Capelli che cadono.. dopo la maschera!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Capelli che cadono.. dopo la maschera!

Messaggio da saten90 »

Ciao a tutte! (e tutti :) )
Scrivo per uno strano problema di capelli di cui soffre mia sorella.
Lei ha i capelli molto delicati e fini (e pure un po' crespi).

Da quando ha iniziato a prendere la pillola i capelli le sono iniziati a cadere.
Ora ha smesso con gli ormoni, e i capelli stanno un po' meglio.
Il punto è che quando fa delle maschere capelli o mette il balsamo (che in teoria dovrebbe farle bene) le cadono tantissimi capelli. Si trova proprio con grovigli di capelli in mano.

Lei è passata dalle maschere industriali a quelle ecobio (non ha ancora provato quelle spignattate da me però), ma la situazione non cambia.

Ora è super preoccupata e non sa più che fare!
Qualcuno ha consigli o idee per migliorare la situazione??

GRAZIEEEE!!!
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Capelli che cadono.. dopo la maschera!

Messaggio da Lola »

Primo consiglio: smettere di dare la colpa alle maschere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Capelli che cadono.. dopo la maschera!

Messaggio da saten90 »

Quindi dici che non è per quello?
Esistono degli impacchi più "leggeri" delle maschere ma che comunque nutrono i capelli e il cuoio capelluto?
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Capelli che cadono.. dopo la maschera!

Messaggio da Ross78 »

È riccia/mossa o liscia?
Perché io sono riccia e quindi pettino i capelli solo al lavaggio (mai da asciutti) quindi succede che quando li snodo col balsamo in testa me ne cadono tantissimi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Capelli che cadono.. dopo la maschera!

Messaggio da Lola »

Ma i capelli non hanno bisogno di essere nutriti, sono morti stecchiti; hanno solo bisogno di essere lavati. Il cuoio capelluto meglio nutrirlo dall'interno.
Se ha così tanta caduta, il problema è di sicuro un altro. A dire il vero non ho mai sentito della pillola che facesse cadere i capelli... Non è che sta dimagrendo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Capelli che cadono.. dopo la maschera!

Messaggio da saten90 »

Ross78 ha scritto:È riccia/mossa o liscia?
Perché io sono riccia e quindi pettino i capelli solo al lavaggio (mai da asciutti) quindi succede che quando li snodo col balsamo in testa me ne cadono tantissimi
Lei è liscia, con una leggerissima ondulazione sulle punte.
Lola ha scritto:Se ha così tanta caduta, il problema è di sicuro un altro. A dire il vero non ho mai sentito della pillola che facesse cadere i capelli... Non è che sta dimagrendo?
No di peso è sempre rimasta la stessa. Ha iniziato a perderli subito dopo aver iniziato con la pillola, e ne perde mooolti meno da quando ha smesso.
Secondo lei era proprio quello!

Quindi per nutrire il cuoio capelluto è meglio un integratore alimentare secondo voi? Lei le ha provate un po' tutte, dal Bios*calin (interno) alle fiale varie (esterne)..
Non esiste magari una preparazione che fa da maschera per il cuoio capelluto?
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Capelli che cadono.. dopo la maschera!

Messaggio da gigetta »

scusa, ma se il problema è grave, nel senso che la caduta è realmente consistente e non fisiologica, non è meglio rivolgersi a un medico? Potrebbe essere il campanello d'allarme per qualcho disfunzione, ormonale o altro che sia, che va curata.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Capelli che cadono.. dopo la maschera!

Messaggio da Lola »

Ho cercato e ho trovato che al limite la caduta dei capelli può arrivare quando si sospende la pillola, non c'è alcuna correlazione tra assunzione di pillola e caduta dei capelli. Come non ce n'è con l'uso di maschere nutritive e caduta dei capelli. Dì a tua sorella di cercare le vere cause, che se si fissa su queste cose che non hanno senso perde solo tempo.
Come integratori, invece di prendere i costosi integratori per capelli, falle prendere un multivitaminico di quelli da supermercato, risolvono tante cose.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Capelli che cadono.. dopo la maschera!

