Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Ti sarà troppo poco funzionale. Sicuramente un balsamo condizionante funziona di più, questo l'ho fatto per fare in modo che i troppi condizionanti andassero via col lavaggio sui mie capelli dove si erano stratificati. Non ho comunque fatto una dieta totale, lo shampoo ce li ha. Ho solo smagrito il balsamo e momentaneamente bandito il crystal diamonds. Tre prodotti tutti e tre con gli stessi condizionanti ed usati troppo spesso è stato troppo.

Onda: rincara di poco, so che la molecola di base incide su quanto condiziona un tensioattivo cationico, ma non so a parità di percentuale quanto sia percepibile la differenza. Io mi ero fatta l'idea che il cetrimonium chloride condizionasse poco, ma in effetti lo avevo sperimentato sempre in commerciali in cui non avranno di certo abbondato con la percentuale. E' altamente probabile che sforando come già faccio col behentrimonium chloride si difenda molto bene pure lui.

ssilviaa: il cetrimonium dà build up. Qui l'ho messo per emulsionare la fragranza e disturbare il meno possibile la densità ottenuta, e collateralmente dare una manina ad un condizionante di cui non avevo letto proprio pareri entustiastici qui sul forum. Per lo stesso motivo ho messo un conservante idro, ma nulla vieta di usare il conservante che si vuole. Io ho preferito non rischiare ed in effetti è venuto soddisfacente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Demons »

In effetti è vero, usando di continuo tre prodotti con gli stessi ingredienti avrai sentito sicuramente quell'effetto... ma oramai è fatto e devo provarlo :maria: :maria: Aoh! Mal che vada ce ne metterò su un altro :ok:
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Verbena88 »

Ma quindi si scalda solo l’acqua acidificata solo con l’acido lattico, perché ho letto che il citrico è sconsigliato per problemi di stabilità e si mette il condizionante nella fase calda (quindi senza scaldarlo) e si frulla!
Ho capito bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Esatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Verbena88 »

Fatto!!!! Fenomenale anche per i miei capelli sottili che si appesantiscono solo a guardarli in abbinata allo shampoo volumizzante di Martina CosmEthics.
Sono morbidi setosi disciplinati e leggeri, sembra che non ho messo nulla! Bella ricettina semplice da fare ma non banale!
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da barbara.s. »

Mi sa che mi disintossico anch'io :D:

Grazie capa! :amour:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da codirosso »

Oggi ho fatto questo balsamo. Dopo l'emulsione e il raffreddamento era un fluido morbido come dice Lola, ma appena ho aggiunto cetrimonium, fragranza e salvacosm PC è diventato liquido come il latte :neutral:
Cosa può essere successo?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Non ti posso aiutare, è la mia prima esperienza con questo condizionante, l'hanno rifatto già in due e pare che sia andato tutto come a me. Hai usato le stesse materie prime mie o hai sostituito qualcosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Verbena88 »

A me è fluido non densissimo ma neanche liquido tipo come consistenza tra una crema fluida e un siero poi magari è sbagliata pure la mia consistenza ma riesco bene ad applicarlo e non scivola via dalle mani!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Sì, da flacone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Verbena88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/09/2018, 21:26
Località: Sestola Modena

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Verbena88 »

Esatto! L’ho messa nel flacone simile al tuo con erogatore certo l’ho fatto da pochi giorni non so se poi la consistenza cambierà!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da codirosso »

Lola, ho sostituito il BD conditioner che non ho con il stearamidopropyl dimethylamine, tutto il resto è identico
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da SsilviaA »

Io invece tutto uguale, mi è scappato il cetrimonium per 3 volte la dose indicata e non ho messo il conservante perché ho fatto una monodose da usare subito, se può aiutare..
Codirosso hai acidificato l'acqua prima di mettere il condizionante?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da onda_adriatica »

Latte anche per me, con la stessa sostituzione. Però fa il suo lavoro alla grande!
Codirosso quanto acido lattico (e a che percentuale) hai messo in fase a? E il pH finale quanto ti è venuto?... Chiedo perchè l'ho fatto 2 volte e ho avuto problemi. Comunque è venuto un latte da subito.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da codirosso »

Silvia e Onda, sì ho acidificato l'acqua all'inizio. Il mio acido lattico è all'80% e facendo la proporzione ne ho messo 1,46g anziché 1,30g il pH finale era intorno al 4,5. Comunque l'emulsione era decisamente più densa subito dopo il raffreddamento. Si è liquidificata solo con le ultime tre aggiunte.
Non l'ho ancora usato però, quindi riferirò in seguito :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Si potrebbe pensare, usando lo stearamidopropyl, di non profumarlo o di non metterci il cetrimonium chloride. Il conservante, tocca :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da codirosso »

Proverò a rifarlo come dici tu Lola: cioè mettere per primo il conservante e se non cambia consistenza provare ad aggiungere solo la fragranza, se non liquidifica si dovrebbe capire chi è il colpevole :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da onda_adriatica »

Allora deve avermi fatto qualche scherzetto la bilancia: alla fine avevo pH 7 e ho dovuto aggiungere altro lattico. Ho ricontrollato ora e comunque si è addensato un pochino, ora è da flacone e non più un latte. Comunque non scivola dalle mani. Lo tengo fino a domani nel becher... non si sa mai!
A me è sembrato ben denso appena emulsionato, era quasi da vasetto; poi raffreddandosi diventata sempre più liquido.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da lulù58 »

codirosso ha scritto:Comunque l'emulsione era decisamente più densa subito dopo il raffreddamento. Si è liquidificata solo con le ultime tre aggiunte.
Scusate l'intromissione ma vorrei capire anch'io il perchè, visto che mi succede la stessa cosa con il latte disciplinante, e lì non c'è il BD conditioner a dare problemi, ma solo il cetilico :nonso:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da codirosso »

Ora forse andiamo un po' ot, ma il tuo latte Lulù a me è venuto liquido già da subito
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe