Shampoo districante senza sale

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da anto »

Secondo me lo usavi a dosi nano. Parti da un minimo del 2% e sali. Vedi che addensa.

Funziona solo con lo sles ma tu ne hai il 30% in formula quindi va bene

Comunque anche il vecchio carbomer 341er va bene ed è pure una soluzione economica
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Demons »

Appena finito di lavare e stirare i capelli :D:

Lo shampoo lascia i capelli molto morbidi già durante il lavaggio e il risciacquo. Non ammappa per niente e trovo che lavi bene la cute, con una bella schiuma abbondante e corposa. Si fa in un attimo ed è bellissimo da vedere. Lo lascio riposare ancora un po' poi farò la foto perché ha ancora qualche bollicina, piccina di quelle tipo gel di xantana, ma c'è. Nel frattempo si è già schiarito, non so se diventerà totalmente trasparente, ma si vede bene attraverso il flacone.

Che dire? Grazie mille per aver postato la ricetta e per tutto il lavoro fatto per arrivarci :blob9:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Edea86 »

Tagliar, ok che non ho l'oxide, ma a te viene denso da bottiglia? A me è venuto, non dico liquido, ma quasi. Usando solo sles e decyl ma seguendo passo, passo il tuo procedimento, ph compreso. Comunque è iper trasparente , nessun flocculo ed è bellissimo per la semplicità e velocità di esecuzione.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da cira »

Tagliar domanda: ma la procedura cosiddetta "back acid" l'hai usata? Dalla ricetta parrebbe di no. Forse potrebbe aiutare sia per la densità che per l'inserimento del polyquaternium-7.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da SsilviaA »

L'ho fatto e usato stasera, non è trasparente, ma lattiginoso. Copiato uguale uguale. Edea sei sicura di aver raggiunto pH 6? Io avrò messo una 15ina di gocce di acido lattico per i 100g prodotti ed ho visto un cambiamento di viscosità solo quando ho raggiunto il 6.

Mi sembra uno shampoo soddisfacente, non sento mancanze rispetto al solito, a parità di balsamo. Appena sciacquati, prima del balsamo, erano belli puliti, facevano sgnec.
Siccome ho il polyquaternium-7 ed il polyquaternium-10 anche nel balsamo, credi possano col tempo stratificare o si lavano via di volta in volta? Il carbopol aqua regge l'aggiunta di acido salicilico e piroctone olamine (+alcol buongusto come vettore)?
Credo lo potrò usare senza rimpiangere il mio solito shampoo.

A proposito di sale, nel balsamo come si evita? Non mi sembra che di solito usiamo tensioattivi, condizionanti o attivi contenenti sale.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Demons »

Come densità non è un mattone, si è addensato un pochino sul 5.5/5 di pH, è comunque fluido ma versato sulla mano non cola. Invece, per il colore, era lattiginoso appena sono state aggiunte le mp oleose, poi girando bene è diventato più trasparente, non tantissimo è ancora un po' opaco, ma ha perso totalmente il bianco, è come se mantenesse un pochino l'effetto Tyndall. E' molto bello da vedere!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da anto »

@Tagliar te lo scrivo qui se no poi mi dimentico.
Io usavo :

1 Tego Carbomer 341-ER
0.5 Viscarin 309
acqua a 100

Puoi mettere un po' di xantana SF al posto del Viscarin

Ricordati solo di lavorare al contrario come ti dicevo ieri (gel nei tensio) e controlla bene i ph

Volendo puoi lasciare un po' più basso il ph del gel e un po' più alto quello dei tensio in modo che la neutralizzazione avvenga mentre versi il gel

Attenta alla fragranza che può influire sul ph e tu vai giù pesante :D:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da SsilviaA »

Dici pH 5 Demons? Allora vuol dire che il mio potrebbe diventare bello consistente perché è già viscoso a pH 6.
Il mio era lattiginoso ancora con i tensioattivi. Non ho frullato, nel caso cambiasse qualcosa.
Immagine
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Edea86 »

