lavare i capelli con la farina di ceci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Mirjam »

Devo decidermi a provarla questa cosa... Si trova in erboristeria o anche al supermercato?
Soffro di insomma.
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Virgi »

anche al super se è benfornito, tra le farine :D:
Avatar utente
Nina84
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/11/2012, 11:51

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Nina84 »

Io l'ho presa in un negozio bio... ma pare si trovi al super!
La prossima volta proverò a cercara alla coop per vedere se costa un po' meno... io 500 gr li ho pagati poco più di 2 euro.
daniela245
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/07/2012, 15:17

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da daniela245 »

Ciao ragazze/i! ho trovato tutto molto interessante ma vorrei un vostro consiglio... vi spiego...
Da qualche tempo a questa parte sto vivendo un vero e proprio calvario con i miei capelli.
Prima di tutto ne ho persi e continuo a perderne una marea! quando li pettino poi chiudo gli occhi per non piangere!mi è diventata la cute grassa (devo lavare i capelli un giorno si e uno no) ed ho le lunghezze secche.
Faccio in continuazione impacchi con amla e erbette varie in più sulle lunghezze metto sempre l'olio di cocco.
Ora vorrei provare a lavare i capelli con la farina di ceci, secondo voi potrebbe seccare ancora di più le mie lunghezze?
Ho provato anche a lavarli con lo shikakai e la teetha ma forse sono un po maldestra perchè puntualmente mi finisce qualche granello negli occhi e mi bruciano per ore!!!!
Grazie a tutti!!!
[*]Daniela[*]
Avatar utente
Nina84
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/11/2012, 11:51

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Nina84 »

Considera che l' olio di cocco unge moltissimo i capelli! Se li hai tanto grassi evitalo... Io mi "ungo" le dita e lo applico solo sulle punte e non su tutte le lunghezze. Ma non lo uso sempre, solo dopo il lavaggio con la farina che secca molto. Le altre volte mi basta il balsamo (io uso quello concentrato di biofficina toscana che è leggero e fantastico) o al massimo due gocce di olio di semi di lino, più leggero di quello di cocco.
Ultima modifica di Nina84 il 19/11/2012, 10:25, modificato 1 volta in totale.
daniela245
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/07/2012, 15:17

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da daniela245 »

quindi dovrei usare la farina di ceci solamente sul cuoio capelluto (che è grasso) e non sulle lunghezze dato che le ho secce?
[*]Daniela[*]
Avatar utente
Nina84
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/11/2012, 11:51

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Nina84 »

Credo tu debba provare... Prova a lavarli normalmente e vedi come va. Io comunque insisto soprattutto sulla cute, massaggiando e spargendo bene la pappetta. Solo dopo che ho fatto ben bene la cute, passo alle lunghezze. Ti consiglio di non rinunciare al balsamo però... Sceglilo leggero ma usalo.
daniela245
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/07/2012, 15:17

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da daniela245 »

io normalmente uso lo spend'or al cocco, mi trovo bene...
Grazie mille!
[*]Daniela[*]
Avatar utente
Nina84
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/11/2012, 11:51

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Nina84 »

Be quello è molto buono e leggero :)
Figurati... Spero tu possa trovare la giusta soluzione per te!
Avatar utente
Panit
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/11/2012, 12:51
Località: Brescia

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Panit »

Lo shampoo alla farina di ceci è stato il mio primo ufficiale spignattamento :D

Ho fatto la dose minima, avendo i capelli corti. L'ho voluto provare perchè ho i capelli grassi, e l'ultimo shampoo che avevo preso mi aveva fatto venire un po' di forfora in cima alla testa. Che schif.

L'ho usato ieri... Meraviglia! I capelli erano puliti e voluminosi come aver utilizzato un detergente normale!
E oggi erano pure belli!

Io li lavo tutti i giorni, perchè essendo corti e grassi sembrano subito sporchi, e mi piace sentirli puliti. Lo proverò più spesso, magari alternandolo allo shampoo della Forsan antiforfora, che per ora sta funzionando ma con molta calma.

Ho usato la ricetta che prevede 2 cucc. farina di ceci, 1 cucc. bicarbonato, 1 cucc. miele, acqua.
Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Edenly »

daniela245 ha scritto: Da qualche tempo a questa parte sto vivendo un vero e proprio calvario con i miei capelli.
Prima di tutto ne ho persi e continuo a perderne una marea! quando li pettino poi chiudo gli occhi per non piangere!mi è diventata la cute grassa (devo lavare i capelli un giorno si e uno no) ed ho le lunghezze secche.
Ciao Daniela, probabilmente hai già indagato in quella direzione, ma mi permetto comunque di ricordare che la salute dei capelli è spesso il riflesso della propria salute. Hai cambiato alimentazione? Mangi sano? ...i capelli cadono anche quando, per esempio, c'è una malnutrizione o malassorbimento. Mangi abbastanza? Hai mai fatto, per esempio, test per la celiachia? Anche le disfunzioni della tiroide possono ripercuotersi sulla caduta dei capelli, così come i cambiamenti ormonali (adolescenza, menopausa) possono influire sulla produzione di sebo.
Sto scrivendo ovviamente a titolo generale (ed anche un po' per esperienza personale) e
queste domande che ti faccio sono retoriche, non voglio entrare nel merito delle tue abitudini alimentari o altro, è solo per ricordare a tutte che, se ci sono cambiamenti così repentini nel nostro corpo, è sempre meglio, a scanso di equivoci, passare dal medico per un saluto. :lol:
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da crabla »

ho fatto un bel pastone cremoso con farina di ceci,miele,oe di limone e aceto. ottimo!
unico problema un po di granellini rimasti sulla cute caddero sul maglioncino nero....a mo di forforazza (che non ho)..per fortuna stavo ancora a casa e ho rimediato pettinando ancora con una spazzola a denti stretti!
lo uso una volta a settimana al posto del mio shampoo homemade e mi trovo bene
Artemys
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/06/2012, 23:15

