Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Marvick »

Se avessi preso la saggia decisione di cominciare prima con gli spignatti, certe informazioni le avrei capite molto prima, forse spendendo meno soldi.
Per esempio, incredibile ma vero, persino piccole dosi di aloe residuano ed entro 3/4 lavaggi emergono i guai del build up.
Mi aspettano altri esperimenti tipo glicerina sì/glicerina no, xantana sì/xantana no e così via.

Lola ha scritto: 26/07/2021, 9:48 Evidentemente hai dei capelli sani.
Sani, ma troppo spesso non impeccabili ;)
A brevissimo faccio l'ordine per il primo balsamo per cowash e vedo come va. Spero possa essere una soluzione risolutiva per avere al tempo stesso sia pulizia sia il rispetto dell'equilibrio idrolipidico del capello, che non è mai avvenuto coi prodotti usati nel 98% dei casi.
Per sfizio poi vorrei fare uno shampoo modificato: prendo una formula approvata con una base lavante delicata e riduco drasticamente le % di tutti tensioattivi. Probabilmente verrebbe uno shampoo molto liquido ancora più delicato di un detergente intimo, ma probabilmente più affine ai miei capelli che, fra lavaggi giornalieri e struttura, si sgrassano anche solo a guardarli.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Lola »

Ma scusa hai i capelli grassi e vai di cowash? Non riesco a non pensare che dopo un trattamento di tal fatta l'aspetto della chioma diventa tipo leccata di mucca.
Non senti l'esigenza di una bella sgrassata?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Marvick »

Nooo, scusami ho usato la parola sbagliata. Fra il caldo, il piede gonfio come un pallone, le stampelle e che da una settimana non riesco uscire di casa sto impazzendo.
Anziché "sgrassare" volevo dire "sfibrare" cioè esattamente il contrario.

In generale come hai capito i capelli sono sani grazie a conoscenze e osservazioni consolidate in questi anni. Sono molto sottili, lisci quando sono corti, molto mossi e ricci appena superano una certa lunghezza.
Senza le necessarie attenzioni I miei capelli possono diventare molto crespi (letteralmente paglia) con estrema facilità.
Dopo tante prove, inci analizzati, ragionamenti, nella miriade di prodotti testati ne ho trovati giusto 1/2 prodotti accettabili da abbinare all'imprescindibile olio di cocco. Ma basta anche solo una piccolissima quantità eccedente di shampoo per impoverire il film idrolipidico del fusto ed ecco che le lunghezze diventano leggermente secche. Considerando che devo usare pochissimo shampoo, si intuisce che superare quella soglia è semplicissimo.
Questo suggerisce che siano proprio strutturalmente molto fragili e, se aggiungiamo lavaggi giornalieri e intolleranza a qualsiasi build up, è una corsa piena di ostacoli.
Pensa che da anni ho proprio eliminato il balsamo dalla routine perché non ne ho mai trovato uno adatto!

Quanto ai prossimi spignatti, sul balsamo cowash so già che devo puntare ad ottenere su un'emulsione leggerissima e facile da sciacquare. Mi è venuta in mente una domanda, ma la posto nella disussione più adatta sugli esterquat.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da SsilviaA »

Maverick non posso apportare le modifiche che mi hai suggerito perché io e te abbiamo capelli molto diversi. Devo trovare un giusto equilibrio tra build-up, districazione e lucidatura. Di certo non sto evitando tutti gli ingredienti problematici, ne ho bisogno :D:
Senza Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride sono un'anima persa!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Marins »

Scusate l'ignornza, ma io problemi di build up credo di non aveerne mai avuti . in cosa consiste in termini pratici ? diventano duri ? secchi ? pesanti ? unti ?
i miei capelli svolazzano dappertutto anche se faccio un impacco di olio di cocco prima di lavarli e dopo il balsamo gli metto una nocciola di Ernesto.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da librandosi »

Io direi che diventano più difficili da pulire. Cioè che lo shampoo che uno fa normalmente, secondo le proprie abitudini, non basta più.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Marins »

ok capito. non credo mi sia mai capitato o almeno non l'ho mai rilevato sui miei capelli.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Nordia »

SsilviaA! L'ho provato, e mi è piaciuto molto, e per fortuna ho anche il BTMS di AZ oltre che quello di GC, il BTMS 25, ma davvero non hanno lo stesso effetto?
Ho combinato un pasticcio... l'ho dimenticato in doccia in palestra :cry: dubito di ritrovarlo o che lo abbiano consegnato alla reception: insomma devo riprodurlo, ma il proquat keratin non ce l'hanno più, e la versione veg per ora è disponibile solo da 250 g; le proteine del grano o del riso potrebbero sostituire decentemente?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da SsilviaA »

Ma come :cry:
So che sulla carta sembrano uguali, ma ho avuto risultati differenti. Il btms di AZ è quello che mi condiziona meglio il capello.
Come mai non hanno più il proquat keratin?? :prete: la versione veg non so, ma piuttosto delle proteine sostituirei con la cheratina idrolizzata consapevole che perderei qualcosa in condizionamento. Bisognerebbe trovare qualcosa di quaternizzato. Magari alzare la % di melquat, ecco.

Magari può essere utile: le proteine le cambio ogni tanto. Mi sono trovata bene anche con quelle del latte. Però quelle del grano fanno più "spessore".
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Nordia »

So' def1c1ente! L'ho usato, ma poi, non trovandolo più ho collegato che non l'ho rimesso in borsa :duro:
domani vado a chiedere se lo hanno trovato.
Mi pare che la cheratina idrolizzata ce l'abbia, però anch'io avevo pensato ad alzare il melquat in sostituzione.
Appena riesco lo riproduco, mi è piaciuto molto :love:

Giusto,
SsilviaA ha scritto: 23/03/2023, 14:32 Come mai non hanno più il proquat keratin?? :prete:
come mai?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira