Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da lulù58 »

Shakarì ha scritto:... sono certa fosse il cetilico, erano proprio scagliette sottili...
... scagliette come queste?
Immagine

Immagine
... la 2^ foto è l'ingrandimento del quadrato della 1^ foto (che è un velo da confetti di 15cm di diametro), messa solo per poter avere un termine di paragone. I puntini sono piccolissimi, non grandi come potrebbero sembrare: per dire, non arrivano alla grandezza della capocchia di uno spillo, ma sono "grandi" piuttosto quanto la punta della sua punta.

Lola, anche secondo me non è il BD conditioner, che si scioglie a trasparenza, ma è il cetilico non perfettamente sciolto, a cui si può imputare anche il minor addensamento (nel mio caso, del latte disciplinante).
Inoltre, cercando se poteva esserci un qualche recondito motivo che non permettesse al cetilico di addensarsi al meglio in un ambiente acido (non sapevo più cosa cercare :oops: ), mi sono ritrovata a leggere la scheda di GC, in cui è scritto:
Glamour ha scritto:Si inserisce nella fase grassa di emulsioni ove fonde a circa 70°C.
Ora io, sinceramente, non so da dove esca fuori questo punto di fusione, visto che ovunque si dice 49-50°, ma il consiglio di portare l'acqua a bollore mi pare giustissimo, visto che nel frattempo che si fa sciogliere il BD conditioner e si inserisce il cetilico la temperatura scende. Infatti a noi, che non l'abbiamo portata a 100°, evidentemente la temperatura è scesa al di sotto dei 70° richiesti, lasciando i suddetti residui di cetilico e non permettendo quindi un corretto addensamento del prodotto.

Se ho scritto ca@@ate scusatemi, ma io sono arrivata a queste conclusioni :nonso:
Ultima modifica di lulù58 il 03/12/2018, 15:42, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

L'alcool cetilico fonde a meno di 50 gradi secondo tutte le altre fonti. E il cetilico non ha mai dato problemi a nessuno di aggregazione e mancato scioglimento, anche solo emulsionando a 70° (e chi ha sciolto una fase grassa a bagnomaria sa che l'emulsionente è sempre l'ultimo a morire mentre il cetilico si fonde ben prime) non so perchè lo volete imputare di colpe che non può avere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da lulù58 »

Scusa Lola, avevo appena corretto, avendo trovato la stessa temperatura anche su altre fonti.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Shakarì »

no Lulù non erano così, scaglie irregolari piatte
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da lulù58 »

:nonso: ... dare la "colpa" al cetilico, per me era la soluzione migliore, visto che nella mia formula ho solo lui e il Bd conditioner... e sul Bd conditioner non ho dubbi, in quanto, una volta sciolto, il liquido è perfettamente trasparente :roll: ... di certo non si vedevano questi "residui" :neutral:

:duro:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

allora acidifica l'acqua, mettici il cetilico, vedi se lo fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da lulù58 »

Lola, sei una Grande Capa :cuori: ... domani faccio sicuramente questa prova :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da lulù58 »

Scusa il ritardo, Lola, ma l'uscita del martedì mi distrugge :oops: , quindi ho rimandato la prova ad oggi ;) ... solo che marito ha scelto giusto questa giornata per fare l'idraulico :roll: (e a me è toccato assisterlo :evil: ). Ma bando alle ciance...

Ho fatto la prova acidificando l'acqua, scaldandola a circa 65°, versando il cetilico e frullando per bene con il blendia, fino a che mi è sembrato tutto ben amalgamato. Il risultato (1A, nella foto), a riposo, è un'acqua semi-trasparente color latte (si intravede il cucchiaino), senza residui granulosi, ma con un deposito superficiale più denso, che, rigirato, si miscela di nuovo al contenuto, rendendolo più opaco (il cucchiaino non si vede più). Il tutto, comunque, è completamente liquido e non ha assolutamente niente di viscoso.
ImmagineImmagine
Non contenta del risultato, ho preparato un secondo becher (1B, nella foto), stessa temperatura, solo che ho frullato di meno (più o meno come avevo fatto con il latte disciplinante, per il quale avevo seguito la regola del frullare poco per non disturbare la formazione del reticolo gelloso). Poi ho messo il becher in un bagno freddo e ho continuato a mescolare. Man mano che si raffreddava, notavo la formazione dei famosi "pallini", come da foto successiva (fatta dopo agitazione), che tali sono rimasti, dispersi nel contenuto trasparente (il cucchiaino si vede benissimo).

Dovendo constatare se il raffreddamento troppo improvviso fosse il responsabile, ho preparato un terzo becher (1C, nella foto), cambiando, però, la temperatura, tenuta a 55°. Dopo la leggera frullatura (come nel precedente) ho continuato a mescolare fino a raffreddamento, SENZA bagno freddo, ottenendo non più dei pallini ma delle scagliette più irregolari, disperse in un'acqua leggermente meno trasparente della prova precedente.

Secondo me, il raffreddamento veloce ha fatto si che il cetilico si solidificasse in maniera più regolare (pallini), mentre il lento raffreddamento ha dato origine ad aggregati più disomogenei (scagliette).
Immagine

Immagine

Ho concluso la prova riscaldando di nuovo questi ultimi 2 becher a temperatura più alta.
- Il primo becher l'ho frullato tantissimo, poi bagno freddo, ed ho ottenuto il medesimo risultato del becher 1A (omogeneo).
- Il secondo l'ho frullato di meno, niente bagno freddo, mescolato a mano fino a raffreddamento, ho ottenuto un liquido non più trasparente, ma con ancora tanti aggregati non disciolti.
Immagine
... l'ho scaldato di nuovo, frullato tanto, mescolato fino a raffreddamento, ottenendo finalmente lo stesso risultato omogeneo degli altri becher.

