Shampoo districante senza sale

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Edea86 »

Al primo lavaggio non ne sono subito rimasta entusiasta. Li avevo tutti aggrovigliati e annodati. Ho dovuto usare una generosissima dose di balsamo. Poi mentre li asciugavo il panico, una massa unica. Non mi sono arresa e alla fine sono usciti morbidi e lisci. Non sono elettrici, un miracolo di questi tempi. Mi riservo ancora tempo e soprattutto dovrò rifarlo con l'oxide che non ho. Nel frattempo tornerò a riferire per l'effetto anti elettrico.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Lola »

Il sale li elettrizza se non c'é niente elettricità
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Demons »

Sante parole! In questi giorni l'ho riusato e ho rifatto anche la lisciatura con leave-in di Shakarì e lisciante di Alita: una meraviglia, niente boccoli sulle punte per 2 giorni e sempre dritti senza effetto elettrico. Sul mio capello fa quello che deve fare e ne sono molto contenta :amour: Grazie Tagliar :ok:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da tagliar »

Mi fa piacere che qualcosa faccia anche su di voi, comunque io oggi ho ripreso il mio normale shampoo con sles, betaina e sodio cocoamphodiacetato (dopo 8 mesi e mezzo che usavo quello senza sale): voglio vedere se noto differenze ora che l'effetto stiratura dovrebbe essere scomparso o quasi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Edea86 »

Ma davvero, la felicità!!! Anche oggi li guardavo e facevo la prova con la mano :D: Niente, sono belli :amour:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Lola »

Edea86 ha scritto:Tagliar, ok che non ho l'oxide, ma a te viene denso da bottiglia? A me è venuto, non dico liquido, ma quasi. Usando solo sles e decyl ma seguendo passo, passo il tuo procedimento, ph compreso. Comunque è iper trasparente , nessun flocculo ed è bellissimo per la semplicità e velocità di esecuzione.
scommetto che hai acidificato alla fine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da codirosso »

Ho appena fatto questo shampo, però senza carbopol aqua. Ovviamente alla fine era liquido, ma con solo l'1% di Antil 171 (peg-18 glyceryl cocoate/oleate) di Vernile si è addensato subito :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Edea86 »

Eh sì Lola :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Lola »

acidifica subito dopo i tensioattivi e verrá un mattone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Edea86 »

Ah ok, ho sempre fatto così come dici ma ho seguito il procedimento di Tagliar pensando che fosse appunto studiato per la densità. Ok, riprovo grazie, grazie :heart:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da tagliar »

No, nessuno studio: regolo sempre il pH alla fine e l'ho fatto anche stavolta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Lola »

E hai cappellato :) non osare dire che è uguale che ho buttato via un chilo e mezzo di shampoo venuto liquido comevl'acqua perchè ho acidificato dopo il polyquaternium 7. E dire che lo sapevo che si fa prima la densità e poi si smonta.

Ho provato quello che avevo fatto per me e funziona bene, è effettivamente anticrespo. Qualche problema in piú con la pettinabilità ma niente di insormontabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da tagliar »

Non è che abbia cappellato, è che non ho proprio pensato ad acidificare prima e poi aggiungere il polyquaternium-7 perché nella mia testa quest’ultimo non smonta (io ricordavo il quaternium-80).

Quindi tu dici di non addensare col carbopol aqua che tanto non serve se si acidifica prima del polyquaternium-7?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Lola »

no, sapevo come te ma ho constatato che il polyquaternium 7 ha impedito l'addensamento. Ce l'ho messo il carbopol aqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Edea86 »

Ma la teoria di base è: se sai di poter addensare fallo prima e poi smonti. Di regola coi tensioattivi si fa così per tutti quegli esperimenti fatti anche con le fragranze come smontanti. Il carbopol e questo nuovo tensioattivo mi hanno fregato. Mi sento nonna Papera. Mi sono innamorata, di nuovo, del carbopol aqua. Mi sento, di nuovo, la prima ignorante e il : studia, studia, studia, suona bene che è un piacere
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Edea86 »

tagliar ha scritto:No, nessuno studio: regolo sempre il pH alla fine e l'ho fatto anche stavolta.
Scusate il.doppio messaggio: pensavo avessi letto e quindi dato per scontato la base dello spignatto sul come addensare i detergenti. Quella prova fatta tra me e Francesco se non ricordo male. Se hai ottenuto il denso poi aggiungi lo smontante. Avevo capito che il procedimento da te fatto era per raggiungere la densità massima causa incompatibilità tra poliquaterium 7 e carbopol aqua
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da tagliar »

Edea, io non ho mai considerato il polyquaternium-7 come uno smontante, quindi non mi sono mai preoccupata di metterlo dopo aver acidificato; inoltre, l’incompatibilità carbopol/polyquaternium l’ho scoperta proprio perché ho visto il polyquaternium flocculare quando l’ho aggiunto al resto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da melarossa »

Ma alla fine chi ha avuto i flocculi? :lol: Mi sembra nessuno! Anch'io l'ho fatto e niente flocculi.
Il risultato sui capelli non mi dispiace! Però il carbopol aqua io proprio non lo sopporto, con quella puzza di vinavil...non mi viene nessuna voglia di usarlo.
Questa storia del sale mi ha proprio spiazzato, perché mentre mi ero resa conto da sola che la betaina per i capelli crespi non è il massimo, il diacetato non mi dispiaceva...eppure contiene molto più sale della betaina! Mah. Soliti misteri dei tensioattivi.
melarossa
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Edea86 »

Ahhh ok, ci sono. Capito tagliar. Comunque i capelli rimangono puliti senza problemi e sono davvero belli in quanto a pettinabilità.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da tagliar »

melarossa ha scritto:Ma alla fine chi ha avuto i flocculi? :lol: Mi sembra nessuno! Anch'io l'ho fatto e niente flocculi.
Allora la sfigata sono solo io?
Fatto due volte e flocculi entrambe. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)