Pure Silk Hair Conditioner

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da michelle »

Portato al Sana di quest’anno, è un balsamo pensato per la fine dell'estate, per quando le vacanze al mare sono ormai terminate e immancabilmente mi ritrovo i capelli stopposi e sfibrati da settimane di vento, sole e mare. Quando abbisogno di coccole extra mi rivolgo a questa formula ricca di condizionanti ed esuberante in quanto a grassi, e la chioma torna presto a rifulgere.
Quando l'emergenza passa, passo anch'io a formule più leggerine, meno condizionanti e nutrienti.

Immagine
Fase A
acqua 67
glicerina 5
acido lattico all'80% 1
guar hydroxypropyltrimonium chloride 0,1

Fase B
Bd Conditioner 4
alcol cetilstearilico 5
alcol cetilico 1
btms plus 3
burro di karitè 2
olio di monoi 2

Fase C
olio di germe di grano 2
proquat silk 1
polyquaternium 7 1
polyquaternium 10 soluz. al 5% 2
polyquaternium 80 0,5
pantenolo in soluz. al 75% in acqua 1
vegequat 2
phenonip 0,5
pH 4.5
Fragranza cocco di G.C. e monoi di G.C.

Il balsamo è una bella crema morbida, da vasetto o da flacone squizable. Mi districa bene, non mi appesantisce, mi toglie il crespo e disciplina.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da jea »

Questo balsamo, ai primi utilizzi, mi sembrava leggero, si risciacquava velocemente e non mi appesantiva i capelli, eppure con l'utilizzo, ho notato che, anche in giorni che avevo i capelli più annodati del solito, riusciva a districarmeli con facilità. Ho immaginato che dietro ci dovesse essere una bella formuletta..e guardandola ora, noto che sono stati utilizzati proprio i miei due condizionanti preferiti, il bd conditioner e il btms, proprio perchè non mi appesantiscono. Gli oli al 6% sono davvero alti per me e mi stupisce veramente che non mi rendano untuosi i miei 4 spaghetti che mi ritrovo in testa, ma sinceramente non ho notato particolari problemi a riguardo. La consistenza risulta morbida e pannosa, si preleva bene anche dal vasetto.
@Michelle, volevo chiederti se questa consistenza la ottieni da subito, appena fatto o addensa di più col tempo? Come procedura hai inserito la fase B a freddo?
ELENA
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da michelle »

Ciao jea :cuori: , grazie per la bella recensione, sono contenta ti sia piaciuto e ti ci sia trovata bene. Hai ragione, la quantità di grassi è notevole, ma trovo anch'io che non appesantiscano e non ungano. A dir la verità a me piacciono i balsami ultra ricchi, mi sono spinta a quote d'olio anche maggiori, senza problemi.
Per quel che riguarda la consistenza, è soffice e pannosa fin da subito, tende a diventare un filo più corposetta col passare dei giorni.
Sul procedimento: fase a bella calda, fase b così com'è buttata in a (il karitè lo inserisco dopo, quando la temperatura è attorno ai 30°) frullatona e rimestamento fino a raffreddamento.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da jea »

Ok, grazie, appena ho tempo devo riprodurne un po' per farlo provare a marito e sorella....
ELENA
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da LadyOlenna »

Ciao Michelle, innanzitutto complimenti per la formula!
Purtroppo mi mancano troppi ingredienti per poterla riprodurre, ma volevo chiederti una cosa: ho notato che usi una soluzione di polyquaternium 10 al 5%, che consistenza ha? Io di solito lo uso puro allo 0,2/0,3%, ma mi piacerebbe preparare una soluzione per comodità. Sul forum ho sempre trovato la soluzione al 2%, a me piacerebbe farla molto più concentrata. In sintesi, ti chiedo com'è la consistenza per avere un'idea di quale sia la concentrazione massima fattibile per una soluzione, io potendo farei una soluzione al 10% o anche più.
Scusate l'OT!
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da michelle »

Ciao Lady, per la sospensione al 5% ti dico che non differisce molto da una meno concentrata, semplicemente il gel è un filino più sodo, più sostenuto, ma comunque fluido e liscio. Se vuoi provarlo, ma ti manca veramente tutto, mi scrivi in privato e te mando volentieri un pochetto.
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da LadyOlenna »

Michelle, ti ringrazio per la tua generosità, sono senza parole! :cuori: :amour:
Declino la tua gentile offerta, non perché non mi piacerebbe provare il tuo balsamo, ma perché sono sicura che lo adorerei e mi creerebbe un bisogno di materie prime che al momento non posso soddisfare, ho fatto un ordine da poco e devo farmelo bastare per qualche mese. Però grazie davvero, lo apprezzo molto!
Da quello che mi dici riguardo alla soluzione di polyquaternium 10, mi pare di capire che non dovrebbero esserci problemi a fare una soluzione al 10%, ci proverò!
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da Demons »

Bellissima ricetta che mi soddisfa molto, non unge e non appesantisce il capello. La texture èperfetta per il flacone squizable, cosa che mi piace molto perché è più facile prelevarlo ^^ L'ho già usato tre volte e il capello si è subito districato bene senza incontrare nodi con il pettine a maglie larghe, lasciandolo morbido e setoso anche dopo l'asciugatura.
Si sente che è un balsamo atto a rinvigorire la chioma, perché anche dopo il risciacquo sento il capello "pieno", corposo. E' sicuramente un balsamo da usare quando si sente la necessità di dare qualcosa in più ai capelli, quasi da usare come maschera rigenerante, perché ancora adesso sento i capelli come se fossero sani e in forma!
Grazie mille per questa bellissima formula Michelle ^^

Immagine
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da michelle »

Instancabile Demons :lol: sono onorata che tu abbia riprodotto questa ricettina, e felice che ti sia piaciuta :cuori:
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da marikab »

lo ho fatto anche iooooo :blob9:
la texture è davvero fantastica, sembra a tutti gli effetti un balsamo comprato
poi come dice jea,sembra un balsamo leggero, nonostante la quota di grassi
risultato capelli morbidi morbidi e nutriti,corposi e per niente appesantiiti
proprio un super trattamente ristrutturante per capelli come i miei stra secchi e stra sfruttati da cloro,salsedine e stiraggi
grazieeeeeeee :cuori: tanto tanto tanto :heart:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da michelle »

Grazie Marika :lol: , sono molto contenta che ti sia trovata bene!!

Ne approfitto per puntualizzare meglio un momento della preparazione che, come mi faceva notare una gentile lolina, non ho evidenziato prima: il bd conditioner sta in b perché non lo scaldo, non è necessario. Però non lo butto in fase A insieme al resto degli ingredienti di b, bensì da solo, per permettergli di attivarsi per bene in ambiente acido. Solo dopo aver fatto ciò e dato una frullata, aggiungo il resto di fase b.
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da marikab »

grazie a te :heart:

grazie anche per la puntualizzazione del procedimento, io lo ho fatto come hai detto tu,ancora grazie :cuori:
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da LadyOlenna »

Michelle, alla fine ho avuto modo di provare questo balsamo grazie a Lulù che me l'ha donato per lo swap di Natale. Che dire... credo di aver trovato il balsamo perfetto. Io ho i capelli molto ricci e crespi, non dico afro ma quasi, e questo balsamo me li lascia morbidissimi e disciplinati, mi piace davvero tanto! :amour: La differenza principale che ho notato con i balsami autoprodotti che ho provato fino ad ora, è che questo inizia ad ammorbidire e districare i capelli immediatamente, mentre di solito questo non avviene.
Grazie mille per aver condiviso questa formula fantastica! :cin:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da michelle »

:cuori: Ottimo, sono veramente felice che ti piaccia e ti ci trovi bene!
Grazie a te per averlo voluto provare e a Lulù :heart: per averlo riprodotto e incluso nel suo meraviglioso swap :)
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da Ruro68 »

E anche io devo ringraziare Michelle per avermi regalato questo balsamo che mi piace moltissimo! :amour:
Avendo i capelli corti e sottili di solito non uso niente dopo lo shampoo e l’ho provato come maschera prelavaggio con molta soddisfazione :) i capelli sono morbidissimi e per niente appesantiti, anzi sono molto più disciplinati ed è completamente sparito il crespo dovuto alle troppe tinture a cui li sottopongo :ok:
Grazie ancora Michelle :love: mi manca praticamente tutto per riprodurlo ma questo lo rifaccio senz’altro
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da michelle »

Grazie Ruro, bellissima recensione. Sono contenta che ti sia piaciuto. Se non hai possibilità di riprodurlo...fai un fischio :lol:
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da Ruro68 »

Attenta che ti prendo in parola :lol:
Avatar utente
Amandak
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/09/2019, 17:54
Località: Catania

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da Amandak »

Ho replicato questo balsamo e mi e' piaciuto tantissimo. Ho i capelli ricci, tendenti al crespo, e questo balsamo me li districa in un attimo, rendendoli morbidissimi. A me è venuto da vasetto. Grazie per la bella ricetta.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da Lola »

Anche questa ha una vagonata di condizionante. I commerciali sono veramente troppo blandi per le esigenze del consumatore moderno, non è che dopo che uno si è fatto il balsamo da sè riesce a tornare allo splend'or.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Amandak
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/09/2019, 17:54
Località: Catania

Re: Pure Silk Hair Conditioner

Messaggio da Amandak »

Lola ha scritto:non è che dopo che uno si è fatto il balsamo da sè riesce a tornare allo splend'or.
Decisamente no, non potrei