PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da s.berti »

Ispirata dalla Maschera Simil Belli Capelli della Lush e dopo aver provato l’originale che mi lasciava dei capelli stupendi, ho provato a riformulare il tutto avvicinandomi il più possibile alla ricetta madre.
Io la uso come maschera perché ho i capelli grassi , la tengo in posa 20 minuti da capelli asciutti e poi procedo al lavaggio, per chi avesse i capelli molto secchi , potrebbe usarla anche come balsamo ... è un po’ lunghina come preparazione perché va fatta in due tempi ma il risultato ne vale la pena.

Il giorno prima si procede con la preparazione del gel di semi di lino e del macerato di Henné neutro come segue:

90g acqua
10 g henné

Si lascia riposare 24 h e poi si filtra con un filtro da caffè o qualcosa di molto fine.

FASE A
Gel semi di Lino - 53.20
Infuso di Henné neutro - 19.60
Miele - 3.00

FASE B
Alcool Cetilstearilico - 3.00
Btms - 7.00
Olio di Jojoba - 1.00
Olio di Oliva - 2.00
Olio di Macadamia - 1.00
Olio di Monoi - 1.00

Fase FASE C
Olio di Mandorla - 0.50
D-Pantenolo 75% - 2.00
Cheratina Sol. 25% - 2.00
SK-INFLUX (ceramidi) - 2.00
Salvacosm 9010 - 0.40
Phenonip - 0.30

Fase FASE D
Liposomi rinforzanti per capelli - 2.00

Ho abbondato un po’ con il conservante perché in passato mi ha dato problemi di tenuta, quindi ho fatto un mix di Phenonip e di 9010 per un totale di 0,70%.
Gli altri ingredienti che ho messo nella formula (a parte i liposomi rinforzanti) sono anche nella ricetta originale, e comunque i liposomi possono essere sostituiti con qualsiasi altro attivo mirato per i capelli.
Il colore finale è purtroppo marroncino e si sente molto l’odore di henné , quindi per camuffare il tutto ho usato una fragranza Cioccolatosa che devo dire ci sta benissimo. Ho regalato questa maschera nello swap natalizio e ad altre amiche che hanno gradito molto.
Sui miei capelli ha un effetto fantastico...diventano lucidissimi, voluminosi e per niente appesantiti...un solo problema li sento talmente morbidi che non smetto mai di toccarli....

http://augusten.altervista.org/crea-ric ... code=c9d51

N.B. SHAKARI' ha inserito l'henné direttamente in polvere nella ricetta anzichè fare il macerato e filtrarlo. E' sicuramente un modo più veloce e sicuramente altrettanto efficace.
Ultima modifica di s.berti il 04/03/2018, 10:07, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da SsilviaA »

Questa maschera mi piace molto, nonostante non creda nelle maschere capelli. Siccome utilizzo sempre gli stessi shampoo e balsamo, ho potuto vedere la differenza. I capelli da asciutti erano più leggeri e lucidi, confermato anche dalla suocera che mi vede sempre.
La rifarò anche io togliendo però dei liposomi :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da lulù58 »

Anch'io ho i capelli grassi, e, per questo motivo, non ho mai usato maschere, ma, avendola ricevuta con lo swap, l'ho provata volentieri. Ne sono rimasta più che soddisfatta (anche se l'effetto volume, sui miei capelli, non l'ho visto... ma io sono un caso disperato :cry: ).
Penso che, comunque, la rifarò volentieri, perchè i capelli sono rimasti belli lucidi e morbidi ;) ... anch'io ometterò i liposomi (non li ho) e sostituirò l'hennè (che non ho) con la polvere di amla.
Grazie per avermela fatta provare, cara :love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da s.berti »

lulù58 ha scritto:Anch'io ho i capelli grassi, e, per questo motivo, non ho mai usato maschere...............di amla.
Grazie per avermela fatta provare, cara :love:
Sono contenta che ti sia piaciuta...i liposomi sono sostituibili benissimo, anzi se tu trovassi qualche attivo mirato, secondo me sarebbe da provare...poi facci sapere...perché anche io sono alla ricerca da sempre di qualcosa per i capelli grassi ed il volume, e con la polvere di amla potresti procedere con lo stesso procedimento dell’henne
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da Demons »

Ma che bella ricettina "interessevole". Immagino che l'henné si scelga a seconda del colore dei capelli, nevvero? O ne consigli uno in particolare? Grazie in anticipo e intanto copioincollo nel file Lola Capelli :maria:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da SsilviaA »

L'hennè neutro non dovrebbe colorare, lo presi in erboristeria ed effettivamente non mi fece niente. Ora ho quello Castano di Vernile, posso usare anche quello? E nello stesso modo?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da Stregonza »

Sto guardando questa formula e mi viene in mente un’idea.

All’infuso di henné neutro si potrebbe sostituire un mix di henné e erbe tintorie che tingano.

E alla quota oleosa della fase B un oleolito per esempio di alcanna, che è un’erba tintoria che avendo in sé le antocianine lipofile necessita di un vettore oleoso per poter tingere.
Se anziché tenere in posa 20 min si prolungasse il tempo di applicazione, certamente si avrebbe un effetto quantomeno riflessante.
Immagine
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da s.berti »

Secondo me se voi usate dei prodotti tipo hennè colorati sui vostri capelli e vi vanno bene, li potreste mettere in questa maschera così ...come si suol dire prendete due piccioni con una fava !!! Vi colorate i capelli e al tempo stesso vi fate anche un trattamento...
Stregonza se ti va prova a fare il mix che hai detto secondo me potrebbe funzionare alla grande..guarda che i capelli dopo la maschera rimangono belli belli belli...
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da jea »

Mi viene un dubbio: le erbe tintorie hanno dei determinati tempi di ossidazione entro i quali tingono e oltre non tingono più. Non so se il potere tintorio-riflessante possa rimanere in una maschera a lunga durata... Emoticons by Follettarosa
Per l'oleolito in fase B, secondo me potrebbe essere una bella idea!
ELENA
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da Stregonza »

Allora:
@jea l’ossidazione c’è qualcuno che con certi mix di henné la fa di ORE. Oppure congela il pappone ultraossidato, e quando lo scongela dicono che tinga più di prima. Quindi questo è un falso problema.
@s.berti sono certissima che i capelli rimangano belli e che la tua maschera funzioni! :) ho usato erbe tintorie e lavanti per anni prima di tornare alla tintura chimica e quindi conosco bene il risultato sui capelli delle erbe.

Devo cercare bene un mix che colori di castano ( l’alcanna, con cui ho fatto l’esempio, tinge in viola- blu), e vedere se il pigmento rilasciato è idro o liposolubile.
Poi posso fare la prova -adesso sono castana :winkle:
Immagine
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da jea »

@Strega, scusami, forse mi è sfuggito qualcosa ma non ho ben capito la tua risposta: anch'io faccio l'ossidazione dell'hennè di ore e una volta l'avevo anche congelato (il congelamento ferma l'ossidazione, avevo letto che colorava di più perchè il gelo e successivo scongelamento faceva rompere le molecole di lawsone e, in questo modo, rilasciavano più colore).
Ma nel caso di questa ricetta io avevo capito che si tratta di una maschera che si dovrebbe conservare per un tempo prolungato, tipo 1, 2 mesi :mah:, infatti Simona dice che ha abbondato col conservante...
così mi era venuto il dubbio che un'erba tintoria potrebbe continuare il suo processo di ossidazione all'interno della maschera fino ad oltrepassare il punto di colorazione..
Logicamente se si prepara la maschera sul momento e la si applica, il problema non sussiste :)
ELENA
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da SsilviaA »