Messaggio da saten90 »

Lei in realtà era stata da un medico, che le aveva appunto consigliato un integratore della Bios*calin.. e aveva fatto anche qualche esame (però non quelli ormonali, per esempio) e non era risultato niente di anomalo (dona anche il sangue regolarmente!)

Comunque ora le dirò di prendere un integratore multivitaminico, che effettivamente non ha ancora provato. Grazie per i consigli! :)
Vi farò sapere se qualcosa funziona.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Capelli che cadono.. dopo la maschera!

Messaggio da Lola »

Alle volte è lo stress (di mesi prima) che viene fuori. In ogni caso siamo pieni di capelli. Si può anche perderne cento al giorno (che fanno un bel mucchietto in mano) e non succede niente. se il suo problema è che vede tanti capelli in mano dopo il lavaggio/la maschera è un problema che non c'è, se ti sei accorta tu che sei sua sorella che ha meno capelli in testa allora è il momento di intervenire. Se non è visibile allora si fissa lei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Capelli che cadono.. dopo la maschera!

Messaggio da Bluebruja »

posso fare un domanda scema? ma si pettina?
intendo dire che forse perde un sacco di capelli dopo la maschera perchè, non pettinandosi, raccoglierebbe tutta la caduta tra un lavaggio e l'altro (o quasi) quando si pettina per la maschera.
Sono una piccola ape furibonda
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Capelli che cadono.. dopo la maschera!

Messaggio da Giulij »

Mi accodo a bluebruja :D:
Io faccio proprio così, se so che mi devo lavare i capelli, quel giorno evito di pettinarmi, li tiro su e aspetto l'ora della doccia. Magari così non li tocco per mezza giornata o più, quindi quando mi metto sotto l'acqua cascano insieme tutti quelli che non sono cascati nelle ore prima. Sono solo ore e non giorni, ma già così sembrano caderne tantissimi!
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Capelli che cadono.. dopo la maschera!

Messaggio da saten90 »

Premetto che mia sorella ha un rapporto davvero amorevole con i suoi capelli! :)
Li cura, li pettina (almeno 1 volta al giorno, gliel'ho chiesto! eheh), non utilizza né phon né piastra ma li asciuga naturalmente, addirittura non li lega troppo stretti perché altrimenti li potrebbe spezzare!

Eppure, nonostante tutte queste attenzioni che nutre verso i suoi capelli, questi non ricambiano. Cadono, semplicemente. Davanti ha una sorta di "buco", dove il cuoio capelluto si vede proprio bene. Per questo siamo entrambe preoccupate.

Tra tutte le possibili spiegazioni, mi viene in mente solo che lei conduce una vita molto intensa.. in effetti quindi potrebbe essere stress. Mi spiace un sacco per lei! :(

EDIT: Oggi le ho fatto una maschera per i capelli con meno oli, pensando che magari potessero appesantirle i capelli. Li ha lavati poco fa e mi ha appena riferito che le sono caduti meno questa volta! :)
Comunque avreste una maschera leggera da consigliare?
Grazie a tutte!
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Capelli che cadono.. dopo la maschera!

Messaggio da SsilviaA »

Leggo che siete fissate ancora sulle maschere. Ma state realmente parlando di un BUCO in testa, "dove il cuoio capelluto si vede molto bene".
Io mi farei veramente vedere da un medico, almeno quello di base..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Capelli che cadono.. dopo la maschera!

Messaggio da saten90 »

No ma in realtà dal medico è già andata. Le ha prescritto quegli integratori alimentari specifici che però hanno avuto solo pochi risultati, peraltro non duraturi.. mah!
Forse a questo punto è davvero solo stress arretrato.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Capelli che cadono.. dopo la maschera!

Messaggio da Ross78 »

Una volta mia mamma si è ritrovata "un buco in testa", ma il dottore le aveva prescritto anche degli esami (del sangue? Mi sembra di ricordare) e ricordo che alla fine della fiera le avevano dato una pomata da passare su questo "buco" e i capelli sono ricresciuti (non ricordo in quanto tempo). Noi comunque abbiamo pochi capelli di famiglia è genetica . Non ricordo se oltre alla pomata le avevano dato altro perché è successo molto tempo fa.