sono sempre secchi!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sunny
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/08/2007, 16:52
Località: roma

Messaggio da sunny »

prova il balsamo splend'or al cocco amalgamato con lo zucchero e poi sciacqua bene e x tutti i giorni sui capelli asciutti la crema phyto9
...penso sgonfierai senza appesantire! :cin:
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

il cow lo faccio .. ma non spesso! sulla phyto9ci stavo pensando anche io.. potrei usarla a mo di schiuma?? per ravvivare i ricci?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

i capelli gonfi ne so qualcosa ([smilie=trilly-157-icon_r&r.gif] ) :r: lavandoli troppo spesso peggiorano, si elettrizzano. Per diminuire il volume e ravvivarei ricci niente di meglio del nostro famoso gel ai semi di lino (c'è un topic dedicato) oppure olio+balsamo come leave in ( tra le ricette di sai cosa ti spalmi). Se sono anche secchi l'ideale allora è la cold cream (tra le nostre ricette) puoi usarla al posto della phito 9. Ah! non usare il balsamo ma la maschera, che contenendo più condizionante, sgonfia meglio.
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

grazie! il gsl lo uso sempre e mi trovo benissimo! ^^ e uso prevalentemente maschere..
una cosa! ho letto la ricetta della cold cream, ma.. che tipo di cera è? d'api? dove la trovo? :oops:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

cera d'api, da un'apicoltore. Ne abbiamo parlato in molti topic, fatti un cerca ! ;)
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ehm volevo dire che ho (forse) scoperto l'acqua calda :mirmo: e volevo riportare la mia esperienza anche se dubito possa servire più di tanto.

Ultimamente ho scoperto di avere capelli molto meno secchi e impossibili rispetto a quello che ho sempre pensato di avere da quando ho eliminato gel, spume e spray preshampoo vari x usare il gel d'aloe. Non so se sia l'aloe in sè ad aver migliorato la situazione o l'eliminazione di fissativi sintetici e prodotti pieni d'alcohol.Pensate che ora riesco a districarmi i capelli anche con l'ud garnier alla vaniglia :oo: che fino a qualche mese fa x me era praticamente inutile. Sono contenta perchè ho scoperto che posso impazzire un po' meno nella scelta dei balsami [smilie=icon_lol.gif]
libellulablu
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 05/01/2008, 10:32

Messaggio da libellulablu »

angeluccia,hai mai provato ad usare la crema phyto 7 o 9 (più ricca di oli,quindi più nutriente?la trovi in farmacia e costa sui 12 euro,però dura molto.io l'ho dovuta prenotare perchè non la tenevano.ho preso la 7 però perchè non li ho molto secchi.altrimenti puoi provare a fare impacchi con olio di jojoba.
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

io mi trovo bene con il COW e vari impacchi olii + burri...
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

LaFrà ha scritto: Domanda per Bloodyhands e per chiunque usi la lecitina: come la mettete sui capelli?
:oo: la tua domanda mi era proprio sfuggita. Se ti interessa ancora la lecitina è liposolubule. Io la polverizzo e la sciolgo a bagno maria nell'olio. Se vuoi la puoi sciogliere anche in acqua caldissima tramite l'uso di un frullatore o minipimer. Puoi usarla come impacco oleoso pre-shampoo, o formulare una cremina da usare a capelli asciutti.
perfectionsearch
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/07/2007, 12:43
Località: 5\44\58 - 2c N ii, Castano

Messaggio da perfectionsearch »

ecco questo topic mi è stato proprio utile!!! :D:
oggio proverò ad usare la lecitina, pero di non fare pasticci! :mirmo:
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

ma usate la lecitina di soia del supermercato?
Avatar utente
Lella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3123
Iscritto il: 03/05/2008, 7:29
Località: Genova

Messaggio da Lella »

arya ha scritto:ma usate la lecitina di soia del supermercato?
Si si propio la lecitina di soia in granuli, che si trova anche nei supermercati! ;) :cin:
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

bene!!!!
altro esperimento da provare!!! :D: :cin:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Allora, ho spignattato due condizionanti senza risciacquo, con lo scopo di ottenere capelli perchè li ho secchi ma non ho il tempo per tenere in posa una maschera e non s voglio rischiare che il balsamo vada sulla cute. Li ho appena usati e mi sono trovata benissimo, ergo ve li posto:

gel condizionante:
0,5% weizenquat (lauryldimonium hydropropyl , hidrolazed wheat protein, da behawe)
3% glicerina
5% olio di mandorle
gel di semi di lino a 100
20 gocce acido lattico
conservante q.b.
aroma

crema condizionante nutriente:
0,5% incroquat (cetearylalcohol, behentimonium chloride, di behawe)
15% burro di karitè
3% emulsan (methylglucose sesquistearate)
3% lecitina di soia alimentare
3% glicerina
gel di semi di lino a 100
aroma
conservante q.b.
10 gocce acido lattico

Accetto volentieri eventuali suggerimenti per migliorarle, in particolare non so se ho messo troppi emulsionanti nell'ultima, anche se la resa è buona. (si capisce che mi è arrivato il mio primo ordine con ingredienti seri? :risat: )
BABIMORGANA
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/06/2008, 14:43

SECCHI PURE I MIEI

Messaggio da BABIMORGANA »

Pure io sono messa così..ultimanente,forse a causa dell'uso di uno shampoo e relative fiale x l'anticaduta o a causa della stiratura( opposto della permanente) i miei capelli sono diventati secchissimi...pieni di doppie punte...ho smesso di fare la tinta da 4 mesi e da 3 li taglio tutti i mesi...ma la situazione non migliora..quando li lavo dopo aver sciacquato lo shampoo li sento gia' secchi...ho anche provato con impacchi con olio d'oliva prima del lavaggio sono migliorati al tatto sono più morbidi ma alla vista un inkubo...qualcuno sa dirmi che prodotti dovrei usare per non peggiorare la situazione ma magari per migliorarla un po'? magari suggerirmi qualche marca in particolare? AIUTO!!!
Ho gia letto tutti i topic nma non ho trovato le risposte cercavo..
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

consultati la sezione sugli inci, è pieno di recensioni.
perfectionsearch
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/07/2007, 12:43
Località: 5\44\58 - 2c N ii, Castano

Messaggio da perfectionsearch »

bhè in questo topic ci sono molte proposte per risolvere il problema, puoi provare con quelle per iniziare.
poi magari prova a non usare l'olio, ad alcune(tipo me ç_ç) secca i capelli a lungo andare. :tris:
per i prodotti, vado OT scusatemi, cerca nella categoria degli inci, la maschera nocepesco della garnier, dovrebbe fare a caso tuo.
baci ;)
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

ma ci sono olii essenziali indicati per i capelli secchi? o per rinforzarli?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

gli olii essenziali possono fare qualcosa sulla cute, non sui fusti.
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

si si lo so, esistono di indicati per farli crescere piu forti magari?