Esattamente uguale a Demons. E ho raggiunto PH 5.5 come suggerito da Tagliar. Però devo ancora provarlo :D:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Demons »

@SsilviaA: Inizia a provare a 5.5 e vedi com'è, io comunque son scesa fino al 5 per vedere come si comportava ma non è cambiato di molto come consistenza, mentre la trasparenza ne ha giovato ;)
Ok, metto la foto, non si vedono molto dalla foto ma ha i riflessini azzurrini molto belli ^^

Immagine
Ultima modifica di Demons il 26/03/2018, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da tagliar »

@anto: sono andata a vedere le mie ricette e, in effetti, io l'antil171 non l'ho mai usato con lo sles! :roll:
Però sulla scheda tecnica non si dice che funziona solo con lo sles:

ANTIL® 171 is suitable for thickening of all ordinary surfactant systems, especially for mixtures, which contain alkyl ether sulphate.

Comunque io l'ho sempre usato al 2%.

@edea: a me viene bello corposo, non liquido (mi è venuto liquido quando non l'avevo addensato con nulla)

@cira: back acid mai fatto

@silvia: sui polyquaternium non so risponderti; l'acido salicilico è molto acido, quindi temo possa compromettere il carbopol aqua, però potresti fare una prova in piccolo; nel balsamo non c'è il problema del sale perché sono i tensioattivi che lo contengono, quindi il problema è nello shampoo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Edea86 »

Io ho messo il citrico, ma ovviamente non cambia nulla. Il ph l'ho spostato e fatto scendere fino a 5.5 ma non è mai cambiato di consistenza da che ho inserito gli ingredienti all'aggiunta del citrico. Mah...Quando non mi escono i detergenti divento pazza :bam: :duro:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da SsilviaA »

Sono molto combattuta Tagliar, i capelli sono più belli del solito. Poco crespi e pure lisciati, mentre di solito ho onde di diversa intensità che esteticamente non sono belle. Quasi quasi non uso il lisciante :D: oh questa cosa del sale forse funziona!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da anto »

tagliar ha scritto:@anto: sono andata a vedere le mie ricette e, in effetti, io l'antil171 non l'ho mai usato con lo sles! :roll:
Però sulla scheda tecnica non si dice che funziona solo con lo sles:
A tutti gli 'inaddensabili' gli fa un baffo. Poi sai, come sempre, per i produttori quello che vendono è sempre il miracolo in flacone
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Lola »

io andrei lá gli schiafferei in mano il becher di tensioattivi liquidissimi e gli direi "adesso addensamelo!"

il cocamidopropyl amine oxide non è tanto sostituibile, ha capacitá addensanti che pochi altri tensiaottivi hanno.

il polyquaternium 7 fa build up eccome. Ma non é male, il capello lungo nasce sano ma negli anni non si conserva sano quindi non c'é nulla di meraviglioso sotto lo strato di polyquaternium da rivelare. Non é come togliere la patina di fumo e riveli il blu originario del Giudizio Universale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da mariangela.m »

Allora ragazze toglie il crespo? Perchè se è così devo farlo assolutamente, mi procuro il tensioattivo che mi manca e lo preparo.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da codirosso »

tagliar, secondo te questo shampo va bene anche per i capelli fini e permanentati? A me non interessa lisciarli.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da tagliar »

Secondo me va bene per tutti i capelli, però non ne ho la certezza assoluta perché l'ho provato solo su di me.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da SsilviaA »

Mariangela su di me aiuta, ma niente lo toglie.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da codirosso »

tagliar ha scritto:Secondo me va bene per tutti i capelli, però non ne ho la certezza assoluta perché l'ho provato solo su di me.
Grazie, visto che ho tutti gli ingredienti ne farò 100g per provare Emoticons by Follettarosa
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe