COWASH 2.0 anche un po' lavante

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

COWASH 2.0 anche un po' lavante

Messaggio da Sara.sara »

Mi sto chiaramente mettendo in un'impresa fuori dalla mia portata, ma a questo punto mi lancio vada come vada... :D:
Tutto è partito con l'idea di creare qualcosa da portarmi in vacanza al mare, dove i lavaggi sono quotidiani o quasi, e di fare tutti i giorni shampoo, balsamo o maschera non mi va. Ho i capelli lunghi a metà schiena, tanti, grossi, lisci indecisi, mossi timidi. Ho provato qualche cowash, ma con il fatto che sono zero lavanti non mi soddisfano più di tanto. Cercando qualcosa che facesse al caso mio mi sono imbattuta nel Balsamo leggero per cowash frequenti nella sezione dei promossi (viewtopic.php?f=42&t=36200). Mi piace molto l'idea di un cowash "rinforzato", che lavi via il sale della giornata di mare in modo non aggressivo, ma che sia condizionante e ammorbidente. Ma come sempre dopo un gioco di cel'ho, cel'ho mi manca, quello sui miei capelli va bene, quell'altro no alla fine le modifiche erano troppe. Non ho grandi preferenze sulla consistenza, basta che abbia una consistenza :neutral: Quindi eccomi qui a chiedere venia e consigli per il minestrone che sto per propinarvi...

A
Acqua 74,5
Glicerina 2
Acido lattico 80% 0,5

B
Bd Conditioner GC (Behenamidopropyl Dimethylamine) 2
BTMS AZ (Cetearyl Alcohol e Behentrimonium Methosulfate) 2
Alcool cetilstearilico 3
Jojoba 1
Burro di mango 1

C (e qui viene il bello)
Inulina 1
Collagene idrolizzato 1
Pantenolo sol. 75% 1,5
Cocamidopropil Betaina 6
Decil Glucoside 4
Salvacosm PC 0,5
Fragranza

La corretta quantità di acido lattico in A per il BD Conditioner dovrebbe essere 0,54 ma visto che il BTMS abbassa un pò (non so bene quanto) il PH mi sono tenuta un pò più stretta. Anche il cetilstearilico in B l'ho tenuto a 3 pensando alla presenza del cetilico nel BTMS, forse potrei abbassarlo ulteriormente ma spero mi dia una mano a gestire la fase C. Nei miei quantomeno arditi piani mentali l'idea è: scaldo fase A a 80°scaldo fase B unisco e frullo implorando per un'emulsione decente. Per quanto riguarda la fase C ho pensato di mettere inulina, collagene e pantenolo in un pò d'acqua sottratta alla fase A e portare il ph a 4,5/5, unire i due tensioattivi e anche qui abbassare il ph, miscelare le due C e versare piano piano in A mescolando e ri-implorando. Aggiungo conservante, aggiungo fragranza e, se serve, sistemo il ph per arrivare a 4,5/5. La sal dovrebbe essere intorno al 4,3.

domande aggiuntive...
Avrebbe senso mettere uno 0,15 di guar hydroxypropyltrimonium chloride in A o, essendo un prodotto da usare con frequenza rischia di appesantire troppo?

Visto che nella ricetta originale c'è il sucrose cocoate può avere senso l'uso del Sucragel, che contiene sucrose laurate, o mi appiccica tutto?

Già grazie della gentilezza che dimostrerete nel bastonarmi :cin:

RICETTA DEFINITIVA

A
Acqua 72,97
Glicerina 3
Acido lattico 80% 0,78
BD Conditioner* 2,75

B
Alcol Cetilico 3,75
Alcol Cetilstearilico 3,75
Burro di mango 0,3
Olio di cocco 1
Coco Caprylate 0,7

C
Decyl Glucoside 4
Pantenolo 75% 1
Inulina 0,5
Cocamidopropil Betaina 5
Salvacosm Pc 0,5
10gtt fragranza Summertime
PH 4,5

*Behenamidopropyl dimethylamine

Procedimento
-Preparare fase B
-Unire acqua, glicerina e acido lattico e scaldare fino circa 95°
-Scaldare fase B a circa 85°
-Aggiungere Bd Conditioner alla fase A e frullare (usate un becher alto senno il frullatore vi schizza tutto fuori...)
-Aggiungere B ad A, frullare e spatolare più volte, resterà completamente liquida
-Continuare a spatolare, arrivati a circa 40°dare una bella frullata, piano piano si addenserà per bene
-Preparare C seguendo l'ordine e portarla a ph 4,5
-Quando l'emulsione è arrivata a circa 30° controllare il pH e portarlo a 4,5
-Aggiungere C un cucchiaino alla volta, mescolando sempre, alla fine dare un'ultima frullata
-A questo punto avrete un prodotto quasi completamente liquido, non disperate perché addensa bene nei giorni successivi
-Controllare che il pH sia a 4,5 e lasciarlo in castigo per una notte prima di invasettare. Adatto per flaconi e dispencer
Ultima modifica di Sara.sara il 22/12/2023, 13:25, modificato 4 volte in totale.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da GiuliBi »

Allora, la scelta dei tensioattivi mi sembra buona, essendo uno anfotero e uno non ionico non dovrebbero causare precipitati una volta miscelati con i condizionanti cationici (nel caso puoi approfondire l’argomento in “basi dello spignatto”). Per quanto riguarda la scelta dei condizionanti, mi sembrano pesanti per un co-wash, per quanto “rinforzato”. Cetrimonium Chloride Ne hai? Nel caso la risposta sia si, io farei 2 di BD conditioner e 2 di cetrimonium, sostituendolo al BTMS. Il collagene idrolizzato lo abbasserei a 0.5 e anche l’inulina, perché da quello che ricordo sul lungo periodo rendono i capelli rigidi e “stecchiti”. Di più non è sempre meglio, abbasserei anche il pantenolo a 1, anche quello tende a irrigidirli alla lunga se non erro. Per quanto riguarda il procedimento, scaldi la fase A per bene, anche a 85 gradi, metti il cetrimonium, acidifichi con acido lattico (in una vecchia formula vedo che per 2 g di BD conditioner usavo 1.25 g di acido lattico ma non ricordo come avevo estrapolato questa quantità, guarda semmai in ricette promosse se trovi conferme confrontando varie ricette che lo contengono) e poi inserisci il BD conditioner e frulli fino a che non è sciolto. Comincia pure a frullare prima che il BD Conditioner sia sciolto completamente. Puoi unisci la fase B in 3 riprese (anche questa ben calda) e frulli. A raffreddamento inserisci la fase C e frulli ancora. A questo punto misuri il pH, una sola volta 😂 ed eventualmente lo aggiusti. Sono convita che sia alla tua portata! Non c’è bisogno che tu sottragga acqua dalla fase A, sciogli tutto nei tensioattivi. Il sucrose cocoate e il Sucragel non hanno nulla da spartire, lascia perdere. Il guar se vuoi metterlo abbassalo a 0.05 per ora, fai sempre in tempo ad aggiustare la formula in futuro. Fa un certo build-up nel tempo. Spero di esserti stata d’aiuto 😇
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Ciao GiuliBi, innanzi tutto grazie mille dell'interessamento e dei preziosi consigli :heart: , già sapere che la formula non è così drammatica mi rincuora non poco visto che è la prima che butto giù.
Rispetto ai consigli che mi hai dato:
-Il centrimonium chloride non cel'ho, come altro condizionante ho l'esterquat. Quindi potrei ragionare su tre diverse possibilità:1-Bd Conditioner sale a 3 (Lola lo usa nel Balsamo no build up quindi ho pensato potesse andare per un prodotto ad uso frequente) e il BTMS scende a 2; 2-Levo proprio il BTMS e metto il BD Conditioner a 3; 3-lascio 2 di BD Conditioner e metto l'Esterquat a 1
-Collagene 0,5, Inulina 0,5 pantenolo 1 benissimo! :ok:
-Per la quantità di acido lattico in A mi sono basata su questo intervento di lulù58 nel topic Balsamo solido
lulù58 ha scritto: 21/09/2021, 8:54 No, non è sufficiente. Se il tuo acido lattico è al 90% dovrai portarlo a 3,6g (0,24g di acido lattico al 90% per ogni grammo di BD conditioner). Se invece ti trovassi ad avere il lattico all'80%, avresti bisogno di inserirne 4,05g (0,27g di acido lattico all'80% per ogni grammo di BD conditioner).
Alita, addirittra, mette 0,3g di lattico per ogni grammo di condizionante, cosa che faccio anche io per non ritrovarmi ad acidificare in C, pena smollamento, e anche perchè, secondo scheda tecnica, i balsami acidificati in C condizionano e districano di meno ;)
e l'ho tenuto appena più basso pensando al potere leggermente acidificante del BTMS (in caso l'omettessi aumenterei il lattico in A)
-si è vero...misuro il ph trecentocinquanta mila volte, non so perchè c'ho sta paranoia :maria:
-quindi sciolgo inulina, pantenolo e collagene direttamente nel mix di tensioattivi (sarebbe utile scaldarli un pochino per aiutare l'inulina sciogliersi? So che la Betaina può arrivare max a 60°), ma volevo portare il tutto a ph 4,5/5 prima di aggiungerlo all'emulsione (leggevo nel topic del compare del BD Conditioner, la stearamidopropyl dimeyhilamine, che è meglio aggiungere la fase C già portata a ph corretto, ma in molte ho visto che in realtà correggono il ph alla fine :nonso: )
-Il Sucragel veniva citato come evetuale sostituto del sucrose cocoate proprio nel topic del cowash da cui sono partita, ma in effetti non avevo capito bene il nesso ne come utilizzarlo, lo lascio nel cassetto per ora...
-il guar lo evito...magari in prove future lo aggiungerò una volta testata questa ricetta
-Già che ci sono ti chiedo un'altra cosa, in qualche ricetta di balsamo tra gli attivi utilizzati ho visto usare l'sk-influx o, in generale, le ceramidi ma non ho ancora ben capito che beneficio ne traggono i capelli. In caso sarebbe opportuno omettere il collagene (per evitare troppi attivi che fanno strato) e inserire l'Sk-Influx?

