Copper peptide and NMF hair serum

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Leonard »

Buona domenica forum,
Vorrei presentarvi una formuletta di un prodotto che sto usando da 3 mesi in accoppiata al minoxidil al 2% e con ottimi risultati per il trattamento di un telogen effluvio cronico causato da carenza vitaminica e di ferro che ho prontamente trattato con un nutrizionista, riportando i valori alla normalità (ero anemico).
La formula è molto semplice e non unge se ben applicata. Ho notato una buona ricrescita e irribustimento della chioma, direi di un 30%.
Oltre all'attivo principale, principe della formula, ho iserito dei dermoprotettori ed idratanti per mitigare effetti indesiderati dell'alcol contenuto nel minoxidil.

Qui la formula:
Acqua a 100
Pentylene glycol 5
Rame peptide* 5
Niacinamide 1.5
Pantenolo 0.5
Glyceryl caprylate 0.2
Bisabololo 0.1

*Copper Tripeptide-1

Ph finale 5.5/6

La formula è senza conservanti

Preparazione:

Separatamente unire pentylene glycol, glyceryl caprylate e bisabololo (mi raccomando non superare lo 0.1% per quest'ultimo);
Prendete l'acqua di ricetta e inserite i peptidi, la niacinamide e il pantenolo.
Unite le due fasi e portate a ph 5.5/6
Il prodotto va agitato prima di essere usato. Grazie alle proprietà solubilizzanti ed emulsionanti del pentylene glycol e del glyceryl caprylate, che espleteranno anche una sufficiente attività antimicrobica tale da evitare l'inserimento di conservanti, otterrete dall'agitazione una sorta di emulsione torbida dovuta alla sospensione del bisabololo.

Ho preferito stare sul 'senza conservanti' dato che l'alcol del minoxidil fa da boster per il minoxidil (che è appunto autopreservato), e proprio perché applico questo prodotto in concomitanza al primo, non potevo permettermi di far penetrare conservanti per poi subirne le conseguenze.


Veniamo ora all'applicazione.
Come soprascritto il prodotto va agitato prima dell'applicazione col contagocce e possibilimente dopo aver lavato ed asciugato i capelli. Non si discosta o quasi da un normale prodotto dello stesso genere, se non per il fatto che questo qui impiega un pochino in più per asciugarsi per l'assenza di alcol.
Dopo averlo applicato sull'area desiderata, massaggiare per favorirne la stesura e lasciare asciugare senza uso di fonti esterne di calore.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da SsilviaA »

Minoxidil cos'è, il rame peptide? Se si, ti affidi ad un 5% di prodotto per la conservazione (quindi range 0,05-0,1% circa di conservante in formula, immagino) + un altro 5% di glicole pentilenico + un misero 0,2% di Glyceryl caprylate? Non è un rischio troppo troppo grosso, considerando la mancanza di test a cui noi spignattatori possiamo attingere?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Lola »

Il pentylene glycol già al 3 inibisce la crescita batterica, lo usano nei commerciali. Suppongo che al 5 faccia il suo lavoro. Ma non è un antibatterico, è solo un batteriostatico, è vero che noi non possiamo fare challenge test che non siano occhio e naso, non so se abbia poi senso.
Che poi è un solvente, e enbtra pesantemente anche nella reologia del prodotto. Se c'è o non c'è si sente anche al tatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da tagliar »

SsilviaA ha scritto: 16/02/2021, 7:18 Minoxil cos'è?
E' un farmaco: https://it.wikipedia.org/wiki/Minoxidil
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Leonard »

Lola ha scritto: 16/02/2021, 9:30 Il pentylene glycol già al 3 inibisce la crescita batterica, lo usano nei commerciali. Suppongo che al 5 faccia il suo lavoro. Ma non è un antibatterico, è solo un batteriostatico, è vero che noi non possiamo fare challenge test che non siano occhio e naso, non so se abbia poi senso.
Che poi è un solvente, e enbtra pesantemente anche nella reologia del prodotto. Se c'è o non c'è si sente anche al tatto.
Il pentylene a quel dosaggio esplica un' attività antibatterica/batteriostatica sufficiente e suffragata da divsersi studi scientifici. Al 3% avrei evitato vista la grande quantità di acqua libera. Bisabololo e glyceryl caprylate sono anch'essi degli efficaci antibatterici, io ho cercato di prendere quanti più piccioni con una fava. È vero che il pentylene al 5% si sente sotto il punto di vista reologico, infatti è quello che donna il maggior tocco setoso tra i dioli, ma ha una capacità solubilizzante e penetrante inferiorire rispetto ai fratelli.
La quantità di solvente è in ogni caso ridotta al minimo essenziale, Lola sicuramente saprà che nei commerciali categoria fiale per i capelli la quantità di solventi come alcol e solventi vari va ben oltre il mio misero 5% che altro non serve alla spandibilità del prodotto, ad evitare che si asciughi troppo in fretta e a favorirne la conservazione.
Questo spignatto mi serviva a fare da mitigante all'azione solvente dell'alcol del minoxidil.
I rame peptidi in primis, mi servono come da booster di crescita. Essi stimolano la sintesi degli elementi costitutivi la cheratina che oltre a trovarsi nei capelli, si trovano in primis nella cute.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Laura »

Per sapere se funziona dovresti usarlo senza Minoxidil, in combinata non puoi dire che sia efficace.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Leonard »

L'uso dei rame peptidi è ampiamento discusso ed esistono diversi studi a riguardo. Ho semplicemente riprodotto il prodotto evitando di spendere vagonate di soldi
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Laura »

Quello che voglio dire è che se usi un farmaco di efficacia certa ed un cosmetico, non puoi postare il cosmetico e dire con certezza che funziona, perchè non l'hai usato da solo.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Leonard »

Questo è ovvio, ma ripeto, il siero io lo uso principalmente per favorire una migliore stimolazione della rigenerazione cutanea. Il copper peptide si comporta come un antinfiammatorio, prolungando la fase anagen del capello.
Sarebbe sleale da parte mia dire che è il siero dei miracoli e della ricrescita. Questo è un complemento accessorio ma fondamentale per me e per molti che usano trattamenti topici a base di alcol e glicole propilenico, proprio per fare da booster all'azione del minoxidil e per proteggere la cute.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Lola »

A meno che tu non abbia notato differenza tra l'uso del minoxidyl da solo e in accoppiata a questo, ma l'efficacia potrebbe essere dovuta anche al protrarsi dell'uso del farmaco.
Se sospendendo l'uso di questo prodotto notassi un peggioramento allora potresti essere sicuro.
Poi per carità, va benissimo usare un adiuvante che funziona sulla carta senza avere certezze di risultati super evidenti, in fin dei conti la maggior parte delle lozioni per i capelli le creme per il seno e quelle anticellulite su fanno e si usano e va bene così. Quando si soffre di caduta di capelli non fare nulla perchè tanto niente funziona può essere deprimente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Leonard »

Concordo pienamente, il lavoro sporco lo fa il minoxidil, ma posso garantire che esiste una documentazione fatta di testimonianze su forum che anche tu conosci come belli capelli e ieson, grazie alle quali si specificava l'azione dermatoprotettiva, rigenerante ed antinfiammatoria dei rame peptidi che vengono usati in combinazione ai prodotti contenenti minoxidil che per loro formulazione, alla lunga, possono provocare fenomeni irritativi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Lola »

Sì va benone. Volevamo che fosse chiaro a chi volesse cimentarsi che comunque il grosso dell'effetto è dato dal minoxidyl.
Per curiosità personale, è una cosa che si può comprare per conto proprio o serve una ricetta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Leonard »

Il minoxidil non ha bisogno di ricetta a patto che tu non richieda un galenico. In quel caso sì.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da carlac »

Leonard scusa ma il rame peptide ed il copper peptide (non sono la stessa cosa giusto?) dove li trovi? Anche il minoxidil comunque è piuttosto difficile da trovare.. avevo una ricetta per un galenico preparata dal medico e neppure tramite la famosa Farmacia Metalla di Milano sono riuscita ad ottenerlo.. tutti dicono che non tengono gli ingredienti perchè troppo costosi.. Sto usando quindi un altro prodotto e proverei questo volentieri..

peraltro per chi di noi volesse riprodurlo andrebbe aggiunto il conservante e anche una quota alcool che permetta la penetrazione degli attivi.. tipo un 5-10% giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Lola »

Ma non te lo puoi far ordinare? Copper è la parola inglese per rame.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da carlac »

lo so cosa è copper :lol:
volevo capire se era la stessa cosa ma ho capito di sì

mi potrei far ordinare il minoxidil ma personalmente ho deciso di farne a meno. Chiedevo per saperlo perchè con l'arrivo della menopausa il mio problema potrebbe peggiorare

Il copper qualcosa invece non credo che in farmacia lo abbiano.. posso provare comunque. Credevo lo prendesse su qualcuno dei nostri soliti siti
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da lulù58 »

... ed in effetti è in vendita su GC :winkle:
https://www.glamourcosmetics.it/it/peptide-cg-copper
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da carlac »

grazie! Non lo avevo trovato!
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da Leonard »

Ciao carlac, io ho usato i rame peptidi di un'azienda tedesca che rifornisce il laboratorio presso il quale faccio stage... tranquilli non le rubo!! Ci lasciano prendere i tester che le industrie mandano a iosa per vincere gli appalti per le forniture di materie prime.

GC ha i rame peptidi ma non so a che % di diluizione
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Copper peptide and NMF hair serum

Messaggio da carlac »

Ciao Leonard. Il sito di glamour parla di una purezza di oltre il 90% nelle caratteristiche quindi immagino si possa considerare puro come il tuo. Al prossimo ordine proverò così lo inserisco nel mio spray.

grazie!