Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciugatura

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciugatura

Messaggio da Alita »

Questo leave in per capelli, preparato per lo swap, è quello che faccio sempre di inverno quando liscio i capelli. Li rende lucidissimi e mi sembra che la piega con la piastra duri di più. Ha un buon potere lisciante, infatti a volte se sono particolamente svogliata non passo neanche la piastra, anche se non capita spesso.
Io ne uso qualche goccia sulle lunghezze e sulle punte anche a capelli asciutti, come fossero "cristalli liquidi", ma bisogna considerare che i miei capelli non si sporcano e appesantiscono facilmente. Lo adoro e lo rifaccio uguale da un bel po', l'unica new entry è il melquat che ho usato per la prima volta.

Fase A
Acqua 72,7
Glicole propilenico 2
Glicerina 1
Polyquaternium 10 (puro) 0,2
BD conditioner 1,5
Acido lattico 90% 0,45

Fase B
Alcol cetilstearilico 2
Ceteareth 25 0,25*
Isoamyl laurate 1
Olio di crambe 0,5
Olio di Monoi 1,5
GC resin tc 1,5


Fase C
Abil OSW 5 3
Melquat 3
Proquat keratin 1
Gc hair protection 4
Sodium pca 1,5
Quatermium 80 0,2
Gc 5 minerals 2
Salvacosm CG 0.7
Fragranza 0,6

* lo metto per aumentare la stabilità, visto che deve reggere anche l'abil osw che aggiungo in C.
Il risultato è un latte molto fluido, che si asciuga velocemente sui capelli. Il procedimento è identico a quello del balsamo. http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=57493
Ultima modifica di Alita il 11/01/2018, 8:47, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da Demons »

Chissà se sui ricci tremendi funge? L'hai fatto provare a ricciole? Se no, appena lo faccio ti faccio sapere perché ho tutto. Bello il salvacosm cg è molto condizionante, non metto più nient'altro negli shampoo e nei balsami ^^
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da Alita »

Ho paura che sui ricci possa smollarli un pochino, perché i miei di natura sono leggermente mossi e quando uso la combo balsamo + questo fluido dopo l'asciugatura risultano praticamente lisci. Però se provi fammi sapere :)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da Demons »

Solo un pochino quindi... su di me, in effetti, ancora un po' e non funge manco la piastra!!!
Certamente che ti farò sapere, ho tutto e se non avessi tipo gente in ogni angolo della casa (tanto non stanno mica leggendo noooooo) lo farei adesso :P
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da jea »

Questo prodotto lo sto utilizzando sui capelli di mio marito che sono crespi e sempre molto svolazzanti. Gli applico qualche goccina a capelli umidi e ancora un pochino a capelli asciutti, devo dire che la differenza si vede! Risultano molto più lucidi e decisamente più ordinati!
Mi spiace molto non poter utilizzare questo prodotto per me ma, utilizzando già il balsamo, per i miei capelli è un pochino troppo.
Il marito ringrazia :) .. comunque voleva fregarsi anche il balsamo ma quello, col cavolo che glielo do :kuul:
ELENA
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da Alita »

Grazie per il riscontro Jea , mi spiace sia pesantino per te! I miei capelli se lo bevono proprio, ma loro sono fatti così, però in effetti quando li lascio mossi e li asciugo all'aria uso altro perché in quel caso mi smolla il ricciolino e fa perdere volume. @demons, scusami, avevo capito male: se vuoi lisciarli secondo me una mano te la darà , perché li rende più docili e disciplinati (ma soprattutto luuuucidi :amour: ), certo se parti dai riccioli da solo non può molto, ma facilita la piega, questo sicuramente! Invece per chi non vuole lisciarli non penso vada bene, proprio perché inevitabilmente smolla onde e ricciolini
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da Demons »

Esatto, sì sì per lisciarli! :amour: Proverò doppiamente allora!!! Chissà che finalmente la stirata tenga più di due ore :cry:
Grazie mille :amour:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da michelle »

Bello questo lisciante, lo vorrei fare al volo, mi manca solo il ceteareth 25 :evil:
posso sostituirlo con altro?
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da Alita »

Come scrivevo l'ho messo solo per aumentare un pochino la stabilità per via delle aggiunte in C. Puoi ometterlo e magari sarà da agitare ogni tanto, oppure sostituirlo con circa la stessa quantità di un emulsionante idrofilo non-ionico, per esempio nei commerciali vedo spesso il glyceryl stearate citrate accoppiato coi cationici.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da isacodega »

Ciao Alita, questo fluido mi intriga parecchio... ho alcune domande.
1) Glicole Propilenico: posso sostiture con Glicole Dipropilenico? Percentuale invariata?
2) Isoamyl Laurate: GC ha attualmente solo "tagli grandi" (200g). Posso sostituirlo con altro estere leggero?
3) Abil OSW 5 e Quaternium 80: vorrei ometterli per non avere troppi siliconi sui capelli. Sono consapevole che questo diminuirà un po' l'efficacia del prodotto... devo scendere a qualche compromesso, lo so, mi sta bene (ho visto che il Quaternium 80 è già contenuto nell'Hair Protection).
Che ne pensi?