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Artemys »

Io ho provato a lavare i capelli con la farina di ceci,
ma la mia è stata una esperienza molto negativa.
Li ho riscaquati benissimo e infatti non mi sono rimasti granelli in testa, ma non riuscivo proprio a districarli, anche mettendo il balsamo, (ho i capelli ricci e lunghi all'altezza delle scapole) e dopo averli asciugati, l'effetto era quello della stoppa, una schifezza unica.
daniela245
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/07/2012, 15:17

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da daniela245 »

Edenly ha scritto: Ciao Daniela, probabilmente hai già indagato in quella direzione, ma mi permetto comunque di ricordare che la salute dei capelli è spesso il riflesso della propria salute...


Ciao , scusa se rispondo solo adesso ma ho appena visto i messaggi.
Il mio dermatologo 3 anni fa mi ha diagnosticato l'alopecia androgenetica quindi anche la cura per andare avanti che consiste in integratori alimentari, shampoo e una composizione che la farmacia mi prepara.
Ho seguito questa cura per quasi 2 anni con ottimi risultati ma ho voluto interromperla perchè a lungo andare mi sono ritrovata con la cute molto irritata (nella lozione c'è molto alcol).
Dopo qualche mese dall'interruzione di questa cura ho trovato i miei capelli molto diversi nella loro consistenza rispetto a prima.
Prima li avevo morbidi e setosi ora me li ritrovo stopposi e grassi alla radice e secche le lunghezze.
Prima di iniziare a rimettere quella lozione vorrei nutrire un po i capelli...
Grazie per il tuo messaggio!!!!
[*]Daniela[*]
Avatar utente
Rosvipera
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/04/2012, 13:38

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Rosvipera »

io la uso già da un pò(la compro alla conad che per fortuna ho sotto casa!) e mi piace moltissimo!ne uso 2 cucchiai,con una punta di miele e di cacao amaro;ha fatto miracoli per la mia cute grassa,prima dovevo lavarli un giorno si e uno no!purtroppo mi sento le punte più secche del solito però :(
Emoticons by Follettarosa
astra
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/04/2013, 14:14

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da astra »

anche io mi sono trovata molto bene, i miei li lascia perfetti. Credo sia il rimedio naturale per lavarsi i capelli migliore..nonostante possa sembrare una ricetta basilare e 'vuota'...è assolutamente migliore di molti shampoo anche eco-bio.
*Ginevra*
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/05/2013, 23:53

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da *Ginevra* »

Prima volta è stato un incubo.Odore nauseabondo e non sono riuscita a lavarmeli bene perchè non resistevo con quell'odore addosso.La sera mi sono fatta uno shampoo (sentivo ancora l'odore in testa...sarà che ho un olfatto fine).Avevo mescolato farina,miele e acqua.
La seconda volta (non avevo il coraggio di riprovare xd) ho cambiato.
Messo 4 cucchiai di farina,un bicchiere d'acqua circa,un cucchiaio e mezzo di miele,un cucchiaino di zucchero,un cucchiaino di aceto di mele e infinine 2 gocce d'olio essenziale,la lavanda.L'odore stavolta è diminuito di molto anche se è rimasto.Li ho sciacquati molto ma evidentemente non abbastanza perchè dopo mi sono rimasti granelli di farina.Riproverò la prossima volta magari eliminando il miele e l'acqua,aggiungendo l'infuso alla camomilla e forse pochissimo balsamo.
Non riesce però proprio a piacermi questa farina di ceci ne per l'odore ne per l'impasto che trovo fastidioso.Farò ulteriori prove ed eventualmente sceglierò altre opzioni!In ogni caso la seconda volta è andata meglio con l'aggiunta dell'olio essenziale
Avatar utente
catartica
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/08/2013, 22:57

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da catartica »

Sto provando metodi alternativi per lavare i miei capelli grassi da quando sono tornata dal mare, avendoli stressati abbastanza coi lavaggi quotidiani.
Li ho lavati con farina di ceci, yogurt e miele, sono venuti benissimo e il cuoio capelluto si è pulito bene, però dopo un paio di giorni i capelli erano sporchini (e il cuoio capelluto no, mah).
Poi ho unito la farina di ceci al Cowash con Splend'or al cocco e zucchero, sto ancora valutando i risultati.
La sperimentazione continua!
“For I conclude that the enemy is not lipstick, but guilt itself; that we deserve lipstick, if we want it, AND free speech; we deserve to be sexual AND serious--or whatever we please; we are entitled to wear cowboy boots to our own revolution.”
― Naomi Wolf
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Rossell4 »

Ciao a tutti,
secondo voi se preparo a pranzo lo shampoo alla farina di ceci con yogurt, miele e aceto lo posso usare la sera?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: lavare i capelli con la farina di ceci

Messaggio da Galatea »

Sì, perché no? Non andrà a male in qualche ora :roll: