Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per i capelli

Regole del forum

Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version
 Messaggio Inviato: 11/07/2018, 21:11 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Dovendo rifare lo shampoo per la mia nipotina, ho deciso di rivedere e migliorare la formula del vecchio, in quanto, nonostante sulla carta siano tutti tensioattivi delicati, qualcuno però, a mio parere, dissecca un po' di più il capello, cosa che potrebbe andare bene in caso di capelli grassi, ma un po' meno bene in caso di capelli normali e mossi (come sono quelli della mia nipotina), tenendo conto, nel contempo, del fatto che per lei non usiamo il balsamo, dopo lo shampoo, e ultimamente, essendosi i capelli allungati, la piccola strillava per via di qualche "nodino" che non si scioglieva facilmente. Ho quindi deciso di inserire anche qualche classe diversa dal tutto anionico della formula precedente, tenendomi comunque bassissima con le percentuali, in modo da prendere il meglio di ognuno (delicatezza e condizionamento) e tenere al minimo, nel contempo, gli effetti negativi (ad esempio: il decyl smonta, il diacetato "appesantisce" i capelli...).
Questa la nuova formula:

Acqua 62,4
Glicerina 2
SCI Sodium cocoyl isethionate 3

SLSa Sodium Lauryl Sulfoacetate 2

Sensitens Eco Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate 15
SMCT Sodium Methyl Cocoyl Taurate 3
Lauryl glucoside 1
Coco glucoside e glyceryl oleate 1
Disodium cocoamphodiacetate 1
Disodium laureth sulfosuccinate 2
Decyl glucoside 2

Polyquaternium-10 (soluzione al 2%) 5

Salvacosm 9010 (Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin) 0,6
Fragranza ipoallergenica Granny Smith (SP) 7-8 gtt

pH 6.5

SAL 12

Immagine

PROCEDIMENTO
Il procedimento è lo stesso dell'altro shampoo. Lo riporto anche qui, quasi pari pari :winkle:
Nel becher principale ho scaldato l'acqua, già addizionata con la glicerina, portandola a 75°, ho aggiunto SCI e dato qualche colpo di minipimer, fino a dissolvimento dei "vermini". A circa 50° ho aggiunto SLSa e frullato ancora un po' a bassa velocità.
In un becherino ho pesato il Sensitens eco e l'ho fatto intiepidire leggermente a microonde, poi vi ho aggiunto il resto dei tensioattivi, dai più densi e/o pastosi (che, con il calore, si sono sciolti più velocemente), fino ad arrivare ai più liquidi.
Ho quindi unito il contenuto di questo becherino a quello principale, a filo e frullando delicatamente, poi ho unito il gel di polyquaternium-10, che, nonostante sia alla sua percentuale minima (0,1%), si fa sentire: per capelli più secchi, o ricci, si può tranquillamente aumentare la percentuale, sottraendola alla quota acquosa, tenendo presente che, anche salendo a 10gr di soluzione, se ne metterebbe, in effetti, appena lo 0,2%, una percentuale molto bassa, quindi.
Come conservante ho usato il Salvacosm 9010, adatto ai detergenti, senza limiti di pH, e, soprattutto, senza parabeni (che è meglio evitare, per i più piccoli, in quanto è provato che creino disturbo endocrino, Laura docet).
Ho misurato il pH (era già a 6) e regolato con qualche goccia di soda per portarlo a 6.5, più vicino al pH isolacrimale.

Considerazioni e recensione d'uso
Sono rimasta piacevolmente stupita da questo shampoo, in quanto è venuto bello denso, e non si è smollato nè con il decyl nè con la fragranza :ok:
Come sempre, mi ci sono lavata io per prima, per testarne pregi e difetti, cosa che la piccola non è ancora in grado di fare (per ora :twisted: ). Ho capito da subito che non avrei avuto bisogno del solito cecino di balsamo, in quanto si "sentiva" la morbidezza, e della schiuma (morbida, cremosa e a bolle piccolissime :amour: ) e dei capelli, già perfettamente districati :ok: . I capelli sono rimasti puliti per i soliti 3 giorni.

Per quanto riguarda la nipotina, che ora è qui, ho provveduto personalmente a farle lo shampoo, ed è stato amore da subito, in quanto i capelli, a risciacquo concluso, erano già districati; di conseguenza, anche pettinarli è stata una passeggiata: niente nodi, niente strilli :winkle: .
A capello asciutto, la cosa che ho notato subito (e poi hanno confermato figlia e genero), è stata la definizione dei boccoli :hearts: , molto più accentuata che con la prima versione, in cui rimanevano solo mossi, per cui posso ritenermi completamente soddisfatta :cin:

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version
 Messaggio Inviato: 23/07/2018, 8:58 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Io non so cosa dire, se non grazie! Qui è sempre natale :D:

E' uno shampoo bello da vedere e bello da usare. Un densità stupenda, fa quasi la sfera sulla mano non la goccia :oo: e poi è morbidissimo e altrettanto lo sono i capelli in fase di risciacquo. Veramente uno shampoo con la S maiuscola che sembra comprato!
Il profumo e il colore sono azzeccatissimi, tanto che ricordano il più famoso "mela verde" ^^
Ovviamente ho già carrellato tutto quel che manca per riprodurlo perché mi piace veramente tanto :love:

Grazie anche per questo spignatto

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby shampoo super delicato 2.0 - new version
 Messaggio Inviato: 23/07/2018, 15:11 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

... ero sicura che i tuoi capelli questo l'avrebbero amato :cin: ... piace tanto anche a me la sensazione di morbidezza che da questo shampoo :blob9:

Profilo  

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per i capelli