Ho un carrello aperto che non vedo l'ora di chiudere :maria:
Riedito per dire che non vedo più il Salvacosm CG sul sito di Glamour :evil:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da Demons »

Fatto :maria: e ne sono molto contenta :maria:

Immagine

L'ho fatto come hai descritto tu, con aggiunte di volta in volta nel becher caldo e mi son trovata molto bene. La texture è ottima, è un fluido sodo che prende bene tutto il capello avvolgendolo da cima a fondo. Non fuma nemmeno tanto passando la piastra, quindi credo che il capello sia veramente un po' più protetto di quando usavo prodotti commerciali o addirittura nulla. Il capello rimane teso e stirato fino a tardo pomeriggio, poi in serata, sulle punte inizia a formarsi il boccolo alla Iriza di Candy Candy :cry: poco male una spazzolata e torna dritto.
La cosa bella e che non si gonfiano! Di solito dopo qualche ora iniziano a sollevarsi vari capelli qua e là, manco fossi in mezzo a due bobine di Tesla!
Quindi non posso che ringraziarti per questo prodotto che sarà fatto e rifatto a tutta forza :D:
Ultima modifica di Demons il 26/03/2018, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da Alita »

Grazie del riscontro e di averlo riprodotto Demons :) Con sto tempo da cani comunque la piega non dura neanche a me che li ho praticamente lisci di natura, almeno se non li asciugo all'aria, è una tragedia :cry:

@isacodega per la prima domanda farei 1 di dipropilenico e uno di glicerina, per la seconda ok, tipo il coco caprylate va benissimo, per la terza, se togli i siliconi perdi in funzionalità, però se non vuoi usarli puoi farlo naturalmente. Magari aumenta l'hair protection a 5, non contiene quaternium 80, ma polyquaternium, che comunque è un altro polimero cationico anche se non siliconico.

Edit: ho letto dopo del salvacosm CG, mhh peccato, io l'avevo proprio scoperto da poco per i prodotti per capelli, e devo dire che non mi dispiaceva, anche se come conservante in sé è poco versatile di sicuro, per quel problema che ha con i viscosizzanti anionici...comunque, a questo punto usa un altro conservante, però magari aumenta leggermente anche il melquat
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da isacodega »

Grazie Alita! Ho fatto l'ordine e alla fine ho inserito anche l'Isoamyl Laurate: ho pensato che comunque un olio così leggero mi dura parecchio, anche se sono 200g pazienza. Per i siliconi: sono consapevole della minor efficacia che otterrò omettendoli, ma mi va bene. Seguirò il tuo consiglio per l'Hair protection. Scusa per l'errore del Quaternium/Polyquaternium, avevo guardato troppo rapidamente la scheda tecnica :toilet: (che infatti riporta Polyquaternium-80).
Ti farò sapere, non appena mi arriva il pacco riproduco :blob9:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da Demons »

Alita ha scritto:Grazie del riscontro e di averlo riprodotto Demons :) Con sto tempo da cani comunque la piega non dura neanche a me che li ho praticamente lisci di natura, almeno se non li asciugo all'aria, è una tragedia :cry:
Sì è vero l'umidità incide tantissimo, ma per me è già un bel traguardo rispetto a prima di usare questo prodotto, quando la stiratura durava qualche ora e basta! :blob9:
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da LadyOlenna »

Complimenti, mi sembra un prodotto fantastico! Vorrei provare a formulare qualcosa del genere per le rarissime volte in cui stiro i capelli con la piastra. Purtroppo il mio fluido sarà molto diverso, perché mi mancano metà degli ingredienti... Avrei però un paio di domandine: non avendo il condizionante che hai usato tu, è meglio mettere del behentriminium chloride, oppure il btms di AZ? I miei capelli sono riccissimi, quasi afro.
Seconda domanda: io pensavo di formulare un prodotto senza oli, per evitare l'effetto frittura con la piastra, ma vedo che qui ce ne sono un 2%. Mi consigliate di metterli o no? Grazie in anticipo!

Edit: alla prima domanda mi sono risposta da sola... visto che userò la guar hydroxyetc etc, meglio il behentrimonium che non va in conflitto!
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da mariangela.m »

Alita bella..finalmente sono riuscita a farlo, ora porto solo capelli lisci, o almeno ci provo. Non avevo il gc resin tc e ho messo il miror de sucre diminuendo la dose e poi niente gc 5minerals e ho messo un pò di pantenolo.La prossima volta lo faccio identico. Grazie
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da mariangela.m »

Alita provato oggi, è letteralmente favoloso, l'ho usato anche sui capelli asciutti li lucida tantissimo e togli il crespo.Bellissimo :amour:
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da Alita »

Grazie di averlo riprodotto @mariangela.m ;) Poi in futuro se ti capitasse di provare a rifarlo ti consiglio di mettere il GC-Resin TC, sto facendo un po' di prove con questo filmante sui capelli e mi sto accorgendo che fa proprio la differenza. Prolunga l'effetto del prodotto e crea un film leggero che rende i capelli più corposi al tatto e più lucidi, senza appesantire. Ho provato ad inserirlo anche un un olietto per doppie punte siliconico e ti cambia proprio la performance del prodotto, oramai tra makeup e leave on per capelli lo sto piazzando ovunque :eyes:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da mariangela.m »

Ok lo prendo sicuramente e lo rifaccio e lo faccio provare ad amiche e cigine.Grazie tante
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fluido lucidante e protettivo capelli pre e post asciuga

Messaggio da Lola »

Provo a rifarlo pure io appena capisco se ho tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."