Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da lulù58 »

Lola scusami, poi cancella tranquillamente ;)

Codi, io l'ho rifatto qualche giorno fa ed era venuto della giusta consistenza: si è smollato un po' quando ho aggiunto la fase C a freddo, senza più frullare... comunque, anche così, NON è venuto assolutamente liquido, come questa estate :winkle: ... faccio ancora qualche prova (vado di 100g per volta, per paura :D: ) e poi aggiorno il topic :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Demons »

Dopo averlo usato già tre volte devo dire che sul capello come il mio ce ne va tanto e va tenuto a lungo per avere un effetto condizionante. E' indubbiamente leggerissimo, e si sente la differenza con gli altri balsami, quindi è perfetto per evitare residui. Il capello rimane leggero e molto morbido anche dopo l'asciugatura, mentre il prodotto risulta perfetto da flacone :heart:

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

hai i capelli ricci vero? Un'idea può essere aumentare il condizionante, un'altra è usare un balsamo più performante ;)
Questo l'ho formulato esclusivamente per riuscire a pettinare i capelli da bagnati sotto la doccia, senza alcuna pretesa che l'effetto condizionante durasse (altrimenti ci sarebbe stato build up). non è il mio balsamo della vita, è un buon balsamo curativo da emergenza o da riposo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Demons »

Quasi rasta ^^ ma alternandolo non è male, in effetti la differenza si sente molto, se poi si ha il problema del build up è perfetto! Proverò ad alzare il DB a 8 e di conseguenza l'acido lattico, voglio vedere se per me diventa più performante! 10Q (thank yuo ^^)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da codirosso »

Dopo 6 giorni il balsamo si è addensato e adesso la consistenza è perfetta :)

Finalmente l'ho anche provato: certo è meno condizionante e districante della formula con behentrimonium, però i capelli rimangono leggerissimi e soffici. Perciò mi piace e lo rifarò sicuramente.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
liona777
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/02/2017, 20:33

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da liona777 »

Immagine

Fatto per mia figlia (5 anni) volevo provare questo balsamo perché ogni balsamo che le mettevo mi sembrava che le appesantiva i capelli , e tu Lola hai risolto il problema :) , la foto è di capelli lavati ieri sera, pettinati solo stamattina ed eccoli, lucidi, scivolosi e che e importante leggeri
MARINA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

Sono contenta! Pensa che non lo volevo neanche pubblicare perchè mi sembrava troppo semplice come formula...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
liona777
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/02/2017, 20:33

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da liona777 »

e meno male che hai ripensato!!!! :) :) grazie
MARINA
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Shakarì »

Fatto anch'io e provato prima su nanetta, perfetto! La cosa incredibile che anche sui miei capelli si è rivelato districante. Io non ho assolutamente trovato differenze con quello usato finora, pieno di condizionanti.
Purtroppo ho avuto un problema in fase di realizzazione, nonostante avessi tutte le indicazioni mi sono rimaste delle scagliette non disciolte credo di cetilico. Ho dovuto per forza filtrarlo perdendo molto prodotto.
Lo vorrei rifare, qualche idea su cosa ho sbagliato?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
liona777
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/02/2017, 20:33

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da liona777 »

Pure io ho avuto la stessa problema,non lo scritto perche pensavo che ho sbagliato io qualcosa, allora ho frullato e frullato ,qualche puntino di qualcosa e rimasto ma su la funzionalità dél balsamo non ha influito :) perche i capelli di mia figlia rimangono leggeri tutta la settimana
MARINA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

l'unica spiegazione è che l'acqua che avete usato non fosse bollente. L'ho rifatto, e stavolta è venuto anche meglio, si è sciolto tutto a trasparenza. Le scaglie non possono essere di cetilico che ha basso punto di fusione, ma di behenamidopropyl dimethylamine, punto di fusione 80 gradi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Shakarì »