grazie davvero della pazienza... :amour:
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da GiuliBi »

Io proverei tutto BD conditioner allora. Per la quantità di acido lattico segui le indicazione della Lulù che ti trovi sicuramente bene. Nel dubbio va bene, il pH della C correggilo prima di inserirla nel resto della crema, non incasiniamoci 😂 per quanto riguarda lo sk-influx, con quello che costa teniamolo caro per la pelle 😉 ❤️ semmai controlla le quantità di cetilico/cetilstearilico in rapporto al BD conditioner nelle ricette promosse per capire che consistenza vuoi e con che percentuali ottenerla.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

GiuliBi grazie davvero, domani provo un primo esperimento e vedo cosa ne esce fuori tenendo solo il Bd Conditioner e alzando un po' cetilico ecc...
Sei stata di grande aiuto e supporto :cuori:
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da GiuliBi »

Quindi alla fine quanto cetilico metti? Perché secondo me minimo 4 ce ne deve andare, comunque mi raccomando guarda bene come sono strutturate le formule in promossi, ora butto un occhio anche io e vedo se mi viene altro da suggerire, perché io di balsami ne ho fatti 5/6 eh, non sono sicuramente un’esperta dell’argomento 😅 anzi, speriamo passi qualcun’altro a dare la sua opinione. Per il citrico quindi metti 0.9, giusto? Se così fanno Alita e Lulù vai tranquilla che è la soluzione più performante.

Ps: tieni presente che la betaina a pH 4/4.5 avrà effetto condizionante, forse si può ritoccare un filino al ribasso il BD conditioner se la prima prova risultasse troppo pesante.

PPS: da quello che ho capito il BD conditioner non addensa una mazza, quindi considerando che dobbiamo inserire in fase C 10/11 g di liquidi mi sa che il cetilico lo dobbiamo alzare di brutto.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Immaginado di usare il Bd Conditioner da solo metterei 6 di cetilico (o 3 cetilico e 3 cetilsterilico?) basandomi sul consiglio di Cira nel topic Balsamo con behenamidopropyl (color protection)
cira ha scritto: 01/02/2017, 17:26 Quello che ti posso consigliare è di usare gli alcoli grassi a % doppia rispetto al condizionante. Tenere un po' più bassa la % di lattico in A e aggiustare il pH alla fine a balsamo freddo e a varie piccole aggiunte mescolando ogni volta.
e nelle varie ricette che ho controllato questa proporzione viene più o meno sempre rispettata. Considerando però che la mia fase C è bella strong posso anche immaginare di salire ulteriormente.
Io nella ricetta originale lo avevo abbassato un pochino pensando alla presenza del BTMS, su cui avevo fatto un pò affidamento anche per il ruolo di "addensante".
Niente citrico ma vado con il lattico mantenendo le proporzioni suggerite da lulù85.
Sapevo di questo comportamento della betaina, e come dici tu in caso rimodulo il rapporto bd conditior/betaina.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da GiuliBi »

Allora, segui il mio ragionamento. Il BTMS è alcool cetilico e Behentrimonium Methosulfate, ok? Da scheda tecnica ci dovrebbe essere 20/30% di BM e il resto dovrebbe essere cetilico. Facciamo una media, e diciamo quindi che su 10g di BTMS ci sono 2.5g di condizionante vero e proprio. Quindi i restanti 7.5g sono di cetilico. Ora, se andiamo a vedere il vintage Hair balm di shakari nei promossi, per esempio, vediamo che lei inserisce 6 di BTSM e 3 di cetilstearilico, quindi considerando che in 10g di BTMS ci sono 2.5g di condizionante sappiamo che in 6 g ce ne sarà 1.5, quindi 4.5g di cetilico per 6g di BTSM.. Quindi sappiamo che per ottenere una maschera densa con 0 liquidi in C, shaki ha dovuto inserire un totale di 7.5g di addensanti cerosi per ottenere quella consistenza. Secondo me ci dobbiamo spingere almeno almeno a 8 per avere un minimo di consistenza.
Ultima modifica di GiuliBi il 10/08/2023, 23:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Direi che il ragionamento non fa una piega!
Secondo te tutto cetilico o mix cetilico cetistearilico?
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da GiuliBi »

Proviamo un mix, 50/50, al massimo aggiustiamo al prossimo giro 😉 fammi sapere appena è pronto che ormai sono totally invested ❤️
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Ovvio! Tra oggi e domani faccio la prima prova e ti aggiorno!
Grazie davvero sei stata preziosa!💞
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da GiuliBi »

SPERO di essere stata preziosa, ma non dirlo fino a che non è pronto 😂
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Al di là del risultato avere un supporto in una fase iniziale come è la mia è fondamentale, quindi sei stata preziosa a priori😅😅
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da GiuliBi »

❤️
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Allora...
ero troppo curiosa quindi ho provato a farla subito, ne ho fatti 100gr, cosa che sicuramente non mi ha facilitato il compito, ma in qualche modo il risultato l'ho portato a casa
formula usata
A
Acqua 71,65
Glicerina 2
Acido lattico 80% 0,85
B
Bd Conditioner 3
Cetilico 4
Cetilstearilico 4
Jojoba 1
Burro di Mango 1
C
Inulina 0,5
Collagene idrolizzato 0,5
Cocamidopropil Betaina 6
Decil Glucoside 4
Salvacosm PC 0,5
Fragranza Summertime GC 5gtt

procedimento
-ho scaldato la fase A a 85°
-Aggiunto Bd Conditioner ho frullato bene (rimesso a bagno maria per tenere alta la temperatura)
-Sciolto fase B fino a 80°
-Aggiunto fase B ad A in tre mandate, frullando e spatolando, è uscita fuori decisamente densa e cremosa a ph 5
-Mescolato fase C, sciolto bene Inulina e portato a ph 4
-Aggiunto piano C ad A+B, mescolato, all'inizio ha ricottato un po, ma appena ho iniziato a frullare ha perso qualsiasi grumo, si è smollata un pò ma è rimasta abbastanza densa e soffice
-Aggiunti conservante e fragranza, controllato ph che stava a 4,5/5
A vederla non sembra male, ma sicuramente non ho l'occhio abbastanza allenato per capire se ci sono difetti. Probabilmente come consistenza è più da flacone, ma avevo solo un barattolo a disposizione, sembra trovarsi abbastanza bene anche li!
Ora bisogna provarla per vedere come si comporta...

Immagine
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da GiuliBi »

Ci sono un po’ di bolle ma considerando che ci sono pure i tensioattivi dentro è normale, sembra avere una buona consistenza alla fine! Quando lo provi fai sapere! 😇
Ps: visto che era alla tua portata?☺️
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Allora...
fatto test pilota, usato stamattina per lavarmi i capelli che erano abbastanza sporchetti tra palestra e caldo, ma volevo metterlo alla prova... 8)
devo dire che il risultato mi ha soddisfatto.
Si distribuisce facilmente, è piacevole e cremoso da massaggiare. I capelli sono usciti pulitissimi (mentre sciacquavo facevano lo sguish da capello pulitissimo...non so come spiegarlo meglio.. :roll: ). Nodi perfettamente districati usando solo le mani pur non avendoli spazzolati prima di entrare in doccia come faccio di solito. Dopo l'asciugatura risultano ancora perfettamente districati, lucidi e con zero crespo. Unica pecca: perdono un pochino di volume, su di me che ho tanti capelli non è un gran problema, ma magari si può ragionare su un alleggerimento ulteriore, anche in vista di un uso frequente.
Stavo pensando che, visto l'ottimo potere detergente riscontrato, potrei pensare di abbassare un pochino la quota di tensioattivi, portando la betaina a 5 e il decil glucoside a 4 (arrivando quindi ad una sal di circa 3,4 rispetto al 4,3 della prima versione), il BD Conditioner abbassarlo a 2,5 e (avendo alleggerito un pò la fase C) scendere anche con gli alcoli grassi a 3 di cetilico e 2,5 di cetilstearilico (questo considerando anche il fatto che tra ieri e oggi ho notato un ulteriore addensamento).
GiuliBi che ne pensi (visto che ormai sei diventata la mia referente di questo progetto... :cin: )?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da solita »

Il cuoio capelluto come lo senti? Sufficientemente pulito?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 407
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da Sara.sara »

Solita direi di si, calcolando anche il fatto che ho sia cute che capelli abbastanza secchi (se non lavo i capelli per una settimana non se ne accorge nessuno) non ho bisogno di "sgrassare" a fondo. Avendolo pensato come un prodotto da usare al mare quasi quotidianamente (alternandolo ad uno shampoo più strong ogni 4/5 giorni) ho pensato di poter alleggerire un pò l'effetto lavante. Secondo te è meglio tenerlo un pò più pulente?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: PROGETTO Cowash anche un pò lavante

Messaggio da solita »

No no ero proprio curiosa di capire nel complesso come fosse, non sono intervenuta prima perché è un tipo di prodotto che non ho mai usato ma non escludo di provarlo, anche io ho la cute tendenzialmente secca ma se non lavo i capelli abbastanza spesso la mia cute si ribella.
Ottima comunque l'idea di fare ogni 4/5 giorni un lavaggio con uno shampoo senza troppi fronzoli così limiti la possibilità di build up. Nel caso lo preferissi in viaggio, allo scopo potrebbe essere utile uno shampoo solido
...una???...nessuna...centomila!!!