Capelli bianchi ingialliti

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Capelli bianchi ingialliti

Messaggio da Karim82 »

Buonasera :)

Una mia amica da qualche anno ha smesso di tingere i capelli e li sta lasciando crescere bianchi, in realtà ha ancora qualche ciocca nera, l'effetto è molto bello.

Con il tempo purtroppo le ciocche bianche stanno ingiallendo, nonostante stia usando vari prodotti consigliati dal parrucchiere o acquistati in profumeria, questi shampoo dal colore blu-violetto che promettono appunto di lasciare i capelli candidi e non farli ingiallire, non sembrano aver funzionato gran che.

Esiste un prodotto in vendita o qualcosa da spignattare che eviti questo problema?
Un rimedio (testato) della nonna?

Certo voi siete tutte giovani e bellissime e non avete questo problema, non lo potete sapere 8)
Ma magari chissà, per sentito dire... :maria:
Karim
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Capelli bianchi ingialliti

Messaggio da solita »

Tratto da "Shampoo, lozioni e tinte FAI DA TE" Terra Nuova Edizioni :
Per capelli bianchi, grigi: lozione di risciacquo: infuso forte di fiori di fiordaliso o centaurea. Risultato: riflessi azzurrognoli, luminosi. Applicare dopo lo shampoo (circa 20-25 cl per capelli di media lunghezza) sui capelli strizzati e non risciacquare. Applicare dopo ogni shampoo o quando si ritiene necessario.
Anche se ho un bel ciuffo bianco naturale alla Crudelia De Mon non ho mai provato...te l'ho scritto solo perché ricordavo il capitolo delle lozioni post shampoo :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Capelli bianchi ingialliti

Messaggio da Karim82 »

Grazie per l'info Solita!

Ho fatto vari estratti di fiori di centaurea, con vari metodi di estrazione, ma nessuno di questi ha conservato il colore blu-violetto, chissà se con una semplice infusione ci si riesca...
Pensandoci però non ho mai usato la varietà cyanus, cioè quella blu famosa come fiordaliso...

Ad ogni modo ho qualche dubbio...
L'infusione di questo fiore avrebbe un potere tintorio cosi' forte da coprire il giallo?
Che poi giallastro + bluette non fanno verde?
:?
Karim
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Capelli bianchi ingialliti

Messaggio da Shakarì »

Io ne usavo un tipo per il biondo ingiallito ed è un portento è blu, tutti quelli usati che tendevano al violetto non funzionavano.
Nel pomeriggio ti scatto la foto della confezione....non l'ho mai buttata per paura di dimenticare la marca.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Capelli bianchi ingialliti

Messaggio da Tundra »

Io uso quello della Biopoint, non regolarmente ma tipo due tre volte al mese e funziona parecchio bene, lo lascio agire un minuto dopo la seconda passata....ovviament bisogna chiudere un occhio, anzi tutti e due sull'inci..anche io ho fatto la scelta della tua amica
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Capelli bianchi ingialliti

Messaggio da solita »

Da quello che ho capito leggendo il libro nella sua interezza per infuso forte si intende un infuso realizzato con il doppio della quantità media che si utilizzerete per uno da bere (quindi 3/4 cucchiai da minestra in 25cl), ed in teoria esplica la sua funzione non al primo utilizzo ma con l'uso continuo. La mia erborista per questo genere di infusi (ad uso tintoreo) consiglia di preparlo la sera prima e di tenerlo in frigo fino all'uso (la mattina, max il pomeriggio) e di filtrando solo in quel momento, a questo punto lasciare riposare qualche minuto che diventi a temperatura ambiente.

È un'erba che non ho mai usato quindi non saprei esprimere un giudizio, però in generale il libro è fatto a mio parere bene...finché non trova qualcosa che fa davvero per lei mal che vada avrà i capelli lucidissimi :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Capelli bianchi ingialliti

Messaggio da Stregonza »

Ho portato per anni i capelli grigi, e anche io facevo gli antigiallo, ovviamente chimici.
Non avevo tantissimi bianchi, i miei erano più pepe che sale, diciamo una percentuale del 35% di bianchi, quindi qualcosa facevano 'sto antigiallo ma non miracoli, ecco. Mi dicono funzionino tanto maggiore è la percentuale di bianchi.

Se vuoi stare sul naturale, AZ ha appena messo fuori questo:

http://www.aroma-zone.com/info/fiche-te ... oma-zone-0

boh, pare che dia riflessi azzurrognoli...pare...
Immagine
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Capelli bianchi ingialliti

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Shakarì ha scritto:Io ne usavo un tipo per il biondo ingiallito ed è un portento è blu, tutti quelli usati che tendevano al violetto non funzionavano.
Nel pomeriggio ti scatto la foto della confezione....non l'ho mai buttata per paura di dimenticare la marca.

Ciao, ho visto che non l'hai più postata, la hai ancora? Grazie :)
misiolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 17:04
Località: Como

Re: Capelli bianchi ingialliti

Messaggio da misiolina »

Ho smesso di fare tinture ed ho scoperto che mi piace tantissimo il mio colore prevalentemente bianco.
Detestando i riflessi gialli e avendo avuto le stesse insoddisfazioni con i riflessanti violetti, ho voluto fare un azzardo che ha funzionato alla grande: ho aggiunto una microscopica punta di blu ultramarino, precedentemente disperso perfettamente (condizione indispensabile), in poche gocce di cetiol ultimate. Aggiunto allo shampoo supercondizionante di Lola. Il colore ottenuto è di un blu-celeste.
La prova precedente fatta per ottenere il viola, che dovrebbe essere l’antagonista del giallo, era stata fallimentare perché il rosso aveva virato in un orrendo colore indefinito, :vomit: certamente a causa del pH, nel giro di una settimana.
Risultato: eliminato il giallo senza riflessi strani e colore è bello luminoso. L’unica accortezza è di non lasciarlo in posa troppo, insomma un lavaggio veloce. :maria:
Sto usando questo shampoo da più di un mese, a volte alternandolo ad uno senza colore. Probabilmente non è la sostanza più indicata per questo genere di prodotto, ma non avendo alternative e volevo assolutamente provare ho fatto l’azzardo.
Ripeto, la dose su 100 ml è stata di una puntina di coltello. Spigliato poco scientifico ma ha funzionato :blob9:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Capelli bianchi ingialliti

Messaggio da Lola »

più che altro perchè non si fissa sui capelli, è lo stesso colore degli ombretti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Capelli bianchi ingialliti

Messaggio da Reflexalux »

Mi attacco a questo post per chiedere consiglio. Vorrei anche io aggiungere una puntina di blu allo shampoo (il supercondizionante di Lola) per raffreddare il riflesso del mio castano: che tipo di pigmento dovrei usare in questo caso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Capelli bianchi ingialliti

Messaggio da Lola »

Non ci sono colori particolari per i capelli? Ti conviene cercare gli inci dei prodotti in vendita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Reflexalux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/03/2021, 22:17
Località: Bari

Re: Capelli bianchi ingialliti

Messaggio da Reflexalux »

Dagli inci vedo solo il nome del colorante per esempio il CI60730 che è viola acido, però non riesco a capire che tipo di colorante sia e se è specifico per capelli...
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Capelli bianchi ingialliti

Messaggio da GiuliBi »

Credo proprio che sia specifico per capelli, in tal caso lo trovi su Glamour Cosmetics (cerca “acid violet 43” e ti esce subito).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Capelli bianchi ingialliti

Messaggio da Lola »

Se usi un colorante da makeup semplicemente non ti resta attaccato ai capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Capelli bianchi ingialliti

Messaggio da iskra »

Ciao Shakarì. Mi piacerebbe sapere di che marca è lo shampo che menzioni e che ti ha aiutato a togliere il giallo dai capelli. Io ho capelli bianco perlato naturali e lo smog, credo, mi ingiallisce le lunghezze. Così se tu riesci a dirmi di che marca l'hai usato tu mi faresti una gran cortesia. Grazie mille.