Copper peptide and NMF hair serum

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Leonard »

1) Al 2,7% è sufficiente a garantire la conservazione della formula.
Non sono opinioni o pareri ma schede tecniche.

2) La materia prima è sicura se adoperata entro normali dosaggi, i casi di allergia o sensibilità si contano sulle dita di mezza mano e pertanto non consentono la classificazione della sostanza come potenziale sostanza sensibilizzante.

3) Non mi pare di star sfondando un portone aperto: io le materie prime non le scelgo comprando le novità che appaiono nelle pagine principali dei rivenditori. Spesso per averle sono costretto anche ad ordinarle fuori dall'Italia e, se lo faccio, ci sarà una motivazione che sicuramente non è per moda cosmetica.
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da ReineMargot »

1. (mi permetto di aggiungere) se lavori igienicamente in modo consono dipende da quanto tempo finisci il prodotto e dalla modalità di applicazione. Altrimenti questi sono i dati per andare sul siuro (i valori sono MIC, non cito la fonte perchè non so se violo qualche normativa di riservatezza):

Material MIC (Minimum Inhibitory Concentration)


S.Aureus P.Aeruginosa E. coli C.Albicus A. niger
IPD 15.0 % 10.0 % 10.0 % 10.0 % 10.0 %
Butylene glycol 15.0 % 10.0 % 10.0 % 15.0 % 10.0 %
Dipropylene glycol 20.0 % 15.0 % 15.0 % 20.0 % 15.0 %
1,2-Propylene glycol 20.0 % 15.0 % 15.0 % 15.0 % 10.0 %
1,3-Propylene glycol 20.0 % 15.0 % 15.0 % 15.0 % 10.0 %
2-Methyl-1,3-propanediol 10.0 % 10.0 % 10.0 % 10.0 % 10.0 %
Hexyleneglycol 5.0 % 5.0 % 5.0 % 5.0 % 5.0 %
Pentyleneglycol 5.0 % 5.0 % 5.0 % 5.0 % 5.0 %
Glycerin 20.0 % 20.0 % 20.0 % 40.0 % 40.0 %
Phenoxyethanol 0.30 % 0.25 % 0.25 % 0.20 % 0.15 %
Ethylhexylglycerin 0.15 % 0.20 % 0.15 % 0.15% 0.15 %
Caprylylglycol 0.20 % 0.20 % 0.10 % 0.20 % 0.10%

2. TUTTE le materie prime sono sicure se usate entro i normali dosaggi. Mi ripeto: la mia unica eccezione è sul profilo allergizzante superiore alla glicerina come contrariamente scritto precedentemente.

3. il portone aperto è relativo al fatto che sia lampante che ci sono sostanze più problematiche di altre e che su questo la penso esattamente come te e, credo, come ogni altra persona dotata di buon senso come ripetuto in precedenza.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Leonard »

Ciao Reine, scusa se rispondo solo adesso.
Ho ovviamente dimenticato di indicare che al 2,7% il pentylene esplica un'ottima attività antibatterica se* abbinato al gliceril caprilate, infatti al 2,7+0.3 di quest ultimo stiamo parlando di una riproduzione casalinga di un conservante ad ampio spretto chiamato E-Leen Green C prodotto dalla Minasolve.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da NickAngel97 »

Ma poi sto Copper peptide serve davvero sia come fattore di crescita del capello, sia come antiage, o è la solita sonora markettata come i peptidi normali? Bah...Emoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Leonard »

Funziona davvero e costa anche molto. Fai conto che io avevo 10 grammi e costa, mediamente, sui 30-40 al grammo.
Avatar utente
Lisalisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2022, 18:08

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Lisalisa »

Ciao Leonard e ciao a tutte. Essendo in una situazione simile a quella di Leonard (effluvio cronico, varie cause di caduta già individuate fra cui una carenza, già seguita da un medico, Minoxidil), mi piacerebbe cimentarmi in questo spignatto. Ma sto rilevando un grosso problema, e cioè che il Pentylene glicol sembra introvabile in Italia. Leonard, facendo ricerche ho notato che anche tu avevi questo problema 2 anni fa, alla fine come hai risolto? A dire il vero ho trovato questo ingrediente su siti tedeschi, ma il costo della spedizione mi inversa abbastanza. Soluzioni alternative per la conservazione? Abitando vicino a Milano, farò il resto degli acquisti da Glamour Cosmetics.

Sarebbe inoltre il mio primo spignatto! C’è qualcosa che devo sapere o cercare nella sezione sulle basi dello spignatto? Il pH da sistemare in un secondo momento portandolo a 5.5 - 6, originariamente su che valore dovrebbe uscire?
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Leonard »

Il pentylene lo compro da Alex mo cosmetics
Avatar utente
Lisalisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2022, 18:08

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Lisalisa »

Buono a sapersi per la prossima volta! Io l'ho trovato su Dragonspice. Comunque parrebbe che io l'abbia fatto, è il mio primo spignatto, corro a mettermelo subito! :cuori:

A parte unire gli ingredienti nell'ordine che hai elencato e aggiustare il pH c'erano altre accortezze da tenere in considerazione? Ho spulciato velocemente sul sito di Glamour Cosmetics le schede tecniche degli ingredienti e mi sembrava tutto semplice così come tu lo hai descritto. La lozione è molto opaca e sembra emulsionata anche senza agitarla, è normale?

Tu tieni accortezze particolari per conservarlo? (Mi riferisco luce e temperatura)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Leonard »

Ciao Lisa, scusa se rispondo in ritardo.
La soluzione appare opaca perché il glyceryl caprylate tende ad opacizzare. Alcuni lo fanno altri no.
Facci sapere come ti trovi
Avatar utente
Lisalisa
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2022, 18:08

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Lisalisa »

Dopo un mese di utilizzo il cuoio capelluto mi sembra meno irritato e sensibile, poi va' a capire se dipende dalla lozione o se è un placebo, penso sarà il caso di usarlo almeno un 6 mesi prima di valutarlo. Nel frattempo lo sto rifacendo