Mia mamma al cosmo si era innamorata di questo prodotto: http://www.colorwowhair.com/us/products.html
ma, data la "modica" cifra di 30€ e la piccola dimensione della jar, ha lasciato perdere... allora grazie all’aiuto di Lulù58 e Rosalita sono riuscita a farne uno simile.
Questo spignatto è composto da: base neutra + base colorata + legante.
Una jar contiene circa 8 grammi così ripartiti: 4 gr base neutra + 4 grammi colore + 40 gocce di legante.
RICETTA BASE NEUTRA (100gr):
Talco 40.00
Sericite Mica (Kolorowka) 26.00
Ronaflair M Spheres 5.00
Microsfere di silice 5.00
Magnesio stearato 5.00
Magnesio trisilicato 5.00
Magnesio miristato 5.00
Zinco stearato 5.00
Dry Flo 1.00
Amido di riso 1.00
Caolino 1.00
Bismuto ossicloruro 1.00
RICETTA LEGANTE (io ho usato questo ma è perfetto anche quello che usiamo solitamente per gli ombretti, possiamo anche aggiungere qualche goccia di fragranza così da fare un pochino profumato il nostro spignatto):
Dicapryl Ether 30.00
Ethylhexyl Stearate 30.00
C12 - C13 Alkyl Lactate 25.00
Cetiol Sensoft 14.50
Phenonip 0.50
Sotto trovate 3 ricette per 3 colori diversi: Biondo scuro, rosso intenso e castano scuro.
Ognuna, ovviamente, deve fare la base colorata in base al proprio colore. Consiglio di mettere sempre almeno 0,5/1gr di mica, sennò il colore risulta spento sui capelli, e un po’ di biossido di titanio, da aumentare in caso di colori chiari.
Sharon1991
COLOR UAU BLONDE (4gr):
Ossido giallo 1.33
Mica oro (GC) 1.33
Ossido marrone 0.13
Biossido di titanio 1.21

Lulù58
COLOR UAU RED (4gr):
Ossido rosso 1.68
Ossido giallo 0.55
Ultramarino blu 0.73
Mica colorona rosso vino (GC) 0.45
Biossido di titanio 0.6

Rosalita
COLOR UAU DARK BROWN (4gr):
Ossido marrone 1.30
Ossido nero 1.30
Mica chocolate mousse (Kolorowka) 0.80
Biossido di titanio 0.60

MODALITA’ D’USO:
Utilizzare un pennellino ed applicare il colore sulla ricrescita: quando si prende un po’ la mano si riescono a colorare bene i capelli senza sporcare il cuoio capelluto. Mia mamma lo utilizza per coprire la zona della riga in mezzo e lungo tutta la fronte.
... e, dulcis in fundo, ecco le foto prima e dopo l'applicazione:

RECENSIONI:
Abbiamo testato il colore fino a 4 giorni di fila senza lavare i capelli per vedere quanto reggeva: ha tenuto perfettamente, perdendo un pochino di colore giusto il quarto giorno, quindi, considerando il fatto che l’originale garantisce una durata di 24 ore, è un ottimo risultato. Se si tocca con il polpastrello, quest’ultimo rimane un pochino sporco, ma, cosa molto importante, di notte non sporca il cuscino.
CONFRONTO CON L’ORIGINALE:
Al cosmo non ho testato personalmente l’originale, ma ho avuto la possibilità di toccarlo per valutarne consistenza e scrivenza, ho visto come lo applicavano e ho potuto constatare che funzionava. Questo assomiglia molto all’originale, in quanto è abbastanza polveroso, ma ha una scrivenza maggiore: è stata una scelta voluta, così da poter utilizzare meno prodotto.