurria ( noia) e con la xantana ricotta immediatamente, col carbopol avviene una separazione dopo qualche giorno, anche se agitando torna tutto a dovere. Insomma, questa ricetta diventa ufficialmente la figlioletta della mia pasta per capelli, nel momento in cui, la percentuale di acqua riportata sopra va sostituita con del gel di semi di lino ma dalla consistenza leggerissima. È mia premura scriverlo subito prima che qualcuno si accinga a realizzare questo latte per capelli.