Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da mariangela.m »

Silvia che strano, anche io ho usato il btms di aromazone, ma i capelli leggeri, morbidissimi, lucidi e niente crespi.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da SsilviaA »

Non so che dire :nonso: andavo a colpo sicuro dalla descrizione.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da Alita »

Bimba80 ha scritto:pH 5 va bene?
Teoricamente sì, ma io per mio gusto personale lo abbasserei un pochino, anche a costo di smollare un po' il balsamo
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da mariangela.m »

Allora Alita, ormai l'ho usato un bel po' di volte, secondo me è adattissimo per chi vuole i capelli lisci, toglie tutto il crespo, li lucida tantissimo e toglie i nodi che è una bellezza..
Per i capelli ricci secondo me non è adatto, li sgonfia tanto e li liscia troppo.
Lo adoro questo balsamo, ma quando voglio cercare di rende i capelli ricci non è adatto. Secondo te cosa è da evitare per i capelli mossi?
Mi sono vista inci della maschera per ricci di Kerastase e da quello che ho capito usano behentrimonium chloride usano come condizionante, ma secondo me è un ottimo districante ma per i mossi li liscia tantissimo..non so
Avatar utente
ILEANAD
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1190
Iscritto il: 02/05/2016, 22:31

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da ILEANAD »

Ciao Alita, secondo te potrei portare il pH a 6 per poterlo utilizzare sui capelli di mia figlia di 4 anni, che strilla se le bruciano gli occhi? Grazie
APPRENDISTA ALCHIMISTA
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da Alita »

@mariangela, sì, questo balsamo indubbiamente ha un'azione lisciante maggiore rispetto ad altri, però ho l'impressione che tutti i tensioattivi cationici, chi più chi meno, il behentrimonium chloride e il metoshulfate di più, il BD conditioner meno, tendano a lisciare i capelli e quindi in qualche modo a renderli meno ricci. Anche io avevo provato a dare un'occhiata alle maschere/balsami per capelli ricci e i tensioattivi sono sempre quelli. Io solitamente quando voglio tenerli mossi uso uno shampoo districante e un balsamo leggero a base di BD conditioner (perché altrimenti non riuscirei a pettinarli) e poi un leave in crema arricciante, però noto che quando il balsamo non lo uso, e parlo anche di quando usavo i commerciali, i capelli vengono più mossi a parità di asciugatura. Forse una strada potrebbe essere il Natquat, quel tensioattivo per balsami non cationico che sfrutta la natura anfotera della lecitina, una mia amica coi capelli ricci si trova benissimo proprio perché ottiene un prodotto che li definisce e non li smolla.
@Ileanad, secondo me il pH più funzionale per questo balsamo e per il balsami in generale è proprio 4 4,5, io ho notato proprio la differenza, per esempio quando usavo le maschere coloranti con i colori di gc, che non puoi lasciare a pH acido, i capelli mi rimanevano molto meno lucidi e meno scorrevoli, però, insomma, se hai un esigenza particolare puoi. Conta però che il BD conditioner più sta a pH acido più è funzionale, a pH vicino al 7 perde la carica positiva e diventa non ionico, e poi considera che non puoi rialzare il pH alla fine, perché ricotterebbe, devi diminuire la dose di acido lattico iniziale, quindi forse alla fine un balsamo senza BD conditioner potrebbe fare di più al caso tuo.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da mariangela.m »

Grazie, sei stata preziosa. Mi procuro il natquat e farò delle prove.
mamisiro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/12/2015, 9:25
Località: Napoli

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da mamisiro »

Ovviamente la mia passione per i capelli viene soddisfatta con questo balsamo!!!
Alita, che suggerisci per sostituire BD conditioner? Se lo ometto?
Non temo niente e non mi pento di niente, non ho materia di cui pentirmi e non so di che cosa mi debba pentire.
(Giordano Bruno)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da Alita »

con un altro tensioattivo cationico?
Potresti sostituirlo alzando il BTMS plus oppure il behentrimonium chloride, però faresti un'altro balsamo, sempre un balsamo eh, ma diverso da questo. Inoltre se ometti o sostituisci il BD conditioner ( a meno che tu non lo sostituisca con la Stearamidopropyl Dimethylamine, che ha bisogno dello stesso tipo di procedimento) non dovrai più acidificare in A, ma normalmente in C.
mamisiro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/12/2015, 9:25
Località: Napoli

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da mamisiro »

Hai ragione, sarebbe un altro balsamo. Come alternativa ho l’esterquat.
Mi sa che faccio un ordinino.
Grazie
Non temo niente e non mi pento di niente, non ho materia di cui pentirmi e non so di che cosa mi debba pentire.
(Giordano Bruno)
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da isacodega »

Ciao Alita! Voglio riprodurre questo balsamo per provarlo sui miei capelli corti lisci. Ho tutto, tranne la lanolina e il polyquaternium 7 che ometterò come ha fatto Ssilvia. Mi incuriosisce molto sperimentare anche il procedimento: ho sempre fatto il balsamo versando la fase acquosa in quella grassa, qui è il contrario. È per via della presenza di dimetilammina e dell'acidificazione della fase acquosa che è necessario invertire il procedimento? Cioè... è una necessità o come dici, Alita, è un tuo metodo adottato per comodità?
Per il balsamo con Esterquat (quello che ho sempre prodotto ed usato) Lola infatti diceva:
Lola ha scritto:quando i grassi e l'esterquat sono sciolti togliete il becher dal bagnomaria, versateci dentro l'acqua tutto in un botto (mai fare il contrario)
Il polyquaternium 10 in soluzione al 2% lo prepari al momento ogni volta o ti sei fatta proprio il boccione di soluzione? Emoticons by Follettarosa
Ultima modifica di isacodega il 03/03/2018, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da isacodega »

mariangela.m ha scritto:Alita, ho fatto il balsamo, finalmente! Unica modifica poliquaternium 10 in polvere in fase A.
Mariangela hai messo lo 0,08% di Polyquaternium 10 usandolo in polvere in A?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da jea »

