sono sempre secchi!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

dadychan:non so se si possa riprodurre il gel semi di lino col miglio, però tempo fa presi uno shampoo Cosval proprio al miglio,era ottimo,quind credo che il miglio sia indicato sui capelli come condizionante:)
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

Infatti! io sapevo, per esempio, che il miglio, introducendolo nell'alimentazione, aiuta capelli e unghie, quindi alla fine non è tanto malvagio. Bisogna vedere se però come gel è adatto... mi sa che ci provo.... :roll:
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

in casa mangiamo spesso miglio, piace a tutti ma devo dire che cucinandolo non ho mai notato della gelatina, tipo quella che rilasciano i semi di lino.
Per me non funziona.
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

hai perfettamente ragione...ho provato e non è uscito nulla ( forse l'unico che un pò sembra gelatina è la quinoa, ma visto come è andata col miglio evito di sperimentare... :firu:
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

dadychan, prova con i semi di lino.
Poca spesa, molta resa. Fa un sacco di gelatina, sui capelli e' semplicemente perfetta. Io sono riccia riccia e mi toglie il crespo, li lascia morbidi e hanno pure un bell'effetto simil-bagnato.
Provare per credere!
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

Penso proprio che ci proverò, :D visti tutti i vari pareri positivi non resta che sperimentare personalmente!
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Anche io con capelli secchi sulle lunghezze!
Domenica ho fatto la mia prima maschera tutta naturale: yogurt bianco+miele+olio d'oliva; l'ho tenuta in testa per 30 minuti circa, poi shampo e balsamo splend'or al cocco.
Ho asciugato un pochino con il phon, nessun condizionante: capelli strepitosi, morbidi, lucidi, senza crespo (io li ho mossi sulle lunghezze, sottili, secchi tendenti al crespo)! le lunghezze si sono mantenute in forma per i due giorni successivi, senza crespo, solo sentivo le punte un pò secche.
Molto soddisfatta del risultato :D
miele_paz
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/06/2007, 17:57

Messaggio da miele_paz »

come suggerito da monica riposto il mio messaggio qui.

Ciao a tutti
arieccomi qui a rompervi le scatole...
doverosa premessa... io (come già segnalato in un post di qualche tempo fa) lavo i capelli spessissimo e lo so che non andrebbe fatto ma no way faccio sport 3-4 volte a settimana (compreso nuoto quindi tenete in considerazione il cloro) e non posso non lavarli.
al momento la parola più eufemistica per descrivere i miei capelli è stoppa!!!
oltre al cloro ed ai lavaggi troppo frequenti aggiungete che sono tinti. insomma peggio di così...

arriviamo al dunque... da qualche mese pre nuoto metto olio di oliva. dopo li lavo con shampoo (ne ho provati tremila e nessuno che mi soddisfi) e poi grandi dosi di balsamo (splendor in seguito a vostre indicazioni).

insomma datemi qualche suggerimento... ma che non implichi spignattamenti... sono tremenda!

grazie grazie
violaa

Messaggio da violaa »

Mi sembra di aver letto qualcosa circa la lecitica al posto dell'uovo...
Ma non ricordo dove. Forse sul forum CdF.
Ma non ho mai provato.
Usando spesso l'olio qualche ragazza si era ritrovata i capelli più secchi di prima, perchè ne assorbivano troppo.
Io Diluisco un cucchiaio di shampoo icon acqua e aggiungo un cucchiaio d'olio (leggero) poi faccio lo shampoo.
I capelli mi restano belli morbidi, pure troppo (considera che sono riccia e crespa di natura).
Però ho abolito i vari sls, siliconi e tinture chimiche e faccio l'hennè due volte al mese.
Qualcuno di trova bene aggiungendo un cucchiaio di miele al balsamo che occorre. Non preoccuparti, non appiccica, si scioglie nell'acqua!
Spero di esserti stata d'aiuto! :D:
:D
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

Cara Miele, sono piazzata esattamente come te.
Da qualche giorno sto provando un intruglio con ammorbidente Almacabio (esterquat + acido citrico da Red su CdF) olio di Karitè, Olys, burro di Karitè, acqua...fondamentalmente tutto quello che avevo in casa, e lo spruzzo sui capelli prima di entrare in acqua. Non so bene, mi sembrano un pò meno secchi, ma l'altro problema è che li devo asciugare velocemente per cui gli sparo sopra i phon dello spogliatoio (due insieme) a manetta. Risultato: sempre più secchi e sparati :oo:
Non so più cosa fare, ho provato anche i semi di lino ma non c'è verso.. i miei capelli sono lisci, sottili, tinti ed un pò mossi in fondo probabilmente perchè lì sono più rovinati.'

Se non dovessi lavarli tutti i giorni proverei a fare impacchi ma come faccio..domani ne provo un'altra: metto l'intruglio e non lo lavo con lo shampoo, lo risciacquo soltanto, poi metto dell'altro balsamo e risciacquo come il solito con l'acido citrico. ...
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

è scontato, ma non capisco perchè non usate la protezione dal cloro più efficace che ci sia: la apposita cuffia in lattice... :mah:
red

Messaggio da red »

Io la uso la cuffia in lattice (due per la precisione e credo sian odi silicone, il lattice lo trovo orrendo), ma i capelli lo stesso si bagnano.
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

Bloodyhands ha scritto:è scontato, ma non capisco perchè non usate la protezione dal cloro più efficace che ci sia: la apposita cuffia in lattice... :mah:
Perchè intanto si bagnano lo stesso e dopo 15 giorni però hai risolto il problema alla radice ( non figurato) nel senso che non ci sono più capelli da salvare......
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

merissima ha scritto:Perchè non provi ad usare il burro (da cucina) al posto dell'olio d'oliva prima della piscina?
Io ho il tuo stesso problema (specie adesso che ho rifatto i colpi di sole e la parrucchiera me li ha anche spuntati col pettine-rasoio :evil: :evil: :evil: ) e ho notato che gli impacchi col burro (anche di karitè, ma mi piace di più quello da cucina) mi danno un effetto diverso rispetto a quelli col solo olio:capelli più lucidi e meno effetto paglia.
Il burro da cucina dovrebbe essere ottimo perchè ha sia una parte grassa che una acquosa..io però non ho mai avuto cuore di usarlo, non è che dopo puzza?

Domanda per Bloodyhands e per chiunque usi la lecitina: come la mettete sui capelli?
LaFrà
merissima

Messaggio da merissima »

A me l'odore del burro piace :D:
Comunque non puzza. Io lo uso come impacco e dopo lavo i capelli.
In piscina lo tieni giusto l'ora di nuoto o acquagym. E, poi, solo sulle lunghezze.

Ricordo, quando ci andavo, che non sopportavo l'odore delle signore che, tolta la cuffia, asciugavano un po' i capelli senza lavarli. Questo era terribile, peggio del sudore. Una volta corsi in bagno a vomitare :oops: . Quindi meglio il burro e poi lavare :D:


Io la lecitina la sciolgo in acqua e poi la verso sui capelli. A volte aggiungo un po' d'aceto e faccio l'ultimo risciacquo (sempre diluito in altra acqua).
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

:oo: mi sono persa qualcosa.. :oo: a che serve la lecitina?
miele_paz
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/06/2007, 17:57

Messaggio da miele_paz »

la cuffia in lattice non serve ad uno stracavolo... scusate il francesismo!!!
in più strappa i capelli.

proverò il burro a casa come impacco.

da qualche giorno sto provando a mescolare l'olio di cucina con lo shampoo... esito disastroso... la stoppa in confronto e soffice.

che disastro!

di solito inumidisco i capelli prima di mettere l'olio. l'ho letto non ricordo dove. ma a me continuano a sembrare più secchi.

considerate che io ho i capelli finissimi, e stra tinti.
red

Messaggio da red »

Effettivamnete di olio e acqua se n' è parlato abbondantemenet si acqua che su CdF...
Dipende comunque dal tipo di capello, i miei capelli per esempio odiano l'olio in ogni sua manifestazione e forma, pure se emulsionato e quant'altro.
Puoi provare e vedere che succede, ma se non funziona, non fissarti con l'olio.

La cuffia di silicone non mi strappa i capelli per niente, non è come quella in lattice.

Il burro mi lascia puzza di formaggio rancido per giorni e resiste a numerosi shampoo, ma lo fa anche lo yogurt, mentre in tante lo usano con successo, anche questo è soggettivo.
merissima

Messaggio da merissima »

ma che burro usate? :oo: :D :D:
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

riporto su per non creare un nuovo topik...
ho i capelli TROPPO gonfiiiiiiiiiiiiiiiii...
avete ricettine, consigli per ammaccarli un pò? :oops: :D: