Maschera ristrutturante per capelli secchi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Maschera ristrutturante per capelli secchi

Messaggio da AlfredoC »

Ciao forum :amour:
Dopo la decolorazione fatta ai capelli qualche mese fa, ho avuto l esigenza di una maschera per capelli. Sorella della mia pasta modellante per capelli, non cola. Ha una consistenza ferma così da non colare via. Si può usare sia come impacco pre shampo o dopo lo shampoo, a seconda delle nostre esigenze. Il mio tempo di posa testato è di un quarto d ora venti minuti, ma nessuno c vieta di tenerla d piu. Ecco la ricetta

Fase A
Gel di semi di lino 47,3
Miele 4

Frullo bene per rendere meno blobboso e più liscio il gel

Fase B
Olivem 1000- 4,5
Esterquat 5
Olio di cocco 20
Olio di ricino 5
Olio extravergine di oliva 2
Burro di karité 3

Fase C
Aceto di mele 1,5
Cheratina idrolizzata 2
Gel di aloe vera 4
Pantenolo 1
Cosgard 0,6
Olio essenziale limone 15 gocce
pH 4,5

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschera ristrutturante per capelli secchi

Messaggio da Lola »

Decolorazione? Sei biondo ora?

perchè aceto di mele? E' vivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Maschera ristrutturante per capelli secchi

Messaggio da AlfredoC »

Ma che Lola, a causa dell' hennè sono diventati i capelli verdi :stica: :) e bruciacchiati, quindi faccio fare una colata biondo oro perché, contenendo pigmenti rossi aiutano a neutralizzare il verde, essendo colori complementari. Non soddisfatto, arrivo a casa e faccio del lawsonia e un buon 90% del riflesso verde l ho annullato.
L aceto di mele un po' l ho messo per un minimo d effetto lucidante e perché è acido. La prima volta ne avevo inserito il tre per cento ma l odore non riuscivo a farlo virare e quindi l ho abbassato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maschera ristrutturante per capelli secchi

Messaggio da Lola »

Bene, caro, se vuoi effetto lucidante metti silicone se vuoi acido metti acido lattico. L'aceto di mele non è morto e batteriologicamente inerte, ha dentro i batteri della "madre" che alle volte si vedono in depositi gelatinosi scuri bella bottiglia. Quindi non è proprio il caso di mettere un prodotto del genere in spignatti che devono durare.
Poi l'effetto lucidante ce l'ha se ti lavi con la saponetta, se usi lo shampoo l'aceto non lucida niente, sono leggende derivate da quando si lavavano i capelli col sapone solido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Maschera ristrutturante per capelli secchi

Messaggio da AlfredoC »

Ok Lola, l acido lattico l ho inserito per abbassare il pH, ma non ho previsto una percentuale in ricetta, ok grazie