Per i balsami (anche quello solo con esterquat) io ho sempre utilizzato il procedimento indicato da Lola qui e mi sono sempre venuti bene. Quello di Alita non è molto diverso..
Per il polyquaternium 10, se non ricordo male, Alita da qualche parte, aveva accennato a possibili problemi inserendolo direttamente in polvere..
ELENA
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da isacodega »

Grazie Jea! Io invece seguivo questo procedimento... Ora che sono in possesso di nuove materie prime però non vedo l'ora di sperimentare :D: Per quello che riguarda il Polyquaternium 10, io farei la quantità di soluzione necessaria allo spignatto, quindi lo 0,08% di polvere e 3,92% di acqua... se ho fatto i conti giusti.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da Alita »

Eccomi, come diceva Jea il mio procedimento è quello descritto da lola, e cioè condizionanti e fase grassa a freddo in fase acquosa a caldo, semplicemente se ho una delle due dimetilammine in formula, la aggiungo prima da sola nell'acqua acidificata e frullo. Per il polyquaternium 10 puoi metterlo tranquillamente in fase acquosa se non hai la soluzione al 2% pronta. Io l'avevo fatta per usarla in una formula di uno shampoo in cui mi creava problemi con un tensioattivo anionico in polvere se aggiunto direttamente in fase acquosa e volevo smaltirla, ma nel balsamo è indifferente.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da isacodega »

Immagine

L'ho fatto oggi! Mi è piaciuto questo procedimento, mi sembra pratico e più svelto rispetto a quello che ho usato fino ad ora. Alla fine ho fatto la soluzione di Polyquaternium 10, ma la prossima volta lo inserirò in polvere in fase A come hai suggerito. Ho seguito la ricetta, omettendo il Polyquaternium 7 e la Lanolina, che non ho. Che ne dici? Il balsamo è risultato liscio e fluido, ma l'ho messo in vasetto visto che poi si rassoderà. Profumato con Seta d'Oriente di GC e Pink Vanilla di SP... superrrrrrrr :heart:

Ho editato sotto la prova d'uso.
Ultima modifica di isacodega il 08/03/2018, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da isacodega »

SsilviaA ha scritto:Ho asciugato i capelli e credo che quella percentuale di btms unita al cetilico e forse anche agli altri condizionanti sia troppo per i miei capelli. Sono più opachi del solito, si vede proprio la differenza, di solito sono lucidi. Strano, perchè ho sostituito completamente il cetilstearilico. Sono più condizionati sicuramente e noto che anche il crespo è diminuito, ma nel complesso sono più brutti. Siccome ho scoperto di avere il btms plus potrei fare ancora una prova.
Ssilvia sono nella tua stessa identica situazione. Molto morbidi ma opachi e come gonfi... sembrano quasi "elettrici", molto svolazzanti. io di solito non passo la piastra perché mi restano già piuttosto lisci, anche se non a piombo. Se uso questo balsamo invece devo fare per forza una passata. Io l'ho preparato con BTMS plus, quindi secondo me non c'entra il BTMS di AZ. Dopo la piastra sono bellissimi però, tornano lucidi e (ovviamente) sgonfi anche se restano un po' svolazzanti.
Alita ha scritto:in realtà non penso che usando il BTMS plus possa cambiare qualcosa, se non diminuendo gli alcoli grassi.
Secondo me ha ragione Alita, per i nostri capelli ci vuole una formula con meno alcoli.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da Alita »

Solo che se abbassi gli alcoli grassi viene tanto tanto liquido, però insomma, si mette in flacone e via :) Comunque è sul serio strano, su di me ottengo proprio l'opposto, nel senso che io solitamente passo la piasta per eliminare quello che tu chiami "svolazzamento" (rende benissimo l'idea) e per lucidarli, non tanto per lisciarli che se li asciugo con il phone già sono lisci, e questo balsamo mi eviterebbe il passaggio volendo, perché risultano lucidi e più disciplinati, senza quei capellini sparsi svolazzanti che danno l'idea di crespo, sin da subito. Probabilmente dipende dalla tipologia di capelli. Questa cosa degli alcoli grassi sarebbe da studiare un po', perché in teoria dovrebbero anche aiutare i cationici ad aderire al capello
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da SsilviaA »

Però se usi la piastra si lucidano per forza, cioè io parlo di lucentezza ottenuta solo col prodotto e svolazzamento tolto al massimo col Crystal diamonds.
Secondo me dipende dal tipo di capello, a Loiano ti ho dato un balsamo da provare, ma non ho più avuto notizie. Con quello hai visto differenze?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli

Messaggio da Alita »

@SilviaA ho scritto che su di me risultano lucidi e non svolazzanti PRIMA di passare la piastra, se no non lo avrei chiamato balsamo lucidante :eyes: Insomma questo balsamo è formulato appositamente per ottenere quel risultato di lucidità, setosità e disciplina e su di me funziona perfettamente, è per questo che mi sembra strano che su voi due pecchi proprio in quell'aspetto che dovrebbe essere la sua caratteristica principale.
Con il tuo non mi sono trovata male, ma aveva il problema che hanno la maggior parte dei balsami fai da te su di me: i miei capelli lo assorbivano, probabilmente perché era molto basso in condizionanti cerosi. Il crystal diamond sul mio tipo di capelli non fa moltissimo, mi aiuta giusto un pochino a districare e ammorbidire, ho bisogno di leave in più pesanti per togliere il crespo e renderli lucidi.