La temperatura era di 85°, mi spingeró oltre.
Probabilmente poi appena unito le fasi si sarà abbassata, sono certa fosse il cetilico, erano proprio scagliette sottili,il condizionante sarebbe stato a pallini.
Lola sicuramente dovrò alzare la temperatura, non ho considerato il fatto che togliendo dal fuoco e inserendo poi la fase B, si sarebbe abbassata, giusto di pochi gradi ovvio, ma abbastanza per non farmi sciogliere bene il tutto
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

bollitura non 85 gradi, è chiaro che non si è sciolto. Devi arrivare a100. E no, non è il cetilico. è impossibile che a 85 gradi di partenza ti si sia sciolto il condizionante che si scioglie a 80 gradi e non lo abbia fatto il cetilico che come punto di fusione ha 46 gradi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Shakarì »

Boh ad occhio sembrava proprio lui. Quindi arriverò a 95\100°. Grazie Lola :allah:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Liavit
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/03/2016, 15:57
Località: Genova

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Liavit »

:D: Ho fatto anch'io questo balsamo e lo lovvo che di più non si può !! I capelli si districano bene e dopo la piega risultano morbidi, molto soffici. Lo uso insieme allo shampo volumizzante, anticaduta di MartinaCosmEthic. Questa combo è perfetta per me, i miei capelli rimangono puliti più a lungo e soprattutto per niente crespi!!
La prima volta che l'ho fatto anche a me è accaduto che mi sono rimasti dei piccoli pezzettini indisciolti, allora ho passato il balsamo in un colino e l'ho usato lo stesso :D:
La seconda volta ho aggiunto uno alla volta gli ingredienti, frullando dopo ogni aggiunta e mantenendo il becher nel bagno maria, poi a raffreddamento ho aggiunto il cetrimonium chloride, conservante e fragranza( vaniglia e mandarino GC buonaa)...ed è venuto uniforme, nei giorni successivi si è addensato. E' diventato una cremina morbida. Grazie Lola per la formula :allah:
il miglior modo per riuscire..è cominciare
liona777
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/02/2017, 20:33

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da liona777 »

Allora e la temperatura del acqua colpevole, perche anche io non lo riscaldata fino a 100gradi, grazie lola per la pazienza e spiegazione
MARINA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Lola »

bagnomaria? ho parlato di bagnomaria ? Mispieghi come fai a raggiungere i 100 gradi a bagnomaria? È chiaro che non vi viene, non seguite le istruzioni. Chi non ha il microonde metta il pentolino direttamente sul fuoco per fargli raggiungere la necessaria temperatura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Liavit
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/03/2016, 15:57
Località: Genova

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da Liavit »

io il bagnomaria l'ho usato dopo il microonde(non mi sono spegata bene, scusate) per mantenere caldo
il becher perchè la prima volta mi sono rimasti i pezzettini. Tutto questo perchè non ho letto bene le istruzioni quando hai parlato di scaldare quasi a bollitura ed allora la seconda volta ho proceduto così per la paranoia di quei cavolo di pezzettini :oops:
il miglior modo per riuscire..è cominciare
liona777
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/02/2017, 20:33

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da liona777 »

Ecco appena rifatto, non volevo aspettare finche finiva il primo perché ho fatto 300GR, allora acqua bollita frulatto poco, risultato PERFETTO!!! :)
MARINA
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo leggerissimo NO! BUILD-UP!

Messaggio da SsilviaA »

Anche a me è venuto con dei pezzi solidi (non questo), proprio per lo swap :duro:
Francamente preferisco il vecchio metodo di scaldare le due fasi :D: ma neanche io sono arrivata a 100°c.
Comunque mi è venuto il dubbio di non essermi spiegata, specifico che la differenza dal balsamo abituale pieno di condizionanti io la vedo, è abissale. Con questo si districano, prendono la piega naturale e si increspano che è un piacere, cioe non posso evitare la piega se uso questo prodotto.
Col mio risultano meno districati, meno lucidi e se li asciugo col getto di aria caldo arrivo quasi ad averli lisci o a saltare la piega.
Devo ancora capire come avere tutti i pregi insieme Emoticons by Follettarosa
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