Pasta Modellante per Capelli

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Edea86 »

Volendo potrei fare due prove con stessa % di xantana e idrossietilcellulosa così se ci sonodifferenze ne parliamo qui.
Grazie a tutti per avermi aiutata nella sostituzione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Lola »

No, l'idrossietilcellulosa a media densità va in dose tre volte maggiore della xanthan per ottenere la stessa densità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Edea86 »

:allah: Chiedo scusa. Ma vale la pena provare entrambe o sai già che la idrossietilcellulosa vince?
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

Quindi, pur ignorando l' idrossietilcellulosa, perché non l'ho mai utilizzata, ma, come dice Lola, va inserita una percentuale 3 volte maggiore della xantana, io penso che su 74g di acqua si potrebbe inserire l' 1.2/1,5%
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Lola »

Fefè sai tu di quanta gelificazione ha bisogno la tua formula.

fate conto che un gel bello cicciotto ma che comunque cola si ottiene con l'idrossietilcellulosa al 3% e diciamo che è paragonabile ad una xanthan all'1%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Galatea »

Io però vi avverto che il gel di semi di lino indurisce moltissimo, per dire con lui ci si potrebbe fare i capelli dritti, mentre queste gomme non so se ce la fanno. Insomma potrebbe venire una cosa molto meno modellante...
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

Grazie Galatea per la tua risposta, importantissima! Io infatti ho sempre e solo messo quello in questo spignatto.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Edea86 »

Per quello pensavo ai semi di lino come insostituibili. Giustamente la formula funziona così com'è e come direbbe qualcuna :D: è uno spignatto con 4 ingredienti, se non li hai, non farlo.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

Lola ha scritto:Fefè sai tu di quanta gelificazione ha bisogno la tua formula.

fate conto che un gel bello cicciotto ma che comunque cola si ottiene con l'idrossietilcellulosa al 3% e diciamo che è paragonabile ad una xanthan all'1%.

Lola hai ragione, io comunque ho.sempre realizzato questo spignatto col gel.di semi di.lino e non lo sostituiro' mai perché per me è essenziale, sia per le proprietà che ha sui capelli ma anche per la consistenza che da alla pasta modellante.anche perché ci sono.pochissimi ingredienti attivi. Tra l altro, per me,che faccio spesso l henné, diventa anche un trattamento anticrespo.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

Perdonate l' aspetto indegno, ma, ho appena tagliato i capelli, e arrivato a casa ho applicato la.pasta e prima di modellare ho fatto lo scatto, pur non essendo il mio un taglio adatto per le creste, perché troppo lunghetto, ho comunque simulato quel tipo d taglio. Mi spiace per chi non lo ama, ma il gel di semi di lino per me é fondamentale.
Immagine
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da solita »

È fondamentale sì con questo risultato :amour: !...con le carragenine ci sono problemi in corso...credo che non vadano d'accordo con i cationici...mi hanno distrutto due balsami...vado a ristudiare le incompatibilità che mi sa che quando mi fisso con una mp faccio danni :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Demons »

Come detto sopra, questa pasta è perfetta così com'è. Lo ribadisco anch'io: per quanto il gel di semi di lino abbia i suoi limiti di durata dello spignatto e di aspetto inquietante, con tutte le prove fatte nessun polimero lo batte, o meglio, lo batterebbero a dosi improponibili.

Con il natural film former servirebbe una soluzione al 50% da usare a 100 in formula, ma bisogna di conseguenza mettere dei gelificanti, perché il film former non gelifica. Appunto crea un film ... poco più della gomma di acacia. Inoltre oltre al miele servono il 6% buoni di sorbitolo, più xantana ed eventuali carragenine = un costo assurdo.
Idem usando solo gomma di acacia e sorbitolo.

Per ottenere la tenuta della formula principale, con il PVP K30 bisogna andare oltre la soglia massima consigliata. L'unico risultato che si è avvicinato un minimo è questo nella foto sotto, con pvp al 6%, 1% di xantana e 0.5 di carragenina per ottenere un gel degno del semi di lino, più un bel 5% di sorbitolo. Problema prevedibile, che non succede assolutamente con la formula di Fefé, è che lascia un lieve film sui capelli che indurendo diventa tipo forfora.

Immagine

Il pvp va benissimo invece in spume e gel ^^

Ergo, ci teniamo il gel di semi di lino che ci piaccia o meno .... il natto! mi ricorda il natto!!!!!! :vomit:

:maria:
Ultima modifica di Demons il 27/03/2018, 8:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

Le cose più economiche e più semplici a volte funzionano di più. Grazie Demons :heart:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da Demons »

De nada! E' stato divertente ^^
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da lulù58 »

Ho riprodotto questa pasta modellante per mia figlia minore, che ha i capelli lisci ma, a volte, ama farsi le onde. Prima usava un gel di poliacrilato, ma io amo provare prodotti nuovi, piuttosto che rifare gli stessi, pur se belli e funzionali, perciò l'ho presa di sorpresa e le ho "imposto" di provare questa pasta. Il risultato ci è piaciuto molto :amour: : i capelli sono risultati ondulati ma morbidi, niente affatto rigidi, con un aspetto molto molto naturale... in più, hanno una bella lucentezza serica, che ha dato all'acconciatura un tocco molto glamour :blob9:
Per me, è un bel prodotto che merita, molto adatto allo styling, un degno sostituto del più classico gel :cin:
Grazie della condivisione, Alfredo :love:
Immagine
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

Lulù io.sono onorato che tu l.abbia riprodotta. Grazie, grazie davvero :heart:
Che sistema emulsionante hai.inserito, quello in ricetta o l.olivem
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da lulù58 »

Ho inserito l'olivem 1000 al 5%, come da tua indicazione :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

Infatti, perfetto, con l.olivem viene ancora più bella secondo me. Domani la rifarò, perché l ho finita, inserirò l.olivem nuovamente, adesso che ce l ho, e dopo averla riprovata per l.ennesima volta modificheró la ricetta definitivamente
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da AlfredoC »

Ragazzi, ho rifatto la pasta modellante con olivem 1000, confermo che lo preferisco. :heart: risulta piu' corposa e lucida, ho aggiunto l'1 per cento di pantenolo, e ho giocato con la profumazione. O.E.limone, Rosmarino e fragranza poesia, a me piace tantissimo il profumo. La ricetta nel primo post.
Avatar utente
stefanoSS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/05/2018, 21:19
Località: Alghero

Re: Pasta Modellante per Capelli

Messaggio da stefanoSS »

Ciao Alfredo! Voglio provare a fare la tua pasta modellante. Ho due domande:
1 - E' indifferente il tipo di capelli (secchi, normali, grassi) su cui usarla, sia come maschera e sia come pasta modellante?
2 - Non ho visto nessun antiossidante. Non ce n'è bisogno in questo caso?
Un saluto,
Stefano
Il pasticcio è inizio d'Arte