L'unico inconveniente di tanto frullare, però, è che il prodotto rimane completamente liquido (perlomeno, in concentrazione all'1%)... conserverò i becher, e, se interessa, riferirò tra qualche giorno se qualcuno si addensa un po' di più.

Mi rimaneva un'ultima prova: usare acqua non acidificata, per vedere se si fossero presentati gli stessi inconvenienti... ma, con sorpresa, non c'è stato alcun problema di puntini o aggregati! Ho fatto 2 prove anche qui, scaldando entrambi i becher a circa 80° .
- Primo becher l'ho frullato tantissimo, poi bagno freddo.
- Secondo becher frullato di meno, niente bagno freddo, mescolato a mano fino a raffreddamento.
Immagine


Se ritieni che queste prove non c'entrino niente con il tuo balsamo, potresti spostare tutto nel topic del cetilico, magari ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

lulù dovevi solo vedere se si scioglieva e lo fa senza problemi. Che raffreddandosi nel tuo esperimento sia normale non ci vuole uno studio, visto che non c'è emulsionante e si risepara. ma hai visto dal vivo che un po' emulsiona, anzi ad essere più precisi fa quella struttura a cristalli liquidi che tanto apprezziamo nelle creme. Come dicevo nel mio balsamo, essendoci l'emulsionante, il cetilico non si separa. Essendo che chi ha avuto le scaglie non ha riscaldato, per sua stessa ammissione, a temperature tali da poter sciogliere l'emulsionante cationico, il problema non si pone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da lulù58 »

... mi sono lasciata prendere un po' la mano dalle prove :lol: ... però, Lola, nell'ultima prova con acqua NON acidificata, non si sono avuti problemi di sorta :nonso: ... quindi, se non c'è un emulsionante ad emulsionare ( :eyes: ), l'ambiente acido favorisce la separazione, in qualche modo Emoticons by Follettarosa
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Evidentemente il cristallo liquido in acqua fortemente acida ha qualche difficoltà a mantenersi. Mi diceva paracelso che tutti i produttori si vantano dei cristalli liquidi nelle brochure dei loro emulsionanti ma se poi si formino davvero non è garantito, e un'acqua ricca di ioni sicuramente non aiuta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da lulù58 »

Grazie per la pazienza avuta e per tutti i chiarimenti dati :cuori:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Shakarì »

Stavolta rifatto seguendo alla lettera tutto ciò che ha detto Lola, venuto benissimo e da vasetto, devo dire che non è tutto mio il merito ma anche di nanetta che ha portato a termine l'emulsione...
Immagine

Immagine
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
erica20
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/11/2018, 13:51
Località: Grosseto

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da erica20 »

Scusatemi ma il cetrimonium chloride che sensazione dà una volta messo sui capelli bagnati?
E' la prima volta che lo utilizzo!

Ieri ho provato a fare questa ricettina (sostituendo il BD conditioner con lo stearamidopropyl dimethylamine), tutto bene. Quando poi sono andata a provarlo oltre alla classica sensazione districante del balsamo ho notato delle bolle, come se ci avessi ributtato sopra lo shampoo.
E' normale?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

bolle dove? Io non mi lavo davanti allo specchio quindi non saprei dirti. Il cetrimonium chloride dà la sensazione dello splend'or al cocco, niente di che.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da franchetta »

Lola ha scritto: siccome il problema del build up può presentarsi a tutti prima o poi, avere un'alternativa che non sia lavarsi col detersivo per piatti può essere utile.
in effetti la franchettina, che ha capelli sottili che si annodano solo a guardarli, aveva perso i suoi meravigliosi riflessi dorati, e il giorno dopo il lavaggio i capelli erano già sporchi, pensavo fosse lo shampoo, che sto comprando da quasi due anni, e le ultime volte lo allungavo con il bagnoschiuma :maria:

Ho usato questo balsamo sui suoi capelli due giorni fa, e li ha ancora lucidi, per nulla elettrici e puliti :cuori:
L'ho fatto con il stearamidopropyl dimethylamine, che ho in casa, aumentato a 8 essendo meno performante del condizionante che hai usato tu e che non ho.
Grazie, cara Lola, per la formula, e grazie anche da parte della povera franchettina, il passo successivo sarebbe potuto essere il detersivo per i piatti Emoticons by Follettarosa (Scherzo, neh...)

@Shakari: come avete fatto nanetta e tu ad avere quella meravigliosa consistenza?
Il mio si è ben addensato per un attimo quando ho versato le cere, poi dopo pochissimi secondi di frullata si è liquificato per sempre.
Che io frulli troppo?
franchetta
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Shakarì »

Non credo che le frullate facciano smollare, piuttosto la temperatura.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da franchetta »

Suppongo nel caso le temperature non siano sufficientemente alte.
Ho seguito le indicazioni di Lola, sono partita da acqua che quasi bolliva, in teoria doveva essere ancora molto calda, ma la prossima volta farò attenzione alla temperatura.
Grazie :-)
franchetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

No no shakarì se frulli troppo il balsamo liquidifica, mi succede con quello mio al behentrimonium
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da franchetta »

Grazie anche a te, devo giusto fare il balsamo per me, vedrò di modificare la mia propensione a frullare sempre un sacco :-D.
franchetta