Balsamo all'arancia

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Balsamo all'arancia

Messaggio da prugnetta »

E' una ricetta semplicissima fatta, credo 4 anni fa, e che continuo a rifarlo perché mi gusta mucho!!! Lascia i capelli morbidi e per nulla appesantiti grazie all'olio di germe di grano. Io ho i capelli grassi che si sporcano con niente e questo balsamo me li rende morbidi, lucidi e leggeri.

Balsamo capelli all'arancia

a)
acqua 100
glicerina3
B)
esterquat 4
a. cetilico 1.5
o.cocco 2
o.ricino 1

C)
o.germe di grano 1
proteine del grano liquide (in soluzione, composto da fitocheratina al 25% resto 75% di acqua) 2
cosgard 0.6
o.e. arancio ( o limone) 10gocce
fragranza orange juice GF+arancia fresca SP circa 1gr

Fatto A/B acidificato a Ph 4.5

Immagine
Questa è la consistenza
Immagine
Ultima modifica di prugnetta il 13/09/2018, 15:33, modificato 2 volte in totale.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo all'arancia

Messaggio da Lola »

Una foto renderebbe la ricetta più accattivante, ce la fai?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Balsamo all'arancia

Messaggio da prugnetta »

Purtroppo a foto non la riesco a fare.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Balsamo all'arancia

Messaggio da Demons »

Bello spignatto, semplice e utile! Fatto stamani e già provato. Districa bene anche i miei famosi nodi e lascia i capelli molto morbidi e leggeri.
Il profumo è celestiale, sembra di dare una sferzata di vitamine ai capelli, del tutto illusoria ma vabbé, anche il naso vuole la sua parte. Non avendo la fragranza di GF ho optato per il sandalo, che ultimamente metto ovunque, e sta proprio bene con le note agrumate ^^

Grazie per questa splendida ricetta prugnetta :heart:

Immagine
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Balsamo all'arancia

Messaggio da prugnetta »

Ciao Demons, che piacere :blob9: :blob9: . Grazie di cuore per aver prodotto questo balsamo. La tua recensione mia ha colpito il cuore :love: , era quello che volevo mirare con questo spignatto. Volevo che fosse un balsamo leggero sul capello e che districasse bene e sopratutto semplice da fare.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Balsamo all'arancia

Messaggio da Demons »

Ma grazie a te per averla postata! Direi che hai centrato tutti e tre gli obiettivi ;) Mi son solo dimenticata di dire che il colore, che in foto non si vede bene causa flash, è di un bel crema dato dall'aggiunta dell'olio di germe di grano! Una formula che nella sua semplicità è molto bella davvero sotto tutti i punti di vista ^^
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Balsamo all'arancia

Messaggio da michelle »

Che carino, appena recupero un pò di esterquat lo faccio :ok:
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Balsamo all'arancia

Messaggio da prugnetta »

Grazie Demons :blob9: :blob9:
Michelle: per te è già da parte ;) :love:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Balsamo all'arancia

Messaggio da michelle »

:amour: :amour: :amour:
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Balsamo all'arancia

Messaggio da s.berti »

Questa la rifaccio di sicuro...grazie !!! Sto facendo da un paio di anni il balsamo Milk e per il momento è l’unico che non mi appesantisca i capelli, che anche io ho grassi come i tuoi. Adesso sono felice di quest’alternativa...non ho mai provato l’olio di germe di grano sui capelli e sarà l’occasione per farlo....grazie !!!!
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Balsamo all'arancia

Messaggio da prugnetta »

Ciao s.Berti, grazie di essere passata. Spero che sia un ottima alternativa al tuo balsamo. Dopo varie prove ho notato che il germe di grano è quello che fa la differenza secondo me rende i capelli leggeri.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Balsamo all'arancia

Messaggio da michelle »

prugnetta ha scritto: Michelle: per te è già da parte ;) :love:
Arrivatoooooo :blob9:
È bellissimo, una crema liscia, morbida, consistente, mi è piaciuto moltissimo! I capelli sono ben districati e pettinabili, e restano profumatissimi a lungo.
Ben fatto Prugnetta :ok: e grazie del dono :cuori:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Balsamo all'arancia

Messaggio da Demons »

Riconfermo la bontà del prodotto che ho rifatto e lo sta usando anche madre, che avendo i capelli molto grassi, con questo balsamo non le si appesantiscono oltre che rimanere vaporosi e ben districati (lei ha la fortuna di averli lisci :evil: )
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Balsamo all'arancia

Messaggio da prugnetta »

Ciao Michelle, sono molto contenta che ti ia piaciuto :blob9: :blob9:
Ciao Demons, grazie per averlo riprodotto :blob9: ..mi fa molto piacere che ti stai trovando bene e anche per tua mamma :blob9:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein