Il nome deriva dal fatto che tutto è nato da un errore (v. sotto se vuoi la storia completa di com'è andata) ma lo shampoo che ne è venuto fuori è così bello che da allora uso solo quello! Ovviamente un grazie enorme va a Sharon1991, senza la quale non sarebbe stato possibile avere lo shampoo che non c'era!
Io lo uso ormai da 2-3 mesi con estrema soddisfazione, fa un sacco di schiuma a bolle piccole, lava senza essere aggressivo, lascia una bellissima sensazione di pulito e i capelli non si ungono immediatamente (grazie alla presenza di acido salicilico, mentre il piroctone ha un effetto antiforfora, ed io ce lo metto anche se non ho forfora).
Acqua 46.2
Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride 0.05
Inulina 0.50
Glicerina 2.00
Sale 0.30
SLES Formaldeide Free 21,75
Disodium Cocoamphodiacetate 10.00
Lauryl Glucoside 2.00
Cocamidopropil betaina 10.00
Polyquaternium 7 1.50
Amamelide E.G. 2:1 2.00
Proteine della Seta Idrolizzate 0.50
Phenonip 0.50
Piroctone Olamina 0.50
Alcool buongusto 0.50
Acido Salicilico 0.5
Procedimento:
Scaldare l'acqua, versare a pioggia guar, inulina e glicerina (c'è chi disperde guar nella glicerina, ma alla fine è uguale). Aggiungere il sale e mescolare (se del caso, frullare col minipimer).
Quando la fase acquosa si è raffreddata, aggiungere gli altri ingredienti ad uno ad uno, mescolando bene, fino al phenonip. Misurare e sistemare il pH (tra 5,5 e 6).
In un becherino mettere piroctone, acido salicilico e alcool buongusto, mescolando bene fino a che tutto si scioglie e poi aggiungere allo shampo.
Volendo si può omettere il salicilico o il piroctone (dimezzando l'alcol).
Per me che ho capelli corti e sottili, per evitare lo svolazzamento, al posto delle proteine della sete uso le proteine del grano idrolizzate, in percentuale anche leggermente più alte di quanto riportato in ricetta, e i capelli stanno molto più composti e sono meno soggetti all'umidità.