Al massimo si potrebbe mettere in fase D "al bisogno". Cioè procedere come da formula escludendo l'hennè (quindi non a 100) ed al bisogno aggiungere la quota di hennè, se ha particolari attenzioni che io non lo conosco e non mi interessa tingere. Per chi ha i capelli lunghi come me ne va via parecchio, sui 30g a volta, quindi non parliamo di quantità irrisorie.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da Demons »

Quanto mi piacciono queste ideuzze! Quindi per un semplice trattamento l'hennè neutro e volendo riflessare oliolito più henné a seconda del colore dei propri capelli, giusto?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da solita »

L'hennè (Lawsonia inermis) rilascia il pigmento in acqua, l'hennè neutro (Cassia obovata) non contiene pigmenti tintorei ma è un'abbellente e può aiutare in caso da capelli grassi, mentre indigo e katam ( pigmenti idrofili) hanno anche bisogno di ambiente basico. L'alcanna diversamente rilascia il pigmento in olio per questo se ne può fare un oleolito, quello che non so però è se il pigmento così rilasciato in olio (che si può usare come colorante in altre preparazioni) riesca a fissarsi alla cheratina dei capelli o l'effetto filmogeno dell'olio lo impedisca :nonso:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da Stregonza »

jea ha scritto:@Strega, scusami, forse mi è sfuggito qualcosa ma non ho ben capito la tua risposta: anch'io faccio l'ossidazione dell'hennè di ore e una volta l'avevo anche congelato (il congelamento ferma l'ossidazione, avevo letto che colorava di più perchè il gelo e successivo scongelamento faceva rompere le molecole di lawsone e, in questo modo, rilasciavano più colore).
Ma nel caso di questa ricetta io avevo capito che si tratta di una maschera che si dovrebbe conservare per un tempo prolungato, tipo 1, 2 mesi :mah:, infatti Simona dice che ha abbondato col conservante...
così mi era venuto il dubbio che un'erba tintoria potrebbe continuare il suo processo di ossidazione all'interno della maschera fino ad oltrepassare il punto di colorazione..
Logicamente se si prepara la maschera sul momento e la si applica, il problema non sussiste :)
Boh tocca provare.
C’è gente che usa robe ossidate e congelate e ricongelate per svariate volte. Al massimo se ne fa una quantità pari a due applicazioni.

@solita: no, chi usa l’alcanna come riflessante la usa solo così, appunto in oleolito, quindi evidentemente si fisserà alla cheratina.
Immagine
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da solita »

Grazie, non lo sapevo! :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da Shakarì »

Anch'io ho riprodotto questo portento di maschera, ho soltanto inserito l'henne in maniera diversa, ossia invece che fare la soluzione ho messo direttamente la polvere.
Per chi fosse scoraggiata a fare il gel ai semi di lino, vi spiego come faccio io: metto l' acqua nel becher inserisco i semi di lino poi metto tutto nel forno a microonde. . Faccio scaldare per 2 minuti mescolo lascio riposare per 3-4 minuti e poi filtro. il gel verrà un po' liquido ma perfettamente funzionale.

Immagine
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da mariangela.m »

:ok: Grazie cara, e grazie a Simo per la bella formula!
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da s.berti »

Ma grazie a voi tutte....

In effetti il metodo Shakari per l’henné è molto più semplice del mio e di sicuro ugualmente funzionale...alla mia maniera si deve avere molta pazienza perché si forma una specie di fango e per colarlo ci vuole molto....mi sa che adotterò il tuo sistema in futuro...grazie dell’idea...
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: PushUp hair - Maschera lucidante e rinforzante all’Henné

Messaggio da Demons »

Sì che bello! Ho visto il video ed è molto più veloce e forse anche più funzionale inserire l'henné in quel modo. Il neutro è molto solubile, non ha quei grossi granuli che si sentono sotto le dita.
Che faccio? Metto il manuka pure qui? Oramai lo stiamo usando ovunque! :maria: :maria: :maria: