lavare i capelli con la farina di ceci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Rossell4 »

Forse è meglio tenerlo in frigo se ho la possibilità o non cambia nulla?
Napea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/09/2011, 14:59

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Napea »

Mh...vorrei provare con la farina di ceci o con la farina di avena, però vorrei sapere se è obbligatorio usare poi l'aceto nell'ultimo risciacquo. io userei la farina e dopo la maschera per capelli...e ho letto che molte di voi usano anche l'aceto, serve solo a lucidare i capelli o anche a riequilibrare il ph?. perché se non è necessario allora eviterei di usarlo perché costa abbastanza XD....
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Giulij »

Non è obbligatorio, è eventualmente una cosa in più, utile, come hai detto, a lucidare e riequilibrare il pH, e io aggiungo che può anche servire a togliere un po' la puzza di farinata che magari può dare fastidio!
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da angela76 »

Ciao a tutte!
Da profana vi chiedo cosa pensate di questa idea antiforfora per il mio compagno (ha capelli folti, scuri, grossi e sani, ma ultimamente ha una leggera forfora grassa): pappetta di ceci con in più un cucchiaino d'olio di riso, oe di lavanda e di limone (3-4 gocce l'uno a lavaggio).
Secondo voi e' una strada tentabile?
Se mi date il vostro ok, la preparo e poi la recensisco!
E l'oe di rosmarino?
angela
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Francyne »

Io non metterei l'olio, rischi che non lavi. Gli oe vanno bene, anche il rosmarino fa benissimo ai capelli.
Finché la musica solo per noi suonerà!
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da angela76 »

Grazie!
Nelle settimane scorse l'ho preparata (con l'olio, ma pochissimo) e ha funzionato in 3 lavaggi (pappetta fresca a ogni lavaggio).
Forfora sparita.
Adesso gli ho preso lo shampoo esselunga gabbiano, più delicato degli orrori che usava prima.
La pappetta l'ho fatta con farina di ceci, olio di riso (un cucchiaino da caffè), acqua calda e oe di lavanda (4-5 gocce).
Se ricapitasse toglierei l'olio di riso e proverei con ei di rosmarino o decotto di foglie di rosmarino al posto dell'acqua.
angela
*Luce
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/05/2013, 19:59

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da *Luce »

Ho provato la farina d'avena, visto che i ceci proprio non li sopporto...
Per me -che ho i capelli fini e lisci lunghi fino al laccetto del reggiseno- ho messo 4 cucchiai di farina, acqua, mezzo cucchiaio di miele, due cucchiaini di succo di limone per regolare l'acidità: risultato super-stopposo!!! Capelli "duri" e che si dividono a ciocche (direi "sporchi")! Premetto che non ho fatto nessun impacco pre-shampoo.
Ho usato anche lo splend'or al cocco sulle lunghezze e risciacquato per un sacco di tempo (mai stata così tanto sotto la doccia :blob9: ) . Riscacquo acido finale come al solito...

:duro: Non so se ho sbagliato qualcosa io o cosa... Non ho le cartine tornasole quindi non ho potuto misurare l'acidità per vedere se era accettabile. Qualcuno di voi ha provato la farina d'avena e ha riscontrato gli stessi problemi? Consigli?

Già che ci sono vi dico che da Carrefour queste farine ci sono tutte (ceci, miglio, avena a circa € 2,50 x 500g) e anche quella di quinoa (€ 4,50 per 500g)
serenamente
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/10/2013, 21:31

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da serenamente »

ho finalmente trovato, dopo varie prove, quello che ammorbisce la farina di ceci (che mi ha regalato un giorno pieno in più tra un lavaggio e un altro) per i miei capelli grassi e sottilissimi che non amano i balsami: un gel di guar.
Produrre la pappetta per il lavaggio con acqua e guar (all'incirca allo 0,2). da utilizzare anche come ultimo risciacquo, meglio se acidificata. capelli perfetti.
Avatar utente
LBaudelaire
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/02/2015, 13:57

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da LBaudelaire »

Salve ragazze, scusatemi, ma qualcuna che usa abitualmente la farina di ceci ha mai mostrato segni di eventuale allergia/sensibilizzazione?? :oo: Io ho sempre mangiato ceci a quintalate e anche la farinata, senza avere nessun tipo di problema!
Sono un paio di volte che mi lavo i capelli con la farina di ceci ( faccio la pastella e tutto) e mentre li sto sciacquando/asciugando mi rendo conto che mi compare una o due bollicine sulle mani o su una sola mano, tipo una puntura d'insetto... mi sento lievemente prudere, anche alle sopracciglia e sul cuoio capelluto :duro: ma sempre una cosa lieve. Le prime volte non ci ho fatto caso ma prima ho lavato i capelli ed è successo di nuovo, che diamine! Non sono nemmeno sicura, ma secondo me sono sensibile a livello cutaneo :nonso: io sono di mio un tipo molto allergico, ma conosco bene le mie allergie ed i relativi sintomi... non mi è venuto nemmeno uno sfogo degno di questo nome che possa farmi arrivare ad una conclusione definitiva. Fortuna che ora mi arriva lo shikakai da az che già ho provato e non mi fa nulla :roll: A quanto ho capito si potrebbero usare anche farina d'avena e di castagne e la cosa mi alletta
Harry: "Professor, my mother's patronus was a doe, wasn't it? That's the same as professor Snape's. That's curious, don't you think?"
Dumbledore: "Actually, if I think about it, it doesn't seem curious at all."

CRISTINE XAR
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/04/2015, 14:16
Località: Loano

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da CRISTINE XAR »

Ho usaOt per parecchio tempo solo farina di ceci per lavare i capelli, quando ho deciso di non usare più prodotti industriali. Ancora adesso lo uso qualche volta:
3 cucchiai di farina di ceci
un cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
acqua tiepida q.b. per diluire se piace più denso o meno
qualche goccia di o.e. per l'odore ma a me non dispiace adesso; mi dava fastidio le prime volte.
CRISTINE XAR
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/04/2015, 14:16
Località: Loano

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da CRISTINE XAR »

non ho mai provato altre farine; cercando su internet pare che le altre farine non lavino; non saprei.