lavare i capelli con la farina di ceci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Fulìdu »

So che in tante lo fanno e si trovano bene, fra di noi c'è qualcuna che ha provato e ha voglia di spiegare il metodo?

(Forse Anna?) :D

Io ho comprato la farina, ma non ho ancora sperimentato...
Fuli
Avatar utente
Sweethappy
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 671
Iscritto il: 28/09/2006, 18:15
Località: Brescia

Messaggio da Sweethappy »

Fuli,una ne pensi e cento ne fai!!!!!

Immagine
Sweethappy
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

mi intrigano troppo questi metodi alternativi, devo provarli tutti :twisted:
Fuli
pata
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/10/2006, 19:30

Messaggio da pata »

Io, con i miei capelli lunghi fin sotto le scapole, faccio così:
metto 4 cucchiai di farina di ceci in una tazza ed aggiungo acqua calda ad occhio, fino a farla diventare di una consistenza tipo pastella per friggere! :D:
Sciacquo bene i capelli e li strizzo, poi metto la pastella sulla cute e massaggio un po'. Lascio sulla testa per qualche minuto, massaggio ancora un pochino e risciacquo per bene e a lungo. Il risciacquo fatto con cura è importate, pena ritrovarsi la testa piena di granellini dopo l'asciugatura.
Dopo utilizzo un bel po' di balsamo per districare.
I capelli vengono bene, i miei durano puliti come con uno shampoo.
L'odore di ceci rimane sui capelli e potrebbe dar fastidio (ho provato ad aggiungere o.e. ma secondo me non servono a coprire l'odore). A me non crea problemi ma cerco di utilizzarla solo quando so che non esco.
Ottimo modo per rimettere in sesto la cute quando mi viene un po' di forforina.
Inutile dire che non toglie eventuali impacchi di olio pre-shampoo.
anna69
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/10/2006, 10:15
Località: Mosca

Messaggio da anna69 »

pata l'ha spiegato benissimo. Anche io faccio così, l'unica differenza è che io non uso il balsamo perchè secondo me non fa benissimo ai capelli (ma io sono fissata ;) ). Al posto del balsamo qualche volta metto una banana molto molto matura :bana: spiaccicata mischiata con poco latte di cocco (buooonooo) :pig: solo sulle lunghezze. Ovviamente quando si usano le maschere naturali al posto del balsamo i capelli da bagnati sono più difficili da pettinare perchè il balsamo districa molto, però con un po' di pazienza una volta asciutti secondo me vengono bene... poi un po' d'olio io lo devo sempre mettere :D
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

come fate ad avere tanta pazienza??? :oo:
io dopo 5 minuti di "smanettamento" sui capelli ho già le crisi isteriche :D :D :roll: :D:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
anna69
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/10/2006, 10:15
Località: Mosca

Messaggio da anna69 »

guarda, per quanto riguarda i capelli io sono tutt'altro che normale! :oops:
Ho sempre adorato i capelli lunghi e sani e per averli così, essendo i miei fini e delicati, li ho sempre dovuti trattare bene...
poi mi sa che ho anche avuto un trauma infantile... allora, questa ve la racconto: da piccola avevo i capelli lunghi e biondissimi, proprio un bel biondo oro chiaro, tutti mi facevano i complimenti... a un certo punto volevo tagliarli perchè in un certo senso mi imbarazzavano ma mia mamma non voleva assolutamente, allora chiedo a mia sorella di convincerla. Mentre mia sorella cerca di convincere mia mamma, io origlio dietro la porta e sento mia mamma che dice a mia sorella: "ma se è l'unica cosa bella che ha!!!" :evil: Trauma! Ma come? Era una volta che ogni scarrafone era bello a mamma sua? Manco fossi un cesso... boh! :?
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

grazie ragazze, non vedo l'ora di provare, poi vi dico.

anna: smack! :D
Fuli
anna69
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/10/2006, 10:15
Località: Mosca

Messaggio da anna69 »

Fuli ;)
viola

Messaggio da viola »

anche io lo faccio ogni tanto, nello stesso modo e poi risciaquo con acqua e aceto oppure passo il balsamo.
riesco a togliere bene anche l'impacco d'olio; per lavarli bene occorre massaggiare sia il cuoio cappelluto che le lunghezze a lungo, anche 5 minuti (insomma sino a che vi stufate!!!)
io mi sono trovata bene. :yuhu:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

anna69 ha scritto:Trauma! Ma come? Era una volta che ogni scarrafone era bello a mamma sua? Manco fossi un cesso... boh! :?
chissà a cosa stava pensando tua mamma in quel momento!!! ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
anna69
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/10/2006, 10:15
Località: Mosca

Messaggio da anna69 »

gigetta ha scritto:
anna69 ha scritto:Trauma! Ma come? Era una volta che ogni scarrafone era bello a mamma sua? Manco fossi un cesso... boh! :?
chissà a cosa stava pensando tua mamma in quel momento!!! ;)
devo dire che non è certo la tipica mamma che ti ammazza di complimenti :oo: ... direi che in questo senso è sullo spartano andante...
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

mmmh anna, quello che ho capito io, a 32 anni, è che gira gira gli affetti veri, la gente che ti apprezza, li trovi più fuori dalla famiglia per tutta una serie di motivi...non ci pensare mai più :D
Fuli
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Anche mia madre è così e una volta me la prendevo, anche molto.
Ci ha sempre sminuito, me e mia sorella, non solo parlando con noi (ancora mi chiama "affettuosamente" culona) ma anche con gli altri.
Però non lo fa con cattiveria, è nel suo carattere. Sa anche dire frasi come: "Ti ho visto da lontano, non ti avevo riconosciuto e ho pensato 'che bella ragazza'!"
Insomma, a volte è difficile il rapporto con i genitori, specialmente con la madre per queste cose, ma non si può dire che non ti apprezzino e di sicuro ti vogliono bene. Bisogna solo accettarli per come sono ;)
anna69
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/10/2006, 10:15
Località: Mosca

Messaggio da anna69 »

Fulidu ha scritto:mmmh anna, quello che ho capito io, a 32 anni, è che gira gira gli affetti veri, la gente che ti apprezza, li trovi più fuori dalla famiglia per tutta una serie di motivi...non ci pensare mai più :D
grazie fuli, ma il fatto che i miei genitori apprezzino di più tutto ciò che non è loro (figlia compresa) mi fa dispiacere per loro, non per me... figurati, io l'ho stra-superata 'sta cosa!!! :)
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Tornando in topic... A me la farina di ceci lava via anche gli impacchi però devo massaggiare bene (cosa che in realtà a me piace perchè mi rilassa!). La cosa bella è che fa volume alle radici (dove in genere manca a tutte), la brutta è che i capelli sono un po' più opachi e difficili da districare (ma per quello hanno inventato balsami o aceto e acqua per risciacquare). :D:
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

c

Messaggio da elisa0812 »

ciao ragazze, anch'io ogni tanto li lavo con la farina di ceci.. intrigata da questa cosa mi sono data alla pastella.. eh si' viene come la pastella x le crepes!!!

anch'io faccio una bella tazzona con 3 cucchiai da minestra di farina e acqua, aggiungo anche limone e in base a come mi gira infuso di camomilla..

vengono molto belli, puliti e durano tanto (logicamente non ho capelli grassi ma normali, magari qualcuno che ha capelli grassi potrebbe raccontarci la sua!!) e poi come dicono le ragazze balsamo x districare bene.. anch'io ho i capelli sollo le scapole, 63 cm secondo metratora del forum di dafne!

ora scarico foto su pc e metto su pure la mia..
baci a tutte e buon fine settimana
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Ciao,

Messaggio da Akira »

sinceramente non so se ho i capelli grassi o secchi, da cosa si vede?
Li lavo un giorno alla settimana, a volte ogni 10 giorni.
Non ho mai provato la farina di ceci.
Una volta invece dello shampoo ho provato a fare una miscela solo sulla testa e non sulle lunghezze con aceto di mele + poca argilla verde + 1 rosso d'uovo.

Strano ma vero dopo il risciacquo i capelli sono diventati pulitissimi e morbidissimi.. :oo: e non puzzavano!!!!

Secondo voi per i capelli può andare bene come shampoo oppure a lungo li rovina???

Grazie, ciao.
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

sinceramente non so se ho i capelli grassi o secchi, da cosa si vede?
Li lavo un giorno alla settimana, a volte ogni 10 giorni.
fammi guardare nella palla di cristallo...sono secchi! :D
Fuli
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

??

Messaggio da Akira »

Ma davvero?
Ma quindi secchi o grassi si vede dalla frequenza di lavaggio?
I capelli normali ogni quanto bisognerebbe lavarli?

Grazie, ciao!!