Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Shakarì »

Lola ha scritto:No no shakarì se frulli troppo il balsamo liquidifica, mi succede con quello mio al behentrimonium
Ah non sapevo. Siccome non mi è mai successo di frullare tantissimo. Però che intendete per frullare troppo? Io frullo per 15/20secondi al massimo
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da franchetta »

Eh, a me ha iniziato a smollare dopo 5 o 6 secondi, o comunque molto presto, così ho continuato a frullare sperando di recuperare consistenza, e sono andata avanti per un po', sich.
franchetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Questo balsamo comunque è liquidissimo finchè non raffredda, potevi frullare un secolo :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da franchetta »

Avevo letto che viene liquido, ma a Shakarì era venuto così bello che quando per un attimo si addensò ci avevo sperato, quando poi si smontò ormai era andata, tanto valeva provarci un po', ma non è che ho frullato un quarto d'ora, ci sono stata più dei 15-20 secondi che ha indicato lei.

Uffa, quando leggo articoli che presentano i risultati di una ricerca, in genere nel procedimento c'è scritto che turbano per due o tre minuti, e pure con turboemulsori, così a frullare poco mi sembra di non fare bene.
Poi nelle indicazioni di alcuni degli emulsionanti che usiamo c'è scritto di non frullare troppo o si distruggono le strutture lamellari.
E sono molto OT, scusate, ma la questione del quanto frullare mi è irrisolta, prima o poi ne verrò a capo, intanto devo forzarmi a frullare poco, ma in un balsamo ce la posso fare agevolmente :D:
franchetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Nel balsamo frulli un attimo per emulsionare e poi vai solo di spatola. questo balsamo si addensa solo proprio da freddo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Pamela »

Perdonatemi ma non ho chiari alcuni passaggi.
Intanto io non ho acido lattico ma citrico in soluzione al 30% in modo da non annacquare troppo gli spignatti.
Di solito il pH del balsamo lo preferisco più a 4,5 che 5, ma devo acidificare PRIMA di mettere l'acqua a scaldare fin quasi a bollore o invece devo(come da un post di qualcuna di voi che non ho ben capito)usare il solito metodo delle 2 fasi quindi bagnomaria A e B poi unire, frullare, mettere C e citrico alla fine fino a pH desiderato?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da tagliar »

Evidentemente non hai letto quello che dice GC del BD Conditioner:

Per attivare il comportamento da condizionante cationico il prodotto deve essere acidificato nel seguente modo:

Scaldare l’acqua a 80 °C
Aggiungere l’acido lattico
Aggiungere BD - Conditioner turbando fino a che la formulazione diventa trasparente

Si consiglia l’uso dell’acido lattico in quanto gli acidi organici forniscono maggiore viscosità rispetto a quelli minerali, invece l’acido citrico è sconsigliato per problemi di stabilità.


https://www.glamourcosmetics.it/it/bd-conditioner
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da codirosso »

Oggi ho rifatto questo balsamo e stavolta la consistenza è venuta subito perfetta :)

Però mi è successa un'altra stranezza: avendolo profumato agli agrumi volevo colorarlo di arancio chiaro. Ho usato i soliti coloranti liquidi che metto in tutti in prodotti ma, invece di disperdersi come sempre in modo uniforme, si sono formate delle macchiette di colore come se ci fosse un'incompatibilià.
Nei miei coloranti non c'è un inci: c'è scritto che sono a base di acqua con il 10% di alcol. Sarà quest'ultimo il colpevole anche se, in poche gocce, la quantità dovrebbe essere minima?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

è tanto delicatino questo condizionante. Non so aiutarti, mi spiace.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da codirosso »

Beh, d'ora in poi lo lascerò sempre bianco :D:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da tagliar »

A me coi balsami succedeva sempre così se volevo colorarli, però poi mescolando bene il colore si uniformava (parlo al passato perché ora faccio solo quello colorato riflessante).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da codirosso »

Bene, allora lo lascio lì a "riposare" e domani provo a rimescolare.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da onda_adriatica »

Non sono mai riuscita a colorare i balsami: ricottavano subito o restavano i pois di colore dispersi. Sono anni che li lascio sempre bianchi.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da codirosso »

Il giorno dopo le macchioline non c'erano più, però la colorazione non è uniforme: rimangono delle "scie" più chiare, un po' come quando si usa il perlante. Penso che anch'io non proverò più a colorare i balsami.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da onda_adriatica »

Si esatto, e il colore rende molto meno rispetto a quando si colora un crema o un detergente.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Pamela »

Confermo, anche a me succede col balsamo. Probabilmente i condizionanti non vanno d'accordo coi coloranti ed è un peccato perchè è una delle poche cose oltre ai detergenti che mi piace colorare.
Secondo voi i balsami industriali come fanno invece ad avere quelle bellissime colorazioni?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Useranno colori diversi. Con l'inci ci possiamo aiutare e capire che colorante è. Ovvio che poi i coloranti dobbiamo comprarli dove ci dicono cosa stiamo usando.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da solita »

E provare a colorare prima di emulsionare?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da SsilviaA »

È il condizionante. Quando uso questo condizionante coloro prima e viene uniforme. Per il pH poi, se è una ricetta approvata e affinata da tempo oramai avremo imparato che pH viene e toccherà correggere poco o nulla. Comunque, personalmente, coloro sempre leggermente il balsamo. Se non siamo alle prime armi si legge lo stesso il pH.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Meraxes
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/09/2019, 2:37

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Meraxes »

Questione macchioline: per lo swap ho fatto il balsamo assieme a jea (il mio primo!) e ho avuto un problema di "grumini" semitrasparenti molto colorati, più si freddava più aumentavano. Temevamo fosse colpa di colorante e fragranza, alla fine invece erano colpa del BD conditioner perchè poi abbiamo cercato e letto che per questo balsamo si lavora praticamente con acqua a bollore, non come gli altri. Anche i miei grumini se schiacciati sparivano subito, non so se sarebbero spariti il giorno seguente, non credo perché il problema sembra diverso dal vostro (noi avevamo cannato la temperatura e messo colorante), per salvarlo abbiamo frullato a freddo. In questo periodo di riposo mi sembrava di un colore uniforme giallo tenue però appunto c'è stata la frullata finale, forse è per questo che il colore è soddisfacente...vero però che ne ho dovuto usare abbastanza per ottenere solamente un giallino.
Probabilmente davvero per ora non vale la pena colorare i balsami...
Tra le cose sicure, la più sicura è il dubbio. (B.Brecht)