Shampoo senza benzoati

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
LetiziaLeti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/06/2018, 19:59

Shampoo senza benzoati

Messaggio da LetiziaLeti »

Buongiorno ragazze, come state? 8)
Ieri mi sono messa alla ricerca, al supermercato, di uno shampoo che fosse completamente senza sodio benzoato e benzyl alcol (se conoscete altri conservanti derivati da questo scrivetemelo, tipo l'acido benzoico è da evitare o è una cosa diversa? ) , perché sto cercando appunto di evitare questo conservante in quanto un gel di aloe che conteneva questo ingrediente (sodio benzoato) ha irritato me e tutto il resto della mia famiglia. Non essendo sicuramente stata l'aloe ho pensato a lui. Cercando tra gli scaffali, non ho trovato NIENTE, nessuno shampoo senza questi tipo di conservante, ma nemmeno tra quelli più chimici, siliconici e con parabeni. Ora cosa dovrei fare? Da una vita uso shampoo con questo conservante, non ho mai avuto irritazioni, pruriti o dermatiti, però vorrei comunque fare un periodo di dieta da questo ingrediente. Conoscete linee di shampoo, o shampoo singoli che non lo contengano? Vanno bene sia da supermercato, che non.. Ho trovato tutto, dal collutorio, allo spazzolino, alla crema viso e il detergente, ma questo no. Help :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo senza benzoati

Messaggio da Lola »

Ha senso? Lo shampoo resta in contatto con la cute per trenta secondi poi viene sciacquato, io non mi affannerei. Come ti ho già detto il problema è stato il patch occlusivo, concentrati sul "fare dieta" sui prodotti "leave in" non su quelli "rinse off" (ah che eleganza di termini che ti uso...!)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LetiziaLeti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/06/2018, 19:59

Re: Shampoo senza benzoati

Messaggio da LetiziaLeti »

Lola il fatto è che io sono fortemente ipocondriaca ahahah nel senso che quando c'è di mezzo la salute e quant'altro mi impanico come se stessi per morire e stavo già pensando che ad usare uno shampoo con questo ingrediente mi sarebbero caduti tutti i capelli. Lo so, non ridere ahahah :eyes: comunque se dici così mi fido! :winkle:
Visto che sicuramente te ne intendi, l'acido benzoico è da evitare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo senza benzoati

Messaggio da Lola »

certo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo senza benzoati

Messaggio da tagliar »

Certo, il benzoato non è altro che il sale dell'acido benzoico (e se sei allergica a uno lo sei anche all'altro).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
LetiziaLeti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/06/2018, 19:59

Re: Shampoo senza benzoati

Messaggio da LetiziaLeti »

Ce ne sono altri a parti questi 3 elencati ?
In realtà non so se si tratta di allergia, per saperlo dovrei andare dal dermatologo e fare i test allergologici, nella mia ignoranza intanto mi limito a non usarli (:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo senza benzoati

Messaggio da Lola »

Tu hai ansie.
Su che non ti succederà niente!!! Mal che vada il peggio che puoi avere è arrossamento e un po' di bruciore, non ti verranno altre bolle.
se ti arrossi vai a vedere l'inci e torni qui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LetiziaLeti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/06/2018, 19:59

Re: Shampoo senza benzoati

Messaggio da LetiziaLeti »

Senza conoscermi hai già capito quanto sono assurdamente paranoica!! Ahahaha grazie ancora Lola :*
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo senza benzoati

Messaggio da Lola »

ma io VI VEDO, lo sai :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."