Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per i capelli

Regole del forum

Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo spignatto: shampoo con sarcosinato. Deposito nell'acqu
 Messaggio Inviato: 05/06/2019, 15:06 
Non connesso
novellino
novellino

Ciao ragazze e ragazzi!
Oggi ho realizzato il mio primo shampoo... x ora avevo solo fatto una volta il sapone.
X la fase acquosa ho versato inulina in acqua tiepida e ho mescolato, poi ho aggiunto proteine del grano e ho mescolato, infine ho aggiunto cosgard e ho mescolato. É però rimasto un deposito nell'acqua (allego foto)...
Immagine

voi cosa pensate possa essere? E come mai é successo? Ho comunque realizzato lo spignatto e non so cosa pensare. sicuramente potrò fare di meglio... É un po' più liquido di quello che speravo e strapieno di bolle... ora che l'ho messo in un barattolo a riposare é come ricoperto di schiuma di bolle. Allego anche due foto del risultato... sarei molto contenta di sentire cosa ne pensate e come migliorarmi :)

Immagine Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo spignatto: shampoo con sarcosinato. Deposito nell'
 Messaggio Inviato: 05/06/2019, 15:17 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Ciao, la regola dei trenta messaggi la mettiamo proprio perchè pensiamo che uno debba avere un minimo di esperienza di base prima di agitarsi per ogni cosa.
Dove hai preso la ricetta? non ho mai visto nessuno mettere il conservante nell'acqua.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Primo spignatto: shampoo con sarcosinato. Deposito nell'
 Messaggio Inviato: 05/06/2019, 16:16 
Non connesso
novellino
novellino

Chiedo scusa, non avevo capito che ci fosse la regola dei 30 messaggi anche x chiarire i dubbi incontrati durante la preparazione... come primo esperimento ho seguito una ricetta di carlita perché avere un video a disposizione aiuta molto all'inizio. E ogni ingrediente della ricetta l'ho studiato qui leggendo il topic dedicato. Evidentemente mi é sfuggita questa cosa del cosgard. E chissà quante altre :duro:
Comunque non sono agitata (dovrei esserlo forse?), ho letto che le bolle dovrebbero sparire e che il sarcosinato smolla facilmente, ma non mi pare di aver letto della causa di un residuo in acqua (forse l'inulina?)

Profilo  
 Messaggio Inviato: 05/06/2019, 17:13 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Ecco, cara prima lezione: se vuoi spignattare evita come la peste i video di carlita e le ricette di carlita. Il tuo conservante si sciolgilierà nel giro di un giorno e non avrai alcun residuo. Usalo pure e quando ti sarai stufata di usare questa ricetta cerca gli shampoo promossi nell'apposita sezione e copia quelli. Non c'è il video ma una buona ricetta è un'ottima base di partenza. Poi se devi fare shampoo ci sono le spiegazioni sul come farlo in pratica in basi dello spignatto. qualsiasi cosa tu debba fare, c'è un topic che lo spiega in quella sezione.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 05/06/2019, 23:18 
Non connesso
novellino
novellino

Grazie Lola! Prima lezione appresa ;)

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/06/2019, 13:55 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Mi sento inoltre di consigliarti, se ti piace guardare video, che su YouTube c'è shakarì che prende le ricette da questo forum (è una utente con esperienza) e ci fa un video. Certo non lo fa per lavoro, quindi pubblica le cose che piacciono a lei e che usa su di lei, ma anche qualche base.

Profilo  

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per i capelli